Tipi di isolamento solido per pareti e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Visualizzazioni

Durante i lavori di costruzione e finitura, una fase importante è l'isolamento delle pareti della stanza. I materiali termoisolanti solidi si distinguono per la loro affidabilità e lunga durata. Sono facili da installare, grazie ai quali questo tipo di isolamento è diventato molto diffuso.

Vantaggi

L'uso di un isolamento solido presenta numerosi vantaggi. Prima di tutto, non creano problemi durante l'installazione, il che consente di eseguire facilmente il lavoro da soli. Sono lastre diritte che non richiedono tornitura, telai e altre strutture aggiuntive con cui lavorare. E anche questi isolanti non hanno bisogno di pannelli protettivi in ​​legno, plastica e metallo, il che, ovviamente, consente di risparmiare una parte significativa dei tuoi soldi.

Il loro utilizzo consente di ottenere una superficie piana, conveniente per la successiva intonacatura e finitura.

I pannelli isolanti solidi hanno una struttura forte, grazie alla quale non si restringono o si deformano, che svolge un ruolo importante, data la disposizione verticale dei materiali.

In termini di qualità e prestazioni dell'isolamento termico, possono essere paragonate alle facciate ventilate, con la differenza che il prezzo dell'isolamento solido è molto più basso. Oltretutto, rispetto all'isolamento morbido, hanno una durata molto più lunga.

Va tenuto presente che alcuni isolanti solidi, come calcestruzzo espanso, pannelli sandwich e altri, possono essere utilizzati come strutture indipendenti nella costruzione di pareti e tramezzi.

Le dimensioni del materiale sono fisse, questo è molto conveniente quando si calcola la quantità necessaria per il lavoro. Le caratteristiche tecniche disponibili non cambiano nel corso della vita utile, il che conferma ancora una volta la durata di questi prodotti.

Visualizzazioni

Ci sono alcune varietà di isolamento solido. Ognuno ha una serie di caratteristiche e proprietà specifiche. Tuttavia, ci sono alcuni tipi che vengono utilizzati particolarmente spesso durante i lavori di costruzione e finitura. Tra i materiali isolanti solidi, si possono notare penoplex, lana di roccia, cemento polimerico, vetro espanso e altri. Consideriamo più in dettaglio le varietà più popolari.

Polistirene espanso estruso

Uno dei tipi più comuni di isolamento. La base del materiale è il polistirene espanso. Viene anche utilizzato nella produzione di polistirene espanso convenzionale e polistirene espanso. Il polistirene espanso estruso è anche chiamato polistirene espanso. Può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni.

Questo materiale tollera perfettamente temperature da -50 a +75 gradi. Tuttavia, si consiglia di evitare un riscaldamento eccessivo, poiché può deformare la piastra.

Allo stesso tempo, la schiuma di polistirene estruso è in grado di trattenere il calore nella stanza in inverno, oltre a proteggere l'edificio dal surriscaldamento nella stagione calda. L'intervallo di temperatura consigliato è indicato sull'etichetta e può variare a seconda della marca e della densità del prodotto.

Penoplex ha una conduttività termica molto bassa, che non diminuisce nemmeno quando il materiale si bagna. Per questo motivo è un ottimo isolante non solo per pareti, ma anche per tetti, pavimenti e fondamenta. Può essere utilizzato per proteggere la superficie dall'umidità, ha una bassa permeabilità al vapore.

Questo materiale termoisolante non reagisce con una parte significativa dei composti chimici, tuttavia, se esposto ad alcuni, può deformarsi e persino dissolversi. Questi sono, ad esempio, benzina, cherosene, vernici a base di olio, acetone, idrocarburi e altri.

Tenendo conto della loro forza, le piastre sono altamente resistenti ai carichi meccanici, sotto l'influenza delle quali mantengono la loro forma e dimensione.

Il materiale non marcisce, non si decompone, è resistente al verificarsi di funghi e muffe. Tuttavia, i roditori possono causare gravi danni all'isolamento, poiché sono abbastanza in grado di rosicchiarlo. In generale, i produttori dichiarano la durata del penoplex per più di 50 anni senza perdita di caratteristiche e proprietà.

Il polistirene espanso estruso non crea problemi durante l'installazione. È fissato a un muro pretrattato con terra con colla speciale e tasselli. I giunti sono riempiti con schiuma poliuretanica. Inoltre, la superficie può essere preparata per la finitura. Il lavoro può essere svolto sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti.

I consumatori notano il peso ridotto del materiale e il suo prezzo basso, che rende le schede un prodotto popolare sul mercato.

Lana di roccia

La lana di roccia per l'isolamento è presentata sotto forma di lastre solide ed è ampiamente utilizzata nell'edilizia. La lana di basalto viene utilizzata come isolante solido. Può essere utilizzato sia per lavori di isolamento esterno che interno. È abbastanza facile da installare, è montato sulle pareti senza l'uso di strutture aggiuntive. Ha una bassa conduttività termica ed è incombustibile.

La lana di roccia è resistente a funghi, muffe e microrganismi ed è immune ai roditori. È un materiale ecologico e sicuro con elevate proprietà isolanti. La durata dichiarata delle lastre senza perdita delle proprietà di base è di 50 anni. È montato in modo simile al polistirene espanso.

Vetro schiuma

Il vetro espanso è anche un solido isolante termico. Il processo di produzione è la schiumatura del vetro fuso e il materiale finito assomiglia a un nido d'ape.

Il vetro espanso è molto resistente e durevole, può resistere a gravi sollecitazioni meccaniche e ha anche una buona conduttività termica e isolamento acustico. Ha un'eccellente resistenza a sbalzi di temperatura estremi, additivi aggiuntivi gli consentono di resistere a indicatori da -200 a +1000 gradi.

Il materiale è altamente resistente all'umidità, ai batteri, ai funghi e alle muffe, pur essendo ecologico e non tossico. Il processo di installazione non ha particolarità. Le tavole sono incollate e fissate con tasselli. Successivamente, la superficie viene intonacata e viene applicata la finitura. I produttori dichiarano la durata del vetro espanso illimitata.

Tra le carenze, si può distinguere un peso piuttosto grande rispetto ad altri isolanti termici.

Per le caratteristiche dell'isolamento solido utilizzando come esempio la lana di roccia, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento