Sostituzione della serratura della porta d'ingresso: istruzioni passo passo per diversi tipi di meccanismi

Sostituzione della serratura della porta d'ingresso: istruzioni passo passo per diversi tipi di meccanismi
  1. Quando è necessario cambiare il dispositivo di blocco?
  2. Strumenti e preparazione
  3. Cilindro
  4. Suvaldny
  5. Con registri scorrevoli
  6. Consigli utili

Non importa quanto siano affidabili e indistruttibili le serrature delle porte anteriori, devono essere periodicamente sostituite. Tutte le persone hanno bisogno di sapere esattamente in quali situazioni questo viene fatto e come viene svolto esattamente questo lavoro. Inoltre, la sostituzione dei prodotti può avere le sue sfumature, a seconda del loro design - anche questo deve essere preso in considerazione.

Quando è necessario cambiare il dispositivo di blocco?

La sostituzione della serratura è assolutamente necessaria in caso di acquisto di una nuova porta. Nella maggior parte dei casi, i produttori non lo completano con dispositivi di blocco. Pertanto, la scelta deve essere fatta dagli stessi residenti. Ma è importante tenere conto del fatto che è necessario cambiare la serratura della porta metallica d'ingresso in un appartamento o in una casa privata in caso di smarrimento delle chiavi. Se viene smarrita almeno una chiave, c'è un alto rischio che possa essere utilizzata da intrusi. Nel peggiore dei casi, si scopre che la chiave non è scomparsa, ma è stata semplicemente rubata e la rapina è già in preparazione.

È necessario cambiare la serratura della porta in caso di guasto. I tentativi di risolverlo non portano sempre al successo. Si scopre spesso che il meccanismo di blocco è usurato ed è più facile installare un nuovo dispositivo che riparare all'infinito quello vecchio. Ma se il guasto è causato da una manipolazione negligente, atti vandalici o un'emergenza, anche la serratura dovrebbe essere cambiata il prima possibile.

Ci sono molte altre situazioni in cui è necessaria una nuova serratura anche per una porta di ferro:

  • se l'abitazione viene trasferita a nuovi proprietari;
  • se si acquista un appartamento o una casa e le serrature sono vecchie;
  • partenza degli inquilini e preparazione all'arrivo di nuovi inquilini;
  • ci sono chiari segni di preparazione all'hacking, alla presa di calchi;
  • una casa o un ingresso è stata scelta da una banda di ladri, che era già entrata con successo in un certo numero di appartamenti;
  • la nuova casa ha le serrature dello sviluppatore, che chiaramente non sono perfette.

Strumenti e preparazione

Trattandosi di sicurezza di persone e cose, è necessario prestare molta attenzione alla fase preparatoria. Il primo passo è selezionare il giusto tipo di stitichezza. In ogni caso, vale la pena abbandonare l'uso di strutture a cerniera. Non importa quanto possano sembrare massicci e forti, i ladri moderni hanno da tempo imparato a superare questa difesa senza chiavi e chiavi principali con una sola forza bruta. Anche per i locali tecnici, i lucchetti non forniscono più una protezione adeguata.

Il tipo di blocco sopraelevato è montato all'interno della tela, la controparte è posizionata sul telaio. Il vantaggio del design è la facilità di installazione (non viola l'integrità dell'anta). Ma tali prodotti non sono molto adatti per le porte in acciaio. Anche i designer sono insoddisfatti di loro: le caratteristiche estetiche delle porte con tali serrature si deteriorano bruscamente. Nella maggior parte dei casi, un blocco patch svolge un ruolo ausiliario.

Le modifiche da infilare, come suggerisce il nome, sono installate nella cavità dell'anta. Questi prodotti sono abbastanza affidabili e ben protetti dai furti con scasso. Non c'è pericolo che l'interno venga danneggiato. La serratura da infilare può essere installata su una porta in plastica, legno o metallo. La categoria di sicurezza, direttamente correlata al livello di segretezza, è espressa dai numeri 1 - 4 (più alto è il valore, più sicuro è il dispositivo).

Dopo aver scelto una modifica adeguata della serratura, è necessario preparare una serie di strumenti. Dato che devi sempre praticare dei fori, non puoi fare a meno di un trapano elettrico.

Oltre a lei, usano:

  • Sega;
  • pinze;
  • piccolo rottame;
  • Cacciavite;
  • puzzle.

Cilindro

La sostituzione delle serrature di ogni tipo ha le sue peculiarità. Il meccanismo del cilindro può essere installato molto facilmente, anche se non si va da professionisti. Innanzitutto, devi solo acquistare un dispositivo affidabile. Il lavoro è estremamente semplice: è sufficiente rimuovere un singolo bullone. A tale scopo viene utilizzato un cacciavite Phillips. La selezione competente del meccanismo inizia con la rimozione del vecchio dispositivo e la misurazione accurata.

Per non sbagliare e per mettere un tipo di meccanismo adatto, prestare attenzione, prima di tutto, alla distanza dal bordo della cassa al punto centrale. Devi anche considerare la lunghezza del corpo. Se si utilizza una serratura simmetrica lunga 6,2 cm, la distanza tra il bordo e il centro è esattamente di 3,1 cm, è possibile inserire un meccanismo a cilindro con serratura a due vie. Ma è consentito utilizzare tali dispositivi in ​​​​cui si trova un interruttore a levetta di fronte al pozzo.

Il nucleo (larva) è perfettamente sostituibile, anche se esso e la serratura sono di produttori diversi. È anche possibile inserire prodotti che differiscono nettamente in termini di sicurezza. Ma dobbiamo tener conto dell'importanza della lunghezza, che determina la dimensione.

Molto spesso vengono realizzati nuclei, la cui dimensione è:

  • 6;
  • 7;
  • 8;
  • 9 centimetri.

È molto facile escludere un errore nella selezione: è necessario tenere conto dello spessore del rivestimento. I cilindri asimmetrici vengono utilizzati quando è necessario un inserto serratura sulla porta:

  • con portico;
  • con pannelli decorativi;
  • porte del gruppo di ingresso.

Non è sempre possibile trovare una parte di dimensioni ideali. Ma vale comunque la pena utilizzare un design con le stesse dimensioni possibili. Una deflessione superiore a 0,3 cm può portare a seri problemi: o la parte sporgente si intrometterà o la parte profondamente incassata renderà difficile l'apertura della porta. Si consiglia di utilizzare i core con un numero elevato di combinazioni: complicano le azioni dei criminali.

Come smontare esattamente la vecchia serratura a cilindro, se è incorporato e tenuto saldamente nella tela, verrà richiesto dalle istruzioni del produttore. Non ci possono essere istruzioni generali già pronte su questo spartito. Si consiglia di prendere tutte le parti vecchie e di non lasciare nessuna parte all'interno. Quindi non puoi temere una mancata corrispondenza delle parti della serratura, un'operazione errata o un inceppamento. Il foro praticato nella porta deve avere lo stesso diametro del cilindro.

Questa parte è inserita dall'esterno. Quindi viene fissato utilizzando piastre di montaggio. Quindi vengono inserite le bielle. È imperativo lasciare una parte dell'asta all'esterno. L'asta viene utilizzata per infilare il resto delle parti funzionali. Nella maggior parte dei casi, un pulsante viene posizionato sulla superficie del corpo, premendo il quale si sblocca il fermo di blocco.

Suvaldny

Con tutta la popolarità delle serrature a cilindro, è impossibile farne a meno. Tutti i professionisti, compresi quelli delle forze dell'ordine, consigliano vivamente di installare almeno due serrature di tipo diverso sulle porte d'ingresso. Oltre ai cilindri, è meglio usare un dispositivo a leva. È molto importante installarlo secondo tutte le regole, altrimenti anche il design più costoso sarà quasi inutile. Si consiglia di posizionare la serratura a non meno di 90 cm ea non più di 110 cm dal pavimento.

Quando i segni sono stati fatti e controllati, la lama può essere tagliata. Se improvvisamente il foro risultante è troppo piccolo, i bordi vengono ulteriormente tagliati. Le bave vengono rimosse con i file. Il castello non viene installato subito: prima devi provarlo. In questo momento, i punti in cui dovrebbero essere i fori per le viti di fissaggio sono ancora contrassegnati.

Successivamente, è necessario collegare la serratura alla porta e contrassegnare la posizione del buco della serratura. Si ottiene forando la tela con un trapano o tagliandola con una smerigliatrice. Ora puoi installare il dispositivo di blocco stesso, ripararlo e valutarne le prestazioni. Dopo aver completato questo lavoro, installano la sovrapposizione, inseriscono la chiave per contrassegnare i punti per il fissaggio di parti aggiuntive. Quando il pad è installato e riparato, è indispensabile verificare se il blocco funziona senza problemi.

Resta da segnare i punti in cui entrano le traverse. Puoi praticare fori sia con un trapano che con una smerigliatrice: dipende dalla disponibilità dello strumento e dalle capacità di lavorarci. Coloro che hanno esperienza di tale lavoro trascorreranno fino a 2 ore. Ma gli artigiani inesperti possono affrontare una serie di problemi insormontabili. Per risolverli con successo e ottenere una protezione affidabile della tua casa dalle intrusioni, a volte è più corretto rivolgersi a professionisti.

Con registri scorrevoli

Questa procedura è un po' più complicata rispetto a lavorare con modelli livellati. Ma vale la pena conoscerne le caratteristiche se non altro perché tali serrature sono spesso utilizzate nelle ultime versioni di porte in acciaio. Ti consentono di proteggerti in modo affidabile dalla maggior parte dei tentativi di hacking. Tutto il lavoro viene eseguito solo dopo aver rimosso la porta dai cardini. Inoltre, dovrai smontare la tela.

Va notato che non esiste una dimensione standard per il blocco della barra trasversale. I prodotti installati in garage e abitazioni possono essere di diverse dimensioni. Le differenze possono riguardare la forma, la posizione delle asole su 1 o 2 lati, l'angolo di inclinazione. Tutto questo va analizzato in anticipo, anche prima dell'acquisto. L'elenco degli strumenti necessari è lo stesso degli altri casi.

Come sempre, determinare prima il luogo di installazione della serratura. Orientato ad un'altezza che vi permetterà di utilizzarlo con la massima comodità. Quindi, segna i punti in cui verranno praticati i fori. In questo caso, bisogna essere guidati dai contorni lungo i quali verrà montata la chiave. Segnando la fine della porta, osservano attentamente quanto è spesso il dispositivo di bloccaggio.

Il contorno rettangolare (confini esterni del castello) è contrassegnato da fori. Le linee superiore e inferiore sono mostrate con particolare attenzione. La maggior parte degli esperti ritiene che un rettangolo in metallo debba essere tagliato con una smerigliatrice. E se non è presente, è consigliabile utilizzare un file. Questo strumento manuale ti consente anche di portare a termine il lavoro, anche se richiederà uno sforzo maggiore.

Successivamente, controllano se il blocco è normalmente installato. Come dicono i professionisti, viene fatta una fissazione preliminare. Quindi è necessario rimuoverlo e contrassegnare dove va la chiave. Quindi prendono un trapano e praticano un buco della serratura. Ora è necessario reinstallare la serratura con catenacci scorrevoli.

È importante ricontrollare tutto qui. Dopotutto, il prodotto viene assemblato molto strettamente, "per anni". Valuta attentamente se il meccanismo funziona facilmente, se le singole parti sono inceppate. Se non vengono commessi errori, puoi mettere il rivestimento e controllare di nuovo la serratura. Quindi guardano dove dovrebbero stare i fori per le traverse e li forano immediatamente.

Consigli utili

Prima di sostituire le serrature, è indispensabile determinare quale tipo di dispositivo di blocco è già installato. Soprattutto, se una serratura dello stesso tipo di quella vecchia viene installata in un luogo specifico, ciò ridurrà la quantità di lavoro. Poiché tutti i proprietari sono interessati a semplificare le riparazioni successive, è consigliabile privilegiare le strutture che hanno un segreto interno. Possono essere riparati (con rare eccezioni) senza smontare l'intero dispositivo, senza smontarlo. Scegliendo un blocco leva per la sostituzione, è necessario acquistare modelli con il maggior numero possibile di leve (questo aumenta immediatamente l'affidabilità).

Analizziamo nuovamente le sfumature della sostituzione di ciascun tipo di serrature. Quando si lavora con dispositivi a cilindro, si consiglia di avere rivetti e una pistola pronti per il loro utilizzo. Rimuovendo la larva, tirano gradualmente il giradischi verso di sé, mentre cercano di aprirlo lentamente. Rimuovere la parte è estremamente facile non appena la lingua è nella posizione desiderata. Altrimenti, devi agire se il cilindro è realizzato secondo il sistema "chiave - chiave". In questo caso:

  • inserire la chiave nel pozzo;
  • scorrere leggermente (con un angolo da 10 a 15 gradi);
  • tirarlo verso se stessi.

Quindi, rimuovere le viti che tengono le maniglie stesse su entrambi i lati. Quando le maniglie vengono rimosse, viene rivelata una barra d'acciaio quadrata. Viene rimosso per accedere al meccanismo di rotazione.Resta da rimuovere le viti situate all'estremità del case. Successivamente, puoi già rimuovere il caso stesso. Vengono eseguite misurazioni della larva, parti del corpo e maniglie. I valori misurati ti permetteranno di selezionare più accuratamente il design appropriato. Se è necessario facilitare l'apertura dall'interno, sono preferibili i modelli di serrature con piattaforma girevole. Per tua informazione: il manubrio deve essere almeno uguale in lunghezza e larghezza alle maniglie utilizzate in precedenza. Tutti i punti precedenti sono tipici per lavorare con serrature di qualsiasi noto produttore.

Ricordare che le viti di fissaggio nella parte inferiore della maniglia a leva devono essere serrate. Ad installazione ultimata valutare come funzionano le maniglie, come funziona la serratura su entrambi i lati. Ciò è necessario quando la porta è aperta. Quindi i minimi errori nel lavoro saranno immediatamente visibili. Un controllo simile viene effettuato dopo la chiusura della porta. Si scopre spesso che qualcosa interferisce con le travi. Dopo aver applicato uno strato di dentifricio su di essi, riprova. Apparirà un segno che mostra dove e quanto rimuovere il metallo. Devi rimuoverlo con una smerigliatrice, ma il più attentamente possibile. È anche meglio ripetere la procedura più volte piuttosto che rimuovere troppo materiale.

Se fatto correttamente, il meccanismo funziona in modo estremamente fluido. Girano la maniglia o girano la chiave - e non c'è la minima sensazione che qualcosa aggrappato da qualche parte rallenti il ​​movimento delle parti di lavoro. Non è necessario premere, premere sulla tela, ruotare con forza la chiave o la maniglia. Ma poiché di solito le serrature a cilindro nelle porte d'ingresso vengono utilizzate insieme alle serrature a leva, è necessario esaminare le caratteristiche del lavoro con questo meccanismo. Se le finiture sono tenute in posizione da rivetti, si consiglia di forarle.

Come una serratura a cilindro, è più corretto cambiare una serratura a leva con un analogo esatto. Vale la pena ricordare, però, che spesso è necessario allargare un po' i fori. Per questo lavoro, dovrai usare un tagliaconi. Controllare il risultato è semplice: sia dall'interno che dall'esterno, la chiave dovrebbe entrare facilmente nel pozzo. Se questa condizione è soddisfatta, è possibile fissare in modo permanente la serratura alla porta (ad esempio, utilizzando i rivetti).

Sia le serrature a cilindro che quelle a leva sono più difficili da cambiare in una porta di metallo. La correzione dei fori è notevolmente complicata o addirittura impossibile. Per eliminare i problemi legati a questo, bisogna sempre acquistare la serratura direttamente dall'azienda che ha realizzato la porta stessa. Se ciò non è possibile, dovresti essere interessato all'elenco dei modelli compatibili. In alcuni casi, non è necessario sostituire l'intera serratura, ma solo le sue singole parti.

Quindi, in caso di smarrimento o rottura delle chiavi, quando sono usurate, è quasi sempre possibile limitarsi a cambiare la larva. È più veloce, più economico e fisicamente più facile. Viti e viti devono essere serrate energicamente, ma senza intoppi. In caso contrario, il centro del blocco potrebbe spostarsi. E poi anche un dispositivo completamente nuovo di un produttore rispettabile dovrà essere cambiato di nuovo.

Oltre alle due principali tipologie di serrature, è utile prestare attenzione alle costruzioni di tipo “invisibile”. Sono significativamente migliori in termini di resistenza al furto con scasso. I professionisti consigliano di pensare sempre alla forza non solo della serratura, ma anche della porta. A volte anche la scatola stessa deve essere rinforzata. Ma anche se ciò non è necessario, è necessario lavorare in modo che la modifica del blocco non indebolisca la tela. Per quanto riguarda i modelli di serrature a disco, sono divisi in due tipi: automatici e semiautomatici. In entrambi i casi, c'è una larva. Viene cambiato in caso di danni, ma vale comunque la pena sostituire completamente il meccanismo. Se la maniglia della serratura a cilindro si rompe, puoi limitarti a sostituirla. Indipendentemente dal tipo di dispositivo, quando la struttura è usurata, è necessario sostituirla interamente.

Le serrature a leva realizzate all'estero non possono essere “semplicemente” sostituite. Dovrai ricodificare il dispositivo e ritirare nuove chiavi. I modelli russi stanno cambiando, quindi in essi non viene praticata la ricodifica.È anche importante considerare questo punto: tutte le parti decorative dei raccordi, che non interferiscono con la sostituzione di una parte della serratura, possono essere lasciate in posizione. La serratura principale è solitamente posizionata sotto la maniglia o direttamente sopra di essa. Se è necessario cambiare la custodia nella serratura a cilindro, iniziano aprendo il meccanismo. Le traverse devono essere completamente retratte. Ora è necessario estrarre il cilindro, rimuovere le maniglie, i fermi e la piastra dell'armatura. Ma le sovrapposizioni che coprono il buco della serratura possono essere lasciate da sole. Ma devi rimuovere le viti terminali: ce ne sono 2 o 4 in diversi modelli.

Dopo aver completato questo passaggio, fai leva sul blocco sulla piastra terminale e rimuovilo con attenzione. Invece, un prodotto simile viene posto nella cavità aperta. Come per altre cose, è meglio acquistare lo stesso modello di lucchetto per semplificarti il ​​lavoro. Quasi sempre, si riduce a eseguire le stesse azioni, solo in ordine inverso. Solo in pochi casi sarà necessario molare metallo o legno, ampliando i canali di ingresso.

Naturalmente, se l'istruzione richiede un approccio diverso, è possibile violare una qualsiasi delle regole sopra descritte. I possessori delle serrature a rampa Cisa non devono assolutamente modificare il meccanismo. Tutto ciò di cui hanno bisogno è utilizzare la funzione di transcodifica multipla del dispositivo. Il nuovo codice è determinato dalle chiavi sostitutive, che dovranno essere acquistate in aggiunta. In alcuni casi, anche sostituire la serratura con una completamente nuova e installarla correttamente non aiuta.

Quindi, se la porta è difficile da aprire, è imperativo controllare - forse non è la stitichezza che è distorta, ma la scatola stessa. A volte il movimento stretto della chiave è causato da un blocco nel pozzo. È sufficiente pulirlo e lubrificarlo correttamente per non ricordare il problema per diversi mesi o addirittura anni. Se devi cambiare la larva, si consiglia di misurare lo spessore delle porte insieme a uno strato di isolamento, quindi sarà possibile stimare con maggiore precisione la lunghezza richiesta della parte.

Il disco, così come i meccanismi cruciformi, sono pienamente giustificati per il cambiamento. Tuttavia, indipendentemente dalle parti buone selezionate, non importa quanto accuratamente lavorino i riparatori, presto appariranno nuovi difetti. Se i distanziali si rompono, dovrai rimuovere la porta dai cardini e quindi smontare la tela. Si consiglia di scegliere le larve dello stesso colore della porta stessa. Quindi risalteranno di meno e sicuramente non rovineranno l'interno.

Ha senso installare i blocchi sopraelevati solo dopo aver provato il modello. Mostrerà se il meccanismo toccherà i raccordi, la scatola. L'accuratezza del modello viene verificata utilizzando un righello triangolare. È una buona idea usare una sega a tazza per preparare l'alesaggio del cilindro. Se la porta è in metallo, si consiglia di prendere la versione bimetallica della sega a tazza.

Per informazioni su come sostituire la serratura della porta d'ingresso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento