Come realizzare un phytolamp con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Strumenti necessari
  3. Fare la lampada passo dopo passo
  4. Come installare la striscia LED
  5. Errori di installazione e build
  6. Come usare?
  7. Compra o fai da te?

La normale attività vitale degli organismi vegetali richiede non solo l'illuminazione, ma la luce in un certo spettro. Il design degli apparecchi di illuminazione può variare, poiché diverse parti della pianta richiedono lunghezze e tonalità di luce diverse. Gli apparecchi con lampade ad incandescenza sono praticamente inutili per la flora indoor. Le sfumature giallo-verdi emesse da esse non influiscono sullo sviluppo della vegetazione. Un altro svantaggio è il surriscaldamento e le ustioni. Le tonalità ideali della sorgente luminosa sono viola, blu, rosso. Sono combinati nei cosiddetti phytolamps.

Caratteristiche del progetto

A seconda delle capacità finanziarie, il phytolamp viene acquistato in negozi specializzati o realizzato a mano. Svolgono un ottimo lavoro stimolando la crescita, la fioritura e la maturazione dei frutti delle piante da interno, nonché coltivando colture in serre e serre.

Prima di tutto, è necessario comprendere il concetto di spettro di luce, quindi sarà più facile individuare quale lampada è adatta per risolvere i compiti necessari.

Il sole fornisce uno spettro di luce che non viene interrotto. I fito-dispositivi sono dotati di lampade a LED o fluorescenti che modificano lo spettro luminoso. Ecco come le diverse tonalità di luce influiscono sulla flora:

  • blu e viola rafforzare perfettamente le radici, stimolare l'ovaio del fiore;
  • arancia favorisce una crescita e una maturazione accelerate;
  • rosso - consente ai semi di germogliare rapidamente, ha un effetto benefico sulla fioritura.

Inoltre, la luce ultravioletta in quantità limitate non consente alla pianta di crescere troppo, ma il suo effetto deve essere controllato, poiché dosi eccessive bruceranno i verdi.

Le caratteristiche distintive delle lampade sono associate proprio alla varietà cromatica dei LED. Possono combinare più tonalità o essere con LED monocolore, bicolore, UV o bianchi. Molti modelli sono dotati di controlli di potenza, tonalità, luminosità, permettono di abbinare due o più tonalità contemporaneamente.

Tra i vantaggi ci sono:

  • disponibilità: è possibile acquistare materiali per la produzione, nonché un set già pronto, in qualsiasi negozio specializzato;
  • la possibilità di creare un tale dispositivo da solo ti consente di risparmiare denaro;
  • basso consumo energetico - quasi 10 volte inferiore rispetto alle lampade convenzionali;
  • non sono fonti di maggior pericolo in termini di incendi;
  • resistente all'umidità: non puoi aver paura di schizzare durante l'irrigazione;
  • piccolo spazio per il riscaldamento, con un'area di illuminazione sufficiente;
  • può essere installato in diverse varianti di altezza e distanza dalla vegetazione;
  • lunga durata;
  • non ci sono sostanze tossiche nella composizione, cioè sono assolutamente innocue per l'uomo e altri esseri viventi;
  • se installato correttamente, non irrita gli occhi.

Strumenti necessari

Realizzare un fitolamp con le tue mani ha senso se prevedi di utilizzarlo su scala non industriale. Non è sempre consigliabile acquistare una fitolampada per piante da interno. Inoltre, la produzione non richiede competenze professionali molto serie.

Quali materiali saranno richiesti:

  • LED, strisce LED;
  • base o supporto per l'installazione;
  • driver del dispositivo UV o alimentatore;
  • fili per il collegamento di tipo flessibile in rame;
  • riflettore;
  • colla a caldo e incolla;
  • spina, cavo.

Varie fonti vengono utilizzate per realizzare una lampada di qualità.

  • LED speciali che hanno diversi spettri di emissione e potenza. Sono più facili da installare da soli.
  • Puoi usare sia diodi luminosi che a bassa potenza, ma quest'ultimo richiederà molto di più. Ciò influenzerà la complessità del lavoro.
  • Strisce LED di tonalità rosse e blu, lunghezza d'onda lunga - 630 nm, lunghezza d'onda media - fino a 465 nm.
  • Nastro dotato di controller RGB. Questa è la versione più semplificata, che non ha abbastanza potenza.

È necessario calcolare la quantità di luce, il cui livello varia a seconda della stagione, della presenza di finestre e della loro posizione nella stanza. La potenza sufficiente dei fitolamp, in media, è guidata dai seguenti indicatori:

  • per il davanzale - circa 40 W per mq. m;
  • con un'unica fonte di luce - circa 80 W per mq. m;
  • in grow box chiuse - 150 W per mq. m.

In tutte le situazioni, la posizione delle lampade dovrebbe essere uniforme ed equidistante dalla vegetazione. La distanza ottimale va da 25 a 40 cm È importante prevedere la possibilità di cambiare tonalità e luminosità nelle diverse fasi dello sviluppo della pianta. In una versione semplificata, impostare il valore medio e installare un alimentatore che regoli la potenza in base al tipo di LED.

Ma l'adeguamento darà maggiori opportunità di controllo, il che significa che l'impatto sull'impianto sarà il più favorevole. Questa funzione sarà svolta dal driver o dagli alimentatori per ogni tonalità. Controllare se la tensione di uscita corrisponde al tipo di LED. Per quanto riguarda la potenza, le unità dovrebbero differire nel rapporto di 2 a 1 spettri rosso e blu e anche essere dotate di un proprio interruttore.

Per quanto riguarda la base, può essere una vecchia lampada, una scatola di plastica o nylon. Compensato, cartone, alluminio e altri materiali andranno bene. La cosa principale è che la retroilluminazione può essere posizionata in modo che la radiazione non entri negli occhi e la base non tocchi le batterie e altre fonti di calore. Inoltre, dovrebbe essere possibile regolare l'altezza e la dimensione dovrebbe essere correlata all'area della vegetazione. L'installazione viene eseguita su staffe, ganci, cavi, supporti, supporti.

Fare la lampada passo dopo passo

Ti offriamo una master class sulla produzione e installazione di una fitolampada volumetrica a LED e illuminazione a strisce LED.

Realizzare gli apparecchi utilizzando la seguente procedura è abbastanza semplice:

  1. puliamo, sgrassiamo la base, stiamo in piedi;
  2. distribuiamo LED bicolore o monocolore, alternandoli secondo schemi 3 a 1 o 2 a 1 rosso e blu, rispettivamente;
  3. incollare con colla speciale;
  4. quindi resta da raccogliere tutto con un saldatore.

Come installare la striscia LED

Per collegare diverse sezioni di nastri, utilizzare una saldatura o connettori di tipo speciale. Non è consigliabile piegarlo, poiché ciò può danneggiare la conduzione della corrente. Un nastro bicolore o a due spettri è attaccato a un pannello in materiale di alluminio. La superficie viene preliminarmente pulita e trattata con uno sgrassatore. I nastri vengono tagliati senza danneggiare la saldatura, quindi il film viene rimosso dalla superficie adesiva, premuto contro la base. Colleghiamo il driver o l'alimentatore, il cavo con la spina e l'interruttore per il design in linea.

C'è solo un inconveniente del dispositivo risultante: l'impossibilità di cambiare separatamente lo spettro delle sfumature rosse e blu. Può essere utilizzato anche per un acquario.

Consigli di montaggio e installazione:

  • posizionarli sopra le piantine, senza rientrare, poiché non c'è radiazione di calore dal dispositivo;
  • usa un foglio o un foglio bianco come riflettore che disperde la luce;
  • se possibile, posiziona la luce in modo che cada non solo diritta, ma anche ad angolo;
  • verificare preventivamente lo stato di funzionamento dei LED utilizzando un tester o un resistore aggiuntivo;
  • il controllo del nastro viene effettuato collegando l'alimentazione;
  • utilizzare un saldatore con una potenza non superiore a 25 W, altrimenti sussiste il rischio di surriscaldamento dei diodi;
  • non usare acido - questo danneggerà i fili e cortocircuiti.

Errori di installazione e build

Tra i passi falsi più comuni c'è l'acquisto di LED a basso costo. Sfortunatamente, l'efficienza dei diodi di bassa qualità sarà molto bassa. Se cedi alla tentazione di acquistare diodi economici, c'è la possibilità che il flusso luminoso e lo spettro di radiazioni siano insufficienti. I produttori irresponsabili traggono vantaggio dal fatto che è semplicemente impossibile controllare questi parametri senza dispositivi speciali.Si dovrebbe prestare particolare attenzione quando si effettuano acquisti da siti cinesi, dove spesso vengono forniti falsi per modelli di alta qualità.

Anche gli elementi e l'assemblaggio di bassa qualità sono in grado di neutralizzare tutti gli sforzi. Assicurati di controllare che la struttura sia fissata saldamente e che le sue parti siano resistenti. Non dovresti scegliere materiali per il case che impediscono all'aria di circolare normalmente e un'alimentazione instabile che non fornisce un'alimentazione ininterrotta di corrente ai diodi. Non cercare di risparmiare scegliendo un autista.

Come usare?

Un enorme vantaggio dei fitolamp è che possono essere tranquillamente utilizzati non solo nelle serre, ma anche a casa, in un appartamento. Possono essere installati su un davanzale, abbinati a mensole o mensole. Questo tipo di illuminazione aggiuntiva viene utilizzato per coltivare colture completamente diverse dalle fragole alle orchidee.

A seconda dello stadio di crescita della piantina, è richiesto un certo spettro:

  • dalla semina alla comparsa delle prime foglie, una tonalità blu e rossa dovrebbe essere impostata in proporzioni da 1 a 2;
  • dopo un'immersione, dovrebbe essere consentita una pausa di diversi giorni per consentire alla pianta di attecchire senza stimolazione;
  • nel restante periodo prima dello sbarco, è adatto lo schema di applicazione 1 a 1 blu e rosso.

La durata dell'illuminazione dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità di luce naturale e dalla stagione. Se la luce del sole non penetra nella stanza o penetra in carenza, dovrai usarli quasi tutto il giorno. A volte è sufficiente accendersi al mattino o alla sera per prolungare le ore diurne. Le piante di specie floreali e vegetali richiedono dalle 11 alle 17 ore di luce.

È necessario monitorare le condizioni della vegetazione ed è in grado di dire a se stesso se c'è un eccesso di illuminazione. Se le foglie si sono alzate, cercando di chiudersi, è ora di terminare l'emissione di luce.

Compra o fai da te?

Non c'è dubbio sulla necessità di installare i fitolamp in ambienti chiusi. L'unica domanda è se acquistarlo in un negozio o farlo da soli. Il vantaggio principale di un dispositivo fatto in casa è il suo basso costo, soprattutto perché i LED e i nastri possono essere ordinati a un piccolo prezzo e utilizzano come base mezzi improvvisati. Il principale svantaggio di tali dispositivi è lo spettro di radiazioni ristretto, l'assenza di luce ultravioletta.

Per informazioni su come realizzare un phytolamp con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento