Tipi di legno per mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze
  3. Design
  4. Criteri di selezione

Scegliere mobili che ti serviranno per molti anni e allo stesso tempo soddisferanno tutti i requisiti estetici non è così facile. È molto importante prendere in considerazione la resistenza meccanica del materiale, la resistenza all'umidità, il colore, la consistenza e, naturalmente, le possibilità di budget. Nella nostra recensione, cercheremo di dirti di più sulla complessità della scelta del legno naturale per la creazione di mobili.

Peculiarità

Quando si sceglie il legname per la produzione di mobili, la maggior parte degli utenti commette un errore comune: si concentra solo sul componente decorativo, dimenticando che questo materiale ha durezza, porosità e resistenza all'umidità.

Devi sapere che il legname può essere duro e denso: si distinguono per le elevate caratteristiche operative, ma è molto difficile lavorare tale legname.

Ad esempio, i pezzi in lavorazione di specie esotiche possono essere lavorati solo su attrezzature speciali, che ti permetteranno di eseguire tagli uniformi, smussi, angoli smussati ed eseguire finiture di alta qualità. Allo stesso tempo, la scelta di specie legnose facili da maneggiare non può essere definita vincente. Da tali materie prime escono solo mobili di un giorno, che dopo diverse stagioni assumono un aspetto squallido.

Oltre alla forza, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla resistenza all'acqua, poiché il legno duro e durevole non deve necessariamente essere resistente all'acqua. Ad esempio, il faggio denso si comporta in modo molto lunatico in condizioni di umidità e il teak resistente all'acqua è considerato un albero morbido.

Il cosiddetto thermowood, recentemente apparso sul mercato, sarà il compromesso ottimale. Si ottiene esponendo la registrazione a una temperatura elevata di 200-300 gradi, tali prodotti diventano allo stesso tempo impermeabili e resistenti.

La scelta del legno per la creazione di mobili è sempre individuale. Non esiste una risposta univoca alla domanda su quale sia il legno migliore: ogni specie è ottimale in determinate condizioni. Ecco perché vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche dell'utilizzo di diversi tipi di legno.

Razze

Tra le varietà di specie legnose, le più popolari sono il pino, la quercia, il frassino, ma anche il faggio, il larice e la betulla.

Questi materiali si distinguono per le loro proprietà fisiche ed estetiche, che li rende spesso utilizzati nella fabbricazione di mobili.

Ognuno di loro ha i suoi parametri di forza, rigidità, resistenza all'umidità e alle radiazioni ultraviolette.

Pino

Questo legno ha una struttura chiara con un motivo contrastante di strati annuali, motivo per cui il materiale è popolare quando si arredano stanze in campagna, in Provenza, in design etnico e persino in un moderno loft.

Tale legname sarà la scelta migliore per la produzione di facciate per cucine.

La razza ha un nucleo marrone, l'alburno è più chiaro, gli anelli annuali si trovano al centro. Man mano che il legno matura, l'intensità delle tonalità aumenta, e quindi il costo delle materie prime in generale aumenta. Il pino reagisce bene alla colorazione. Il legno colorato nei toni della cioccolata calda e altri nobili colori marroni sembra particolarmente impressionante. Ma non vale la pena coprire il pino con vernici leggere, perché nel tempo iniziano a comparire macchie d'olio.

La razza può essere facilmente lavorata e la maggiore resinosità la rende resistente all'umidità, ha un effetto antimicrobico e antiparassitario. La densità del pino è bassa - solo 0,52 g / cm3. Ecco perchè per tavoli da lavoro, da taglio e da pranzo, oltre a poltrone e divani, è meglio usare altro legno.

Crepe, scheggiature e altre deformazioni compaiono spesso sul pino con frequenti sollecitazioni meccaniche.

Betulla

Questo è un albero con legno chiaro, in cui la linea tra il durame e l'alburno è quasi invisibile. Il valore di questa specie aumenta con la maturazione dell'albero, quando i contorni degli strati annuali diventano più chiari. A causa del suo colore giallo pallido, questo albero può essere rivestito con colori di varie sfumature.

Quando si creano mobili, la betulla viene spesso utilizzata in combinazione con materiali più strutturati, ad esempio con la quercia.

La densità media del legno di betulla è di 0,65 g/cm3. Il materiale resiste a carichi centrici elevati, quindi la razza può essere utilizzata in quelle aree in cui viene esercitata un'alta pressione costante sui mobili. Allo stesso tempo, la betulla si presta all'intaglio e alla modellazione.

Gli svantaggi del legname includono l'esposizione ai parassiti. Oltretutto, assorbe bene l'umidità e necessita di un rivestimento aggiuntivo con composti protettivi. I mobili in betulla sono verniciabili.

Di solito è dipinto con colori chiari per arredare ambienti in stile classico, dominati da disegni monotoni.

Cenere

La trama è molto efficace: gli strati variegati al suo interno sono incorniciati in modo decorativo da fibre setose. A seconda dell'habitat dell'albero, la gamma di tonalità varia dal giallo pallido al rosato. Tali soluzioni sono molto richieste nella moderna produzione di mobili.

La densità del frassino è paragonabile a quella della betulla ed è 0,64-0,68 g/cm3.

Il materiale ha un'elevata resistenza agli urti e una buona flessibilità - ciò consente l'utilizzo del legno nella fabbricazione di mobili curvi, così come cesti di frutta e pentole. Il legname di frassino conduce bene il calore, quindi viene spesso utilizzato per realizzare mobili per la sistemazione dei bambini e della zona notte.

Tra le carenze del materiale si distinguono la suscettibilità all'azione degli insetti e la complessità della lucidatura.

Quercia

Questo legno è famoso per la sua trama espressiva, gli ornamenti lisci e gli anelli annuali curvi. La tavolozza delle tinte include sia i colori chiari che quelli scuri. Il materiale si presta bene alla verniciatura e alla lavorazione. La densità del materiale è molto alta - 0,69 g / cm3.

Il legno è resistente alle temperature, all'acqua e ai parassiti, quindi, con la dovuta cura, tali mobili dureranno per secoli.

Questo materiale è molto diffuso nella realizzazione di arredi da esterno, ed è utilizzato anche in edilizia. Tuttavia, il costo di tali prodotti è stato e rimane uno dei più elevati sul mercato.

Faggio

Proprio come la quercia, il faggio ha strati annuali ben tracciati, il che rende il materiale molto decorativo. Il legno è solitamente chiaro, invecchiando acquista una tinta marrone chiaro con una leggera sfumatura rossastra.... La forza del faggio è di 0,68 g / cm3.

È un materiale versatile con prestazioni eccezionali e una maggiore resistenza alle sollecitazioni esterne. Il faggio ha un solo inconveniente: bassa resistenza all'umidità.

Tali mobili non sono raccomandati per l'uso in cucina, saune, piscine e altre stanze con elevata umidità.

Larice

La razza più diffusa al mondo, il suo legno si distingue per un motivo squisito, in cui gli strati annuali in modo compatto e uniforme fanno da sfondo a una leggera trama. Il larice è particolarmente apprezzato per il suo colore rosso-giallastro con una sfumatura ambrata.

Resistenza del larice - 0,67 g / cm3. Tra gli svantaggi, si può notare un alto contenuto di resina, che complica notevolmente la lavorazione dei materiali e provoca danni agli strumenti.Ma la flessibilità del materiale ti consente di ricavarne gli elementi più piegati e intagliati.

Il larice è resistente all'umidità e agli sbalzi di temperatura.

Il materiale non è quasi soggetto a deformazioni, perché i mobili in larice mantengono il loro aspetto originale per diversi decenni.

Noce

Viene solitamente utilizzato per la produzione di tranciato, che successivamente va alla finitura di essenze legnose più tenere. Ha un colore marrone scuro penetrante che si adatta perfettamente agli interni classici. È in legno massiccio, ma è comunque facile e semplice da lavorare. Gli elementi ricci possono essere tagliati dal legname e la vernice su tale base dura a lungo senza sbucciarsi o screpolarsi.

I mobili in noce sono rilevanti nel soggiorno e nella sala da pranzo. È da questo materiale che vengono creati i caratteri tipografici, che vengono poi trasmessi ai loro discendenti per eredità.

Ontano

Legno con elevati parametri di resistenza all'umidità, il materiale è ben lavorato e lucidato. Tuttavia, quando viene a contatto con cemento e metallo, si scurisce, quindi molto spesso l'ontano viene dipinto. L'ontano è diventato molto diffuso nella produzione di facciate per mobili.

Design

Struttura

Ogni tipo di legno ha la sua trama:

  • con un'immagine debole;
  • con un'immagine sotto forma di anelli;
  • con un'immagine sotto forma di strisce di varie larghezze e lunghezze.

I dati esterni del materiale dipendono direttamente dalla tecnica di approvvigionamento. Quindi, con un taglio tangenziale, tutte le strisce e le pieghe sono chiaramente visibili, con un taglio radiale, il motivo non è quasi prominente sulla superficie.

Per la disposizione degli interni classici, è meglio dare la preferenza al materiale con una trama omogenea.

Nelle stanze moderne, gli ornamenti in legno staranno bene sullo sfondo di pareti neutre monocromatiche.

Colore

Quando si sceglie un materiale per la creazione di mobili, la combinazione di colori non ha poca importanza. Va tenuto presente che i colori scuri riducono visivamente lo spazio: tali mobili possono essere utilizzati esclusivamente in stanze grandi, per i più piccoli, la preferenza dovrebbe essere data ai colori chiari.

I toni del rosso scuro e del cioccolato si combinano armoniosamente con le pareti bianche, riempiendo lo spazio abitativo di intimità, creando un'atmosfera calda.

Il legno di wengé, ciliegio, kempas, così come amaranto e noce ha un ricco colore scuro.

Le tonalità tenui della luce creano un contrasto armonioso con l'arredamento luminoso della stanza simulata. Queste specie includono frassino, pino, quercia, betulla, acero, faggio e ontano.

Se lo spazio manca di luce, i mobili color pastello saranno una buona soluzione: portano l'effetto della presenza dei raggi del sole nella stanza. In questo caso, è meglio raccogliere oggetti da cedro, ontano e teak.

Criteri di selezione

Quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto della resistenza all'usura del materiale, della resistenza, della resistenza, dell'elasticità e della resistenza all'umidità. Quindi, i mobili realizzati con varietà dense hanno una durata maggiore e i mobili imbottiti sono più suscettibili alle influenze meccaniche esterne. I mobili robusti sono i migliori per la cucina: acero, acacia, tasso, nonché bosso, corniolo e merbau sono appropriati qui.

Il soggiorno ha abbastanza materiale di moderata durezza: quercia, faggio, noce o ciliegio. Nella camera da letto e nell'asilo nido, è consigliabile attrezzare un'area ricreativa da un massiccio di pini. I mobili da giardino sono generalmente realizzati in acacia, quercia e teak resistenti all'umidità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento