Che aspetto hanno le termiti e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Perché sono pericolosi?
  4. Come rimuovere gli insetti?
  5. Nemici naturali
  6. Misure di prevenzione

Vale la pena notare che non tutti sanno esattamente che aspetto hanno le termiti. Molte persone non sanno nemmeno quali mezzi esistono per sbarazzarsene. Questi parassiti sono anche chiamati formiche bianche a causa della loro somiglianza esterna con quelle. Le termiti si nutrono di materiale vegetale morto: foglie e alberi caduti. Nelle regioni tropicali e subtropicali, questi insetti sono parassiti piuttosto seri e pericolosi. Il loro aspetto in un appartamento, in una casa (soprattutto in legno), in uno stabilimento balneare, in un giardino, così come in una casa di campagna e persino in un piccolo orto può avere conseguenze estremamente negative.

Cos'è?

È noto da tempo che le termiti sono strettamente imparentate con insetti così antichi come gli scarafaggi, in particolare con le loro specie legnose. Più specificamente, le creature in questione appartengono all'ordine noto come Blattodea. Più recentemente, questi insetti sono stati assegnati all'ordine degli Isotteri, che al momento è riuscito a trasformarsi in un sottordine. Di conseguenza, possiamo concludere che le cosiddette formiche bianche sono scarafaggi sociali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, questi insetti non crescono più di 15 millimetri di lunghezza.

Il record in questo caso appartiene alla regina della specie Macrotermes Bellicosus ed è di 100 mm. Anche i rappresentanti di Gyatermes Styriensis hanno raggiunto proporzioni gigantesche, ma questa specie non è sopravvissuta fino ad oggi. Quegli insetti vivevano sul territorio dell'Austria moderna nell'era del Miocene e la loro apertura alare raggiungeva i 76 mm con una lunghezza del corpo di 25 mm.

Va notato che la maggior parte dei soldati e dei lavoratori delle colonie, a differenza degli individui alati di entrambi i sessi, sono ciechi per mancanza di occhi. Naturalmente, ci sono eccezioni, che includono rappresentanti della specie Hodotermes Mossambicus. Una caratteristica distintiva di queste termiti sono gli occhi complessi, che vengono utilizzati con successo per orientarsi nello spazio e distinguere la luce solare.

Le antenne termite meritano un'attenzione speciale. Svolgono determinate funzioni, il cui elenco include una definizione:

  • tocchi;
  • vibrazioni;
  • fluttuazioni di temperatura;
  • gusti;
  • odori.

La gabbia toracica delle formiche bianche, come la maggior parte degli altri insetti, è divisa in tre sezioni (matatorace, mesotorace e protorace), ognuna delle quali ha due zampe. I membri maschili e femminili alati della colonia hanno ali situate nell'area delle prime due sezioni. Gli organi responsabili della funzione riproduttiva sono per molti versi simili agli scarafaggi, ma allo stesso tempo sono semplificati. Si tratta, ad esempio, dell'assenza di un organo genitale nei maschi.

Le termiti nelle colonie hanno la divisione in caste. Allo stesso tempo, gli individui senza ali appartenenti a caste non produttive sono costretti a fare affidamento esclusivamente sulle loro 6 gambe per il movimento. Allo stesso tempo, le termiti alate effettuano solo voli a breve termine e quindi spesso devono anche sforzare le gambe. L'aspetto degli arti in quasi tutti gli insetti è lo stesso.

L'eccezione in questo caso è la casta dei soldati, che hanno gambe più massicce.

Se confrontiamo le formiche bianche con le formiche normali, vale la pena notare che le prime hanno le ali posteriori e anteriori della stessa dimensione. Come già notato, gli insetti descritti non sono i migliori piloti.In genere, si lanciano semplicemente in aria e si muovono in una direzione casuale. In volo, le ali sono perpendicolari al corpo e, a riposo, sono parallele ad esso.

Le termiti sono detritivori che consumano piante morte in tutte le fasi della decomposizione. Va sottolineato che questi insetti svolgono un ruolo importante nell'ecosistema, poiché elaborano piante, legno morto e persino feci. Tuttavia, molte specie di formiche bianche si nutrono di cellulosa. Per fare questo, usano l'intestino medio, che è in grado di digerire completamente la fibra. Nel processo di consumo della cellulosa, le termiti producono metano, che viene rilasciato nell'atmosfera.

Non è così spesso possibile vedere questi insetti, poiché sono attivi principalmente al buio. Le termiti non tollerano bene la luce del giorno, e per muoversi utilizzano i passaggi che creano nel legno e nella terra. Vivono in nidi di tre varietà:

  • fuori terra, mentre a volte sono piuttosto alti;
  • sotterraneo, completamente nascosto alla vista;
  • combinato (misto).

Questi nascondigli di termiti svolgono diverse importanti funzioni. Prima di tutto, sono la dimora dell'intera colonia. In secondo luogo, il termitaio fornisce una protezione affidabile ai suoi abitanti dai predatori e da altri pericoli.

Molto spesso, le termiti preferiscono costruire rifugi sotterranei, molto meno spesso optano per tumuli.... I rappresentanti primitivi delle specie, di regola, equipaggiano i loro nidi direttamente in tronchi, ceppi, cavità e alberi caduti, seguendo l'esempio dei loro antenati.

A proposito, i tumuli citati, costruiti da questi insetti sociali, possono raggiungere un'altezza fino a 3 metri.

Descrizione della specie

L'aspetto delle termiti dipende direttamente dalle caratteristiche della loro specie, nonché dal loro habitat. Un altro fattore importante è il posto occupato da un insetto nel sistema delle caste della sua colonia. Allo stesso tempo, si possono distinguere le seguenti caratteristiche comuni per i parassiti che abitano il territorio dell'ex URSS.

  • Dimensioni (modifica) oscillare nell'intervallo da 4 a 13 mm.
  • Corpo visivamente diviso in due segmenti, uno dei quali è una grande testa con antenne allungate, e il secondo è un corpo a forma di lacrima.
  • insetti, appartenenti alla categoria (casta) dei lavoratori, hanno corpi bianchi e all'esterno sembrano più larve cresciute.
  • I soldati hanno un colore bruno scuro e una testa piuttosto grande, massiccia, che è "decorata" con mandibole imponenti. Sono gli strumenti per la protezione.
  • Regale persone le colonie sembrano larve ben nutrite con la testa di termiti adulte. La loro unica missione è riprodurre la comunità direttamente all'interno del nido.
  • riproduttivo individui è caratterizzato da un corpo rigido, e possono essere di colore quasi nero. Le termiti appartenenti a questa casta acquisiscono ali in determinati momenti, il che consente loro di spostarsi rapidamente alla ricerca di un nuovo posto per una colonia.

Al momento, gli scienziati conoscono più di 3000 specie di termiti. Allo stesso tempo, solo 3 di loro possono essere trovati nella Federazione Russa. La prima è la termite dal collo giallo, che ha le seguenti caratteristiche:

  • nomi alternativi: ventre giallo, petto giallo;
  • nella Federazione Russa si trova sulla costa del Mar Nero (Sochi e lungo la costa a sud);
  • i parassiti si depositano principalmente nell'essiccazione o nel legno in decomposizione e occupano anche ceppi e cavità d'albero;
  • nelle colonie ci sono da diverse centinaia a duemila individui;
  • quando le condizioni del legno soddisfano le esigenze delle termiti, gli insetti si insediano negli edifici in legno;
  • volo cade da luglio a settembre.

Il prossimo rappresentante domestico della famiglia è l'Estremo Oriente, noto anche come formica giapponese o bianca.

  • Sul territorio della Federazione Russa l'insetto può essere trovato nella regione di Vladivostok, che è stata la ragione per la comparsa del nome specificato.
  • È più probabile che entri in città via mare dal Giappone, dalla Cina e da molti altri paesi, il cui territorio e clima sono loro più favorevoli. Ciò è indicato dal fatto che i parassiti si trovano più spesso vicino all'area portuale.
  • Le colonie si stabiliscono su alberi caduti, così come su ceppi, mucchi di assi. Un altro oggetto dell'insediamento può essere edifici residenziali in legno e altri. Parte del termitaio è nel bosco e parte nel terreno.
  • Anni in questa varietà cade sull'intervallo da maggio a luglio.

Il terzo tipo di termiti che vivono nella Federazione Russa è la fotofobia (chiamata anche dannosa ed europea). In questo caso, vale la pena evidenziare i seguenti punti importanti.

  • Nella Federazione Russa i parassiti sono comuni nei territori tra il Caucaso e Volgograd, così come il Mar Caspio e il Mar Nero.
  • Nidi queste formiche bianche preferiscono stabilirsi sottoterra (fino a mezzo metro di profondità) e collocarle principalmente sotto alberi, arbusti, erba e canapa. Spesso vivono in serre.
  • In alcuni casi, colonie vicine combinare visivamente, formando allo stesso tempo dei veri e propri termitai giganti.
  • Anni in questa specie cade nel periodo da fine aprile a fine maggio.

Perché sono pericolosi?

Come in situazioni con altri insetti, quando le formiche bianche compaiono in un'abitazione o in un'area, i proprietari hanno immediatamente una domanda sul potenziale pericolo. Va notato che gli insetti, che rappresentano la casta dei soldati, sono in grado di mordere. Nonostante la forma piuttosto formidabile delle mandibole degli acari, vengono utilizzati dai loro proprietari esclusivamente per proteggere la colonia dai nemici e quando combattono per il territorio. Un insetto può ferire (mordere) una persona solo se devasta un termitaio a mani nude. Non è interessato agli organismi viventi come cibo.

Secondo i dati ad oggi disponibili, le termiti non sono portatrici di malattie pericolose per l'uomo. D'altra parte, va tenuto presente che il contatto stesso con gli insetti, così come i loro prodotti di scarto (escrementi, tracce di muta, habitat) possono provocare gravi reazioni allergiche.

Un fattore altrettanto importante è che le formiche bianche, come gli scarafaggi, non vivono in condizioni ideali, quindi sono in grado di trasportare batteri patogeni sulle zampe e sul corpo.

La muffa è uno dei principali problemi di salute associati ai parassiti. Come sai, per l'insediamento, cercano di scegliere un ambiente umido che sarà l'ideale per la diffusione del fungo. È anche importante notare che la polemica si estende ai corpi di soldati e lavoratori. L'inalazione a lungo termine di queste stesse spore ha un effetto estremamente negativo sul corpo umano e sugli animali.

Ma i parassiti in esame rappresentano il pericolo maggiore per i prodotti e le strutture in legno. Mentre si depositano all'interno del legno, le termiti trasportano le stesse spore potenzialmente dannose. Un'altra caratteristica importante è che la colonia è in grado di non manifestarsi praticamente per un periodo piuttosto lungo. Ciò causerà danni significativi. E tale periodo può durare fino all'inizio del volo, quando una parte significativa del materiale o della struttura sarà gravemente danneggiata.

Come rimuovere gli insetti?

Ai primi segni che i parenti descritti degli scarafaggi sono nell'appartamento, nella propria casa o solo sul sito, è necessario prendere le misure appropriate. È importante ricordare che se perdi il momento, sarà molto più difficile sbarazzarsi delle termiti. Oggi questi parassiti possono essere distrutti nei seguenti modi:

  • rimedi popolari;
  • composizioni chimiche;
  • usando trappole;
  • servizi di servizi specializzati.

In linea di principio, uno qualsiasi di questi metodi può essere utilizzato per combattere il predominio delle formiche bianche. La cosa principale è prendere in considerazione l'entità del problema e, naturalmente, ottenere risultati il ​​più rapidamente possibile.

Sostanze chimiche

Il controllo efficace degli insetti nocivi descritti spesso inizia con l'uso di potenti agenti. La moderna tecnologia ha permesso ai produttori di tali formulazioni di creare strumenti efficaci in grado di resistere anche alle colonie di termiti più numerose e sviluppate. Ad oggi, i farmaci sono disponibili nelle seguenti forme.

  • Insetticidi liquidi - questi sono agenti che molto spesso non possono far fronte pienamente a grandi colonie dei parassiti considerati. Questi farmaci vengono utilizzati come impregnazione per mobili o quando si creano barriere attorno al perimetro degli edifici. Il veleno ad azione lenta dopo che le termiti entrano nel corpo provoca la paralisi.
  • granuliche sono efficaci nel controllo dei parassiti all'aperto.
  • prodotti schiumati, con cui si possono bloccare i passaggi del termitaio per soldati e operai. Senza cibo consegnato da queste caste, la colonia inevitabilmente perirà.
  • Polveri, fornendo una reale opportunità per rimuovere gli insetti a casa.

Puoi provare a usare l'acido borico. È in grado di liberare l'alloggio dai parassiti, ma questo processo richiederà un investimento di tempo significativo. Quando scegli strumenti specifici per combattere questi insetti, dovresti prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  • Bomboletta spray per formiche e termiti da carpentiere - aerosol, con il quale è possibile distruggere rapidamente parte del termitaio.
  • Termidor SC Termiticida - un agente liquido che distrugge le termiti, creando un'efficace barriera protettiva. Il suo utilizzo può portare alla morte dell'intera colonia. Lo svantaggio in questo caso sarà il costo relativamente elevato.
  • Schiuma Termidoro - schiuma, che, secondo le istruzioni, può essere utilizzata per rimuovere le termiti in appartamenti, case di legno, bagni e altre stanze.

Rimedi popolari

Se identifichi la presenza di termiti in modo tempestivo, puoi far fronte a questo flagello senza l'uso di potenti sostanze chimiche. E non stiamo parlando di fare una sorta di miracoloso miscuglio anti-termiti. La distruzione dei parassiti è possibile in modi più semplici.

  • Congelamento... Ciò significa mettere (se possibile) gli articoli contaminati nel congelatore per 1-2 giorni. Naturalmente, è improbabile che tu possa trovare attrezzature delle dimensioni appropriate a casa.
  • Attirare i nematodi nel sito, che sono i nemici più pericolosi delle formiche bianche.
  • Applicazione di azoto liquido, che viene introdotto in luoghi infetti attraverso fori prefabbricati. Questo dovrebbe essere fatto con la massima cura.

Nemici naturali

Come dimostra la pratica, un modo piuttosto efficace di combattere è l'uso di nemici naturali delle termiti. Quindi, nei paesi africani, lucertole, aracnidi, insetti e persino singoli mammiferi vivono nella dieta delle termiti. Ad esempio, nelle regioni meridionali della Federazione Russa, puoi attirare uccelli e:

  • pipistrelli;
  • rane;
  • api;
  • libellule;
  • millepiedi.

Oltre a tutto quanto sopra, l'elenco dei nemici dei parassiti include scarafaggi, topi, serpenti, volpi e persino orsi. Tuttavia, è improbabile che tali alleati rappresentino una soluzione razionale.

Ma vale la pena notare che il nemico più pericoloso delle termiti sono le normali formiche. È per proteggersi da loro nelle colonie che si formano le caste dei soldati.

Misure di prevenzione

Misure preventive e manipolazioni proteggeranno la casa e qualsiasi altro edificio, così come il giardino e l'orto dagli attacchi delle termiti. Quando si valutano le misure di prevenzione più efficaci, si raccomanda vivamente di prestare attenzione ai seguenti punti importanti.

  • Se possibile allora le fondamenta della casa sono erette il più in alto possibile dal livello del suolo.
  • Vale la pena attrezzare il perimetro degli edifici grondaiaper prevenire l'umidità del suolo.
  • Gli esperti raccomandano chiarire, quali tipi di legno vengono utilizzati nella costruzione e nella decorazione. Alcune termiti hanno meno probabilità di mangiare.
  • Quando si erigono muri di mattoni, è necessario utilizzare pellicola protettiva, che è abbastanza efficace nell'impedire ai parassiti di entrare in casa.
  • Per ridurre l'umidità all'interno della stanza, è possibile lungo il perimetro dell'edificio scavare una trincea e coprirla con sabbia precedentemente trattata con insetticidi.
  • Particolare attenzione va prestata all'integrità della rete fognaria e della rete idrica. Eventuali perdite possono causare termiti. Gli scarichi devono essere puliti il ​​più spesso possibile.
  • È importante organizzarsi al chiuso ventilazione di alta qualità con l'obiettivo della lotta più efficace contro l'umidità in eccesso.
  • Le recinzioni in legno sono meglio installate su fondamenta in cemento, che eviterà il contatto dell'albero con il suolo.
  • Strutture per esterni ed elementi decorativi in ​​legno, lavorati con mezzi speciali (rivestimenti), impedendo la penetrazione delle termiti.
  • Tutte le fessure e le crepe formate all'esterno devono chiusura tempestiva ed efficiente... Si consiglia di utilizzare sigillanti moderni.
  • Per tenere le termiti il ​​più lontano possibile da un edificio residenziale e da qualsiasi altro edificio, quando si eseguono lavori di finitura in pittura per facciate o cemento vale la pena iniettare permetrina (0,1%). Per preparare una soluzione della concentrazione desiderata, un cucchiaio grande sarà sufficiente per un secchio d'acqua.
  • La conservazione di legna da ardere e prodotti in legno vicino all'abitazione nell'ambito delle misure preventive considerate è inaccettabile... Si consiglia di coprire tali strutture con materiali sigillati per evitare di bagnarsi durante le piogge e sotto la neve.
  • In appartamenti e case in estate alle finestre dovrebbero essere installate zanzariere di alta qualità.
  • Se possibile ne vale la pena trapiantare cespugli e alberisituato troppo vicino alla casa, allo stabilimento balneare e ad altre strutture.
  • Nel processo di irrigazione delle aree vicino agli edifici, è auspicabile tieni l'acqua fuori dai muri... In caso contrario, aumenta il rischio di assorbimento dell'umidità, che attira gli insetti.

Oltre a tutto quanto sopra, è importante ricordare che anche le trappole più efficaci non possono fornire una garanzia di protezione al 100% quando si tratta di un'intera colonia di termiti.

Gli esperti raccomandano l'uso di metodi combinati di controllo dei parassiti. Parallelamente, si dovrebbe prestare attenzione alla lavorazione del legno con antisettici che possono respingere i parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento