Che aspetto hanno i semi di Phacelia e come li ottengo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tempo di raccolta
  3. Come assemblare correttamente?
  4. Come ottenere semi dalle spighette?
  5. Magazzinaggio

La Phacelia è una pianta molto popolare tra i proprietari di giardini. Appartiene alla categoria del sovescio, ha un effetto benefico sul suolo, combatte attivamente erbacce e parassiti e previene anche l'erosione del suolo. La coltivazione di un raccolto è un processo semplice, ma molto qui dipende direttamente dalla qualità dei semi. Per utilizzare un buon seme, si consiglia di raccoglierlo e prepararlo da soli.

Descrizione

La Phacelia è giustamente considerata un sovescio unico, poiché la sua semina inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. Ma i semi di qualità possono essere ottenuti solo da quegli esemplari seminati in primavera. Si distinguono per l'alta germinazione (quasi il 95-100%), poiché hanno il tempo di maturare.

Se vuoi ottenere buoni semi, si consiglia di occuparsi della semina primaverile. Non appena la neve si scioglie, è necessario dissotterrare il pezzo di terra selezionato e seminare il sovescio.

In una primavera secca, dovrai effettuare annaffiature abbondanti. Questo è necessario per la comparsa precoce dei primi germogli.

Il periodo di fioritura è il più importante durante l'intero ciclo di vita della Phacelia. La qualità dei semi per la semina futura dipende da come va.

Puoi anche usare semi autunnali, ma il loro tasso di germinazione non sarà sicuramente così alto. Inoltre, la molla ha un altro vantaggio: le sue grandi dimensioni. È molto più facile conservare e asciugare questi grani. Per la semina, si consiglia di utilizzare principalmente esemplari di grandi dimensioni. I semi autunnali sembrano quasi sempre secchi e non vitali.

Tempo di raccolta

Se la semina primaverile è avvenuta in tempo, la raccolta dei semi cade alla fine di agosto - questo è se parliamo delle regioni settentrionali e della corsia centrale. Nelle regioni meridionali i baccelli maturano diverse settimane prima, quindi si consiglia di raccogliere i semi alla fine di luglio.

Puoi calcolare tu stesso il tempo di raccolta: il periodo di fioritura dura circa 6 settimane, dopodiché ci vorrà un po' più di tempo prima che le capsule maturino.

Come assemblare correttamente?

È molto importante non solo raccogliere i semi in modo tempestivo, ma anche effettuare una raccolta di semi di alta qualità. Nel processo, avrai bisogno di un cesto per le spighette, oltre a buone forbici o cesoie da potatura. La pianta secca è spinosa, quindi si consigliano guanti e indumenti a maniche lunghe per proteggere le mani.

È meglio raccogliere i semi con tempo asciutto e calmo. Se lo fai durante la pioggia, i semi perderanno alcune delle loro proprietà originali, il che influenzerà negativamente anche la germinazione.

Il processo di costruzione è il seguente:

  • usando lo strumento selezionato, è necessario tagliare le spighette con una parte della pianta;

  • la raccolta deve essere accuratamente ripiegata nel cestino;

  • semi di scafo a casa.

Durante il processo di raccolta, è necessario mostrareb massima precisione per non sprecare parte delle materie prime.

Come ottenere semi dalle spighette?

Dopo che le spighette sono state raccolte, è necessario svolgere una serie di attività aggiuntive. Questi includono l'essiccazione, la trebbiatura e il soffiaggio. Ciascuna delle fasi deve essere trattata in modo responsabile, poiché la qualità del seme futuro dipende da esse.

Asciugatura

La prima fase preparatoria è l'essiccazione. Può essere eseguito senza telai speciali con reti, ma è possibile utilizzare fogli di cartone vuoti. Il processo richiederà diversi giorni.Durante l'intero periodo, è necessario agitare le scatole raccolte.

Un punto importante: le capsule sono piuttosto spinose e possono danneggiare la pelle. A contatto con loro, si consiglia vivamente di utilizzare guanti domestici.

Se l'asciugatura viene eseguita all'interno, la ventilazione è un prerequisito. Altrimenti, sulle scatole apparirà della muffa, che rovinerà significativamente il seme.

Se si è formata della muffa, tali semi possono essere tranquillamente inviati alla spazzatura, poiché la loro capacità di germinazione è zero.

Trebbiatura

Se la prima fase della preparazione ha avuto successo, devi anche trebbiare a casa. Inizialmente, dovrebbe essere preparata una borsa speciale per questo scopo. Puoi acquistarlo in un negozio o cucirlo da solo da tela o qualsiasi tela spessa simile.

È altamente sconsigliato raccogliere i semi a mano, poiché il risultato di tali azioni saranno numerose ferite e abrasioni sulle dita. Le scatole devono essere piegate in un sacchetto, legate strettamente e arrotolate con un mattarello, ma senza troppa pressione. Dopo alcuni minuti di tali azioni, è necessario slegare la borsa e controllare se i semi si sono separati. Se la trebbiatura era insufficiente, è necessario ripetere la procedura.

Inoltre, si consiglia di versare il contenuto della busta su un giornale o su qualsiasi altra carta. Ad esempio, un pezzo di carta da parati può essere utilizzato per lo stesso scopo. Alcune delle scatole devono essere rimosse manualmente. Ma anche dopo, ci saranno molti rifiuti insieme ai semi. Inoltre, il seme deve essere pulito nella fase successiva.

Invernale

Nella fase finale, è necessario ripulire i detriti dopo la trebbiatura. Questo è molto facile da fare se è disponibile un avvolgitore speciale. In caso contrario, sarà necessario utilizzare accessori aggiuntivi:

  • setaccio a maglie larghe;

  • paletta (plastica);

  • un secchio o una bacinella come contenitore.

Usa una paletta per caricare il materiale esistente in un setaccio. Setacciare nel solito modo. Come risultato della procedura eseguita, i detriti più grandi dovrebbero essere separati dal seme.

La fase successiva della tendenza deve essere eseguita per strada. È meglio scegliere il tempo ventoso per questo. La linea di fondo è quella di separare i piccoli detriti rimanenti dai semi. Per fare ciò, è necessario caricare i semi in piccole porzioni nel setaccio. Da un'altezza di crescita umana, è necessario setacciare il materiale. Se tutto è fatto correttamente, i semi cadranno nel contenitore e quasi tutti i piccoli detriti verranno rimossi con l'aiuto del vento. Per eliminare completamente i detriti, la procedura deve essere eseguita almeno 3-5 volte.

Il seme è ora considerato completamente pronto per essere conservato.

Magazzinaggio

Si ritiene che i semi di Phacelia abbiano una durata di conservazione da 1 a 8 anni. Allo stesso tempo, la germinazione sarà preservata nell'85-90% dei casi. Come contenitori di stoccaggio vengono utilizzati:

  • contenitori di plastica senza fori di ventilazione;

  • borse in materiale naturale.

I sacchetti di plastica sono categoricamente inadatti a questo scopo, poiché tale imballaggio contribuisce al deterioramento e riduce la durata di conservazione del seme.

Per la conservazione, si consiglia di scegliere una stanza fresca in cui la temperatura dell'aria dovrebbe essere costantemente compresa tra + 10 ... 15 gradi Celsius. Se i sacchetti di lino sono stati scelti come contenitori per la conservazione, la stanza deve essere ventilata almeno 2-3 volte a settimana.

E anche nella stanza selezionata dovrebbe essere buio. La luce del sole agisce come un provocatore in modo che i semi inizino a germogliare. Non è consigliabile organizzare lo stoccaggio nelle immediate vicinanze di tutte le uscite sulla strada (finestre, porte, prese d'aria).

Un altro metodo di conservazione comprovato è il congelamento dei semi. Immediatamente dopo tutte le fasi preparatorie, i semi in un contenitore di plastica devono essere inviati al congelatore.Le basse temperature non hanno un effetto negativo sulla germinazione, quindi, anche dopo 7-8 anni, è possibile ottenere una pianta a tutti gli effetti dai semi congelati.

Anche con la conservazione più corretta, sorgono situazioni impreviste. Ecco perché si consiglia di testare la germinazione prima della semina. Questo dovrebbe essere fatto alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

Se sono stati congelati, allora devono essere estratti dal congelatore e, senza toglierli dalla confezione, lasciati a temperatura ambiente. Nel caso in cui sia necessario uno scongelamento di emergenza, i semi vengono posti in un sacchetto di plastica e immersi in acqua calda per non più di 25 minuti. I germogli germoglieranno dopo tali azioni.

I semi secchi possono essere immersi in un panno umido per diversi giorni. In questo caso, il seme di alta qualità è in grado di germogliare abbastanza rapidamente. Seminarli in piccoli contenitori di plastica, cospargendoli con un piccolo strato di terreno fertile sopra. Nella fase iniziale, dovrebbe essere coperto con un involucro di plastica per simulare l'effetto serra. Quindi può già essere trasferito in terreno aperto. Inoltre, puoi seminare direttamente nei letti, ma anche utilizzare un materiale di copertura. Per accelerare la germinazione, si consiglia un'abbondante irrigazione nella prima fase.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento