Tutto sui martinetti gonfiabili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione del modello
  5. Panoramica delle recensioni

Martinetti gonfiabili a cuscino d'aria sono riusciti a dimostrare la loro efficacia e affidabilità nelle circostanze più estreme. Sono scelti per se stessi dai proprietari di SUV e dai proprietari di auto, con loro puoi facilmente uscire da un cumulo di neve o palude, solco di fango, trappola di sabbia, cambiare una ruota. Una panoramica dei martinetti pneumatici per auto SLON, Air Jack e altri, che funzionano dal tubo di scarico dell'auto e dal compressore, aiuterà a scegliere il modello giusto.

Peculiarità

Un martinetto gonfiabile è un dispositivo di sollevamento per auto dotato di un cuscino d'aria. Questo tipo di attrezzatura appartiene alla categoria dispositivi mobiliche può essere utilizzato nelle condizioni più estreme.

Presa al passaggio del mouse può essere utilizzato in condizioni operative non standard: fuoristrada, dove non c'è un solido appoggio, in spedizione e in città, se i soliti accorgimenti si rivelano troppo ingombranti.

Tutti i gonfiabili appartengono alla categoria dispositivi pneumatici. Quando viene fornito gas o aria compressa, la cavità interna si espande, aumentando gradualmente il carico. Regolazione dell'altezza di sollevamento è determinato dall'intensità del pompaggio del martinetto.

Il dispositivo deve essere posizionato sotto la parte inferiore del veicolo.

Il design di un cric gonfiabile è il più semplice possibile e include i seguenti elementi.

  1. Guanciale in materiale elastico: PVC o tessuto gommato.
  2. Tubo flessibile per alimentazione aria o gas. Per il pompaggio con compressore deve essere incluso un adattatore.
  3. Tappetini per proteggere il cuscino da eventuali danni. Alcuni produttori realizzano speciali cuscinetti induriti sulla parte superiore e inferiore del martinetto, eliminando la necessità di distanziatori aggiuntivi per i clienti.
  4. Custodia per il trasporto e lo stoccaggio.

L'uso di martinetti gonfiabili è più consigliabile quando si cambiano le ruote su strada. Saranno utili anche quando si mettono le catene da neve sulle ruote, così come quando si tirano i veicoli fuori da fango o tracce di neve, terreno sabbioso appiccicoso. Quando scivola, un tale dispositivo fornisce il supporto necessario, indipendentemente dalla presenza di terreno solido sotto le ruote, è persino possibile immergerlo sott'acqua. Oltre all'industria automobilistica, tali ascensori sono ampiamente utilizzati nelle operazioni di soccorso, durante l'esecuzione di vari lavori di installazione e costruzione, la posa di condotte e la riparazione delle comunicazioni lineari.

Vantaggi e svantaggi

Un cric gonfiabile o pneumatico è una vera salvezza fuoristrada per qualsiasi appassionato di auto... Tuttavia, non solo in condizioni estreme tali dispositivi si mostrano nel migliore dei modi. Anche nelle stazioni di servizio vengono spesso utilizzati martinetti gonfiabili, che consentono di sollevare un'auto in modo rapido ed efficiente quando si cambiano le ruote o altri tipi di riparazioni.

Notiamo alcuni dei vantaggi più evidenti.

  • Dimensioni compatte e peso leggero. Il cric gonfiabile è facile da portare con te in macchina, riporre a casa o in garage.
  • Versatilità. Il dispositivo può anche essere utilizzato per sollevare auto con fondo danneggiato, davanzali marci.
  • Nessuna restrizione sull'altezza libera. Una volta piegato, il cric può essere facilmente posizionato sotto il fondo, anche se è sollevato da terra.
  • Possibilità di alimentazione aria dal tubo di scarico. Quasi tutti i modelli hanno questa opzione disponibile.Anche se non c'è un compressore a portata di mano, sarà facile gonfiare la custodia del dispositivo.
  • Alta velocità di pompaggio... In meno di un minuto, l'attrezzatura sarà completamente pronta e fissata nella posizione desiderata.

Ci sono anche degli svantaggi.

I martinetti gonfiabili hanno limiti di durata: devono essere cambiati ogni 3-5 anni. Ci sono anche requisiti per la gravità dell'attrezzatura che può essere sollevata. Il limite standard è fissato a 4 tonnellate. Durante l'installazione, è importante prestare attenzione alla scelta del sito: quando il carico aumenta, oggetti appuntiti possono penetrare anche in un contorno in PVC a tre strati.

Visualizzazioni

Tutti i martinetti gonfiabili hanno un design simile, ma ci sono fattori che consentono di classificare tali dispositivi di sollevamento. La divisione principale viene effettuata secondo il metodo di gonfiaggio dell'elemento pneumatico. L'aumento di volume può essere effettuato con la fornitura di un mezzo gassoso dai seguenti elementi.

  • Compressore. Qui sono adatte sia una pompa meccanica che una automatica, la regolazione della pressione è regolare. Questo metodo è buono in quanto è completamente sicuro per l'ambiente, non richiede che il veicolo sia in buone condizioni (può essere utilizzato per le riparazioni). Attraverso un apposito tubo di derivazione, il compressore viene collegato al martinetto, l'aria entra all'interno del cuscino, aumentandolo di volume. Si tratta di una soluzione semplice che consente il pieno controllo del processo di gonfiaggio senza il rischio di rottura della camera del martinetto.
  • Tubo di scarico... È collegato tramite un tubo flessibile con un cuscino d'aria; quando viene fornito il gas, la cavità viene gonfiata. Questo è il metodo più veloce, ma se ne consiglia l'uso solo quando il sistema di alimentazione è completamente operativo e a tenuta. Un altro punto importante è che i gas di scarico sono tossici, quindi il martinetto gonfiabile si consumerà più velocemente. Ma quando si gonfia dal tubo di scarico, non è necessario portare con sé attrezzatura aggiuntiva. È possibile utilizzare il dispositivo di sollevamento in qualsiasi condizione, anche le più estreme.

Vale la pena considerare che la maggior parte dei martinetti gonfiabili supporta entrambi i metodi di gonfiaggio, il che li rende un'opzione versatile per viaggiare e viaggiare. Inoltre, tutti i dispositivi pneumatici possono essere classificare per capacità di carico: raramente supera 1-6 tonnellate e dipende dal diametro del cuscino d'aria e dalle sue dimensioni. In termini di funzionalità e prestazioni, tali modelli non sono molto diversi.

In base all'altezza di sollevamento, si distinguono i modelli standard e migliorati. Il raggio di lavoro di quest'ultimo raggiunge i 50-70 cm. Le opzioni standard sono in grado di sollevare la macchina di 20-49 cm da terra.

Questo è sufficiente per cambiare la ruota o mettere le catene.

Valutazione del modello

I martinetti per auto gonfiabili in gomma e PVC sono ampiamente disponibili sul mercato. Molti produttori ci sono modifiche per 2, 3, 5 tonnellate, permettendoti di scegliere un montauto con le caratteristiche desiderate. Meritano tutti uno studio più approfondito. Capire le caratteristiche dei modelli più popolari aiuterà valutazione consolidata.

Presa d'aria

Il martinetto pneumatico Air Jack è prodotto da Time Trial LLC di San Pietroburgo. Il prodotto ha un corpo cilindrico in PVC con una densità di 1100 g / m2, le parti superiore e inferiore sono inoltre protette da pastiglie scanalate antiscivolo per un funzionamento più affidabile a basse temperature. Il modello è stato originariamente progettato per il pompaggio con autocompressore o pompa; il kit comprende 2 adattatori per diversi tipi di fonti di aria compressa.

Il martinetto pneumatico Air Jack è installato sotto il fondo dell'auto quando è piegato. La velocità di pompaggio del compressore va da 5 a 10 minuti. Facoltativamente, è possibile acquistare e installare un adattatore per l'alimentazione del gas attraverso il tubo di scarico. Esso, come i tubi, viene acquistato separatamente. In questo caso, la velocità di salita all'altitudine desiderata non richiede più di 20 secondi.

I martinetti gonfiabili Air Jack sono disponibili in 4 versioni.

  • "DT-4". Il modello per macchine con altezza da terra elevata, ha un diametro della piattaforma di lavoro maggiorato fino a 50 cm, l'altezza massima di sollevamento è di 90 cm. La capacità di sollevamento del prodotto è di 1963 kg, adatta per macchine fino a 4 tonnellate.
  • "DT-3". Una versione semplificata del modello precedente. Con lo stesso carico utile e le stesse dimensioni della piattaforma, fornisce un'altezza di lavoro fino a 60 cm Adatto per macchine con altezza da terra standard.
  • "DT-2". Martinetto pneumatico per veicoli fino a 2,5 tonnellate, capacità di carico 1256 kg. La piattaforma di lavoro ha un diametro di 40 cm e l'altezza massima di sollevamento è di 40 cm.
  • "DT-1". Modello per macchine con altezza da terra ridotta, l'altezza massima di sollevamento raggiunge i 50 cm, il diametro della piattaforma è ridotto a 30 cm, la capacità massima di sollevamento è di 850 kg.

Tutte le modifiche hanno una gamma di temperature di esercizio da +40 a -30 gradi, lo stesso design e prestazioni. Gli Air Jack sono piuttosto popolari e vengono venduti con successo in Russia e all'estero.

SLON

I martinetti gonfiabili prodotti a Tula con il marchio SLON sono prodotti in PVC multistrato. La forma trapezoidale brevettata rende la struttura più stabile, e la protezione rinforzata del fondo da ghiaccio e oggetti appuntiti, sassi, rami. La parte superiore ha una superficie antiscivolo, non richiede l'uso di tappetini aggiuntivi.

Questo produttore ha anche diverse modifiche.

  • 2,5 tonnellate. Il martinetto è progettato per sollevare veicoli leggeri con il peso corrispondente fino a 50 cm Il modello ha un diametro inferiore di 60 cm e una piattaforma di lavoro superiore di 40 cm.
  • 3 tonnellate. Questo modello è progettato per SUV e SUV leggeri, adatto per l'uso su neve, ghiaccio, terreno vergine. L'altezza massima di sollevamento è di 65 cm, il diametro in basso è di 65 cm e in alto è di 45 cm.
  • 3,5 tonnellate. Il modello più antico della linea. L'altezza di sollevamento raggiunge i 90 cm, e la base con un diametro di 75 cm offre la massima stabilità su superfici scivolose, diventa un fulcro quando si rimane incastrati nel fango, sulla neve.

    Il motivo principale per cui i jack SLON sono inferiori agli Air Jack è perché la densità del materiale è di soli 850 g/m2. È inferiore e questo accelera significativamente l'usura, aumenta la probabilità di rottura sotto l'influenza di fattori esterni.

    Sorokin

    Produttore russo di martinetti gonfiabili con sede a Mosca. L'azienda realizza prodotti cilindrici da 3 tonnellate con altezza di sollevamento fino a 58 cm, nonché modelli da 4 tonnellate, in grado di fornire un raggio di lavoro fino a 88 cm.I prodotti sono dotati di tappetini antiscivolo esterni, ma questo non aumenta la loro facilità d'uso. Rispetto ad altri modelli, i prodotti del marchio ricevono molte meno recensioni positive.

    Panoramica delle recensioni

    La divulgazione dei martinetti pneumatici è iniziata circa 10 anni fa... Oggi sono richiesti non solo tra gli automobilisti privati, ma anche tra i proprietari di centri di assistenza, gommisti, servizi di emergenza. Secondo coloro che già utilizzano questo tipo di dispositivo di sollevamento, l'idea stessa di un martinetto gonfiabile è abbastanza giustificata. Ma le prestazioni offerte dai produttori non sono sempre ideali. La critica più grande è causata dai modelli del marchio Sorokin, e sono associati a un insieme completo. Il terminale tondo non può essere adattato al tubo di scarico ovale, non ci sono adattatori aggiuntivi, devono essere acquistati separatamente.

    Le difficoltà sorgono con il calcolo della capacità di carico del dispositivo. I proprietari di SUV notano che è meglio prendere l'opzione con un margine - fornirà un aumento ad una grande altezza. In media, gli indicatori dichiarati e reali differiscono di 4-5 cm, il che è parecchio nel caso di un'auto con un'altezza da terra insolitamente elevata.

    Un cric gonfiabile troppo compatto semplicemente non solleverà un'auto del genere.

    Tra gli aspetti positivi nel funzionamento dei dispositivi di sollevamento pneumatico sono più spesso citati dimensioni compatte, versatilità dei prodotti. Sono adatti per veicoli con altezza da terra ridotta. Inoltre si fa notare che con la corretta posizione del cric sotto il fondo si possono ottenere risultati più impressionanti rispetto ai modelli classici. I proprietari festeggiano aqualità di funzionamento in condizioni estreme, sebbene sull'asfalto al caldo, tali apparecchiature si comportano meglio delle controparti in metallo.

    Per quanto riguarda i modelli di posizionamento come opzioni jack completamente prive di problemi "per ragazze", questo vale solo per le versioni a compressore. Con una buona pompa ad aria automatica, non devi davvero fare lo sforzo.

    Collegare il tubo del dispositivo al tubo di scarico è un altro compito, nemmeno tutti gli uomini possono farcela. In inverno o su superfici scivolose durante il gonfiaggio, potrebbe esserci un problema di slittamento del fondo. I modelli con le punte sono chiamati a salvarsi da tali incidenti, ma non sempre sono in grado di aiutare.

    Per informazioni su come realizzare un cric gonfiabile con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento