Ghirlanda retrò: come realizzare e installare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzione popolare
  3. Come: istruzioni passo passo
  4. Selezione di lampade Edison
  5. Raccomandazioni aggiuntive
  6. Opzione insolita

Il nuovo anno evoca una varietà di associazioni. Ma alberi di Natale e piatti tipici, personaggi e trame noti non esauriscono tutta l'atmosfera della festa. Per decorare i locali per Capodanno e altre celebrazioni, molte persone cercano di usare ghirlande.

Peculiarità

Tali prodotti sono prontamente forniti dall'industria moderna. Ma l'effetto esterno non sempre soddisfa le esigenze dei consumatori. In alcuni casi, l'uso di ghirlande retrò, che possono essere realizzate anche a mano, porta ottimi risultati. Prima di tale lavoro, è molto importante prepararsi adeguatamente, selezionare idee progettuali adatte. Trovare disegni adatti, fotografie è molto facile.

Ci sono alcune cose a cui pensare:

  • se sarà possibile inserire il prodotto nell'ambiente;
  • se sarà possibile realizzare l'idea utilizzando i componenti disponibili;
  • quanto costa.

Opzione popolare

Le lampadine delle ghirlande di Edison ti consentono di creare una composizione insolitamente interessante. Si adattano bene anche a interni molto moderni, lì sembrano molto più originali di molti degli ultimi design. L'aspetto ricorda più le lampade ad incandescenza (sì, le stesse che sono state usate per molto tempo). A seconda dell'intenzione dei progettisti, le lampade possono o meno essere dotate di paralumi.

Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un paralume, il fascino esterno non viene indebolito. Il filo di tungsteno è di grandi dimensioni ed è ad esso che sono associate maggiori caratteristiche estetiche. È importante sottolineare che le lampade non contengono mercurio tossico e in questo senso sono migliori dei design a risparmio energetico. I consumatori sono soddisfatti del fatto che lo spettro cromatico delle radiazioni coincida completamente con lo spettro della luce solare.

Ci sono diversi punti deboli:

  • costo alto;
  • breve durata dell'operazione;
  • consumo di corrente significativo;
  • forte riscaldamento del guscio esterno del pallone (rischio di ustioni e incendi).

Come: istruzioni passo passo

Ghirlande da strada basate su lampade retrò possono abbellire sia la casa che il giardino. Tutto il lavoro è facile da fare con le tue mani.

I dettagli di base per i master saranno:

  • cartucce;
  • cablaggio;
  • lampadine;
  • spina;
  • Dimmer.

Tutti questi elementi sono presenti in qualsiasi configurazione creata, indipendentemente dalle decisioni tecniche e progettuali prese. Altrimenti, lo spazio per l'immaginazione umana è praticamente illimitato. Fin dall'inizio, dovresti pensare a quanto lontano saranno posizionate le lampade l'una dall'altra. È importante ricordare che dopo il completamento di tutto il lavoro, saranno un po' più vicini. Si consiglia di separare i punti di illuminazione di 650-700 mm, sebbene la distanza possa variare a seconda del concetto di design e dell'attività specifica.

Inoltre, quando si prepara una ghirlanda per la casa o per la strada, il filo viene piegato a metà e i suoi bordi sono avvolti con nastro isolante. È blu o nero - non importa, tranne che per considerazioni estetiche. Quindi prendono le pinze e mordono la copertura della copertura, cercando di esporre la vena conduttiva. Se non sono disponibili pinze speciali, è possibile utilizzare un coltello per rompere l'isolamento. Quando questo lavoro è completato, è il turno dell'installazione delle cartucce.

Usando un normale chiodo, torcere i cappi in cui è stato rimosso lo strato isolante. Non dimenticare, ovviamente, che in questo momento la struttura deve essere diseccitata. Una coppia di conduttori è inserita nella poppa della cartuccia.La vite viene fissata solo dopo aver collegato gli elementi con contatti elettrici. In questo caso, assicurati che il dado non fuoriesca nemmeno un po'.

Selezione di lampade Edison

Questi design possono differire in modo significativo l'uno dall'altro. Possono essere installati negli apparecchi di illuminazione al posto delle sorgenti luminose convenzionali. Ma in questo caso, dovrai verificare come sono combinati tecnicamente ed esteticamente. Un'altra considerazione: abbinare lo stile della stanza o la facciata della casa. Se l'arredamento è in uno spirito classico, un buon modo per enfatizzarlo è scegliere prodotti completati da cordoncini decorativi.

Per la strada e gli ambienti umidi, le lampade Edison aperte non sono adatte. Possono sembrare piuttosto eleganti, ma non dovresti dimenticare le considerazioni sulla sicurezza. Successivamente, è necessario concentrarsi sull'illuminazione generale di un luogo particolare in modo che non sia eccessivamente buio e non si crei un effetto accecante. Come con altri prodotti, la selezione per produttore è importante. Non tutte le aziende forniscono prodotti di uguale qualità: è necessario prestare attenzione alle recensioni e alla durata della loro presenza sul mercato.

Raccomandazioni aggiuntive

Gli artigiani esperti consigliano di utilizzare:

  • fili della serie PV con molti conduttori;
  • scatole fatte in casa per decorare dimmer;
  • cartucce di carbolite;
  • lampadine sferiche smerigliate con una potenza di 25-40 watt.

Per lavoro, potresti aver bisogno di saldatori e accessori per loro, pennarelli, trapani elettrici. È meglio prendere il filo con un certo margine, la riserva deve essere lasciata per la potenza del dimmer. Il marker viene utilizzato per contrassegnare i confini e le connessioni desiderati su un filo a doppia piega. Tutti i punti in cui sono fissati i contatti devono essere fissati saldamente, ma senza carico eccessivo. Le lampade sono collegate in parallelo in modo che un malfunzionamento di una non interferisca con il funzionamento del resto della ghirlanda.

Opzione insolita

Invece di alimentare dalla rete, a volte è necessario creare una ghirlanda con le batterie. In questo caso, anche un'improvvisa interruzione di corrente non sarà una spiacevole sorpresa. Le batterie a base di litio sono comunemente usate. La tensione consigliata è 3 V (non più necessaria). I supporti dei diodi sono fissati alle batterie mediante colla epossidica.

Disegni simili possono essere utilizzati per una veranda o appesi su un arco, nonché su un altro elemento decorativo nel giardino. Di solito l'anodo è collegato al polo positivo e il catodo, rispettivamente, alla parte negativa della batteria. Dopo che la colla si è indurita, è necessario rafforzare la connessione avvolgendola con del nastro adesivo. Si consiglia di utilizzare da 10 a 20 lampadine in una tale ghirlanda. Se ce ne sono di meno, non ci sarà alcun effetto estetico. Se è di più, la complessità del lavoro aumenterà ingiustificatamente.

Infine, vale la pena parlare delle regole di sicurezza di base quando si utilizzano ghirlande fatte in casa:

  • non metterli dove, almeno periodicamente, si verificheranno spruzzi d'acqua;
  • è necessario comprendere chiaramente la differenza tra elementi decorativi domestici ed esterni sia durante la progettazione che durante la sospensione;
  • non puoi montare ghirlande nelle navate e nei luoghi in cui l'acqua può versarsi su di esse, può cadere la neve;
  • è inaccettabile installare tali strutture vicino al suolo o molto basse, poiché è facile che si impiglino o si rompano;
  • ogni ghirlanda deve essere collegata ad una presa rigorosamente isolata;
  • Prima del collegamento, è necessario verificare la funzionalità di prese, lampade decorative e isolamento.

Per sapere come realizzare rapidamente una ghirlanda retrò, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento