Punteruolo lampone-fragola

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come riconoscere?
  3. Come combattere?
  4. Quando elaborare?
  5. Misure di prevenzione

Ci sono molti parassiti che possono causare enormi danni al raccolto. Questi includono il tonchio lampone-fragola. L'insetto è legato all'ordine dei coleotteri e alla famiglia dei tonchi. Nell'articolo di oggi impareremo tutto su questo parassita.

Cos'è?

Prima di capire quale danno può causare il punteruolo lampone-fragola, è consigliabile rispondere alla domanda principale: "Che cos'è?"

Il punteruolo nocivo è legato alla classe dei coleotteri dei Coleotteri. Il parassita è un grande pericolo non solo per i lamponi, ma anche per altre colture piantate nel sito.... Stiamo parlando di fragole, more, fragole. Il parassita è in grado di provocare molte conseguenze negative dal suo intervento.

Il parassita considerato risulta essere molto pericoloso in tutte le fasi del suo sviluppo: sia in forma matura che larvale. I coleotteri di solito si nutrono sia di piatti fogliari che di giovani germogli, dopo di che depongono le uova nelle gemme. A causa di tali manipolazioni, viene arrecato un danno molto grave alla cultura.

L'insetto coleottero è di taglia modesta e sembra completamente poco appariscente. La sua lunghezza è di soli 2-3 mm. I parassiti hanno un corpo ovale. È ricoperto da peli caratteristici di tonalità chiare. I tonchi coleotteri entrano più spesso in una fase attiva intorno alla metà della stagione primaverile, quando le temperature raggiungono i 13-15 gradi Celsius.

Stanchi dei germogli di fragole e fragole, i tonchi si spostano gradualmente verso le piantagioni successive, vale a dire more e lamponi. Gli insetti danneggiano intensamente le foglie delle piante, ne succhiano i succhi e possono rosicchiare completamente le cavità interne delle gemme.

I coleotteri maturi di solito depongono le loro larve nella cavità interna delle gemme. C'è una larva per uno. Le femmine rosicchiano attivamente gli steli in modo che dopo i boccioli cadano semplicemente a terra. Senza tali manipolazioni, le larve non saranno in grado di svilupparsi normalmente. E si sviluppano per circa 20 giorni, dopo di che si formano le pupe entro 7-9 giorni. Si trovano anche nel mezzo delle gemme.

I coleotteri si schiudono in estate, verso la fine di luglio. Successivamente, inizia la loro nutrizione intensiva con le piante sul sito.

Quando la temperatura raggiunge i 10 gradi Celsius, gli insetti vanno in inverno nello strato superiore del suolo o nella lettiera. Entro l'anno successivo, si ripete l'intero "percorso" di sviluppo dei parassiti.

Come riconoscere?

Il punteruolo del coleottero è uno dei parassiti delle piante più pericolosi. Il suo rilevamento non è sempre abbastanza semplice e veloce. Accade così che l'insetto non venga immediatamente notato, perché è di dimensioni troppo ridotte. Il parassita può iniziare il suo effetto "negativo" dalla metà della stagione primaverile, quando gli indicatori di temperatura dell'aria saliranno probabilmente a +10 o +13 gradi Celsius.

È possibile trovare uno scarabeo pericoloso in un cottage estivo per una serie di segni di base:

  • l'aspetto del punteruolo lampone-fragola coinciderà con danno simultaneo alle gemme delle piante alla base;
  • fori molto piccoli sulle lamelle delle piante, indicheranno anche l'attività dei parassiti;
  • boccioli che si restringono, nella cui parte interna ci sono le larve, si rivelerà essere un altro segno dell'aspetto di un pericoloso coleottero tonchio lampone-fragola;
  • se lo scarabeo ha iniziato ad attaccare l'atterraggio, allora peduncoli impianti potrebbe iniziare a cadere.

Come combattere?

Se le piante nell'area della casa vengono attaccate dal punteruolo lampone-fragola, non dovresti farti prendere dal panico. È possibile e necessario combattere questo parassita. Esistono molti modi e tecniche diverse attraverso le quali è possibile sbarazzarsi del coleottero.

Rimedi popolari

Questi metodi testati nel tempo dimostrano un'efficienza molto elevata nella lotta contro i coleotteri nocivi. Analizzeremo diverse ricette popolari per preparare un rimedio efficace per il tonchio.

  • Una tintura a base di pepe amaro aiuterà a sbarazzarsi dell'insetto. Per farlo, devi prendere 1 kg di pepe in cialde o 1,5 peperoni secchi, oltre a 10 litri di liquido. I frutti devono essere schiacciati, riempiti d'acqua e quindi inviati in infusione per 2-3 giorni. Si consiglia di posizionare la soluzione in una ciotola smaltata. Dopo il tempo specificato, la tintura deve essere messa a fuoco basso, bollita e poi bollita leggermente (10 minuti sono sufficienti). Successivamente, l'infusione della soluzione deve essere eseguita nuovamente. Dopo 2 giorni, la miscela viene filtrata, integrata con succo di pepe spremuto. Un rimedio popolare pronto deve essere spruzzato sulle piantagioni nei letti, ed è meglio conservarlo in contenitori di vetro ermeticamente sigillati in luoghi bui e freschi.
  • Una soluzione a base di senape è molto popolare. Per prepararlo, è necessario assumere 100 g di senape per 5 litri di acqua, dopodiché i componenti vengono accuratamente miscelati. La miscela risultante deve essere utilizzata contro i parassiti durante la fioritura e la formazione delle gemme. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 10-12 giorni per distruggere la prossima generazione di insetti.
  • Farà una soluzione fatta in casa di cipolle e celidonia. Dovresti prendere un piatto da 3 litri, 1 cucchiaino di celidonia e 2 cucchiaini di bucce di cipolla. Questi componenti vengono versati con acqua bollente. Non appena la tintura ha il tempo di raffreddarsi, dovrà essere filtrata. Il prodotto risultante viene utilizzato per elaborare le piantagioni di lamponi prima della formazione dei primi fiori, nonché 2 settimane dopo l'inizio della fioritura.
  • Ottimi risultati si ottengono con una soluzione di ammoniaca. Preparare questa composizione è semplice: prendi 2 cucchiai. l. ammoniaca e un secchio d'acqua. Unire i componenti e mescolare bene. Successivamente, la soluzione pronta può iniziare a elaborare le piante nei letti.

Questo rimedio popolare non solo aiuta a superare i coleotteri, ma promuove anche la crescita attiva delle piantagioni.

  • Un efficace decotto di tanaceto si manifesta perfettamente. Per realizzarlo occorre mescolare 10 litri di liquido e 700 g di tanaceto secco o 3 kg di componente fresco. Il tanaceto viene versato con liquido e la composizione viene lasciata in infusione per 2 giorni. Successivamente, il brodo viene messo a fuoco e fatto bollire per circa 30-40 minuti. Quando la temperatura del brodo scende, dovrà essere filtrato, aggiungendo 6-7 litri di acqua fredda. La soluzione preparata deve essere mescolata bene e quindi combinata con 100 g di sapone grattugiato. Successivamente, le piante possono essere trattate con l'agente.

Sostanze chimiche

È possibile sbarazzarsi del punteruolo del coleottero mediante vari prodotti chimici. Le seguenti posizioni sono le più efficaci:

  • Fufanon-Nova;
  • Iskra-M;
  • "Kemifos";
  • "Alatare";
  • Atellix.

Ciascuna delle sostanze chimiche elencate deve essere utilizzata solo rigorosamente secondo le istruzioni. Come esattamente elaborare le piante dai coleotteri è indicato sulla confezione del marchio con i prodotti. È meglio acquistarli in negozi specializzati.

biologici

È possibile proteggere le piante dai coleotteri mediante prodotti biologici. Tali prodotti sono attraenti per il loro contenuto naturale e completamente sicuro.Non inquinano l'ambiente, non si accumulano nello strato del suolo, così come nelle colture stesse.

L'utilizzo di prodotti biologici moderni e di alta qualità può continuare per tutta la stagione. Tuttavia, in questo caso, il residente estivo deve tener conto che:

  • i risultati non saranno visibili immediatamente, ma solo dopo un certo intervallo di tempo;
  • ottenere un effetto tangibile dall'uso di prodotti biologici, l'elaborazione ripetuta delle piante è imperativa;
  • i moderni prodotti biologici sono vulnerabili alle condizioni atmosferiche: le loro prestazioni possono essere ridotte a causa delle precipitazioni, dei valori di temperatura ridotti e del passaggio della nebbia.

Per eliminare i tonchi dannosi dei coleotteri, si consiglia di utilizzare i seguenti prodotti biologici di alta qualità:

  • Iskra-Bio;
  • Fitoverm;
  • "Nemabakt";
  • Akarin;
  • Antonem-F.

Agenti speciali e miscele di effetti biologici sono riempiti con enzimi speciali del fungo o dei batteri patogeni. Quest'ultimo può proteggere efficacemente le piantagioni dagli insetti nocivi per diversi anni. Significa non solo provocare la paralisi dei parassiti sulla bacca, ma anche portare alla loro inevitabile morte entro 7-10 giorni.

Quando elaborare?

Dopo che la neve si è scongelata, è necessario eseguire la lavorazione delle piante in primavera prima della rottura del germoglio. Ma allo stesso tempo, alcune caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione:

  • nei territori meridionali la lavorazione è auspicabile verso fine marzo;
  • nelle regioni centrali, è desiderabile elaborare le piantagioni in aprile;
  • nella parte settentrionale del paese, vale la pena pianificare l'elaborazione delle piantagioni all'inizio di giugno.

Misure di prevenzione

Per non cercare di sbarazzarsi dello scarabeo lampone-fragola apparso sul sito, ha senso ricorrere a una serie di misure preventive. Grazie a loro, le piante possono essere efficacemente protette dagli attacchi di pericolosi parassiti.

Esaminiamo le principali misure per prevenire la comparsa del coleottero.

  • Impegnarsi nella prevenzione espediente in autunno (nei primi giorni della stagione).
  • Il punteruolo può essere molto dannoso per il raccolto di lamponi, pertanto, è necessario liberarsene al primo sospetto. Le culture dovrebbero essere immediatamente lavorate con prodotti popolari e biologici.
  • È sempre necessario rimuovere tempestivamente tutte le lastre di foglie cadute. Ciò è dovuto al fatto che i tonchi sopravvivono all'inverno su tali componenti.
  • Con le prime gelate, è imperativo scavare e allentando lo strato di terreno. Queste attività saranno in grado di portare in superficie quei coleotteri che si nascondono per lo svernamento. Dopodiché, i parassiti moriranno non appena arriveranno le gelate.
  • È indispensabile eseguire pacciamatura del terreno. Gli aghi possono essere usati come pacciame adatto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento