Phacelia come pianta di miele

Contenuto
  1. Produttività del miele
  2. Periodo di fioritura
  3. Specie Phacelia per l'apicoltura
  4. Come e quando seminare?
  5. In crescita

La Phacelia è una delle piante mellifere più popolari. Appartiene ai siderati e vive solo un anno dal momento dello sbarco. Ma questa volta è sufficiente alle api per raccogliere il suo nettare e preparare un miele delizioso e nutriente.

Produttività del miele

La Phacelia è conosciuta come l'erba mellifera di altissima qualità. I suoi delicati fiori blu emanano un ricco odore di miele, facendo suscitare l'interesse delle api. Queste caratteristiche della coltura favoriscono l'impollinazione produttiva e stimolano l'allegagione. Da un ettaro di terreno seminato a phacelia si possono raccogliere 250-350 kg di miele, e in condizioni di crescita favorevoli questa cifra può arrivare fino a 600 kg.

Il miele di Phacelia si distingue per il suo gusto eccezionale. Inoltre, è caratterizzato da una cristallizzazione lenta. Pertanto, il gusto originale e le caratteristiche medicinali del miele vengono preservate per un periodo piuttosto lungo. Altri benefici della phacelia come pianta di miele includono:

  • senza pretese: l'erba cresce e si sviluppa con successo su qualsiasi tipo di terreno e in qualsiasi condizione atmosferica;

  • una quantità significativa di miele raccolto - la quantità di miele ottenuta da questa pianta è un ordine di grandezza superiore alla quantità raccolta da qualsiasi altra coltura floreale.

Il miele di Phacelia è un vero tesoro di macro e microelementi utili. Non è un caso che sia attivamente utilizzato come parte della complessa terapia delle patologie degli organi interni, questo prodotto è particolarmente utile per le malattie dello stomaco e del fegato. È raccomandato per l'inclusione nella dieta per gastrite e bruciore di stomaco, il miele allevia la condizione con elevata acidità, ulcere allo stomaco e all'intestino.

Questo effetto curativo del miele di phacelia è spiegato dall'alto contenuto di glucosio nel prodotto, che aumenta il livello di glicogeno nel fegato. Pertanto, il prodotto fornisce un'adeguata nutrizione alle cellule, normalizza il metabolismo e migliora il corso dei processi metabolici negli organi e nei tessuti. Il glicogeno determina la funzione sgrassante del fegato, aumentando così la risorsa immunitaria umana e la capacità dell'organismo di resistere alle malattie.

Il miele di Phacelia allevia la condizione delle persone con malattie cardiovascolari. È stato notato che il consumo regolare di questo prodotto migliora la concentrazione e la memoria. Inoltre, è stato dimostrato che è benefico come agente batterico, analgesico, sedativo e antipiretico.

Il miele ottenuto dal nettare di phacelia fornisce all'organismo calcio, manganese, ferro, zinco, cromo, cobalto e altri minerali utili. L'assunzione regolare di questo prodotto per 3 mesi o più normalizza il livello di emoglobina nel sangue, attiva il flusso linfatico. Le persone che lo usano ogni giorno segnalano la normalizzazione del sonno e il flusso di energia. Tutto ciò parla a favore della phacelia come pianta di miele naturale.

Periodo di fioritura

Per garantire la raccolta di una grande quantità di miele dal campo di phacelia, l'erba deve essere piantata presto in modo che la fioritura inizi ai primi di luglio. Questo periodo è ottimale per la raccolta del nettare da parte delle api laboriose. Se pianti la pianta più tardi, la fioritura inizierà più tardi. In questo caso, il tempo di fioritura coinciderà nel tempo con una diminuzione delle ore diurne, quando l'aria inizia a raffreddarsi. Per loro natura, durante questo periodo, le api iniziano a prepararsi per l'inverno e prestano molta meno attenzione alla raccolta del nettare, quindi non dovresti contare su un'elevata produttività del miele in tali condizioni.

I fiori di Phacelia sono piccoli - fino a 2 cm di diametro, si distinguono per la forma corretta e il colore bluastro. È interessante notare che i boccioli su una pianta non si aprono in un momento, ma gradualmente, con ogni fioritura per 1,5-2 giorni. Di solito, la fioritura inizia 30-45 giorni dopo la semina, per un altro paio di settimane si osserva l'apertura dei peduncoli e quindi inizia la fase di fioritura di massa - dura da 45 a 50 giorni.

Nella maggior parte dei casi, il fattore climatico non ha un effetto particolare sulle piante, poiché la phacelia può resistere a temperature fino a -9 gradi. Sebbene alcuni modelli possano ancora essere identificati. Quindi, nella stagione calda, la fioritura accelera e durante la pioggia o durante il tempo nuvoloso prolungato, al contrario, si ferma. Tuttavia, questo non spaventa affatto le api, questi lavoratori saranno desiderosi di visitare fiori profumati durante il giorno, puoi notare insetti sui boccioli blu anche dopo il tramonto.

Specie Phacelia per l'apicoltura

La Phacelia è una delle piante preferite dagli apicoltori. È senza pretese, non richiede cure particolari, cresce e si sviluppa con successo in qualsiasi condizione atmosferica e non dipende in alcun modo dai suoi vicini. In totale, ci sono circa 8 dozzine di varietà di facelia. I più popolari alle nostre latitudini includono i seguenti tipi.

  • tanaceto - Questa pianta cresce fino a 1 M. Si distingue per i fiori ovali blu. Il diametro dei petali raggiunge i 2 cm Le foglie sono ovali, seghettate.
  • a campana - questo gruppo di piante comprende diverse varietà di phacelia contemporaneamente. Tutti differiscono per la loro altezza insignificante e la particolare fragilità dello stelo. I fiori sono originali, prendono la forma di campanelli. Possono avere un colore blu intenso o viola.
  • contorto - una pianta bassa, la lunghezza insieme ai germogli non supera i 50 cm Le foglie sono piccole, seghettate ai bordi. I fiori sono di un blu intenso.

Per gli apicoltori moderni, la prima varietà, il tanaceto phacelia, è di massimo interesse. Questa pianta ha un ottimo livello di produzione di miele. Inoltre, dopo la fioritura, può essere utilizzato come foraggio verde per gli animali da fattoria.

Come e quando seminare?

La Phacelia è una pianta senza pretese. Non impone alcun requisito sul valore nutritivo, sulla struttura e sulla composizione del suolo. L'erba mellifera cresce ugualmente bene sia su terreni fertili che su dure zone rocciose. Può essere piantato sia su substrati impregnati d'acqua che sovra essiccati.

La determinazione dei tempi della semina dipende direttamente dagli obiettivi della crescita della phacelia. Il calcolo è semplice: la fioritura avviene dopo 30-40 giorni, quindi se si desidera ottenere l'inizio della fioritura entro metà giugno, è necessario piantare nella prima decade di maggio. Per coprire completamente il periodo senza ribaltamento all'inizio dell'estate, la semina può essere effettuata in ottobre. Allo stesso tempo, è importante prendere in considerazione i fattori meteorologici per prevenire germogli prematuri. I primi fiori in questo caso appariranno in primavera, nella seconda metà di maggio.

Il processo di semina in sé non è affatto difficile. Le piantine vengono interrate di 1,5-2,5 cm, non è necessaria alcuna preparazione preliminare del materiale del seme e del sito. Tuttavia, durante la semina primaverile, è consigliabile scavare il terreno fino alla profondità di una baionetta di pala in autunno e ripetere la coltivazione due o tre settimane prima della semina.

Se il terreno è eccessivamente secco, una settimana prima della semina è necessario irrigare al ritmo di un secchio d'acqua per metro quadrato dell'area seminata. Immediatamente prima di piantare semi di phacelia, il sito viene livellato con un rastrello e su di esso si formano solchi paralleli a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro. I semi vengono deposti con un passo di 5 cm, quindi, per piantare su un ettaro di terra, avrai bisogno di circa 10-12 kg di seme. Dopo la semina, copri i semi con la terra, altrimenti non potranno germogliare.

Suggerimento: per semplificare il lavoro, è possibile utilizzare un coltivatore con seminatrice su aree estese.

In crescita

La Phacelia è una delle piante da sovescio più senza pretese. Non ha paura della siccità, crescerà attivamente anche nei climi più caldi e secchi. Inoltre, in tali condizioni, l'erba mellifera fiorisce ancora più attivamente che con piogge frequenti. Ecco perché le piantagioni vengono annaffiate secondo necessità. Questa pianta non teme il freddo, tuttavia, alcune regole di coltivazione agricola devono ancora essere rispettate.

Prima che compaiano i primi germogli, è importante organizzare un'irrigazione di alta qualità per la terra, è consigliabile ricorrere a un sistema di gocciolamentoper mantenere l'umidità del supporto entro il 60%. Questo approccio accelera notevolmente la comparsa dei germogli.

Non appena compaiono i giovani germogli, l'irrigazione viene ridotta. L'enfasi principale in questo momento è sull'allentamento del terreno nei corridoi. Viene prodotto fino a quando la phacelia non cresce di 13-15 cm, quindi questo sovescio allenterà il terreno da solo.

L'irrigazione dei cespugli adulti viene effettuata una volta alla settimana al ritmo di un secchio d'acqua per metro quadrato di piantagione. All'inizio della stagione di crescita, 5-7 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, è possibile eseguire l'alimentazione una tantum. Per fare ciò, utilizzare un verbasco liquido, diluito con acqua semplice in un rapporto da 1 a 5.

In alternativa, puoi prendere la cenere di legno, la soluzione nutritiva viene preparata in ragione di 400 g di cenere per 10 litri di acqua. La composizione risultante viene messa a fuoco, portata a ebollizione e lasciata per un quarto d'ora, quindi filtrata, raffreddata e annaffiata nel sito di semina. Se la terra sul sito non è esaurita, puoi rifiutarti di nutrirti del tutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento