Scale mansardate: tipi di strutture e opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Tipi di strutture e dimensioni
  4. Opzioni di progettazione
  5. Dove localizzare?
  6. Suggerimenti per l'installazione
  7. Bellissimi esempi all'interno

Puoi ampliare lo spazio della casa completando la mansarda. Questa è un'opzione conveniente che può diventare una vera decorazione del cortile. L'attico si trova sempre al secondo piano, quindi per un edificio del genere è necessaria una scala.

Peculiarità

Scale diverse hanno i loro vantaggi e svantaggi. Ma ci sono anche segni comuni che sono comuni a tutti.

Innanzitutto, una scala con un'ampia piattaforma consente di aumentare ulteriormente lo spazio utilizzato per vivere. È molto conveniente, indipendentemente dal fatto che la famiglia sia grande o piccola.

Se viene scelta una piccola scala con campate strette, questa, al contrario, consente di risparmiare spazio. Ecco perché i proprietari di piccoli spazi preferiscono i modelli a vite o di sollevamento.

In secondo luogo, una bella scala e un ingresso adeguatamente decorato ai locali diventeranno una vera decorazione di una casa privata. Ampi gradini e ringhiere, decorati con ferro battuto o intagli, completeranno perfettamente l'interno appropriato.

E infine, le scale che portano alla mansarda sono un elemento tradizionale che non diventerà obsoleto nel tempo. Come molti decenni fa, sono usati per decorare case anche con una piccola area.

Materiali (modifica)

Le scale che portano alla soffitta sono generalmente in metallo e legno. La prima opzione è perfetta per la produzione di strutture per esterni. Se copri la superficie metallica con agenti protettivi aggiuntivi, non perderà la sua attrattiva nel tempo e non sarà coperta da uno strato di ruggine.

Il legno è più spesso utilizzato nella produzione di scale che si trovano all'interno. Il legno è un materiale piuttosto duale. Da un lato, le scale in legno possono essere costruite in modo indipendente, dall'altro il legno è di breve durata e altamente infiammabile. L'umidità di solito ha un effetto negativo su tali materie prime.

Tipi di strutture e dimensioni

Esistono due tipi principali di scale: a chiocciola e a mezza rampa. I primi sono considerati più compatti, ma i secondi sembrano più attraenti.

In marcia

Se c'è molto spazio libero nella stanza, allora è meglio dare la preferenza a larghe scale in marcia. Non sono solo belli e comodi, ma anche sicuri. Su tali scale, non solo un adulto si sentirà a suo agio, ma anche un bambino che ha imparato a camminare solo di recente.

L'opzione più bella è una comoda scala a due rampeche conduce al secondo piano. Ma se non c'è abbastanza spazio per un tale design, il volume può essere limitato a una variazione di una marcia.

Alcuni designer hanno adattato lo spazio sotto le scale per un armadio. Puoi anche installare un armadio o scaffali personalizzati lì.

Vite

Il secondo tipo di scale viene utilizzato un po' meno spesso. Il fatto è che realizzarli con le tue mani è molto più difficile e muoversi lungo di essi può essere piuttosto difficile. Ma se vuoi decorare la tua casa con un design così insolito, allora è del tutto possibile ordinarlo o scegliere un'opzione adatta in un negozio di mobili.

Le scale differiscono anche nella posizione. In alcuni casi, è più conveniente metterlo all'interno della casa, in altri - all'esterno.

All'aperto

Le scale esterne le rendono materiali durevoli. I più comuni sono la pietra, il metallo o il legno.Nonostante l'apparente fragilità di questo materiale, a volte viene data preferenza alle scale in legno. Se li elabori ulteriormente con un rivestimento protettivo, non saranno in grado di durare meno delle stesse strutture in pietra o metallo.

È vero, le scale in legno esterne hanno uno svantaggio significativo. Sono difficili da pulire. Ma anche qui puoi trovare una via d'uscita. Ad esempio, usa una scala retrattile o allungabile. Può essere rimosso temporaneamente e utilizzato solo quando è realmente necessario.

Interno

Ci vuole più tempo per pensare a un progetto di questo tipo. Dovrebbe essere non solo comodo, ma anche esteticamente gradevole. È difficile combinare tutto in un modello, ma, come dimostra la pratica, è possibile. All'interno della casa sono installate scale a chiocciola o multifunzionali con uno spazio utilizzato sotto di esse.

sollevamento

Tale scala, di regola, si trova anche all'interno della stanza e conduce all'attico. Per coloro che conservano alcune cose temporaneamente inutilizzate in soffitta o visitano raramente questa stanza aggiuntiva, un modello del genere è perfetto.

Il dispositivo di una tale scala consente di risparmiare spazio libero e utilizzare completamente la stanza al piano terra. Ci sono modelli pieghevoli ed estraibili. Il primo si piega come una fisarmonica e il secondo, se necessario, si alza e si abbassa. Un design così semplice si rivela sorprendentemente utile nella vita di tutti i giorni.

Opzioni di progettazione

Come ogni dettaglio all'interno di una casa moderna, una scala dovrebbe essere la sua decorazione. Ci sono molte opzioni di design interessanti ora. Alcuni di essi sono molto moderni, altri, al contrario, sono stilizzati antichi.

Molti designer preferiscono utilizzare scale in marcia con gradini larghi e belle ringhiere all'interno. Questa mossa lascia molto spazio alla creatività. I corrimano possono essere decorati, ad esempio, con intagli se si utilizza una base in legno. E le scale di metallo o di pietra saranno decorate con una forgiatura aggraziata.

La scala a chiocciola può anche essere originale. Di per sé, questo design sembra insolito. Pertanto, facendo una scelta a favore di una scala a chiocciola, puoi enfatizzare il tuo buon gusto e amore per le cose belle. Un modello di questo tipo ricorda una spirale, quindi non dovrebbe essere riccamente decorato. Troppe decorazioni si fonderanno e rovineranno l'impressione generale della struttura.

Separatamente, va notato che, di norma, vengono scelte scale diverse per alloggi e luoghi per incontrare gli ospiti. Nel soggiorno, ad esempio, vuoi mettere un modello lussuoso e riccamente decorato. Ma nel corridoio o nel corridoio, puoi cavartela con opzioni più semplici.

Dove localizzare?

Ci sono diverse opzioni per la posizione delle scale. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalle caratteristiche del suo utilizzo. Ad esempio, se c'è così poco spazio in casa, vuoi risparmiare ogni centimetro libero. In questo caso, è molto più razionale scegliere un modello da esterno, mantenendo lo spazio libero all'interno della stanza.

Se c'è abbastanza spazio, puoi persino assegnare una stanza separata per la scala della soffitta. Tali stanze del vestibolo, di regola, sono molto piccole e non pensano a fondo alla loro disposizione e progettazione. L'unico requisito è che la stanza sia calda e confortevole. La presenza di un vestibolo è particolarmente buona se non vuoi che i bambini vadano in soffitta o se semplicemente non è riscaldato. Basta appendere una serratura alla porta e chiuderla ermeticamente, e il freddo non penetrerà in casa e la strada per l'attico sarà chiusa per i bambini.

Quando non c'è modo di mettere una scala in una piccola stanza separata, devi usare lo spazio libero di una delle stanze. Di norma, questo è un ingresso, un po 'meno spesso: un soggiorno. In questo caso, il passaggio dal primo piano al secondo dovrebbe essere splendidamente decorato.Dobbiamo scegliere il modello della scala che si abbini allo stile degli interni della stanza e pensare a come utilizzare lo spazio sottostante.

La migliore opzione di layout è posizionare le scale vicino alla parete di fondo dello spazio abitativo. Idealmente - dal lato della strada, perché in questo caso non dovrai sederti o dormire vicino a un muro freddo.

Suggerimenti per l'installazione

Di norma, si consiglia di affidare l'installazione delle scale ai professionisti. Ma capita spesso che i proprietari vogliano fare tutto con le proprie mani. Questo non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è usare semplici suggerimenti.

In primo luogo, quando pianifichi una costruzione con le tue mani, devi sempre pensare a un progetto a tutti gli effetti e calcolare tutto. Prima di tutto, viene determinata la posizione delle scale. Molto dipende da questo in futuro.

Se la casa è piccola, non dovresti scegliere enormi scale di lusso.

Sebbene sembrino davvero impressionanti, deludono sempre i proprietari di stanze piccole, non lasciando spazio libero per l'installazione di divani, tavoli e altri mobili importanti.

La seconda cosa da fare è preparare tutti gli strumenti necessari. La loro scelta dipende dai materiali di cui è fatta la scala e dalle abilità del maestro. Tutti i dettagli strutturali sono generalmente realizzati in più fasi e solo allora vengono assemblati insieme. Questo vale anche per le scale con più aperture, a chiocciola oa marcia singola.

Quando le fondamenta sono fatte, devi prenderti cura della tua sicurezza. Qualsiasi scala dovrebbe essere non solo bella, ma anche comoda e sicura. Per renderlo tale, è necessario utilizzare corrimano o altre recinzioni aggiuntive, se necessario.

Infine, la struttura può essere decorata, ma questo è un passaggio facoltativo. Soprattutto se il budget è troppo stretto o la scala viene utilizzata dove quasi nessuno la vede.

Bellissimi esempi all'interno

Le case di più piani con una bella scala mansardata sono considerate un segno di lusso. Ciò significa che ogni dettaglio in un edificio del genere dovrebbe apparire appropriato. Lo stesso vale per le strutture esterne, perché modificano in gran parte l'esterno del sito. È difficile capire come puoi tradurre le tue idee in realtà senza alcuna esperienza. Per semplificare le cose, puoi guardare esempi di vita reale.

Nel soggiorno

Il primo esempio dimostra che una scala può diventare non solo un passaggio da un piano al secondo, ma anche una decorazione di una stanza. Può essere utilizzato, ad esempio, in un soggiorno abbinato a una cucina. Per non sprecare lo spazio sotto i gradini, è possibile installare ripiani lì, combinati con cassetti. Si adatteranno a libri, piatti e altre cose necessarie.

La costruzione leggera con base in legno e belle ringhiere in ferro battuto si abbina all'interno della stanza in termini di tonalità e materiali utilizzati.

Nel cortile

Molto spesso, durante la costruzione, devi risparmiare spazio all'interno dell'edificio e portare le scale in strada. La struttura, composta da gradini in metallo e legno, decorerà davvero il cortile e si abbinerà perfettamente alla base in pietra della casa. Nelle vicinanze è possibile allestire una piccola aiuola per rendere più confortevole lo spazio.

Le case con mansarda non sono una rarità. Molti sognerebbero di acquisire un edificio del genere. Ma quando le mani raggiungono la costruzione della casa, sorgono difficoltà con l'attrezzatura delle scale. Non aver paura di fare qualcosa di sbagliato: è sufficiente familiarizzare con le informazioni disponibili, pensare in anticipo a ogni fase e non ci saranno problemi con la costruzione.

Per i principali tipi di scale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento