Tutto sulle fotocamere di sistema

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione del modello
  4. Suggerimenti per la selezione

Un fotografo amatoriale principiante si trova prima di tutto di fronte alla domanda su quale modello di fotocamera dare la preferenza. Attualmente, i negozi specializzati offrono un'ampia selezione di un'ampia varietà di apparecchiature ottiche, comprese le fotocamere di sistema. Il nostro articolo introduce i lettori alle funzionalità di questi dispositivi e fornisce anche una panoramica delle migliori fotocamere con cui è possibile realizzare immagini interessanti e di alta qualità.

Cos'è?

La telecamera di sistema è un design costituito da moduli rimovibili. Ciò significa che il corpo della fotocamera, che è il cuore di un tale sistema, è dotato di vari componenti principali. Prima di tutto, queste sono lenti, quindi un tale sistema implica un intero parco di ottiche intercambiabili. Inoltre, questi moduli chiave possono includere:

  • mirini;
  • flash fotografici;
  • dorsi digitali;
  • schermi di messa a fuoco;
  • adattatori, adattatori e molto altro.

Le fotocamere digitali di sistema possono essere SLR o mirrorless.

Vantaggi e svantaggi

Nelle fotocamere reflex, l'osservazione e la messa a fuoco vengono eseguite utilizzando uno specchio montato con un angolo di 45 gradi rispetto all'asse dell'obiettivo. Come già affermato, tutte le ottiche nelle fotocamere di sistema possono essere modificate a seconda degli scopi e delle condizioni della fotografia. Tali dispositivi sono di dimensioni piuttosto impressionanti.

Le reflex digitali offrono una serie di vantaggi rispetto alle fotocamere mirrorless. Prima di tutto, si tratta di una messa a fuoco automatica rapida: viene eseguita utilizzando un flusso luminoso direzionale, che viene riflesso da uno specchio e inviato a sensori speciali. Pertanto, la "DSLR" implementa un sistema di messa a fuoco automatica di fase, i cui principali vantaggi sono l'alta velocità e l'effetto di tracciamento / predittivo.

Inoltre, i punti di forza delle reflex digitali sono:

  • alta qualità dell'immagine;
  • un mirino ottico attraverso il quale è possibile osservare l'oggetto in tempo reale;
  • batterie potenti, che consentono di effettuare fino a 3mila scatti per 1 carica, a seconda del modello di fotocamera;
  • accensione istantanea del dispositivo, particolarmente importante per reportage fotografici o riprese sportive;
  • il controllo di una tale fotocamera viene effettuato utilizzando un ampio set di pulsanti situati proprio sul corpo del dispositivo: non è necessario comprendere a lungo il menu multilivello;
  • flash incorporato.

Tra i principali svantaggi delle fotocamere reflex, è necessario notare diversi fattori.

  • L'alto costo dei modelli seri.
  • Il peso di tali fotocamere può raggiungere i 2 kg.
  • L'autofocus a rilevamento di fase può creare problemi sotto forma di messa a fuoco imprecisa, che appare con alcuni obiettivi. Inoltre, con questo sistema di messa a fuoco automatica, è impossibile mettere a fuoco gli occhi o il viso del soggetto.
  • Mancanza di alcune funzionalità moderne. Ad esempio, l'otturatore elettronico, apparso in alcuni recenti modelli di reflex digitali, porta a ritardi nello scatto e all'impossibilità di condividerlo con i flash.
  • Un gran numero di sensori di messa a fuoco, che porta a una perdita di tempo durante la configurazione.

Nelle fotocamere mirrorless, altri elementi del design di questi dispositivi svolgono le funzioni di uno specchio. Per esempio, l'avvistamento può essere effettuato utilizzando un mirino elettronico e il sistema di messa a fuoco non è di fase, ma di contrasto, in cui viene analizzata l'immagine ottenuta dalla matrice e viene ricercata un'immagine di contrasto... Grazie a questo, scompaiono quelle imprecisioni di messa a fuoco insite nelle fotocamere reflex. Oltre al contrasto, le fotocamere mirrorless utilizzano anche l'autofocus ibrido, eliminando gli svantaggi di entrambe le precedenti.

A proposito, alcuni modelli DSLR moderni hanno anche un sistema di messa a fuoco ibrido.

Tra i vantaggi delle fotocamere mirrorless, ci sono diversi punti:

  • messa a fuoco precisa con possibilità di ridimensionamento, messa a fuoco automatica su viso e occhi e molto altro;
  • la presenza di nuove opzioni e funzionalità, grazie alle quali è possibile effettuare scatti da angolazioni non standard, sparare da terra o dall'alto, controllare tramite Wi-Fi;
  • compattezza;
  • nessuna vibrazione durante lo scatto, che consente di ottenere un'immagine di qualità superiore;
  • a causa dell'assenza di specchi, il lavoro viene svolto quasi in silenzio;
  • alta velocità di tiro;
  • lunga durata del prodotto.

Tali modelli presentano anche degli svantaggi.

  • L'alto costo delle fotocamere mirrorless con nuovi obiettivi, mentre la qualità dell'ottica è superiore a quella degli obiettivi dei sistemi reflex. Gli obiettivi per le fotocamere reflex sono prodotti da molto tempo, quindi il loro prezzo è significativamente più basso.
  • Bassa velocità di messa a fuoco automatica. È problematico riprendere oggetti in rapido movimento, il che rappresenta uno svantaggio significativo per coloro che intendono riprendere oggetti sportivi, nonché animali e bambini. Tuttavia, gli ultimi modelli vengono sviluppati tenendo conto di questo svantaggio, quindi questa tecnica ha una velocità di messa a fuoco automatica abbastanza elevata.

varietà

Tutte le fotocamere con obiettivo intercambiabile possono essere suddivise in:

  • professionale - modelli avanzati più costosi dotati delle tecnologie e degli optional più avanzati;
  • webcam amatoriali - con un set di funzioni standard, non molto costoso;
  • opzione intermedia - questo tipo di tecnologia fornisce funzioni speciali per migliorare la qualità delle riprese.

Valutazione del modello

Rivediamo i migliori modelli di fotocamere di sistema, che, come già accennato, possono essere reflex e mirrorless.

In realtà non esiste un'opinione univoca su quale attrezzatura fotografica debba essere considerata la migliore: specchio o digitale - con la possibilità di cambiare l'obiettivo, perché ogni tipo di fotocamera ha i suoi vantaggi e funzioni uniche.

ma ci sono i migliori modelli di dispositivi sia mirrorless che mirrorless, che utenti e specialisti evidenziano come i miglioripiù potente, capace di scattare foto con i colori più belli.

Iniziamo con la tecnica dello specchio:

  • Nico D3300 - una fotocamera reflex digitale per principianti, i cui principali vantaggi sono la compattezza e il basso costo. Il modello è disponibile in tre colori: nero, grigio e rosso. Tra le possibilità della fotocamera ci sono 13 effetti artistici, ottiche aggiornate con un design pieghevole, la possibilità di scattare al buio, un consumo energetico inferiore rispetto alla versione precedente del prodotto e molto altro.
  • Nico D5500 - un'altra fotocamera DSLR per principianti con matrice APS-C, più adatta per le riprese sportive, oltre ad altre 15 scene: paesaggio, spiaggia, crepuscolo e altre.
  • Sony Alpha 68 - fotocamera DSLR entry-level con sensore APS-C, con un'interfaccia intuitiva e messa a fuoco rapida.

Le migliori fotocamere mirrorless sono disponibili in diversi modelli:

  • Olympus OM-D E-M1. Questo modello ha una guarnizione che protegge il dispositivo da acqua, sporco e polvere. Questa fotocamera può essere esposta alla pioggia per 10 minuti, il che è particolarmente importante per coloro che intendono scattare in natura.La capacità di scattare fino a 10 fotogrammi al secondo parla da sé: il modello ha un'eccellente messa a fuoco automatica ad alta velocità e una stabilizzazione dell'immagine di alta qualità. Tutto questo è in grado di fornire foto di altissimo livello. Il corpo rigido della fotocamera ha dimensioni piuttosto grandi, grazie alle quali è possibile posizionare facilmente su di esso tutti i tipi di sistemi di controllo esterni del dispositivo.
  • Panasonic GH3 È la migliore fotocamera di sistema per le riprese video con eccellenti prestazioni di messa a fuoco automatica. Tra i vantaggi del modello ci sono l'ergonomia simile all'attrezzatura fotografica DSLR, un corpo protetto da acqua e polvere, autofocus veloce, alta velocità di scatto, molte diverse opzioni di elaborazione (riduzione del rumore, contrasto e così via), un'elevata risorsa di scatto, costruito -in flash e molto altro.

Suggerimenti per la selezione

Per non sbagliare nella scelta dell'attrezzatura fotografica di sistema, prima di acquistare, leggi attentamente tutti i punti positivi e negativi inerenti ai diversi modelli.

Affidati alle tue capacità e ai tuoi requisiti fotografici. Decidi cosa ha la priorità più alta per te: praticità e compattezza combinate con buone foto o ingombro, che ti consente di ottenere immagini di alta qualità.

Ed è anche necessario comprendere la categoria di prezzo di un particolare modello e scegliere quello che combina in modo ottimale caratteristiche così importanti come prezzo e qualità.

In che modo le reflex digitali differiscono dalle fotocamere mirrorless, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento