Tutto sul rivestimento del frontone

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa può essere inguainato?
  3. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  4. Come fare ponteggi?
  5. Tecnologia di placcatura
  6. Bellissimi esempi

Ogni proprietario di immobili suburbani deve pensare a come rivestire il frontone del tetto di una casa in modo più economico e bello. Molte persone riescono a creare soluzioni di design originali con materiali abbastanza economici. Come realizzare impalcature per il lavoro, realizzare rivestimenti con le tue mani, ti aiuterà a imparare una panoramica dettagliata delle opzioni di finitura, i modi della loro implementazione.

Peculiarità

Il rivestimento del frontone di una casa privata, stabilimento balneare, garage, soffitta viene eseguito all'esterno dell'edificio - lungo la sua facciata, prima o dopo l'installazione di un capannone o di un tetto a capanna. Con questo termine si indica lo spazio delimitato dalle falde del tetto ai lati e dalla cornice alla base. La forma del frontone può essere triangolare, poligonale, circolare. In effetti, fa parte del muro dell'edificio lungo la facciata, ma non deve avere lo stesso disegno della parte principale dell'edificio. Il frontone si trova sempre sotto la grondaia del tetto, andando in profondità sotto i suoi bordi.

Tali pareti su 2 lati della facciata coprono le estremità dell'attico o del sottotetto. Possono essere freddi o isolati, completati da abbaini arrotondati e ad arco.

A seconda delle caratteristiche del metodo di costruzione scelto, il rivestimento viene eseguito secondo le seguenti opzioni.

  • Sulla struttura del telaio. In questo caso la finitura esterna è realizzata lungo le tavole delle travi reticolari, in senso orizzontale o verticale. Sono necessarie finestre di ventilazione. Si consiglia di realizzare il rivestimento con materiali naturali, realizzando analogamente le sporgenze del tetto. Impregnazioni, pitture e vernici aiutano a proteggere le finiture in legno dagli agenti atmosferici.
  • Su un muro solido. In questo caso, la finitura viene eseguita utilizzando vari materiali, dai fogli di cartongesso e cartone ondulato al policarbonato, block house. Il frontone stesso è già formato da tronchi, travi, blocchi di schiuma o mattoni. È rivestito esclusivamente per scopi decorativi - nel processo di ricostruzione o per migliorare l'estetica della struttura della facciata.

Il frontone richiede un progetto preliminare. Durante la sua costruzione, devono essere presi in considerazione i carichi del vento, le caratteristiche climatiche della regione e l'intensità delle precipitazioni.

Cosa può essere inguainato?

Il desiderio di decorare il frontone dell'edificio in modo più economico e bello è abbastanza comprensibile. Quando si costruisce una casa, il costo dei materiali è già piuttosto elevato. Ecco perché i proprietari stanno cercando di risparmiare denaro sulla finitura. Le controversie sul modo migliore per chiudere il frontone dell'edificio sono in corso regolarmente. Una panoramica completa di tutti i tipi e le opzioni di rivestimento per questa parte della facciata ti aiuterà a prendere una decisione.

Legna

Le assi bordate e non tagliate sono più spesso utilizzate nel rivestimento del timpano. Ha una capacità portante sufficiente, consente di organizzare l'isolamento termico all'interno o di farne a meno. Se hai bisogno non solo di creare un frontone in legno, ma anche di renderlo esteticamente gradevole, prendi il rivestimento. Consente non solo la posa diritta orizzontale o verticale, ma anche la creazione di motivi. Inoltre, l'intaglio viene spesso utilizzato come decorazione, il che consente di conferire al design unicità ed estetica.

Tale rivestimento ha molti vantaggi.

  • Semplicità e velocità di installazione.
  • Facilità di cura. Il materiale tollera perfettamente le influenze atmosferiche dopo la lavorazione con composti decorativi e protettivi.
  • Una varietà di larghezze e lunghezze.È possibile selezionare le dimensioni standard ottimali per ogni edificio.
  • Versatilità. Questa finitura è adatta per una casa di campagna e una casa di città.

Per il rivestimento del frontone, è meglio scegliere un rivestimento di classe A, senza difetti, il più resistente ai fattori atmosferici. È estetico, si presta bene alla colorazione e ad altri metodi di decorazione. Il legno naturale è una delle opzioni di finitura più popolari per timpani intagliati e lisci. Una tale soluzione architettonica e di design soddisfa tutti gli standard di sicurezza, non richiede una manutenzione complessa e può essere facilmente attrezzata con le proprie mani.

Blocco casa

I pannelli di finitura che imitano la superficie arrotondata di un tronco sono adatti per decorare i frontoni di edifici e strutture. Il fissaggio di assi in materiali polimerici, il più delle volte in PVC, viene effettuato su un telaio leggero. Questo design non rende la facciata dell'edificio più pesante, risulta essere forte e durevole. La block house è disponibile in un'ampia gamma di dimensioni e colori, non perde la sua luminosità sotto l'influenza dei fattori atmosferici. Esternamente, imita completamente una finitura in legno, è adatto per coprire i frontoni non solo di edifici residenziali, ma anche bagni, edifici pubblici e commerciali.

Mattone

Durante la costruzione del capitale degli edifici, il frontone è spesso realizzato in mattoni, dello stesso materiale delle strutture e dei pavimenti di supporto. Quando installato negli angoli, il materiale viene tagliato appositamente per un adattamento più aderente alla "torta" del tetto. La muratura viene eseguita utilizzando una rete di rinforzo, di solito non superiore a 1/2 di mattone di spessore. Al centro è installata una guida di legno di supporto, che va fino al colmo del tetto, da essa vengono tirate delle corde per garantire la formazione della corretta struttura geometrica.

Herpes zoster

Una soluzione efficace che può essere implementata con successo nel lavoro sia con coperture morbide che in ceramica classica, piastrelle in cemento. L'installazione viene eseguita su una superficie solida e ruvida. La difficoltà nel lavorare il materiale risiede nel suo impilamento verticale.

La forza dell'attaccamento è molto importante in questo caso. Allo stesso tempo, la finitura finita sembra molto esteticamente gradevole, sottolinea l'unicità della soluzione progettuale nella progettazione della facciata dell'edificio.

Elenco professionisti

Per il rivestimento del frontone, viene utilizzata una varietà di pareti di questo materiale, contrassegnata dalla lettera "C". Di solito viene utilizzata una lamiera profilata non zincata, ma polimerizzata con una superficie verniciata. Il materiale è adatto per cottage estivi e annessi, è usato raramente negli edifici residenziali. I vantaggi del foglio profilato includono una buona portanza e capacità di copertura, peso relativamente basso. Ma un tale frontone richiede ulteriore isolamento acustico, isolamento e non è molto esteticamente gradevole.

Ondulina

Viene utilizzato per rivestire i frontoni di chalet o edifici a graticcio, consentendo di conferire a una struttura in legno un aspetto insolito ed esotico. Ondulin è montato esclusivamente su un rivestimento grezzo solido (in compensato, OSB), con una sovrapposizione, garantendo la formazione di un rivestimento dal numero richiesto di fogli. La combinazione di colori del materiale è varia, consentendo di scegliere il design appropriato per qualsiasi edificio o struttura.

Siding

Soluzione pronta per la finitura del timpano: rivestimenti in vinile o metallo. I sottili pannelli decorativi sono montati su un telaio leggero. Tra i loro evidenti vantaggi ci sono:

  • varietà di opzioni di progettazione;
  • vasta gamma di colori;
  • la presenza di trama;
  • facilità di installazione;
  • peso leggero.

Il raccordo è considerato la scelta migliore per decorare i frontoni in uno stile urbano e moderno. Il materiale non perde le sue proprietà per molti anni, è resistente agli agenti atmosferici. Con una corretta installazione, non puoi aver paura di deformare la finitura, perdendo la sua funzionalità nel tempo.

Altri materiali

Ci sono anche molti altri materiali usati per rivestire i frontoni. Tra le opzioni comuni ci sono le seguenti.

  • OSB e compensato. Sono utilizzati solo per il rivestimento grezzo dei frontoni delle strutture del telaio. Sopra i materiali in fogli, è possibile collegare ulteriori torniture, elementi di finitura. In una casa di campagna, un tale frontone può essere semplicemente rivestito con vernice o vernice.
  • Lastra in policarbonato o plastica. Questa opzione viene utilizzata in strutture temporanee o stagionali, nell'organizzazione di laboratori d'arte. Un materiale traslucido lascia entrare molta luce. I fogli sono attaccati a profili speciali per creare irrigidimenti.

Puoi usare policarbonato colorato, a nido d'ape o monolitico.

  • Pannelli in plancia. Questo speciale tipo di pannello per facciate è creato sulla base del legno duro. È utilizzato nella decorazione di case in legno, tronchi, nel restauro di vecchi edifici. Il materiale è montato in modo simile al raccordo, con uno spazio per possibili deformazioni sotto l'influenza di umidità, temperature atmosferiche.
  • Bicchiere. Le stanze calde o fredde della casa sotto il tetto possono essere progettate utilizzando vetri panoramici da 1 o 2 lati. In questo caso vengono utilizzate strutture a telaio multistrato su misura con giunzione originale. Una tale soluzione di design richiede un'installazione professionale, ma dà molta luce, evita inutili perdite di calore.
  • Piastrelle di clinker. Ti permette di imitare mattoni, ceramica, pietra naturale, può avere una superficie lucida smaltata o opaca. Il clinker è realizzato con materiali naturali, ma carica in modo significativo la struttura della facciata. Questa finitura è rilevante per mattoni, edifici in calcestruzzo monolitico, pareti in blocchi. L'installazione viene eseguita su malte, richiede una certa esperienza di lavori di muratura da parte dell'appaltatore.

Ogni proprietario può decorare il frontone di una casa o altro oggetto in modo originale ed economico. È importante solo adottare un approccio equilibrato alla selezione del materiale, per calcolare con precisione i carichi previsti e consentiti.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Per i lavori sulla guaina del frontone, sarà necessario un numero di materiali e componenti, di cui sicuramente non si può fare a meno. Prima di tutto, dovrai acquistare il numero richiesto di elementi di finitura selezionati, componenti aggiuntivi, riflussi e altri componenti. Sarà anche utile schiuma poliuretanica, con cui verranno eliminate le lacune. La parte del telaio del frontone è solitamente costruita usando profili o listelli metallici - la sezione degli elementi di supporto e degli architravi orizzontali è selezionata tenendo conto del carico su questa parte della facciata.

Inoltre, per eseguire il lavoro, avrai bisogno del seguente set di materiali e strumenti:

  • membrana barriera al vapore;
  • pellicola impermeabilizzante;
  • cucitrice meccanica con punti metallici;
  • Cacciavite;
  • viti autofilettanti;
  • forbici o coltello per tagliare;
  • profili di fissaggio (per rivestimenti);
  • seghetto per metallo.

Questo è un elenco di base dei dispositivi necessari. Inoltre, per eseguire il lavoro sarà necessaria una lunga scala o un'impalcatura. Per l'assicurazione in quota si consiglia l'uso di corda e imbracatura o cintura speciali.

Come fare ponteggi?

Un piccolo frontone può essere rivestito con una scala sezionale in legno o metallo. Ma se devi eseguire l'installazione di finiture esterne su larga scala, non puoi fare a meno di dispositivi aggiuntivi. L'impalcatura offre un movimento confortevole lungo il frontone, consentendo a 2-3 persone di lavorare contemporaneamente. Non è necessario acquistare strutture già pronte. Le foreste semplici possono essere facilmente costruite con le tue mani, tenendo conto dei seguenti requisiti:

  • larghezza del pavimento - da 1,5 m;
  • l'altezza dei livelli - almeno 1,8 m con un totale fino a 6 m;
  • distanza tra i supporti - fino a 2,5 m;
  • lo spazio massimo tra le schede è di 10 mm;
  • estremità smussate degli elementi (con posa continua).

Una struttura primitiva può essere facilmente assemblata da tavole e travi non tagliate di spessore sufficiente. Le strutture in legno non hanno più di 2 livelli e non sono riutilizzabili.Il ponteggio metallico è assemblato da un tubo tondo o quadrato. Il pavimento orizzontale è in legno.

Lo spessore delle tavole viene scelto appoggiandole su supporti ad una distanza prescelta a terra. Il supporto dovrebbe resistere facilmente a diversi salti sulla sua superficie.

L'installazione di ponteggi in legno viene eseguita come segue.

  • Assemblaggio del telaio. È formato da una barra con una sezione di 100 × 100 o 50 × 100 mm. La parte superiore dei supporti è fissata a una distanza più breve l'una dall'altra rispetto alla parte inferiore. Ciò fornirà alla struttura una maggiore stabilità.
  • Fissaggio dei binari del decking. Sono montati all'interno o all'esterno del telaio.
  • Unione di pezzi. All'inizio vengono in coppia. Quindi vengono fissati con barre trasversali e smussi. Più ce ne sono, maggiore sarà la capacità portante delle foreste.
  • Installazione di pavimenti. Il livello inferiore si trova a non più di 0,5 m da terra. Il secondo è a 1,8-2 metri di distanza.
  • Formazione della scala... Viene realizzato riempiendo le strisce trasversali sul lato del telaio dell'impalcatura.

Il prodotto finito può essere dotato di ruote per una maggiore mobilità. Nell'uso stazionario, le estremità dei supporti sono leggermente affilate.

Tecnologia di placcatura

Puoi cucire il frontone con le tue mani abbastanza velocemente. Innanzitutto, è necessario effettuare un calcolo preliminare della quantità di materiali, acquistare tutto ciò di cui hai bisogno. Quindi puoi iniziare direttamente a finire. La procedura generale per affrontare il frontone sarà la seguente.

  • Preparazione. In questa fase, l'impalcatura viene montata fino al tetto, il tetto stesso viene ispezionato, se ci sono spazi vuoti, devono essere riparati. I materiali in legno destinati all'installazione sono trattati con un antisettico.
  • Installazione di impermeabilizzazione. Proteggerà lo spazio sotto il tetto dall'umidità durante il lavoro. È attaccato alla tornitura dell'attico o della soffitta, con una sovrapposizione, senza spazi vuoti.
  • Formazione del telaio. Puoi costruire la cassa già utilizzata nella costruzione di un edificio o di una struttura. Se il muro è solido e non incorniciato, dovrai orlare le sospensioni. Sono necessari se un edificio deve essere rifinito con mattoni o pietra naturale, con una superficie irregolare delle strutture portanti. La direzione dei profili portanti viene selezionata in base al tipo di materiali di finitura, con incrementi di 0,5-0,6 m.
  • Decorazione delle aperture delle finestre. Sono rivestiti con un profilo, seguito dall'installazione di davanzali in acciaio.
  • Fissaggio della guaina. È montato dal basso verso l'angolo superiore. Quando si lavora con rivestimenti e materiali simili, dopo la prima tavola, vengono immediatamente installate le estensioni del tetto, i bordi e la marea di riflusso. Quindi vengono montati gli altri elementi, mantenendo uno spazio di 1-2 mm per compensare le differenze di temperatura.

Questo metodo è rilevante per lavorare con rivestimenti, assicelle, tavolati e altri materiali fissati in lunghezza, su un piano orizzontale. Il fissaggio dei rivestimenti in lamiera presenta alcune differenze. In questo caso, il tornio viene reso più massiccio, da tavole non tagliate larghe 10-15 cm, il fissaggio viene eseguito verticalmente, in modo che il rilievo dei fogli sia rivolto verso l'alto. Il taglio del bordo negli angoli dei tetti a falde viene eseguito dopo il montaggio, con marcatura manuale.

Quindi la procedura sarà la seguente.

  • Installazione di 1 foglio. È fissato al centro del frontone, con viti speciali alla cassa.
  • Installazione dei restanti elementi di rivestimento. Si sovrappongono, in 1 ondata.
  • Formazione di bassa marea. È costituito da brevi pezzi dello stesso materiale della pelle principale.
  • Installazione dell'angolo superiore. Qui viene installata una parte appositamente tagliata, ripetendo gli angoli delle pendenze del tetto.

Vale la pena considerare che il fissaggio dell'ondulina in questo caso viene eseguito in un'onda, a coppie, con un passaggio attraverso 4 sporgenze. La lamiera profilata è fissata in un incavo, nel punto inferiore dell'ondulazione.

Bellissimi esempi

Le opzioni complesse e belle per la finitura dei timpani non sono meno popolari di quelle semplici e di base. Spesso cercano di rendere questo dettaglio della facciata il più identico possibile al resto del design. Ma ci sono anche soluzioni di design che possono diventare una vera decorazione dell'edificio. Gli esempi più interessanti meritano un'attenzione speciale.

  • Elegante rivestimento del frontone ad imitazione di una pietra con originali ornamenti decorativi abbinati in legno. La soluzione complessiva sembra elegante e rispettabile.
  • L'intricato frontone della casa con finiture in mattoni. È progettato nello stesso stile dell'edificio principale.
  • Rivestimento elegante del frontone con rivestimenti. La combinazione di materiali con trame diverse nella decorazione di questa parte della facciata sembra interessante, conferisce alla casa un aspetto più rispettabile.

Nel prossimo video decorerai il frontone della casa con una casetta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento