Che aspetto ha l'abash e dove viene applicato?

Che aspetto ha l'abash e dove viene applicato?
  1. Cos'è?
  2. Panoramica della proprietà
  3. Caratteristiche di elaborazione
  4. Dove si usa il legno?

Abash è un albero, il cui legno è diventato molto popolare sul mercato russo negli anni '90. Di seguito descriveremo che tipo di albero è e quali proprietà ha.

Cos'è?

Abash, abachi o acero africano - è una quercia della famiglia Malvov, originaria dell'Africa occidentale ed equatoriale... Molto spesso, questa quercia africana si trova in paesi come il Ghana e il Congo.

Un albero adulto sembra piuttosto impressionante. Quindi, raggiunge un'altezza di circa 40 metri e la sua circonferenza può arrivare fino a 3 metri. Questa pianta è caratterizzata da una corona rigogliosa e densa, tuttavia, si trova più vicino alla cima, il resto del tronco, di regola, è spoglio e non ha fogliame o nodi.

Abash è un albero amante della luce che ama un'area spaziosa e quindi spesso cresce da solo, lontano da altri alberi e arbusti.

Il legno di Abash è molto pregiato. È stato utilizzato più attivamente all'inizio del XX secolo per creare mobili, strumenti musicali e altro ancora. Sul mercato russo, il legno di quercia africano è apparso solo più vicino agli anni '90. Le qualità e le caratteristiche di questo materiale sono state apprezzate e quindi la richiesta è aumentata rapidamente.

Al momento, stanno cercando di mantenere e ripristinare questo tipo di albero.

Panoramica della proprietà

Fisico

La tessitura del legno di questa specie è generalmente fine e uniforme, e la struttura e il colore sono uniformi. Inoltre, tale legno non emette resina arborea, cosa che a volte accade con legno di altre specie, ed è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche.

La sua principale proprietà fisica è la ridotta conduttività termica e capacità termica.... Secondo questi due criteri, il legno di quercia africana è in testa. Questa proprietà del materiale svolge un ruolo particolarmente importante nella costruzione di bagni e saune. A causa della bassa conduttività termica, le schede nella stanza non bruciano la pelle di una persona durante le procedure del bagno. Per la sua struttura porosa, il legno, a contatto con la pelle, assume semplicemente una temperatura così caratteristica del corpo umano, che impedisce la possibilità di ustioni.

Oltretutto, a causa della conduttività termica di questo materiale nelle stanze che sono rivestite con esso, in estate è solitamente fresco e in inverno è abbastanza caldo.

Vale la pena menzionare la resistenza all'umidità di questo legno. Salti e cali bruschi di umidità e temperatura non influiscono in alcun modo sulle sue condizioni. Non si screpola, cosa che a volte accade con altre specie legnose, e non si deforma. Inoltre, l'assorbimento di liquidi attivi è insolito per questo materiale. Quindi, anche se il contenuto di umidità è di circa il 12%, il legno rimarrà comunque asciutto.

Inoltre, anche se questo materiale si bagna, non diventa scivoloso, caratteristica importante anche per bagni e saune.

Meccanico

Se parliamo delle caratteristiche meccaniche del legno di quercia africana, la prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la plasticità. Anche sotto carico pesante, il materiale non collassa o si deforma. Dopo aver rimosso il carico, mantiene la sua forma originale.

È impossibile non menzionare l'elevata resistenza di questo materiale con la sua densità piuttosto bassa. È abbastanza difficile causare gravi danni al legno di quercia africana. Non ha paura dello stress e per dividerla devi fare un grande sforzo.È per questo motivo che quando i chiodi vengono martellati in questo materiale, su di esso non si formano né crepe né scheggiature. Tuttavia, in generale, la lavorazione di questo materiale non è molto complessa. La struttura di questo legno è porosa e per molti ricorda la schiuma, il che rende molto più facile lavorarci.

Inoltre, va detto che il legno di quercia africana è abbastanza resistente. Con una lunga durata, il suo colore rimane invariato.

Tuttavia, il legno di questa specie ha anche i suoi svantaggi. Quindi, ad esempio, prima di asciugare un albero appena tagliato, deve essere conservato per un paio di giorni, altrimenti c'è il rischio che il materiale perda il suo colore naturale o inizi ad annerirsi. Vale anche la pena dire che tale legno richiede un'adeguata cura e trattamento con antisetticialtrimenti può essere attaccato da un fungo, che porterà a marcire. Inoltre, il legno di quercia africana ha un odore speciale e piuttosto specifico, che per alcune persone può causare allergie.

Tuttavia, l'odore di solito dovrebbe scomparire dopo l'essiccazione.

Caratteristiche di elaborazione

Il legno di quercia africana, nonostante la sua forza, è facile da lavorare. Ha una serie di qualità uniche, tra cui non solo la densità, ma anche la capacità di resistere a carichi elevati, nonché il mantenimento delle proprietà dopo il trattamento termico.

Tuttavia, come accennato in precedenza, l'albero richiede un invecchiamento preliminare, che dura almeno due giorni. Solo allora è essiccato. Ha anche determinati requisiti. Quindi, se è stato eseguito senza una circolazione dell'aria di alta qualità, c'è il rischio che il pezzo di legno venga colpito da batteri patogeni.

Dopo l'essiccazione, il materiale acquisisce nuove caratteristiche: la sua resistenza al vapore e all'umidità aumenta e il suo peso diminuisce.

Dopo aver tenuto e asciugato, l'albero può essere lavorato in qualsiasi modo. Inoltre sbucciano, segano, macinano, tagliano. Inoltre, tale legno è anche facilmente e bene suscettibile di incollaggio, lucidatura e verniciatura con speciali agenti coloranti.

Grazie alla sua facilità di lavorazione, il legno di abasha viene utilizzato in molte aree.

Dove si usa il legno?

Il legno di quercia africana si distingue per il suo costo elevato, ma nonostante ciò è ancora utilizzato molto attivamente in un'ampia varietà di industrie.

Quindi, da questo materiale vengono creati corpi di strumenti musicali, mobili e vari oggetti interni. Inoltre, questo legno viene utilizzato anche in settori come l'edilizia, la costruzione di navi, automobili e aerei.

Questo materiale è particolarmente utilizzato nella sistemazione di bagni e saune. È lì che questo materiale riesce a mostrare in tutto il suo splendore tutte le sue proprietà principali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento