Come e da cosa realizzare un grembiule per la cucina con le tue mani?

Contenuto
  1. Come scegliere un materiale?
  2. Preparazione
  3. Fare un grembiule
  4. È facile cambiarlo?

Un grembiule viene solitamente chiamato una parte del muro direttamente sopra le principali superfici di lavoro della cucina: una stufa e un lavandino. È questa parte del muro che è più esposta a vari effetti negativi dell'inquinamento e delle alte temperature, e quindi il grembiule è solitamente realizzato con materiali specifici e si distingue notevolmente sullo sfondo della decorazione del resto della stanza. Consideriamo come rendere pratico il grembiule e non rovinare l'impressione estetica complessiva.

Come scegliere un materiale?

Probabilmente, da nessun'altra parte nell'appartamento ci sono pareti che sarebbero soggette a un effetto distruttivo e inquinante così intenso, quindi la scelta del materiale di finitura per il grembiule semplicemente non può essere casuale. Per evitare che le riparazioni diventino inutilizzabili troppo rapidamente, è meglio realizzare un grembiule con materiali che soddisfano i seguenti criteri obbligatori.

  • Resistente al calore significativo. Durante la cottura su larga scala in cucina può essere caldo in generale, ma l'oggetto più caldo al suo interno è la stufa o il piano cottura e il grembiule è direttamente adiacente ad esso. Inoltre, qui si accumula spesso vapore caldo che, anche con un funzionamento affidabile della cappa, entra in contatto con la parete adiacente.
  • Resistente all'umidità. Il vapore è già stato menzionato poco sopra, ma una fonte di umidità ancora più intensa è un lavandino, da cui gli schizzi volano in tutte le direzioni.

Inoltre, spesso accanto ai fornelli si trova un piano di lavoro, sul quale vengono tagliati vari ingredienti succosi che possono formare schizzi. Il materiale del grembiule non deve soccombere all'azione distruttiva dell'acqua, altrimenti non durerà a lungo.

  • Facile pulizia. Il fatto che un grembiule non si deteriori al contatto con acqua e altri liquidi non significa che non possa essere danneggiato da essi. Il materiale di finitura in questa parte del muro deve essere privato della capacità di assorbire l'umidità, altrimenti il ​​suo colore diventerà rapidamente indeterminato e sarà associato esclusivamente allo sporco. La sporcizia sul grembiule è particolarmente evidente in una cucina bianca o in un'altra semplice, quindi il set è spesso reso insolito nel colore, che allo stesso tempo lo rende più bello.
  • Rispetto dell'ambiente e igiene. Come si addice a qualsiasi altro materiale di rivestimento in un appartamento, un grembiule non dovrebbe in nessun caso essere tossico. Purtroppo molti materiali sintetici del nostro tempo sono in grado di emettere fumi nocivi, soprattutto se riscaldati, per cui il loro uso in cucina è severamente vietato: bisogna essere sicuri che, anche dopo aver provato la rifinitura sul dente, non si verrà avvelenati. In questo caso, il materiale non deve solo essere ben pulito, ma deve anche essere ipoallergenico e sfavorevole alla crescita di batteri e altri microrganismi.
  • Estetica. Il grembiule non è certo il dettaglio centrale della cucina, ma allo stesso tempo è sempre in vista: non è ostruito da nulla e si trova all'incirca all'altezza degli occhi. Anche se non sei un sostenitore di idee esotiche o stravaganti nel design della stanza, dovresti almeno assicurarti che questa parte del muro si adatti all'aspetto generale della cucina e non influenzi in modo elementare la psiche.

Non inseriremo specificamente l'ultimo criterio nell'elenco, poiché non caratterizza il materiale del grembiule da un punto di vista operativo, eppure la stragrande maggioranza dei consumatori non lo ignorerà: stiamo parlando di costi.

Ci sono molte opzioni per il grembiule, quindi trovare una soluzione relativamente economica non è un problema, anche se è possibile che l'economicità influisca su alcune caratteristiche di finitura.

È interessante notare che il problema può essere risolto non solo con l'aiuto di materiali di finitura generalmente riconosciuti: è possibile trovare modelli di design per la finitura del grembiule letteralmente da mezzi improvvisati. Anche vecchi dischi o tavole da disegno ripetitive per bambini possono essere utilizzati come soluzione insolita. Non a tutti piaceranno queste opzioni, ma illustrano chiaramente che l'approccio alla risoluzione del problema può essere diverso.

Preparazione

A seconda del materiale scelto, l'installazione del grembiule può sembrare fondamentalmente diversa, ma considera ancora alcuni principi di base che sono sempre rilevanti.

  • Innanzitutto bisogna capire che il grembiule può essere installato su una parete nuda senza alcuna finitura, importante nel caso di intonaco o piastrelle, oppure può essere applicato sopra la vecchia finitura se è in vetro o laminato. Indipendentemente da come viene eseguita l'installazione, è consigliabile preparare il muro sotto la futura posizione del grembiule sgrassandolo e rimuovendo con cura il fungo: questo aiuterà le piastrelle e l'intonaco a trattenere meglio, nel caso di pannelli incernierati, proteggerà semplicemente dalla diffusione di batteri e dalla stessa muffa.
  • Se alcuni segni di distruzione sono chiaramente visibili sulla superficie del muro, è meglio riparare immediatamente tutte le crepe e le buche, poiché anche quando si attaccano i pannelli incernierati, possono eventualmente farli staccare.

Nel caso di piastrelle o intonaco, così come qualsiasi altra finitura simile, il muro deve essere prima primerizzato e lasciato in questa forma almeno per un giorno, ma i grembiuli di vetro e altri simili non hanno bisogno di questo processo.

  • Un punto a parte è il calcolo corretto della quantità di materiali di consumo. Prima di eseguire i lavori di installazione, è necessario non solo calcolare correttamente la lunghezza e la larghezza del futuro grembiule, ma anche contrassegnare chiaramente il luogo della sua futura installazione sul muro. Anche i luoghi per il fissaggio devono essere inclusi in un piano così particolare, se si tratta di avvitare i pannelli.
  • La lunghezza del grembiule è quasi sempre determinata dagli angoli, dalle aperture di porte e finestre, ma come dovrebbe essere in altezza è solo una decisione del progettista. Di norma, il grembiule è limitato dal basso da un lavandino, un fornello e un piano di lavoro, e dall'alto da pensili e una cappa. Di conseguenza, è necessario stimare i livelli dei mobili superiore e inferiore e calcolare le dimensioni del grembiule in modo che copra completamente lo spazio tra di loro.

Se la stessa cappa è fissata ben al di sopra del bordo inferiore dei pensili, il grembiule viene solitamente accostato ad essa per non disturbare l'integrità della finitura a vista. In questo caso, il grembiule dovrebbe andare qualche centimetro dietro i mobili della cucina per evitare la formazione di crepe, a meno che non sia collegato ad esso tramite battiscopa.

  • È più conveniente scegliere una finitura dopo che le dimensioni esatte del grembiule sono diventate note. Tagliare la stessa piastrella, specialmente se esegui l'installazione da solo, sarà molto più semplice se la lunghezza e la larghezza del grembiule sono multipli dei parametri di ogni singola piastrella.

Fare un grembiule

Il processo di creazione di un grembiule con le tue mani dipende in gran parte dal materiale che hai scelto. Ad esempio, quando si utilizzano materiali a portata di mano, non è sempre facile trovare consigli, almeno su come fissarli correttamente alla parete. D'altra parte, l'autoinstallazione lascia la massima libertà di azione, ad esempio è possibile fornire immediatamente punti vendita dove inizialmente non dovrebbero essere.

In teoria, ovviamente, un buon maestro per una certa cifra accetterà di sistemare il tuo grembiule da cucina come lo desideri, ma farlo da solo rivela il vantaggio sotto forma di un notevole risparmio sui costi. Se decidi di rifinire il muro sopra il piano di lavoro della cucina con le tue mani, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche individuali dei materiali principali.

Laminato

Se questo materiale viene utilizzato con successo per rivestire i pavimenti in cucina, può anche essere utile per un grembiule. Facciamo subito una prenotazione che non tutti i tipi di laminato sono impermeabili, quindi quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a questo. Inoltre, questo materiale, essendo sintetico, non è sempre sicuro, pertanto la classe di sicurezza dovrebbe essere designata come E1. L'installazione di un grembiule da cucina laminato viene eseguita su una parete piana senza danni significativi, pertanto la superficie viene solitamente pre-intonacata. Il materiale di finitura stesso non è attaccato direttamente al muro, ma alla cassa, tuttavia, è piuttosto sottile, motivo per cui è necessaria una parete piatta.

Il tornio stesso può essere realizzato con vari materiali, sebbene la preferenza principale siano, ovviamente, i derivati ​​del legno.

Lo spazio tra le singole parti del tornio di solito non deve superare i 30 cm, ma vale la pena concentrarsi principalmente sulla dimensione delle lamelle. Allo stesso tempo, lo spazio tra le parti in legno non rimane vuoto - di solito gli spazi vengono riempiti con un massetto di cemento.

La tornitura è necessaria, poiché è su di essa che sono fissate le lamelle. Per questi scopi, vengono spesso utilizzate viti autofilettanti o tasselli in plastica, tuttavia la complessità del loro utilizzo risiede nel fatto che durante il processo di fissaggio non è sempre possibile calcolare con precisione la posizione della base in legno. Per risolvere questo problema, in alcuni casi viene utilizzata la colla per legno, ma non è sempre appropriato: tutto dipende dal materiale del tornio.

Una superficie realizzata con pannelli laminati, a priori, non può essere ermetica da sola, quindi, per evitare la comparsa di muffe e altri fenomeni negativi, tutti i giunti tra gli elementi in laminato sono rivestiti con un sigillante. In questo caso, è importante verificare prima quanto sia liscia e piatta la superficie del grembiule assemblato, perché eventuali rigonfiamenti o ammaccature sono irte di una rapida distruzione della struttura.

Il tocco finale è l'installazione di angoli decorativi in ​​polimero lungo il contorno di contatto del nuovo grembiule con i mobili. Questi sono solitamente selezionati in base alla combinazione di colori in base all'ombra del grembiule. La fissazione viene solitamente eseguita con unghie liquide.

Dal vetro

Il grembiule da cucina in vetro, noto anche come skinali, è diventato una soluzione sempre più popolare negli ultimi anni. Non pensare che un materiale così apparentemente fragile non possa far fronte al funzionamento in una cucina: ovviamente viene utilizzato un plexiglass speciale, che non teme quasi nessun impatto.

È molto facile prendersi cura di un simile grembiule, poiché è perfettamente liscio e non ci sono nemmeno i minimi spazi vuoti e, soprattutto, l'incollaggio della pellicola fotografica ti consente di rendere questa parte della cucina non solo bella, ma davvero unico e unico.

Poiché scuoiato - il materiale è integrale e le deviazioni in esso sono impossibili, la cosa più importante è impostare inizialmente il piano corretto. In questo caso non è necessaria la preparazione della parete, ma si dovrà iniziare installando profili e angoli in alluminio sia sul piano del tavolo sottostante che sul bordo inferiore dei pensili in alto, oltre che su un lato (il secondo è realizzato all'ultimo momento). La difficoltà di questo compito risiede nella marcatura estremamente accurata degli elementi di fissaggio, che devono fornire un piano ideale per il futuro grembiule.

Il vetro stesso dovrà essere ordinato in un'officina speciale, prendendo misurazioni accurate e anche riducendo leggermente le dimensioni: è improbabile che tu possa tagliare con precisione il plexiglass a casa.

Nella sua forma originale, sarà sprovvisto di un'immagine, quindi anche la pellicola con stampa fotografica deve essere ordinata o acquistata separatamente. Per l'incollaggio, il vetro viene inumidito con acqua, quindi, lentamente, strato dopo strato, viene applicato un film, utilizzando una spatola di plastica per carta da parati, espellendo diligentemente le più piccole bolle d'aria in superficie.

Se lo desideri, puoi anche decorare il futuro grembiule con l'illuminazione interna., per questo, una striscia LED è incollata all'interno del vetro nei punti giusti, che è collegata alla rete tramite un adattatore da 12 V. Successivamente, procedono all'installazione ordinata del vetro (o più bicchieri, se il grembiule è realizzato a più strati). Alla fine di questa procedura, l'ultimo profilo laterale, che prima non c'era, viene accuratamente posizionato al suo posto e fissato con chiodi liquidi. Infine, i giunti con i mobili sono ordinatamente rivestiti con zoccolo per mobili.

Dalle piastrelle

Disporre un grembiule da una piastrella è forse l'opzione più affidabile e duratura, sebbene implichi la maggior parte del lavoro. Per cominciare, dovresti pulire a fondo le pareti di eventuali vecchi rivestimenti, inclusa la malta, potresti persino aver bisogno di un perforatore per risolvere questo compito. Raggiunto l'intonaco, è necessario valutarne lo stato: se ci sono zone che rischiano di cadere presto, vanno rimosse immediatamente e vanno riparate le irregolarità rimaste, allo stesso modo vanno rimosse muffe, funghi e macchie di grasso . Si consiglia di portare la superficie il più piana possibile, tuttavia sono gradite anche piccole tacche: in questo modo la colla aderirà meglio. Se il grembiule verrà posizionato su almeno due pareti adiacenti, occorre prestare attenzione a creare un angolo perfettamente uniforme.

Immediatamente prima di installare le piastrelle, è necessario applicare i segni sulla parete: alcuni maestri, per motivi di stile perfettamente uniforme, non segnano nemmeno il grembiule nel suo insieme, ma ogni singola tessera. Nella stessa fase, dovresti decidere da dove inizierà la posa: dal centro o dal bordo. Nel primo caso, il grembiule può sembrare ben centrato, ma è necessario tagliare perfettamente le tessere da entrambe le estremità opposte, la seconda opzione è più adatta se uno dei bordi è poco visibile: l'elemento tagliato verrà posizionato lì.

Alcuni tipi di piastrelle sono attaccati alla malta, ma per un principiante è meglio scegliere il materiale che è attaccato con la colla. Quest'ultimo viene solitamente venduto sotto forma di polvere secca, deve essere diluito rigorosamente secondo le istruzioni immediatamente prima di installare il grembiule, poiché si asciuga molto rapidamente. Per lo stesso motivo, non dovresti diluire troppo la colla se non sei sicuro di avere il tempo di posare le piastrelle prima che si asciughi, ma non dovresti nemmeno risparmiare su di essa.

Una barra di legno piatta è installata sotto il bordo inferiore del futuro grembiule: non consentirà alla fila inferiore di piastrelle di scivolare verso il basso, in alternativa funzionerà anche un profilo metallico. Un filo a piombo con un carico viene utilizzato per contrassegnare i bordi verticali.

Sarà più facile per un principiante lavorare se sceglie piastrelle grandi e utilizza un metodo di installazione ordinato.

L'adesivo viene applicato sulla parete o sulla piastrella stessa con una spatola dentata, il suo strato deve presentare scanalature. L'installazione della piastrella viene eseguita semplicemente premendo e picchiettando con un martello di gomma o anche con la mano. Dopo ogni piastrella installata, vale la pena controllarne la posizione a livello: se la posa è avvenuta obliquamente, è necessario rimuovere immediatamente l'elemento e ripetere il suo fissaggio fino a quando la colla non si è asciugata.

Tutti quelli successivi sono tenuti in prima fila, quindi deve essere lasciato asciugare per almeno un giorno, prima della scadenza di questo periodo, le file superiori non devono essere montate. La piastrellatura intorno agli angoli o ai bordi deve essere eseguita solo dall'interno utilizzando un tagliapiastrelle o un altro strumento simile. Durante il taglio, alcune piastrelle sono garantite a sbriciolarsi, quindi il materiale dovrebbe essere preso con un margine di almeno il 10%.

Dopo che tutte le piastrelle sono state posate e asciugate, devono essere picchiettate delicatamente con lo stesso martello di gomma. La piastrella che emette un suono sordo non è posata in modo sicuro: viene rimossa e rinforzata. Se il controllo ha esito positivo, lavare il grembiule dalla polvere di riparazione e strofinare lo stucco nelle cuciture con una spatola di gomma. Quando le cuciture sono asciutte, la malta in esse viene rifilata e pulita con stracci umidi.

Dal gesso

Questa soluzione è una delle più economiche (se non si tratta di una costosa varietà decorativa) e allo stesso tempo semplice.La superficie dell'intonaco è uniforme, non presenta crepe o irregolarità. Va notato che nessuno sano di mente realizzerà mai un grembiule con gesso puro, perché questo materiale scorrerà semplicemente dall'umidità, ma se è accuratamente ricoperto di vernice acrilica in più strati, anche questa opzione ha il diritto di esistere.

Le pareti sono preparate secondo lo stesso principio delle piastrelle: tutte le finiture precedenti vengono rimosse, la superficie viene sgrassata e pulita da sporco e muffe. La superficie potrebbe non essere livellata se si decide di utilizzare un intonaco ordinario molto economico, ma sembra mediocre e per costose varietà decorative, livellare le pareti con il loro aiuto sarà uno spreco insensato di molti soldi. Per questo motivo le pareti sono quasi sempre prelivellate, questo permette di applicare il costoso impasto in uno strato sottile.

Il gesso viene solitamente venduto come polvere secca, quindi è necessario prima diluirlo in uno stato liquido ma denso: sulla confezione dovrebbero essere presenti istruzioni dettagliate. Successivamente, la miscela viene applicata con una spatola al muro precedentemente innescato e livellata con essa. Puoi decorare la superficie con scintillii o intervallati da piccole conchiglie.

Quando l'intonaco si asciuga, viene coperto con vernice acrilica usando gli spruzzatori, è meglio farlo in più strati, lasciando asciugare prima il precedente.

È facile cambiarlo?

A volte un buon grembiule nel complesso è danneggiato in un piccolo punto, il che suggerisce che dovrebbe essere sostituito o riparato senza un lungo lavoro, senza rimuovere gli armadietti.

  • Se il grembiule è costituito da piccoli elementi separati, in molti casi può essere aggiornato. Nel caso di piastrelle o laminati, dovresti cercare di rimuovere le parti danneggiate con la massima cura, quindi sostituirle con altre o anche utilizzare quelle vecchie se non si sono sbriciolate. Si consiglia di mettere una o due piastrelle nuove al posto delle vecchie solo se si hanno sia piastrelle che stucco delle tonalità desiderate.
  • Per quanto riguarda l'aggiornamento di un grembiule strettamente a uno più nuovo a causa di danni minori, in alcuni casi un nuovo livello può essere posizionato proprio sopra quello vecchio. In realtà, questa opzione è appropriata in tutti i casi, se sei sicuro che lo strato inferiore sia ben saldo e non cada sotto il peso di quello aggiuntivo.
  • Se il grembiule ha un danno significativo o è stato semplicemente utilizzato per molto tempo, semplicemente non puoi fare a meno di rimuoverlo prima di installarne uno nuovo.

Come realizzare in modo rapido ed efficiente un grembiule da cucina in laminato, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento