Gypsophila paniculata e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Gypsophila è un arbusto sferico erbaceo della famiglia dei chiodi di garofano. Sono note circa 100 specie di piante di questa cultura. Hanno colori diversi, possono essere perenni e annuali. Gypsophila paniculate è rappresentata anche da diverse sottospecie. Nelle descrizioni, puoi trovare altri nomi di piante: swing paniculata, tumbleweed, amante del gesso.

Descrizione

Gypsophila si traduce come "amore per il gesso". Il nome stesso parla della crescita di queste piante su terreni calcarei. La specie swing paniculata è la cultura gipsofila più comune ed è meno dipendente dal calcare, ma predilige anche suoli aridi: steppe, zone rocciose, colline aride e prati. L'amante del gesso può essere trovato in Europa centrale e meridionale, Asia centrale, Siberia, Nord America.

Esternamente, la gypsophila paniculata con la sua grazia e disinvoltura ricorda un magnifico abito da sposa o un bouquet da sposa, costituito da tanti piccoli fiori squisiti, raccolti su rami sottili in una palla senza peso. I rami danno una forma rotonda alla pianta, che si precipitano dal tronco della radice in diverse direzioni e si ramificano attivamente. Possono formare una palla fino a 120 cm di diametro Piccoli fiori di colore bianco, rosa, lilla, bluastro inondano generosamente il cespuglio, creando l'immagine di un pizzo o di un velo arioso.

Nelle steppe, puoi trovare spesso una palla simile, spinta da un vento secco attraverso l'intero campo. Guardando i suoi rotoli, diventa chiaro perché la gente chiamava la pianta tumbleweed. La giovane altalena paniculata tiene saldamente il terreno con le sue radici. Quando i semi maturano, il fusto basale si secca e il vento strappa facilmente la pianta dalla sua casa. Viaggiando attraverso la steppa, la gipsofila sparge semi ovunque, dando l'opportunità alla comparsa di nuove piantine.

Kachim paniculata si riferisce alle piante perenni, in termini di progettazione del paesaggio non dovrà essere piantato ogni anno. Un arbusto erbaceo rotondo cresce di diametro da 60 a 120 cm.

Consideriamo altre caratteristiche della cultura.

  • Steli. I fusti eretti partono dalla base basale, durante la crescita si ramificano fortemente, formando una palla. I rami flessibili grigio-verdastri sono spesso privi di foglie e sono ricoperti da corte setole alla base. La lunghezza dei rami è di 50-100 cm.
  • Spara. I rami danno numerosi giovani germogli di una tinta verdastra con leggera pubescenza. Su di essi si formano infiorescenze paniculate.
  • Sistema di root. La pianta forma un forte fittone che penetra in profondità nel terreno fino a quasi un metro. Il vento, strappando il cespuglio secco, non può danneggiare il sistema radicale, che consente la formazione di una nuova palla l'anno successivo.
  • Fogliame. Le lunghe foglie lanceolate sono leggermente pubescenti, hanno le seguenti dimensioni: lunghezza - massimo 7 cm, larghezza - non più di 1 cm A seconda della sottospecie, possono avere un colore diverso: verdi freschi e succosi, biancastri, grigio-verdi.

Alcune varietà di gipsofila sono molto raramente ricoperte di foglie, ma ci sono anche quelle che, per l'attività della copertura, competono con i fiori della pianta.

  • Infiorescenze. Le infiorescenze formano un racemo paniculato sciolto non fogliare situato su un sottile peduncolo. In media la pannocchia cresce fino a 6 cm ed è parecchie volte più lunga dei sepali.
  • Fiori. La formula della struttura del fiore è la seguente: il calice (1,5 mm) a forma di campana contiene 5 petali lunghi da 1 a 3 cm, al centro del calice ci sono 10 stami.I fiori sono eterosessuali, poiché la pianta è autoimpollinante. La priorità è il colore bianco dei petali, ma ci sono altre sfumature. Sono state allevate bellissime varietà decorative di spugna.
  • Frutta. Un fiore maturo forma una palla di achenio nidificante. Asciugandosi, la scatola si apre spontaneamente e rilascia il contenuto. Il materiale del seme di gypsophila è in grado di germogliare per tre anni.

La pianta fiorisce da 40 a 60 giorni. A seconda della varietà e della regione, la fioritura può essere prevista tra luglio e settembre. In condizioni di giardino e con la dovuta cura, raggiungono spesso un periodo di fioritura più lungo, esteso per tutta l'estate.

Le insolite palle di piante nella steppa sono state notate dalle persone per molto tempo. Dal 18° secolo, hanno cercato di usare il kachim come detersivo. Le radici, per la presenza di una grande quantità di saponine, formavano una schiuma persistente durante la montatura, nella quale venivano lavate lane fini e tessuti delicati.

Oggi gli agricoltori ricorrono alla gipsofila, piantandola su terreni asciutti e mobili per ripararli.

Ma Soprattutto, la paniculata oscillante viene utilizzata nei mazzi di fiori come sfondo per fiori più rigogliosi e luminosi: rose, gigli, crisantemi. Adoro le palle delicate ed eleganti e i paesaggisti, piantandoli in singoli cespugli o in composizioni con altre piante che amano il secco.

Varietà popolari

La Gypsophila paniculata ha molte varietà, quindi si trova in diverse dimensioni, forme e colori. È stata questa specie che è stata presa come base per l'allevamento di varietà di spugna con grandi capolini soffici. Ma le piante con piccoli fiori, densamente sparse sulla superficie del cespuglio, non sono inferiori in bellezza, sembrano un velo fumoso o una raffinata ragnatela.

Qualsiasi sottospecie di paniculata kachima è bella a modo suo.

  • Stella Rosa. Arbusto alto 60-120 cm caratterizzato da fiori doppi rosa. Cresce su terreni argillosi-sabbiosi, resistenti al gelo. La fioritura avviene da luglio ad agosto per 45 giorni. Ama i luoghi aperti e soleggiati. Muore per eccesso di umidità.
  • Scintille d'estate. A seconda delle condizioni di crescita, la pianta può essere compatta (40-60 cm) o formare cespugli giganti fino a 120 cm I fiori a cinque petali sono bianco puro, ma puoi anche trovare opzioni con una leggera sfumatura rosa. Per la coltivazione, è necessario un sistema di drenaggio, terreno calcareo o argilloso-sabbioso.
  • Fenicottero. La varietà ornamentale in spugna è considerata la principale per bellezza e scala tra i paniculata kachim. La tavolozza dei colori è rosa, dalle tonalità chiare a quelle ricche. Un cespuglio perenne di questa sottospecie può crescere fino a 140 cm di diametro e contiene una fitta copertura di foglie e infiorescenze. Fiorisce per tutta l'estate.
  • "Fiocchi di neve". Una varietà traforata di gypsophila paniculata in forma è vicina a una palla. Ha germogli ramificati con un'abbondanza di fiori doppi bianchi come la neve. L'arbusto cresce fino a un metro di diametro, fiorisce da inizio giugno a fine agosto. Poco trapiantabile. Se la pianta non viene disturbata, può crescere per oltre 20 anni senza cambiare posizione.
  • Festa del Fleur Bianco. La varietà è dotata di fiori grandi. Un cespuglio corto (fino a 50 cm) con un potente apparato radicale sembra particolarmente decorativo durante la fioritura (luglio-agosto), quando è completamente ricoperto da infiorescenze di "cotone" bianche come la neve. Resistente alla siccità e al gelo, senza trapiantare può crescere fino a 9 anni.
  • Rosenschleier. La varietà è un ibrido di gypsophila paniculata e gypsophila strisciante, quindi ha un'altezza ridotta - 40-50 cm, ma allo stesso tempo si diffonde sul terreno in una palla larga. Il cespuglio contiene doppi fiori rosa di 6 mm di diametro, che deliziano con la loro bellezza per tutta l'estate.

I rami tagliati preservano la bellezza dei pennelli in fiore in una forma essiccata, quindi la varietà Rosenschleier viene utilizzata nei mazzi invernali ed estivi.

  • Fata Bristol. Un bellissimo cespuglio sferico con un diametro di 90-100 cm è cosparso di grandi fiori doppi bianchi.Ha foglie lunghe e strette-lanceolate di colore grigio-verde, fiorisce da luglio ad agosto.
  • Fiocco di neve. Un cespuglio traforato cresce fino a un metro di diametro. Contiene fiori piccoli (5 mm), ma il loro splendore e la fitta copertura rendono la pianta cotonosa-ariosa. Fiorisce da metà estate a inizio settembre, per un totale di circa due mesi. Predilige terreni con elevata permeabilità all'acqua, non tollera la vicinanza di falde acquifere.

Approdo

Puoi piantare gypsophila paniculata con semi, talee, stratificazione. I semi vengono utilizzati per ottenere piantine in condizioni di serra (in cassette), che vengono successivamente trapiantate su un appezzamento di terreno. Il metodo delle talee richiede anche la coltivazione in serra in contenitori. Funzionano con la stratificazione in piena terra, senza germinazione preliminare. Diamo un'occhiata più da vicino al metodo di coltivazione dei semi.

Preparazione

Per coltivare piantine dai semi, è necessario preparare una stanza in cui si osserverà il regime di temperatura a livello di 20-25 gradi. Gypsophila si sviluppa bene in condizioni di ore diurne della durata di almeno 12 ore.

Se le ore diurne sono più brevi a marzo, dovrebbe essere integrato con l'illuminazione artificiale. Per questo, i fitolamp sono preparati in anticipo.

Le scatole profonde sono fatte per le piantine. Il terreno viene preparato alcalino o neutro, con l'aggiunta di compost e sabbia. Se il terreno è acido, lavoraci sopra: aggiungi alla composizione farina di lime, gesso o dolomite. Sul fondo della scatola viene posato un cuscino drenante di ciottoli, sabbia e mattoni rotti. Aiuta l'umidità a non ristagnare nel terreno. Quindi il terreno viene versato, leggermente speronato e annaffiato con un flacone spray.

Semi di semina

Nelle scatole con terreno, vengono realizzate file di scanalature con un passo di 7 cm, approfondendo il terreno di 5 mm. I semi sono disposti nelle scanalature, leggermente cosparsi di terra e irrigati con un flacone spray. Quindi le scatole vengono coperte con plastica o vetro e poste sul davanzale. Una volta al giorno, le colture dovrebbero essere ventilate per 10-20 minuti, rimuovendo il polietilene. Irrigazione dopo che il terreno si è completamente asciugato, ma nelle condizioni di serra create ciò non accade spesso. Quando le piantine si alzano di 1-2 cm, il vetro di copertura viene rimosso. In condizioni di serra, i semi vengono seminati all'inizio della primavera. Entro la fine di maggio, le piantine coltivate vengono trapiantate nel sito.

Puoi seminare i semi direttamente in piena terra. Tale semina viene effettuata in autunno. In primavera, dopo il risveglio dei semi, il letto viene ricoperto di polietilene, creando un microclima speciale. Quando la temperatura ambiente è calda (di notte non inferiore a +12 gradi) e le piantine si alzano di 2-4 cm, il polietilene può essere rimosso.

Piantare piantine in piena terra

Per le piantine sul sito, dovrebbe essere preparato un luogo aperto e soleggiato. Il terreno deve essere argilloso sabbioso, leggero, neutro o con un livello minimo di acidità.

Non puoi piantare un'altalena in una pianura dove si raccoglie l'acqua di fusione o dove l'acqua sotterranea si trova vicino alla superficie, poiché la gypsophila è una pianta che ama l'asciutto con un apparato radicale profondamente radicato nel terreno.

Le piantine vengono piantate a maggio secondo lo schema di 50x70 cm con un approfondimento di 2-3 cm nel terreno, non cospargere il colletto della radice con la terra, altrimenti la pianta potrebbe morire. Dopo 2-3 anni (non oltre!), L'altalena adulta deve essere piantata, lasciando ogni cespuglio almeno 1,5 m di spazio libero. Una pianta adulta acquisisce una radice lunga e solida e non tollera un cambiamento sul posto.

Cura

Sebbene la gypsophila paniculata non sia particolarmente capricciosa, devi comunque prendertene cura se vuoi ottenere un buon risultato.

Le piantine vengono coltivate da marzo a maggio, eseguendo in questo periodo le seguenti fasi di cura.

  • La terra viene annaffiata mentre si asciuga.
  • Dopo 3 settimane dalla germinazione dei semi, le piantine vengono diradate, lasciando solo piante forti. La distanza tra loro dovrebbe essere di 15 cm.
  • 20 giorni prima di piantare piantine in piena terra, iniziano a indurirlo. Per fare ciò, una scatola con piante viene portata in strada durante il giorno e tornata nella stanza di notte.È necessario iniziare l'adattamento da 1 ora in cui le piantine rimangono all'aria aperta, ogni giorno il tempo delle "passeggiate" aumenta di mezz'ora.
  • Puoi piantare sul sito quelle piante che hanno già 2-3 foglie sviluppate.

Quando c'è stato un trapianto in piena terra, la pianta viene curata nel modo seguente.

  • L'irrigazione dovrebbe essere meno che moderata. Kachim tollera più facilmente una leggera mancanza di umidità rispetto alla diluizione dell'umidità.
  • L'alimentazione primaverile di solito contiene fertilizzanti minerali azotati. In autunno vengono aggiunti al terreno letame marcio e composti con potassio e fosforo.
  • In inverno, la pianta viene recisa, lasciando uno stelo alto 4-7 cm, quindi pacciamata e ricoperta di rami di abete.
  • Se gli steli vengono pizzicati durante l'estate, si svilupperà un cespuglio rigoglioso e arrotondato.

Metodi di riproduzione

Oltre al seme, ci sono altri modi di riproduzione della gipsofila.

  • talee. Il metodo è buono per le varietà di spugna. Le talee si ottengono da giovani germogli tagliati prima della fioritura. Inoltre, i ramoscelli vengono coltivati ​​in scatole sotto un film in condizioni di serra.
  • Strati. Quando si pota un cespuglio, vengono lasciati diversi rami alla radice, disposti orizzontalmente sul terreno e cosparsi di terra. In primavera, le talee mettono radici e germogliano i giovani germogli.

Malattie e parassiti

Kachim si ammala raramente, ma con scarsa cura può soffrire di parassiti e lesioni putrefattive. Si dovrebbe fare attenzione ai seguenti problemi.

  • Marciume grigio. Combattono con Fitosporin-M e liquido bordolese.
  • Minatore falena. Distrugge i tiri rapidamente.
  • Ruggine. I cespugli malati sono trattati con Topaz e Oxyhom.
  • Nematodi. Questi sono vermi che distruggono le foglie della pianta. Lavare il cespuglio con acqua calda aiuta da loro.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La Gypsophila paniculata nei giardini viene piantata singolarmente o in mischia con altri fiori secchi. Può servire come opzione di sfondo per fiori di grandi dimensioni, non solo in mazzi tagliati, ma anche in crescita su un'aiuola, in giardini rocciosi, rabatka, giardini rocciosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento