Tutto sulle cornici in legno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come farlo da soli?
  5. Come coprire?

Per decorare dipinti, fotografie e altri prodotti decorativi in ​​negozi specializzati, è possibile acquistare baguette sia semplici che artistiche di vari materiali. Ma sono le cornici in legno ad avere una grande eredità lasciata dai nostri antenati. È difficile immaginare l'opera di artisti rinascimentali in cornici di plastica o alluminio. Anche gli interni moderni beneficiano della presenza del legno nell'arredo, cornici realizzate con materiali naturali movimentano e arricchiscono le tele.

Peculiarità

Le baguette sono assi di legno di tutte le larghezze possibili, lavorate su macchine da falegnameria per dare loro varie forme: diritte, a gradini, concave, convesse e più complesse. Per ottenere prodotti artistici, sulla superficie del profilo viene applicato un motivo intagliato. Le baguette possono essere in vendita sia in forma non verniciata che in design completato.

Questi ultimi vengono acquistati in negozi ristretti che vendono pittura, fotografia o materiali di artigianato.

Le modanature in legno sono facili da dipingere in qualsiasi tonalità utilizzando varie tecniche. Ad esempio, possono avere un aspetto invecchiato o imitare pietra, pelle scamosciata, pelle, metallo non ferroso con patina. Bellissime le cornici arricchite dalla presenza di dorature o argento, che non coprono completamente l'ondulazione del legno.

L'accostamento delle preziose tonalità del metallo con il legno conferisce al prodotto un aspetto ricco e presentabile con una storia antica.

Una buona cornice diventa spesso una parte d'accento nell'arredamento di una stanza. Fornisce una transizione dal dipinto all'interno e questo collegamento dovrebbe corrispondere alla direzione stilistica del design. Ad esempio, obbedisci al tema del moderno, del loft, della provenza, supporta la combinazione di colori della stanza o gioca in contrasto. Una percezione armoniosa dell'ambiente dipende dalla cornice, oltre che dalla tela stessa.

I telai per baguette hanno la loro storia. Anticamente si realizzava l'incorniciatura di finestre, porte e specchi con elementi eleganti. Nelle cronache del 12 ° secolo, è stato menzionato il design delle tele da loro, ma nessuno conosce la data esatta dell'applicazione delle baguette per questi scopi. Fare una baguette per decorare le immagini può sembrare un compito semplice per qualcuno. Ma in realtà, questo è un processo piuttosto responsabile.

Per i prodotti viene scelto solo legno secco e di alta qualità, senza crepe, scheggiature e tracce di nodi. Le baguette sono fatte di quercia, ontano, betulla della Carelia, nocciolo, pino, ciliegio, wengé. Il legno con un motivo espressivo e una trama insolita è rivestito con vernice o oli, preservando la sua naturale bellezza.

Il resto del materiale è soggetto a vari colori.

Lo stampaggio a stucco viene utilizzato per creare cornici artistiche. L'ornamento ondulato è arrotolato con una pasta, che include colla di caseina, olio industriale e gesso. Come base viene presa la farina di legno o la carta. Lo stampaggio a stucco di alta qualità non ha una resistenza inferiore al legno denso o all'osso. Il secondo modo per decorare le baguette è l'intaglio. Può essere prodotto su macchine utensili, ma gli oggetti artigianali sono telai più costosi e di valore. Il legno tenero è usato per intagliare.

Panoramica delle specie

Le baguette in legno per quadri sono realizzate con travi di diverse larghezze. Fino al momento della decorazione, possono avere la forma di un pannello, un profilo, una striscia. La baguette, portata alla sua logica conclusione, si distingue per le forme lisce e ricci. La varietà di tipi ti consente di scegliere cornici per diversi dipinti in qualsiasi interno. Ma le copie più originali vengono ordinate individualmente in un laboratorio di baguette, secondo il proprio disegno. Saranno in grado di realizzare i prodotti più insoliti.

Il profilo baguette in legno è diviso in impiallacciato, verniciato e non verniciato. Si distinguono anche prodotti semplici e artistici. Ma le baguette professionali notano tre tipi di cornici, a seconda della direzione del rilievo o della sua assenza: classico, inverso, piatto.

Classico

L'opzione di cornice più comune. La direzionalità del rilievo dal bordo esterno alto al bordo basso, allineato con la tela, esalta la prospettiva dell'immagine. Lo sguardo, per così dire, scivola fuori dalla cornice e si concentra sull'immagine. Le cornici classiche sono adatte alla maggior parte delle tele, perché sottolineano il significato artistico della tela e non il proprio.

Di ritorno

Un evento piuttosto raro tra i prodotti baguette. La direzione del rilievo va nella direzione opposta, cioè si trova all'estremità spessa dell'immagine stessa e diminuisce verso il bordo esterno. Si forma l'effetto dell'estrusione, dell'espansione, del superamento dei confini. Funziona alla grande per l'archiviazione di tele panoramiche che raffigurano infinite scene di battaglia, un mare o un campo onnicomprensivo, un denso sviluppo urbano. La scala delle tele è aumentata a causa della cornice ben scelta. A proposito, questa tecnica è utile anche per decorare gli specchi.

Appartamento

La baguette può essere sia semplice che artistica, la cosa principale è che il telaio ha un unico piano senza elevazioni in nessuna direzione. Tali prodotti sono ben presentati dalle tele di autori contemporanei. Sembrano una buona astrazione, acquerello leggero. Una baguette piatta può essere utilizzata per decorare una foto trasferita su tela. Le cornici, situate su un unico piano, non attirano l'attenzione su se stesse, consentendo così di conservarle completamente per ammirare la tela.

Suggerimenti per la selezione

La baguette del telaio è abbinata all'immagine e non all'interno, ma non dovresti nemmeno ignorare francamente le caratteristiche del design. A volte la cornice sul muro non è affatto occupata dalla tela, è lasciata vuota, la bellezza della baguette ti consente di creare decorazioni senza la partecipazione di un dipinto.

Se scegli una baguette per una determinata tela in un interno già finito, dovresti prendere in considerazione alcune regole.

  • La cornice dovrebbe completare la tela dell'artista e non essere più bella di essa. È impossibile acquisire una cornice di alto valore artistico per dipinti semplici, inespressivi; in tali condizioni, la pittura perderà il suo significato. La stessa regola funziona con le fotografie, se il compito è attirare l'attenzione su di esse, la baguette dovrebbe essere il più semplice possibile.
  • Passando alle dimensioni, ricordiamo che la larghezza della baguette è selezionata in proporzione alle dimensioni della tela. Ad esempio, una tela 100x60 cm dovrebbe avere una cornice più grande di un dipinto, di dimensioni 50x70 cm, ma questa regola non si applica alle immagini in miniatura, hanno solo bisogno di cornici più larghe per dare volume a una tela appena percettibile. Per quanto riguarda le grandi tele con cornici massicce, va ricordato che non sono adatte a tutte le stanze. Per tele di grandi dimensioni, è necessario spazio.
  • Per gli interni con una combinazione di colori insolita o che necessitano di accenti, viene acquisito un profilo baguette non verniciato, che può essere colorato in qualsiasi tonalità adatta. È più facile sperimentare prodotti incolori, ad esempio utilizzando tecniche di decoupage, doratura, patinatura e altri metodi che consentono di progettare una cornice antica. In tutti gli altri casi, è possibile acquistare un profilo verniciato già pronto, che sarà di mezzo tono più alto o più basso dell'immagine incorniciata.
  • Secondo il galateo, è scortese donare una foto senza il consenso della parte ricevente, perché si può sbagliare nella scelta. Se il regalo è concordato e desiderato, la baguette viene selezionata per essa senza fronzoli, concentrandosi sulla tela stessa. Ma allo stesso tempo, la cornice deve avere un fascino discreto, portare l'impronta del buon gusto.
  • La baguette come collegamento intermedio dovrebbe creare armonia tra la tela e il design della stanza.

Come farlo da soli?

Conoscendo le dimensioni dell'immagine, puoi creare una cornice da solo. Il processo di fabbricazione non richiederà troppo tempo, dovrebbe essere diviso in tre fasi: preparazione degli strumenti e dei materiali, lavorazione del telaio e verniciatura del prodotto finito.

Strumenti e materiali

Per creare una cornice, non sono necessari strumenti speciali complessi, tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato in ogni casa. Dovresti preparare un metro a nastro, una matita, una colla per lavorare con il legno, un seghetto, carta vetrata a grana media, graffette o chiodi piccoli, un piccolo martello. La presenza di una scatola per mitra faciliterà notevolmente il flusso di lavoro, quindi gli angoli durante il taglio dello zoccolo risulteranno più precisi. E se la casa ha un morsetto, aiuterà a fissare gli angoli del telaio durante l'incollaggio.

Dai materiali è necessario acquistare uno zoccolo in legno adatto alla larghezza e un foglio di cartone spesso.

Tecnologia

Quando gli strumenti ei materiali vengono raccolti e disposti in luoghi facilmente accessibili, procedono direttamente al processo di lavoro.

  1. Lo zoccolo, il profilo o la baguette vengono tagliati in 4 parti in base alle dimensioni dell'immagine. Un piccolo margine dovrebbe essere preso in considerazione per la regolazione degli angoli.
  2. Usando una scatola per mitra, scegli l'angolo richiesto e fai dei tagli. Se non è disponibile alcun dispositivo, utilizzare un quadrato o un goniometro per contrassegnare l'angolo di 45 gradi. I tagli vengono eseguiti con un seghetto a denti fini o un seghetto alternativo elettrico.
  3. Le estremità risultanti vengono pulite con carta vetrata e liberate dalla polvere.
  4. Durante il montaggio del telaio, prestare attenzione alla chiarezza dei tagli, gli errori possono portare alla distorsione del prodotto.
  5. Le estremità lavate a secco sono trattate con colla con una buona adesione. Affinché le parti si asciughino in modo affidabile, vengono premute saldamente utilizzando i morsetti. Puoi farne a meno, poiché in ogni caso, dal lato squallido del telaio, gli angoli sono fissati con staffe metalliche o borchie per stivali.
  6. Dopo che la colla si è completamente asciugata, i morsetti vengono rimossi. Se ci sono spazi vuoti, prepara la pasta usando trucioli e colla, che vengono strofinati nelle fessure. Lascia che il telaio si asciughi di nuovo, quindi finisci di carteggiarlo con carta vetrata.

Come coprire?

È sufficiente verniciare il legno con una bella trama. Se è necessario dipingere il prodotto, viene scelta una tonalità con una differenza di mezzo tono rispetto al colore generale della tela. Oltre alla pittura, puoi usare un foglio, che viene piantato su colla o vernice e quindi trattato con una vernice quasi trasparente. La cornice realizzata diventerà una parte importante dell'immagine, perché senza di essa la tela non ha un aspetto finito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento