Caratteristiche del compensato levigato

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Confronto con compensato grezzo
  3. varietà
  4. Applicazioni

Il compensato è uno dei materiali più popolari oggi. Questo materiale è versatile, resistente e versatile. Il compensato levigato è uno dei più utili in quanto è adatto a un'ampia varietà di applicazioni.

Vantaggi e svantaggi

Il più popolare è il compensato di betulla. Questi sono fogli incollati da strisce di impiallacciatura. Il loro numero va da 3 a 5. Il compensato levigato ha un'elevata resistenza all'umidità dovuta alla presenza di colla, resina fenolo-formaldeide al suo interno. Il compensato levigato viene pulito da sporco, graffi, irregolarità. A causa del fatto che il materiale è multistrato, è più forte e più durevole.

Così, il compensato levigato è di qualità superiore, ma a causa del tempo di lavorazione più lungo, il suo prezzo è superiore a quello del foglio non lucidato. Il vantaggio principale del compensato levigato è la sua vasta gamma di applicazioni grazie alla sua resistenza, levigatezza e varietà.

A seconda del tipo e del grado, il materiale differirà nel costo. I vantaggi e gli svantaggi del materiale, in questo caso, dipendono dallo scopo dell'applicazione.

Il compensato levigato presenta i seguenti vantaggi.

  • Aspetto estetico. Morbidezza e bellissimo motivo in legno. Il materiale viene utilizzato per elementi accessibili alla vista e non necessita di verniciatura.
  • Resistenza all'umidità, forza. Sono supportati dalla presenza di colla e resine.
  • Durezza costante delle materie primeche permette di realizzare fogli di materiale sottili o spessi. Il numero di strisce per foglio è diverso.

Confronto con compensato grezzo

Le caratteristiche tecniche sono le stesse per entrambi i materiali, ma ci sono alcune particolarità. Ciò è dovuto alle differenze nella tecnologia di produzione e si manifesta nell'aspetto. La differenza sta nelle seguenti sfumature.

  • Trattamento della superficie. La tavola levigata è liscia, non ruvida.
  • Prezzo. Il compensato non levigato e non lavorato è più economico, ma adatto solo per una varietà di lavori di sgrossatura. Se elabori tu stesso il compensato non lucidato, i costi dell'attrezzatura e della manodopera non saranno giustificati.
  • Applicazione. Il materiale macinato ha una vasta gamma di usi.
  • Dimensioni secondo il numero GOST 3916.1-96. Con uno spessore di 12 mm (9 strati), la deviazione per il foglio di base è da 0,5 a 0,7 mm e la differenza di spessore è di 0,6 mm. Per materiale non lucidato - rispettivamente fino a 0,6–1,1 mm e 1 mm.

varietà

    GOST distingue 5 gradi di compensato, che si differenziano per la qualità delle materie prime.

    • Varietà E. Questo è il grado più alto, la più alta qualità e l'aspetto più attraente. Non ha inclusioni non necessarie, ad eccezione di quelle minori o accidentali. Normalmente, sono accettabili non più di 3 elementi per foglio con un'area di 1 m2. Il grado più costoso di compensato, che è buono per qualsiasi lavoro di finitura.
    • 1 ° grado. Piccole inclusioni, sono ammessi nodi. Utilizzato per la decorazione di interni ed esterni.
    • 2° grado. Sono possibili crepe fino a 20 mm, così come piccole inclusioni di riparazione per sigillare i nodi, i wormhole sono accettabili, le cavità chiare e scure non sono escluse, le tracce di colla si infiltrano entro il 2% dell'intera area del foglio di compensato.
    • 3° grado. Non ha restrizioni sul numero di crepe e nodi di materiale di conifere. Il diametro del nodo più grande possibile è fino a 70 mm.
    • 4 ° grado. Materiale compensato di bassa qualità ed economico. Per la sua produzione viene utilizzato legno con molteplici difetti. Sono accettabili irregolarità dei bordi con deviazioni fino a 0,5 mm. Utilizzato per l'imballaggio, la realizzazione di scatole e la finitura ruvida.

    Il compensato levigato può essere liscio su uno o entrambi i lati. La scelta dipende dall'area di utilizzo del materiale.

    Applicazioni

    Tutti i tipi di materiale sono molto popolari nell'edilizia, nei lavori di ristrutturazione e nelle arti e mestieri. I materiali differiscono principalmente per lo scopo d'uso. Quindi, il compensato, lavorato su entrambi i lati, è applicabile per i seguenti scopi.

    • Creazione di mobili - sgabelli, armadi, tavoli, scaffali, ecc. I mobili in compensato sono molto comuni, in quanto sono molto più economici dei mobili in legno massello, ma allo stesso tempo sono belli e vari. Inoltre, anche i singoli elementi dei mobili imbottiti sono realizzati in compensato.
    • Arti decorative e applicate. Vari souvenir grandi e piccoli, elementi intagliati, fondamenta per strutture.
    • Decorazione da parete. Il compensato è un materiale popolare per livellare la superficie delle pareti, per la successiva verniciatura.
    • Finitura del pavimento prima di installare laminato, linoleum e altri rivestimenti. Un modo abbastanza semplice ed economico per livellare il pavimento.
    • Decorazione di pareti di trasporto e parti di bagagli.

    Il compensato senza levigatura su entrambi i lati viene utilizzato per i seguenti tipi di lavoro.

    • Rivestimento, base ruvida per pavimenti e pareti. Se il materiale viene sovrapposto dall'alto con un rivestimento di finitura, per risparmiare denaro, viene utilizzata proprio una tavola non lucidata o una tavola levigata su un lato.
    • Realizzare mobili invisibili per risparmiare sui materiali. Ad esempio, cornici o superfici posteriori.
    • Per casseforme per recinzioni o fondazioni. Il materiale liscio, resistente all'umidità e durevole è l'ideale per tali scopi.

    Per informazioni su quale compensato è migliore, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento