Tutto sui timpani

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo bene?

Per rispondere alla domanda che cos'è: un frontone, solo in termini generali; in effetti, ci sono una serie di insidie. È molto importante capire come realizzare un timpano con una visiera sul tetto di una casa con le tue mani. Dovremo esplorare le opzioni da blocchi di gas e soluzioni in legno, altri frontoni ampiamente utilizzati di case private.

Cos'è?

Il termine "frontone" è apparso in edilizia per molti secoli. Ma anche migliaia di anni prima della sua apparizione, tali parti dell'edificio erano necessariamente attrezzate. L'essenza di questo elemento edilizio è il completamento visivo e pratico delle facciate di vari edifici. A volte colonnati e portici erano dotati di frontoni. Sui bordi stretti dei templi costruiti in epoca antica erano sempre presenti elementi di frontone. Nel Rinascimento e in epoche successive, furono usati per attrezzare i tetti delle case e talvolta anche i bagni ordinari. Allo stesso tempo, la varietà di formati di frontoni si è ampliata.

Gli scopi dell'utilizzo di tali costruzioni:

  • ritenzione delle solette del tetto;
  • aumentare la rigidità complessiva del tetto;
  • isolamento di solai e solai da umidità, uccelli e insetti, da vari oggetti estranei;
  • stabilizzazione della temperatura all'interno dell'edificio;
  • mantenendo la capacità di utilizzare verkhotura come spazio abitativo o tecnico.

Visualizzazioni

A forma di chiglia

Questo bellissimo tipo di dispositivo a timpano ha preso il nome per la sua somiglianza visiva con la chiglia rovesciata di un vecchio veliero. Un tale approccio progettuale è apparso nel periodo della vecchia Russia. Le strutture a chiglia si trovano principalmente su tetti con una complicata configurazione rotta.

Date le radici stilistiche, viene sicuramente utilizzato un albero. Nel 21° secolo, questo approccio non è molto richiesto, come lo è la classica costruzione in legno in generale. Ebb in questo caso è anche in legno, anche se questo è poco pratico.

Triangolare

Questo formato è molto più comune. La configurazione più comunemente usata è un triangolo isoscele. Fondamentalmente, puoi vedere una struttura simile sui tetti a due falde. Va notato che i frontoni triangolari sono stati creati di recente, ma hanno già guadagnato ampia popolarità. Il motivo è abbastanza ovvio: è un design autosufficiente che non richiede elementi di design aggiuntivi. Va notato che i tetti sono spesso realizzati con tre o quattro timpani contemporaneamente.

Semicircolare

Questo disegno si diffuse durante il Rinascimento. Fu allora che l'estetica delle cornici inclinate fu molto apprezzata. La parte finale è decorata a forma semicircolare. Da segnalare che alcune versioni sono realizzate con arco ellissoidale o ovale - il classico arco tondo è opzionale.

Le vecchie cornici inclinate ora non vengono più utilizzate, ma viene utilizzata una soluzione arcuata.

a gradini

Sebbene i componenti principali saranno gli stessi degli altri casi, il design specifico è spesso diverso. La linea di fondo è che il design è diviso in passaggi chiari. Più vicino alla cima, meno passaggi del genere. Molto spesso, i timpani a gradini sono formati da mattoni. Tale soluzione è tipica dell'architettura dell'Europa occidentale, viene utilizzata raramente in condizioni domestiche e, secondo alcuni rapporti, non viene utilizzata affatto.

Strappato

Il nome caratterizza pienamente l'esecuzione di un tale frontone. I suoi bordi non si adattano affatto.Questo spazio è separato da decorazioni o altri elementi che migliorano l'aspetto dell'edificio. L'aspetto incompiuto sottolineato è una sorta di punto culminante di questa opzione. Il frontone strappato più diffuso si ha in epoca barocca, quando si trovò ad arricchire radicalmente la facciata.

Luchkovy

Visivamente, l'insieme ricorda un arco e una corda. I profili escono da un punto. A volte viene praticata una pausa aggiuntiva. I timpani di prua ricominciarono ad essere utilizzati in epoca rinascimentale. Aumentando il segmento del cerchio si ottiene un disegno "circolare".

Trapezoidale

Viene utilizzato principalmente nella preparazione di sottotetti. Tali timpani aumentano lo spazio utile all'interno. Dovrai sicuramente installare travi aggiuntive. In caso contrario, il sistema di copertura non resisterà ai carichi risultanti. Un'altra sfumatura: il tetto deve avere un dispositivo a mezza anca.

allentato

Si ritiene che sia un sottotipo di costruzione rotta. Oltre a diverse parti spazialmente separate, qui viene utilizzata anche una cornice. È stato il suo nome ("raskrepovka") a dare il nome all'intero formato. Questa configurazione divenne estremamente popolare durante il periodo barocco. Oggi può essere visto su molti monumenti architettonici e storici.

Materiali (modifica)

Legna

Il vantaggio delle strutture in legno è il loro basso costo e la facilità di lavorazione, inoltre, da esse non vengono emesse sostanze tossiche. Nella costruzione di case private vengono utilizzati assiemi di schede con un bordo selezionato. L'aspetto è visivamente gradevole.

La struttura nel suo insieme diventa più bella e i dettagli intagliati si combinano con successo con varie finiture e tipi di paesaggio. Le parti in legno devono essere trattate con antisettici e sostanze con proprietà idrofobe.

Le strutture a timpano in plancia sono con:

  • orizzontale;
  • verticale;
  • orientamento inclinato nello spazio.

Insieme alle schede, puoi anche utilizzare soluzioni di rivestimento. L'attracco viene eseguito nel formato scanalato. Puoi attaccare i prodotti al tornio usando viti o chiodi. Il rivestimento è consigliato per timpani strappati complicati. Ma qualsiasi tipo di legno non è suscettibile agli attacchi dei parassiti, che richiede una lavorazione costantemente rinnovata.

Mattone

Si consiglia di dotare i timpani di mattoni nelle case di mattoni. Questo metodo permette di garantire:

  • forza solida;
  • tenuta ottimale;
  • impermeabilità ai suoni estranei;
  • ottimo isolamento termico.

Molto spesso, puoi rifiutare la finitura ausiliaria. Il layout è già percepito di tutto rispetto. È vero, è comunque necessario isolare l'attico, anche se non riscaldato.

Vale la pena considerare che il mattone è pesante. Non tutti possono posarlo correttamente e il lavoro stesso è laborioso e richiede molto tempo.

Siding

Il materiale ondulato metallico assorbe molto bene l'umidità. Questo è molto importante se ci sono finestre o ingressi alla casa sottostante. Lavorare con il raccordo non è troppo difficile. Tuttavia, dovrai usare guanti protettivi per evitare di ferirti le mani su spigoli vivi. Data l'elevata conducibilità termica dell'acciaio, l'isolamento deve essere comunque posto.

È possibile utilizzare anche rivestimenti in vinile. È facile da segare e persino forare. Non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva. La cassa verticale è premontata. Le strisce sono fissate agli elementi del telaio utilizzando la ferramenta standard del tetto.

Calcolo

Le piastrelle a base acrilica possono essere utilizzate per riprodurre l'aspetto dei minerali. Molto spesso imitano:

  • granito;
  • basalto;
  • marmo;
  • arenaria;
  • ametista.

Il retro delle pietre artificiali è completamente piatto. Devono essere attaccati usando colla sintetica. Sono necessari solo adesivi privi di cemento. I giunti sono rifiniti con sigillanti per facciate. Le cuciture dovranno essere cancellate.

In alcuni casi, i timpani sono formati da blocchi di gas o da strutture di silicato di gas. Poiché questo non è un gruppo portante, è possibile selezionare blocchi relativamente leggeri e sciolti. Una buona alternativa è la costruzione di blocchi di schiuma leggera. Gli elementi a blocchi sono utilizzati principalmente nelle case costruite con lo stesso materiale. Questo passaggio consente di semplificare notevolmente il lavoro ed evitare molti problemi pratici. Il rivestimento è spesso costituito da un tetto morbido. Questo è un materiale abbastanza forte e affidabile. È facile da posare. Il peso della struttura sarà basso, il che riduce il carico sulle pareti e sulle fondamenta. Anche la resistenza alla temperatura è attraente.

È abbastanza logico mettere timpani tagliati da una barra su case di tronchi. Tali strutture sembrano attraenti quando si organizzano abitazioni in stile antico russo o neo-russo. I registri di varie dimensioni possono essere utilizzati anche per il lavoro.

Importante: l'abbattimento deve essere effettuato direttamente nello stesso cantiere in cui è in corso la costruzione. Di solito, in questo caso, è implicita la scelta di un certo complesso di travi.

Come farlo bene?

La soluzione più semplice è installare un frontone del telaio. Avrà 3 o 5 angoli. Le parti del telaio vengono create da una barra o da schede accoppiate. All'esterno, dovrai rivestire l'assieme con materiali di rivestimento. È necessario calcolare l'altezza e l'area nel suo insieme, nonché sulle singole facce, nel processo di preparazione del progetto. Non c'è nulla di complicato in tali calcoli: puoi iniziare dalle formule geometriche standard fornite nei libri di testo scolastici. Per eliminare con precisione gli errori, si consiglia di utilizzare calcolatori online.

L'altezza è determinata tenendo conto degli angoli di inclinazione e della lunghezza delle piste. La lunghezza delle pareti terminali viene ridotta del 50% e il risultato ottenuto viene moltiplicato per la tangente dell'angolo formato tra la pendenza e la base del tetto. Nel caso di un tetto mansardato, tra il colmo e il soffitto dovrebbero rimanere tra 2,5 e 3 m. Per un sottotetto di tipo freddo, sono sufficienti pattini alti 1,4-2 m, ma inoltre bisogna essere guidati dall'armonia di il tipo di struttura.

Se il muro è realizzato a forma di triangolo, è necessario calcolare l'area dividendo metà del prodotto della sua altezza e la lunghezza della base del tetto. Un tetto asimmetrico viene calcolato in parti. La determinazione della necessità di mattoni dipende da:

  • tipo di muratura;
  • dimensioni di un mattone;
  • lo spessore delle fughe da stuccare.

Nel caso del fasciame, l'area delle pareti è divisa per l'area dei singoli elementi. In questo caso, l'arrotondamento è obbligatorio, il che consente di eliminare gli errori e compensare i difetti di fabbricazione. I calcoli del raccordo vengono eseguiti al meglio utilizzando i siti di calcolatrice. Ti mostreranno anche il numero ottimale di raccordi. Indipendentemente dal materiale e dallo schema utilizzato, è utile lasciare un margine aggiuntivo dal 15 al 30% per essere sicuri di far fronte a tutti gli imprevisti.

Quando crei un frontone con le tue mani, non devi dimenticare la visiera. Tali cornici ausiliarie proteggono dall'acqua le pareti dei primi piani, degli scantinati e delle fondamenta. Le sporgenze allungate svolgono questo compito insieme a tubi e grondaie. Un assemblaggio ben fatto è efficace anche in caso di pioggia battente. Lo sbraccio minimo della pista è di 0,6 m; nei casi più difficili, è necessario volare fino a 0,8 m (questo è importante nelle aree con una quantità significativa di precipitazioni).

Non servono visiere troppo resistenti. Le costruzioni da 1 m e oltre non aumentano davvero la qualità della protezione dalla pioggia. Allo stesso tempo, inoltre, possono sconvolgere le proporzioni della casa. Se le pendenze del tetto sono estese, si consiglia una tettoia con stabilizzatori invece di un elemento a sbalzo.

Di solito, la visiera è uguale in larghezza o supera il nastro dell'area cieca; la distanza extra fornisce una protezione aggiuntiva in caso di pioggia obliqua.

È necessario l'isolamento del telaio dei timpani. Per l'installazione di riscaldatori, vengono solitamente utilizzati rack verticali. La montatura ti obbliga ad applicare:

  • tavole di colmo;
  • borchie in acciaio;
  • sigillanti;
  • viti;
  • compensato;
  • livelli edilizi;
  • materiali isolanti.

Comprendendo esattamente come isolare il frontone per l'attico, è necessario prima capire quali materiali dovranno essere disposti. Le opzioni principali sono le seguenti:

  • lana di vetro (efficace, economica, scomoda, umida);
  • lana minerale (ignifuga, deve essere protetta dall'umidità);
  • polistirolo (leggero, conveniente, ignifugo, fragile);
  • L'EPS è un tipo di schiuma migliorato e più costoso.

Regole di base del lavoro:

  • isolare allo stesso modo del resto della casa;
  • proteggere accuratamente il frontone dall'umidità e dal vento;
  • utilizzare l'isolamento esterno quando possibile;
  • assicurati di adescare le pareti in 2 strati;
  • contare subito sulla cassa e per il fissaggio del rivestimento;
  • utilizzare tasselli di plastica con teste larghe.

Oltre a installare gli elementi principali, dovrai anche riparare gli intradossi. Tali pannelli sono esternamente simili al semplice raccordo. Allo stesso tempo, grazie alla larghezza fino a 0,8 m, sono più facili da installare. Gli intradossi sono noti dalle leghe di alluminio, dalla plastica e dall'acciaio con uno strato di zinco. Alcuni modelli sono perforati, il che consente di proteggere dall'ingresso di oggetti indesiderati nel tetto, mantenendo stabile la circolazione dell'aria; le modifiche sorde sono usate molto meno spesso.

Gli intradossi possono essere orlati utilizzando un metodo diagonale o orizzontale. Nel primo caso i pannelli vengono fissati parallelamente alla sporgenza del tetto. La fissazione avviene direttamente sulla puledra o sulle gambe delle travi. Condizioni importanti: la pendenza del tetto non deve superare i 25 gradi, la lunghezza della sporgenza superiore a 6 m è inaccettabile. A volte gli ingegneri fissano persino un limite di 5 M. Anche i costruttori ordinari non amano molto l'installazione diagonale. Il punto è la necessità di montare i faretti in luoghi difficili da raggiungere. Ci vuole anche più tempo e materiali da costruzione. La tecnica orizzontale ti consente di lavorare più velocemente. Tutto ciò che serve è prima creare una scatola e poi fissare i pannelli su di essa.

Durante la preparazione, controlla attentamente che le gambe delle travi siano della stessa lunghezza. A loro è attaccata una tavola del vento, che tiene le staffe per il fissaggio dello scarico. Prima della marcatura, viene misurata la sporgenza del tetto. In base al risultato ottenuto, viene preparato un certo numero di faretti e parti di guida.

Il tornio è realizzato con barre 5x5 cm e listelli orizzontali che le collegano; i bordi degli intradossi aiuteranno a trattenere i profili a J.

Vale la pena considerare l'opzione con il design della muratura del timpano. La struttura in mattoni è adatta a tutti i tetti. Per migliorare l'aspetto, vengono utilizzati blocchi smaltati e talvolta ricorrono a finiture aggiuntive. Tale soluzione dovrebbe essere fornita inizialmente. Se la casa è stata costruita senza tenere conto di un carico così grave, è impossibile realizzare anche un frontone in mattoni, almeno senza la ricostruzione delle fondamenta e dei muri portanti, senza rielaborare il progetto.

Affinché il frontone in mattoni funzioni in modo affidabile, dovrà essere rinforzato. Nelle zone con venti intensi, si consiglia di evitare di dotare questa parete di finestre, porte. I parametri delle sporgenze del tetto sono determinati individualmente. La geometria preferita è un triangolo isoscele. Taglia e disponi le pareti laterali lungo il cavo teso; Un modello in legno aiuta a velocizzare notevolmente il lavoro. È possibile rifiutare il telaio solo nel caso di una base in legno piatta. La tornitura è un must quando si installano rivestimenti su pietra o cemento. L'uso di telai in legno è comune. Tali assemblaggi sono creati da una barra quadrata di 5x5 cm Con una forte curvatura del muro, sono necessarie sospensioni a forma di lettera P +.

Ma attaccare semplicemente ogni cosa al posto giusto non è sufficiente. Le griglie di ventilazione sono comunque necessarie. L'area minima totale delle aperture di ventilazione viene calcolata in modo molto semplice: è sufficiente dividere la superficie del pavimento per 500. Gli esperti consigliano l'uso di moderne valvole di ventilazione. Posizionandoli sopra un termosifone è possibile riscaldare l'aria; rispettando la distanza di sicurezza indicata nelle istruzioni.

Dopo essersi occupati dell'estensione, della cornice e della ventilazione, vale la pena sottolineare la varietà di materiali che possono essere utilizzati per chiudere (rivestire) il frontone dall'esterno. Gli esperti danno tale consiglio:

  • se la bellezza visiva è in primo luogo, hai bisogno di assi o rivestimenti;
  • puoi, a tua discrezione, continuare a rifinire stilisticamente il muro o giocare in contrasto;
  • il raccordo è il più redditizio per il prezzo.

Per informazioni su come realizzare un frontone dal cartone ondulato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento