Supporti per cric: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Scelta
  3. Come farlo da soli?

Il cric è uno strumento utile e necessario nell'arsenale di un pilota dilettante o di un meccanico professionista. Con il suo aiuto, puoi sollevare l'auto, sostituire la ruota o eseguire altre manipolazioni. Tuttavia, se utilizzi un cric senza speciali gommini, puoi danneggiare il fondo o la carrozzeria dell'auto. Puoi acquistare questi cuscinetti in negozi specializzati o realizzarli da solo.

Appuntamento

Il design di qualsiasi martinetto include una tazza di metallo: questa è una parte dell'utensile che poggia contro il corpo della macchina quando viene sollevata. La maggior parte dei tipi di tali ciotole ha diverse sporgenze che vengono portate in un posto appositamente progettato sull'auto (non disponibile su tutte le marche). Quando l'auto viene sollevata, la tazza metallica entra in contatto con il corpo, motivo per cui vengono imposti carichi pesanti. Questo porta spesso a graffi o ammaccature profonde nel punto di arresto.

A causa di tali difetti, lo strato protettivo è danneggiato, per cui, quando il metallo entra in contatto con l'umidità, le costole dell'auto inizieranno ad arrugginirsi. Per evitare ciò, è indispensabile utilizzare il supporto in gomma per il cric. La guarnizione tra la tazza metallica e la carrozzeria riduce notevolmente il rischio di ammaccature, graffi e altri difetti formati dopo l'utilizzo dell'attrezzo di sollevamento.

Per alcuni modelli di martinetti, sono inclusi tali elastici. Se la confezione non include tale accessorio, può essere acquistato o ordinato separatamente.

Scelta

I martinetti sono piccoli prodotti arrotondati progettati per l'installazione sul supporto superiore di un utensile a rulli. Indipendentemente dal tipo di allegati, svolgono tutti la stessa funzione. Consiste in una protezione affidabile dell'auto da danni meccanici. Per scegliere il tipo di supporto ottimale, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.

  1. L'accessorio dovrebbe essere selezionato in base al tipo di jack, altrimenti il ​​​​prodotto sarà semplicemente inutile. Anche se la lavatrice è universale, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della ciotola di metallo.
  2. Il materiale con cui è realizzato il distanziatore deve essere resistente ma elastico. Un prodotto troppo rigido diventerà rapidamente inutilizzabile: ai primissimi carichi può rompersi o crollare completamente.
  3. La rondella non dovrebbe essere sottile. L'altezza minima del prodotto è di 3,5 cm A valori inferiori, ci sono grandi rischi di "tagliare" la gomma sul metallo sotto l'influenza dei carichi.

Il materiale con cui è realizzato il supporto non deve emettere forti odori sgradevoli. Quelli ti parleranno dell'uso di materie prime di bassa qualità da parte del produttore.

Ci sono fodere nazionali ed estere sul mercato. Ecco alcune aziende che sono riuscite a guadagnarsi la fiducia del consumatore producendo accessori di alta qualità e affidabili, ma allo stesso tempo economici. Questi includono i seguenti produttori: Ombra, Matrix, Ermak, Kraft, Zubr. Le fodere di questi marchi sono resistenti alle alte e basse temperature, alle temperature estreme e a varie influenze atmosferiche negative. Riacquistano rapidamente la loro forma precedente dopo lo scarico e cambiano minimamente la loro geometria dopo una compressione prolungata. Tali accessori dureranno a lungo e non ti deluderanno in un momento cruciale.

Come farlo da soli?

Non è difficile realizzare un supporto in gomma per un jack con le tue mani.Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di azioni. Istruzioni passo passo:

  • vengono misurati i diametri esterno e interno della ciotola metallica dell'utensile (è conveniente usare un calibro);
  • la profondità della ciotola è rivelata lungo il dente superiore;
  • viene preso un nastro trasportatore con uno spessore di almeno 14 mm - ne verrà ricavato un centesimo (per il lavoro saranno necessari anche un trapano, un coltello e un paio di corone di gesso di diverso diametro);
  • una corona con un diametro più piccolo è installata su un trapano, viene praticata una depressione di circa 8 mm;
  • la corona cambia, si esegue un taglio completo, si ottiene un cerchio ritagliato;
  • utilizzando un pennarello sul tallone, viene segnato il punto più alto della ciotola del jack e vengono posizionati i segni;
  • in base ai segni fatti, i tagli vengono eseguiti con un coltello da costruzione 8 mm all'estremità del cerchio interno, i denti vengono tagliati (per un taglio più conveniente, si consiglia di utilizzare una morsa);
  • se c'è una sporgenza sulla ciotola del martinetto, è necessario ritagliare un cerchio di questo diametro sul tampone di gomma risultante.

Se non hai a portata di mano le attrezzature e i materiali per la produzione di cuscinetti in gomma, puoi ordinarli nel negozio online. Grazie al vasto assortimento di diversi supporti, ognuno potrà trovare la giusta soluzione per il proprio modello di cric.

Come realizzare un supporto per il jack, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento