Tipi di lampade fluorescenti per piante e consigli per sceglierle

Contenuto
  1. Applicazioni
  2. Design
  3. Come scegliere?
  4. Posizionamento ottimale
  5. Vantaggi e svantaggi

Gli appassionati di spazi verdi nell'appartamento, così come gli avidi residenti estivi, sanno molto bene che non possono fare a meno delle lampade fluorescenti, soprattutto nella stagione invernale. Molto spesso vengono utilizzati come fonti di luce aggiuntive per fiori e piantine: consentono alle piante di crescere più velocemente e ricevere tutta la luce necessaria. Ma questo è lontano dall'unico campo di applicazione di queste lampade. Per coloro che acquisteranno tali prodotti per la prima volta, sarà utile sapere quali tipi di lampade fluorescenti esistono e cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando le si sceglie.

Applicazioni

La scelta di una particolare lampada dipende da dove e per quale scopo verrà utilizzata.

  • Le lampade fluorescenti sono ampiamente utilizzate quando si coltivano piantine di varie colture... Sono installati direttamente sulla finestra dove si trovano le scatole con i germogli. Grazie alla luce, le piantine cresceranno più velocemente, diventeranno più forti e più sane.
  • Il loro uso è utile per piante e fiori da interno... Spesso vengono acquistati da coltivatori di fiori che hanno molte piante. Questi apparecchi sono adatti per essere collocati su scaffali con spazi verdi. Quindi ottengono abbastanza luce in inverno e si dilettano con la loro buona crescita e fioritura.
  • È consuetudine utilizzare lampade di questo tipo e nelle serredove vengono coltivate verdure, erbe aromatiche, frutta per scopi industriali. In questi casi, è particolarmente importante la maturazione precoce del frutto.
  • Illuminazione in acquario è anche necessario per i pesci e altri abitanti, nonché per le piante d'acquario. Ciò garantisce il normale funzionamento di quelli mantenuti nel bacino artificiale. Per questi scopi, vengono generalmente selezionati campioni resistenti all'umidità.
  • I fitolamp vengono utilizzati non solo per accelerare la crescita delle piante: vengono utilizzate lampade fluorescenti per l'illuminazione artificiale del giardinocreare varie composizioni. È grazie a questo tipo di illuminazione che il giardino si trasforma di sera e di notte. Le lampade che non sono influenzate dall'umidità vengono utilizzate anche per la progettazione del giardino.
  • Questi tipi di apparecchi di illuminazione vengono utilizzati e in un'ampia varietà di locali: centri commerciali, fitness club, stabilimenti sanitari.
  • Sono in grado di creare intimità in casa. Non per niente queste lampade vengono utilizzate attivamente per creare illuminazione nelle stanze.

Design

La particolarità di una tale lampada è che crea radiazioni ultraviolette. Se consideriamo più da vicino il suo design, possiamo evidenziare le parti principali di cui è costituito. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è una lampadina, che può avere dimensioni e forme diverse, a seconda dello scopo e dei locali a cui è destinato questo dispositivo di illuminazione. I componenti obbligatori sono elettrodi, gas inerte, vapore di mercurio.

L'interazione degli elettrodi all'accensione del dispositivo crea una corrente che, interagendo con il mezzo gas-mercurio, crea radiazione ultravioletta. Ma tutto ciò che accade all'interno della lampada è invisibile all'occhio umano. Per convertire i raggi ultravioletti in luce che le persone sono abituate a vedere, la lampadina è ricoperta da un fosforo dall'interno. La luce può essere di una tonalità diversa, che dipende dalla composizione contenuta nel fosforo. Si ottengono così i diversi colori di illuminazione: blu e rosso.

Come scegliere?

Per scegliere la lampada giusta, è necessario non solo sapere per quali scopi verrà utilizzata, ma anche familiarizzare con le sue caratteristiche.Di solito non ci sono problemi con il collegamento alla rete: tutte le lampade sono collegate a 220 V.

Per illuminare fiori, piante, piantine, lampade vengono scelti, concentrandosi sulle caratteristiche delle piante e su quale area dovrebbe essere illuminata. Le lampade differiscono in potenza. Forse in un caso è adatta una lampada da 12 W e nell'altro è necessaria una lampada da almeno 58 W. La potenza dipende dalla lunghezza della lampadina. Ad esempio, una lunghezza di 4,5 cm può essere accompagnata da una potenza di 15 watt e 15 cm - 58 watt.

Se, ad esempio, è necessaria l'illuminazione per due o tre piccoli vasi di fiori, sarà sufficiente una lampada, ma se devi mantenere l'illuminazione di un'intera fioriera, allora qui su ogni ripiano hai bisogno di una lampada e, possibilmente , più di una. Ancora una volta, tutto dipende dalla scala del rack.

Per i fiori, devi scegliere lampade come LBT o LB: è da loro che proviene la luce di cui le piante hanno bisogno. Altri tipi di lampade potrebbero non essere adatti a queste piante.

Se è necessario ottenere l'emergenza precoce delle piantine, sarebbe più corretto utilizzare un dispositivo di illuminazione con uno spettro di radiazioni rosso. Se hai bisogno di ottenere una rapida crescita e maturazione delle gemme, allora è più rilevante usare il blu.

La durata della lampada varia a seconda della qualità del raffreddamento. Molti produttori promettono un'autonomia di almeno 10.000 ore, a seconda delle opzioni operative. Se la lampada viene utilizzata molto attivamente, può smettere di deliziarsi con la sua luce dopo 7 mila ore - ciò è dovuto al surriscaldamento del dispositivo. E se le pause vengono prolungate, la durata può aumentare fino a 20 mila ore.

Per installare una lampada in un acquario o per decorare un giardino, è necessario scegliere esemplari impermeabili. Queste informazioni devono essere incluse sulla confezione.

Quando si sceglie una fonte di luce per l'abitazione, è necessario concentrarsi anche su quale area deve essere illuminata, che si tratti di una superficie del desktop o di un posto letto, di un corridoio o di una grande sala.

Posizionamento ottimale

Se le lampade sono progettate appositamente per le piante, allora è importante non solo scegliere il giusto apparecchio di illuminazione in termini di potenza e dimensioni, ma anche posizionarlo correttamente rispetto all'impianto. Per le piante decidue, ad esempio, sarà sufficiente che la lampada si trovi ad una distanza di mezzo metro da esse, e le piante da fiore avranno bisogno della vicinanza della fonte di colore di almeno 30 cm.

Se, ad esempio, una lampada decorativa con tale radiazione è appesa al muro e un fiore si trova accanto ad essa su un supporto, riceve la luce di cui ha bisogno, ma allo stesso tempo è necessario ruotarla periodicamente con l'altra lato della lampada.

Le lampade dovrebbero essere accese di notte, aumentando così le ore diurne per i fiori: di due ore al mattino presto e di 5-6 ore la sera. Nei giorni nuvolosi, puoi anche accendere le lampade.

I fiori possono dirti se hai fatto la scelta giusta. Se le foglie iniziano ad asciugarsi, appaiono delle bruciature, quindi la lampada è posizionata troppo vicino. Gli steli opachi e cadenti, al contrario, indicano che non c'è abbastanza luce.

La potenza delle lampade è diversa, quindi, quando si sceglie, è necessario tenere conto di quale spazio deve essere illuminato. Se il rack con i fiori è lungo, non sarà necessaria una lampada, ma diverse.

Lo stesso si può dire di un acquario: per una versione piccola è sufficiente una lampada, mentre un acquario spazioso con un gran numero di pesci e piante richiede diversi dispositivi di illuminazione.

Comode lampade su cui è impostato il timer - quindi l'illuminazione appare in un determinato momento e le piante riceveranno costantemente la giusta quantità di luce.

Le lampade lineari sono consigliate per decorare scaffali, scaffali, corridoi. E per illuminare le stanze, dovresti usare lampade compatte, che saranno collocate in lampadari, lampade, lampade da terra, applique.

Vantaggi e svantaggi

  • Il vantaggio principale per molte persone è l'economia: il consumo di energia è molto inferiore rispetto alle lampade a incandescenza, ma, tuttavia, inferiore a quelle a LED.
  • Lo stesso si può dire del tempo di funzionamento: le versioni fluorescenti dureranno molto più a lungo delle lampadine a incandescenza.
  • Queste lampade sono adatte per piante e acquari - le lampade convenzionali non lo fanno molto bene.
  • La luce che proviene da loro è abbastanza in grado di creare un'atmosfera di comfort in casa, illuminando lo spazio necessario. Inoltre, un diverso spettro di colori ti consente di decorare l'interno senza limitarti a una varietà di idee.
  • Le lampade fluorescenti sono adatte per l'installazione sul posto di lavoro: grazie a una buona illuminazione durante il lavoro, sarà possibile preservare la vista.
  • Un'altra caratteristica è che i raggi ultravioletti migliorano l'umore, aiutano a far fronte alla depressione, aumentano l'efficienza e alleviano la fatica. Ciò è particolarmente vero in inverno, quando quasi tutti mancano di luce, così come per quelle persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo in ufficio, al lavoro e raramente vedono la luce del giorno naturale.
  • Anche le caratteristiche di economia parlano a favore di queste sorgenti luminose. Ad esempio, una lampada a incandescenza spende solo l'8% circa in luce, tutto il resto va in calore. Nel caso delle versioni luminescenti, quasi l'80% dell'energia viene consumata per lo scopo previsto: la produzione di luce.
  • Molti sono attratti dalla loro lunga durata. Ciò è particolarmente vero se si sostituisce una lampada convenzionale con una lampada fluorescente. La necessità di frequenti sostituzioni della lampada scomparirà.

Tutte queste qualità giocano un ruolo importante nella scelta e sono apprezzate dai consumatori, quindi fanno una scelta a loro favore.

Ma con tutti i pro, ci sono anche degli svantaggi che dovrebbero essere considerati:

  • a causa del fatto che tali lampade contengono mercurio, sono classificate come chimicamente pericolose, perché il mercurio, come sai, è un pericolo per la salute umana;
  • alcuni tipi di lampade hanno un effetto tremolante: non sono adatte a tutte le persone e addirittura irritano qualcuno;
  • Vale anche la pena notare che non a tutti piace usare una luce del genere quando si lavora al computer o con documenti, quando è necessaria una maggiore concentrazione di attenzione e visione.

Quindi, nella scelta, ogni persona è guidata non solo dalle qualità del consumatore di questa fonte di illuminazione, ma anche dalle sue abitudini e dalle sue esigenze.

Per ulteriori informazioni sui tipi di lampade fluorescenti per piante, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento