Come sbarazzarsi dei tonchi in un appartamento?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Da dove vengono?
  3. Modi per combattere
  4. Misure di prevenzione

I punteruoli sono piccoli coleotteri che possono apparire in un appartamento. Distruggono scorte di cereali e altri prodotti e alcune specie possono invadere le piante d'appartamento. Vale la pena sbarazzarsi degli insetti il ​​prima possibile: un tale quartiere non solo causa disagi, ma comporta anche danni alla salute.

Cos'è?

I punteruoli hanno infastidito le persone per secoli: la prima menzione di loro è stata registrata ai tempi dell'antico Egitto. Questi coleotteri sono di piccole dimensioni, il corpo di un adulto non supera i 3-4 mm di lunghezza, quindi è difficile notarli quando sono appena apparsi e non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. Il colore è solitamente marrone scuro.

Gli insetti hanno una parte allungata della testa con una proboscide, che è la ragione del nome. Anche per questo talvolta vengono chiamati elefanti.

In totale, ci sono più di 55 mila specie di questi coleotteri nel mondo, ma solo alcune specie di solito vivono in un appartamento.

  • Granaio. Mangiano rapidamente cereali, grano e farina, possono anche rosicchiare la pasta. Insetti molto voraci di colore marrone scuro o nero.
  • Riso. Piccolo, con macchie rosse sul corpo. Sembrano leggermente diversi dalle loro controparti di altre specie, poiché hanno sviluppato le ali. Prima di tutto mangiano il riso, ma non disdegnano nemmeno i cereali.
  • Mais. Questi sono coleotteri più grandi, possono raggiungere i 5-6 mm quando crescono. Hanno punti luminosi alla base delle ali.
  • Noce. Onnivori, depongono le loro larve nei frutti. Se questo coleottero finisce nella credenza della cucina, rovinerà tutto il cibo.
  • Verdura o frutta. Spesso si sistemano in giardino e si nutrono di fiori, radici e boccioli di piante. Mangiano anche frutta e verdura matura. Se compaiono nell'appartamento, non solo possono distruggere le scorte di cibo, ma anche raggiungere le piante d'appartamento.

Tutti i tipi di coleotteri sono molto fertili: la femmina può deporre 300 uova alla volta. Se non si fa nulla, gli insetti si moltiplicheranno rapidamente, una volta in cucina. Oltre a rovinare il cibo, i parassiti sono anche pericolosi per l'uomo. Sebbene non mordano, i tonchi possono trasportare funghi e batteri nocivi e la loro presenza può causare una reazione allergica.

Da dove vengono?

Anche se controlli attentamente la pulizia della casa, non trascurando la pulizia, possono comparire insetti in cucina. Di norma, entrano nell'abitazione da qualche parte all'esterno, la padrona di casa può portarli dal negozio insieme a un sacchetto di cereali, riso, noci o farina. I coleotteri iniziano in un magazzino o in un fienile, se il produttore non adotta misure protettive, e poi finiscono in normali appartamenti insieme a prodotti preconfezionati.

I punteruoli sono piccoli e difficili da individuare in un grande sacco di cereali o riso. Se sospetti che gli insetti siano ancora nell'armadio della cucina, devi agire il prima possibile prima che si moltiplichino.

Modi per combattere

Puoi provare a sbarazzarti dei parassiti da solo. Se non ce ne sono molti, allora i semplici metodi popolari faranno per rimuovere i tonchi. Non devi fare nulla di complicato, di solito ci sono strumenti adatti in cucina, ma devi combattere in modo complesso, elaborando non solo le provviste, ma i luoghi di stoccaggio.

Rimedi popolari

È meglio inviare prodotti contaminati con evidenti tracce di insetti direttamente allo scivolo della spazzatura.Se ci sono cereali o altre forniture nelle vicinanze che sembrano pulite all'esterno, possono essere lavorate per ogni evenienza. L'esposizione alla temperatura è principalmente utilizzata. I parassiti hanno paura del congelamento e del riscaldamento, vale la pena approfittarne per eliminare i vicini indesiderati.

  • Le scorte dovrebbero essere messe in piccoli sacchetti e riposte nel congelatore, lasciando lì per 3-5 ore. La bassa temperatura ucciderà le larve.
  • Puoi anche cospargere i cereali su una teglia in uno strato sottile e mettere in forno per 20 minuti, riscaldando a 50 gradi. Il calore per le larve non è meno distruttivo del freddo.
  • È adatto anche un forno a microonde: in esso i prodotti vengono elaborati per diversi minuti alla massima potenza.

Inoltre, armadi e cassetti devono essere puliti. Usa una soluzione di bicarbonato di sodio o sapone per pulire accuratamente tutte le superfici. Successivamente, è necessario diluire l'aceto e rielaborare le aree di stoccaggio.

insetticidi

Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici in cucina. Di solito gli insetticidi vengono utilizzati se gli insetti distruggono le piante d'appartamento e tale trattamento deve essere effettuato in modo sicuro. Per combattere i punteruoli, sono adatti i seguenti rimedi.

  • Intavir. Una preparazione a base di cipermetrina, progettata per rimuovere i parassiti che mangiano le piante d'appartamento. La composizione è tossica, quindi si consiglia di lavorare in un respiratore e ventilare adeguatamente la stanza. Inoltre, non spruzzare il prodotto vicino all'acquario: i suoi abitanti potrebbero soffrire di fumi.
  • "Fufano". Distrugge efficacemente gli insetti, è disponibile sotto forma di emulsione oleosa. Quando si lavora con esso, occorre prestare attenzione per garantire che gli animali domestici non entrino in contatto con questo prodotto.
  • Karbofos. Composizione a base di composti zolfo-fosforo. Gli insetti lo consumano con il cibo e muoiono. Tossico per l'uomo e gli animali domestici, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza.

Esistono anche preparati destinati esclusivamente all'applicazione al suolo. A differenza degli insetticidi elencati, sono sicuri per l'uomo, gli animali e le piante, distruggono solo i parassiti. Tali fondi includono "Nemabakt", "Aktara", "Antonem-F". Disinfettano bene il terreno, ma se i coleotteri si sono sistemati da qualche altra parte, il trattamento sarà inutile. I parassiti devono essere completamente distrutti in modo che non si moltiplichino di nuovo.

Controllo professionale dei parassiti

Non tutti riescono a sbarazzarsi dei tonchi da soli. A volte possono nascondersi in luoghi difficili da raggiungere. Se la lotta non porta risultati, è meglio cercare un aiuto professionale. Di solito usano i seguenti metodi.

  • Nebbia fredda. La soluzione viene fornita sotto pressione e raffreddata da un generatore. L'output è una nuvola nebulosa che si deposita gradualmente su tutte le superfici della stanza. Piccole goccioline di vapore penetrano bene anche in punti e fessure difficili da raggiungere.
  • Nebbia calda. Il metodo è simile alla lavorazione a freddo, ma quando riscaldate, le goccioline di vapore sono più piccole, grazie alle quali penetrano meglio ovunque e l'effetto è più efficace.
  • Protezione barriera. Il metodo viene utilizzato per la profilassi, per bloccare crepe e crepe, se esiste la possibilità che gli insetti siano entrati nell'appartamento in questo modo.

Dopo il trattamento professionale, sarà necessario ventilare adeguatamente la stanza, nonché lavare accuratamente le superfici a contatto con gli alimenti.

Misure di prevenzione

Ci sono linee guida per aiutare a prevenire i parassiti. Meglio dedicare un po' di tempo e occuparsene in anticipo, in modo che in seguito non si incontrino ospiti spiacevoli. La prevenzione include le seguenti azioni.

  • Pulizia periodica delle aree di conservazione degli alimenti. Vale la pena selezionare periodicamente cereali e altre forniture, tenere d'occhio la pulizia e buttare via il cibo scaduto in tempo.
  • La scelta corretta dell'imballaggio. I barattoli di vetro con i coperchi stretti funzionano meglio.Puoi anche usare contenitori di plastica o metallo sigillati ermeticamente per impedire l'ingresso di insetti. Ma i sacchetti di carta o di cellophane non sono l'opzione migliore, i coleotteri possono facilmente superare un tale ostacolo.
  • Eliminazione di alta umidità. I parassiti amano l'umidità e tendono a tali luoghi. Puoi usare il sale per assorbire l'umidità in eccesso.
  • L'uso di rimedi naturali. Ai tonchi non piacciono certi odori, quindi puoi mettere alcune spezie nell'armadio tra le provviste: aglio, noce moscata, alloro.

Inoltre, è consigliabile non acquistare troppi prodotti contemporaneamente: a causa dei grandi volumi, è difficile notare se qualcosa va male o compaiono parassiti. Vale anche la pena scegliere negozi di fiducia dove non ci sono prodotti discutibili. Non è consigliabile acquistare cereali venduti a peso e che si trovano sugli scaffali in un contenitore aperto: gli insetti potrebbero facilmente arrivarci. Il rispetto di queste misure aiuterà a proteggere l'appartamento dai tonchi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento