Come spaventare i pipistrelli?

Contenuto
  1. Scegliere un dispositivo per spaventare
  2. In quale altro modo puoi scacciare da sotto il tetto e dalla soffitta?
  3. Misure di prevenzione
  4. E se il topo volasse in casa?

È importante che i proprietari di molte case e persino appartamenti in città sappiano come spaventare i pipistrelli. Ci sono due compiti particolari: come scacciarli nella campagna sotto il tetto e come catturarli se un topo è volato in casa. Devi anche capire come scacciare i topi fuori dalla soffitta e da sotto la guaina, come evitare di sistemarli lì.

Scegliere un dispositivo per spaventare

Si può discutere a lungo se gli animali volanti siano dannosi o utili, ma il fatto rimane indiscutibile: le abitazioni umane non sono il posto per loro. Ma il ricorso alla violenza grossolana è difficilmente giustificato. (Inoltre, la maggior parte delle specie di tali animali sono elencate nel Libro rosso e la distruzione è punibile dalla legge). Se questi abitanti non invitati vengono accesi, è molto più facile scacciarli. Ma questo non significa che dovranno dar loro la caccia e inseguirli. Dispositivi speciali aiuteranno a far fronte al problema.

Stazionario

Gli emettitori di ultrasuoni sono una buona soluzione. Aiutano, anche se gli animali si sono stabiliti sul sito, e non solo nel garage sotto la lavagna. Vale la pena considerare, tuttavia, che gli ultrasuoni non passano molto bene attraverso il legno. Pertanto, il dispositivo è posizionato dove le onde raggiungeranno gli animali senza impedimenti, dove non li lasceranno soli, nemmeno nei nidi o in volo libero.

I dispositivi fissi sono montati su qualsiasi parete sufficientemente robusta, orientata verso le finestre.

Portatile

Questi dispositivi aiutano anche se di notte si notano ombre alate. Tali modelli sono relativamente compatti. Non è necessario collegarli alla rete elettrica principale: in molti casi, una normale batteria per auto aiuta. L'altezza dell'attacco per lo scarificatore mobile non è inferiore a 1,5 M. Quindi non c'è dubbio che la radiazione ultrasonica non causerà alcun danno a persone e animali domestici durante la notte.

In quale altro modo puoi scacciare da sotto il tetto e dalla soffitta?

Ci sono una serie di altri metodi.

Odore

Un ottimo rimedio contro gli animali volanti sistemati in campagna sotto il tetto di casa o sul balcone è la naftalina. Lasceranno rapidamente il loro posto preferito ed è improbabile che tornino. Il naftalene funziona sia in forma cristallina che in scaglie. Ma dobbiamo capire che questa sostanza è tossica. Durante il lavoro, dovrai uscire di casa e osservare rigorosamente le misure di sicurezza. Lo svantaggio della tecnica del naftalene è che la lavorazione dovrà essere ripetuta periodicamente.

Altrimenti, l'odore alterato cesserà di spaventare gli imenotteri e potrebbero tornare dopo un po' o nella stagione successiva. A volte ricorrono al fumo. I vecchi giornali indesiderati vengono immersi in una soluzione salina forte e poi bruciati.

È quasi certo che tale elaborazione debba essere ripetuta: il pipistrello si distingue per testardaggine e grande attaccamento ai luoghi in cui si stabilisce. Una buona alternativa è usare bastoncini di incenso e olio di lavanda.

Leggero

A volte puoi guidare tutti i tipi di specie diverse - volpi volanti, kozhanov e altri - da sotto i pannelli di legno dell'attico con l'aiuto di una luce intensa. Vale la pena notare che gli apparecchi di illuminazione non sono molto efficaci. Secondo i biologi, è necessario illuminare le aree non occupate vicino ai pernottamenti. Gli animali non siederanno su aree illuminate. Le potenti fonti di luce dovrebbero durare 2-3 giorni.

La luce dovrebbe essere davvero brillante. A volte aiuta anche l'accensione frequente delle normali torce a mano, ma sempre con una potenza di almeno 100 watt. Dovrai accendere luci o lampade spesso e per lungo tempo. Pertanto, questo non è chiaramente un modo per risparmiare denaro.

Forte rumore

Si dice spesso che questa è quasi la soluzione migliore per rimuovere i pipistrelli da una casa di campagna. Tuttavia, gli esperti richiamano l'attenzione sul fatto che l'efficacia di tali passaggi non è stata dimostrata. Tuttavia, non sarà superfluo provare musica forte e aspra. È vero, non dovresti nemmeno dimenticare le regole di base di un ostello. Devono essere osservati anche negli insediamenti suburbani, per non parlare dei condomini.

Aerosol

Questo è anche un buon modo per spaventare i "coloni" volanti a casa. I preparati aerosol sono usati per trattare i luoghi di insediamento degli animali e quei canali attraverso i quali si fanno strada all'interno. È possibile acquistare reagenti già pronti in molti negozi specializzati. Va notato che le opinioni dei professionisti differiscono: molti di loro dubitano che l'effetto dell'aerosol sia sufficientemente efficace. Nonostante la sua praticità, tali miscele devono essere utilizzate con cautela. A volte contengono sostanze tossiche.

Il pericolo non è solo per i pipistrelli, ma anche per gli uccelli, per altri animali e persino per l'uomo. Spray e altri aerosol dovrebbero essere usati la sera. Quando i pipistrelli tornano ai loro nidi, non gli piacerà lì. Di conseguenza, voleranno in un altro posto. Tuttavia, l'adesione di questi mammiferi a specifici insediamenti può funzionare, e quindi anche un aerosol a volte non aiuta.

Acqua

Respinge molto bene i pipistrelli. Ma dovrai spruzzarli o versarci sopra, il che non è sempre possibile. Ma i pipistrelli bagnati si sentiranno a disagio e presto lasceranno muri inospitali. Il metodo più semplice per fare la doccia fredda consiste nell'utilizzare un tubo flessibile ad alta pressione. I contro sono:

  • dovrai pagare per l'acqua;
  • il metodo non funzionerà la prima volta;
  • non tutti i locali possono permettersi tali "procedure idriche";
  • una forte pressione può danneggiare gli animali.

Dai rimedi popolari, secondo le recensioni, il foglio di alluminio aiuta molto. Viene tagliato a strisce e appeso vicino al nido. Le correnti d'aria agiteranno queste strisce, il che dovrebbe spaventare i volantini. Ma dovrebbe essere chiaro che questo metodo deve essere utilizzato insieme ad altre opzioni. Non funzionerà da solo. Se ci sono più fan, puoi usarli anche tu. È improbabile che le potenti correnti d'aria dirette verso il nido soddisfino i pipistrelli. In natura, evitano deliberatamente i luoghi ventosi.

Nelle case delle persone, questo istinto si manifesterà anche. Tuttavia, ci vorranno diversi giorni per tenere accesi i fan, quindi di nuovo ci sono spese serie.

Chiamare le brigate speciali

Quando i metodi convenzionali non danno risultati per molto tempo e il numero di animali cresce solo, è necessario rivolgersi ai professionisti. Ci sono 2 opzioni: chiamare i lavoratori SES o fare domanda a un'organizzazione commerciale dello stesso profilo. Vale la pena considerare che il coinvolgimento di specialisti a volte è giustificato anche se ci sono solo 1 o 2 individui. Gli artisti professionisti sanno come trattare i topi in soffitte e scantinati in conformità con la legge, senza mettersi a rischio (cercare di guidare o afferrare un animale può provocare morsi). Pertanto, il costo dei servizi di un team specializzato è abbastanza giustificato. Le sue tariffe sono calcolate tenendo conto dell'area totale delle abitazioni e di altre sfumature.

Bisogna scegliere i mezzi di lotta più efficaci. Le attività vengono svolte senza alcun rischio per la salute dei residenti, dei vicini e degli animali domestici. Tutto sta nell'attenta selezione di formulazioni, dosaggi e modalità di utilizzo. Infine, i professionisti hanno rimedi avanzati che consentono loro di utilizzare senza paura le tossine se necessario.

Misure di prevenzione

Ma liberarsi dei pipistrelli da soli o con l'aiuto di specialisti invitati non è ancora sufficiente.Non vi è alcuna garanzia che voleranno sempre in giro per casa dopo tali procedure. Inoltre, poiché questi animali sono già comparsi, significa che è molto probabile una seconda visita. Pertanto, è necessario adottare alcune misure preventive. Devi fare quanto segue:

  • chiudere tutte le crepe sotto i tetti, i davanzali, negli scantinati;
  • sostituire le vecchie finestre che perdono (se esistono ancora) con quelle moderne;
  • utilizzare zanzariere;
  • bloccare i condotti di ventilazione sia all'esterno che all'interno;
  • appendere palline di alluminio in soffitte e scantinati;
  • prendersi cura di un'illuminazione solida anche in angoli lontani e difficili da raggiungere;
  • ispezionare regolarmente tutti i luoghi in cui gli animali possono stabilirsi e, se vengono trovati, agire immediatamente.

E se il topo volasse in casa?

A volte un animale vola a casa e devi liberartene. Di solito questo problema sorge con l'avvicinarsi del freddo. Alla ricerca di un posto per lo svernamento, l'animale può volare attraverso la finestra o la porta. Inoltre, un problema simile è associato a:

  • con scarsa capacità di volo (negli esemplari giovani);
  • Inseguimento di insetti al gioco d'azzardo;
  • scambiando le case per rocce.

Di solito, il pipistrello stesso tende a volare fuori dalla stanza non appena rileva il suo errore. Devi solo aspettare un po' finché non reagisce correttamente. Non è necessario sforzarsi di spaventare, correre e gridare. Ma a volte i pipistrelli non volano fuori dalla stanza in una casa o appartamento privato. E poi devi prenderlo e scacciarlo.

Va subito sottolineato che difficilmente sarà possibile attirare questo animale. Anche i professionisti esperti hanno difficoltà quando vogliono attirarlo a sé. Una strategia domestica comune è:

  • indossare guanti spessi;
  • prendi una scatola di cartone di dimensioni adeguate;
  • coprire l'animale con questo contenitore;
  • nell'intercapedine che divide la scatola e la superficie a cui confina, viene realizzato un foglio di cartone (è adatto anche compensato o plastica);
  • portare la scatola in strada (se necessario, portarla in un luogo remoto e sicuro);
  • rilasciare il pipistrello nel suo habitat naturale.

Guanti e indumenti pesanti dovrebbero essere usati per proteggersi dai morsi. Non dovresti avere particolare paura di lesioni gravi: i denti della creatura insettivora sono piccoli, quindi è esclusa una ferita profonda. Anche gli artigli e le ali non rappresentano una minaccia per l'uomo. Tuttavia, vari tipi di pipistrelli possono diffondere infezioni pericolose e quindi, se vieni morso, dovresti assolutamente cercare un aiuto medico.

Le ferite vengono immediatamente lavate con acqua saponata e accuratamente disinfettate. Ciò riduce il rischio di rabbia, ma è comunque meglio ottenere un vaccino antirabbico. È inaccettabile catturare una creatura volante con reti, giacche, colpirla: questo può portare alla distruzione di ali fragili. È necessario localizzare immediatamente la posizione dell'ospite non invitato. I pipistrelli cercano principalmente di aggrapparsi a vari oggetti:

  • le tende;
  • mobili vari;
  • oggetti interni;
  • piante estese;
  • capispalla.

I pipistrelli preferiscono oggetti e superfici il più scure possibile. Su di loro in natura, sono meno evidenti, cioè, in effetti, questo è un metodo di travestimento.

Ma il colore di quei dispositivi con cui vengono catturati è quasi indifferente. Devi vestirti in modo che tutto il corpo sia il più chiuso possibile. Le maniche lunghe sono abbottonate, gli stivali sono infilati, in cui sono infilati pantaloni attillati. I palmi e i polsi sono protetti in modo ottimale da guanti in vera pelle. Anche i guanti da lavoro in tessuto funzioneranno, anche se possono soccombere a denti affilati. Se non ci sono affatto guanti, compresi quelli di gomma, usano giacche attorcigliate, camicie, maglioni. Importante: gli articoli in cotone intrecciato, a meno che non siano troppo spessi, il pipistrello morde molto facilmente. Un asciugamano di spugna è anche un cattivo aiuto, perché gli artigli spesso si impigliano in esso.

La creatura volante percepisce l'evento come un'aggressione, quindi inizia a mordere, graffiare e sbattere le ali. Per una presa più sicura, si consiglia di utilizzare trappole fatte in casa o reti metalliche. Se nulla è adatto, dovrebbero essere usati secchi o bacini. È meglio scegliere contenitori di plastica che siano meno rumorosi e meno spaventosi per gli animali. Più spazioso è il contenitore, minore è il rischio che si feriscano durante il processo di cattura. L'animale catturato deve essere rilasciato in natura. Questo dovrebbe essere fatto vicino ad alberi ad alto fusto. Un secchio, una bacinella o una gabbia viene posizionato contro il tronco e inclinato, mantenendolo al culmine della sua crescita. L'animale si sposterà rapidamente verso il tronco e poi riprenderà a volare con calma. Ma da terra non riesce a decollare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento