Come scegliere una mensola per i fiori su un davanzale?

Come scegliere una mensola per i fiori su un davanzale?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Come farlo da soli?
  7. Consigli
  8. Bellissimi esempi

Se un ammiratore di fiori freschi vive in casa, spesso un gran numero di piante esistenti non ha abbastanza spazio. In questo caso, una buona soluzione è acquistare uno scaffale speciale sul davanzale della finestra. Tuttavia, quando lo si sceglie, è necessario tenere conto di una serie di fattori.

Peculiarità

Le mensole per fiori sono piccoli supporti che ti consentono di posizionare un gran numero di piante sul davanzale della finestra. A volte sembrano versioni ridotte di scaffalature. In effetti, tali scaffali sono prodotti funzionali che si differenziano per la loro componente decorativa. Queste strutture mobili possono essere facilmente spostate in un altro luogo o rimosse del tutto dal davanzale della finestra.

I prodotti differiscono nella variabilità dell'aspetto. Ecco perché possono essere utilizzati con successo in qualsiasi stile di interior design. Inoltre, con il loro aiuto, puoi decorare le strutture delle finestre, dando più comfort alla stanza. Il materiale per la produzione può essere qualsiasi cosa: dipende dalle preferenze di gusto dei proprietari della casa e dalle loro capacità finanziarie.

Le mensole per fiori sono strutture fisse installate sul davanzale di una finestra. Possono essere integrati con strutture di tende con un design simile posizionando i componenti aggiuntivi vicino alle finestre o sui muri. I prodotti non possono essere solo realizzati in fabbrica: possono essere realizzati in modo indipendente, anche da materiali di scarto. Tali prodotti conferiscono alla casa un sapore speciale: la casa sembra particolarmente accogliente.

In effetti, le mensole per fiori possono essere chiamate elementi organizzativi dello spazio. Non solo ospitano più piante, ma lo rendono anche esteticamente gradevole.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena notare i vantaggi degli scaffali di fiori sul davanzale della finestra.

  • Sono originali. Qualsiasi design si distingue per la sua forma ed è in grado di trasmettere i gusti dei proprietari di casa.
  • Le mensole per fiori ti consentono di creare una composizione di piante.
  • Questi supporti sono unici. Possono essere usati per fiori, piantine e talvolta come organizzatori.
  • Sono comodi. Spesso, tali prodotti consentono di posizionare fiori senza la necessità di regolare le dimensioni di un particolare vaso.
  • Gli stand sono variabili. Facoltativamente, puoi scegliere un design con fori o con una superficie di lavoro solida.
  • I modelli differiscono per dimensioni. L'acquirente ha la possibilità di acquistare supporti per misure specifiche delle finestre.
  • I prodotti differiscono nel colore. Ciò ti consente di acquistare un'opzione adatta alle tue preferenze (o per abbinare i mobili esistenti).
  • Sono disponibili. Oggi possono essere acquistati in molti negozi, il che semplifica l'acquisto e ti consente di scegliere l'opzione che preferisci.
  • I modelli differiscono nel costo. Se lo si desidera, l'acquirente può aggiornare il design dei davanzali con nuovi prodotti (più economici o più costosi).

Gli svantaggi di tali progetti sono associati a una diminuzione della quantità di luce che entra nella stanza quando vengono utilizzati. Di norma, qualsiasi struttura impedisce ai raggi del sole di riempire la stanza di luce nel volume appropriato. Pertanto, nelle stanze con finestre sul lato nord, tali scaffali non sono sempre appropriati. Inoltre, le opzioni a più livelli per Windows non sono la soluzione giusta. Cambiano visivamente la percezione della composizione interna e creano un'atmosfera pesante nella stanza. Alcuni gusti sono progettati per essere strettamente funzionali, il che a volte li fa sembrare brutti.

La malconcezione di alcuni modelli di fabbrica potrebbe non tenere conto del peso delle pentole.Pertanto, la questione della scelta dovrebbe essere affrontata con ogni responsabilità.

Tipi e forme

I supporti per fiori per piante da interno sul davanzale della finestra sono vari. La configurazione può essere diritta (lineare) o angolare, distanziale.

  • I modelli dritti sono simili a una cassa quadrata o rettangolare.
  • La linea comprende varietà come: scala, quant'altro, mensole sospese, scaffali. Il numero di livelli può essere diverso, così come la distanza tra loro. In un caso, lo spazio sugli scaffali può essere appena sufficiente per i piccoli fiori (ad esempio le viole), in un altro caso, i supporti possono avere un ripiano e sono adatti per piante alte (orchidee).
  • Le varietà angolari si distinguono per il fatto che possono essere avvicinate alle piste, risparmiando preziosi centimetri di un piccolo davanzale. Spesso, tali prodotti rappresentano un rack compatto.

Una struttura a più livelli è spesso progettata per il posizionamento temporaneo delle piante. Questo è un modo particolare di completare le scatole delle piantine. I prodotti possono essere ordinari o retroilluminati. Questo è conveniente in quanto puoi fornire alla pianta luce aggiuntiva, che è preziosa per la coltivazione dei semi.

Materiali (modifica)

A seconda del materiale di fabbricazione, gli scaffali per i fiori sul davanzale possono essere:

  • bicchiere;
  • di legno;
  • metallo;
  • plastica.

Ogni materiale ha le sue caratteristiche, che determinano lo spessore, la forma e il design dei ripiani. I più massicci sono i prodotti in legno. Sono pesanti e creano un effetto tridimensionale (sia dritto che angolare). Le controparti metalliche sono prodotte forgiate. Un supporto in ferro battuto per fiori sul davanzale della finestra sembra particolarmente bello se è realizzato con un motivo traforato.

Il supporto in vetro sembra leggero e arioso. Tuttavia, le tele di vetro non hanno linee ricci speciali, che influiscono sul design laconico. La plastica è comoda e leggera. Tuttavia, devi stare particolarmente attento a selezionare uno scaffale del genere: le opzioni economiche e una tela sottile non mantengono bene la loro forma. Lo svantaggio è anche l'instabilità ai danni meccanici e al burnout sotto l'influenza dei raggi UV.

Spesso nel design, i materiali sono combinati tra loro. A volte i nastri vengono utilizzati come elementi di fissaggio, in altri casi vengono utilizzati angoli di metallo per questo.

Sottigliezze di scelta

Quando c'è il desiderio di decorare la tua casa con scaffali di fiori eleganti e belli, molti si perdono quando si sceglie (a causa della sua diversità). In effetti, sugli scaffali dei negozi sono presentati sia i set creativi che quelli classici. Alcuni suggerimenti possono aiutare nella scelta.

  • È necessario acquistare scaffali per più stanze contemporaneamente. Se i modelli sono diversi nel design e nel colore, ciò sconvolgerà l'equilibrio del design. È necessario basarsi sul concetto di design generale. Se non lo prendi in considerazione, i prodotti non saranno belli.
  • Le dimensioni dell'unità di vetro sono importanti. Se la finestra è grande, è consentito utilizzare il modello sotto forma di ripiano o mini-scaffale.
  • Per non nascondere il flusso luminoso, non sovraccaricare la finestra con la disposizione di prodotti massicci. Pertanto, i modelli sotto forma di piedistalli ciechi che bloccano l'accesso della luce solare alla stanza sono indesiderabili. Non è consigliabile utilizzare disegni di sottotoni neri per la decorazione delle finestre. Riducono la quantità di luce in ogni stanza.
  • Lo scaffale dovrebbe creare un senso di leggerezza. Ciò ti consentirà di posizionare i fiori su di esso senza la sensazione di ingombrare il davanzale della finestra.
  • Il materiale di fabbricazione deve essere resistente all'irrigazione e all'irrorazione costante delle piante. Le materie prime per gli scaffali dovrebbero essere facili da pulire, poiché dovranno essere costantemente pulite da macchie d'acqua, polvere e particelle di terreno dall'allentamento dovrebbero essere rimosse da esso.

È anche importante basarsi sul costo. Non devi investire molto per creare bellissimi design di finestre. È necessario basarsi sulla funzionalità e sull'estetica esterna e non pagare più del dovuto per il marchio.Quando hai esperienza con il metallo o il legno, puoi realizzare tu stesso supporti per fiori.

È anche importante tenere conto del numero di prodotti: più la forma e il design sono insoliti, meno scaffali dovrebbero esserci (e viceversa). Inoltre, vale la pena partire dallo scopo di una stanza particolare: non è un segreto che l'atmosfera della cucina, del soggiorno, della camera da letto e dello studio sia diversa. Quindi, un certo entusiasmo è accolto in cucina. Le linee morbide e gli elementi traforati sono appropriati nella camera da letto. Nel soggiorno, è necessario mostrare l'unicità e l'insolita configurazione. Se vuoi decorare il davanzale della finestra del tuo ufficio con una mensola per fiori, dovresti scegliere un prodotto rigoroso senza fronzoli.

Quando vengono acquistati scaffali per decorare le finestre di verande o gazebo chiusi, si verifica una situazione diversa: è possibile acquistare lussuose strutture in ferro battuto, creando l'illusione di un insieme di design. Quando c'è solo una finestra, ad esse viene assegnata una determinata area funzionale. Ad esempio, accentuare i bovindi con mensole floreali creerà un'atmosfera da giardino d'inverno.

Come farlo da soli?

Se stai pensando di realizzare una struttura da solo, dovresti scegliere il materiale con cui è più facile lavorare. Ad esempio, il legno o il compensato vengono spesso utilizzati per creare scaffali. Non è difficile realizzare un prodotto del genere seguendo le istruzioni passo passo. Come base, è necessario prendere una struttura sospesa per piccoli fiori. E direttamente il ripiano può essere costituito da due assi di legno della stessa dimensione e forma rettangolare.

  • Le tavole vengono carteggiate e poi trattate con un composto antisettico che ne previene la distruzione.
  • Il materiale è verniciato nel tono desiderato o verniciato, enfatizzando la trama naturale del legno.
  • Prendi due cinghie di pelle identiche dalle borse e fissale con chiodi (o altri elementi di fissaggio) alle assi. La distanza tra i livelli dovrebbe essere la stessa.
  • Resta da completare gli elementi di fissaggio sul telaio.

Se vuoi creare un design più elegante per decorare il tuo davanzale, puoi realizzare una mensola in vetro temperato. Questa opzione è adatta per finestre in legno e non richiede particolari investimenti finanziari e conoscenze. Per fare ciò, sono necessari angoli forgiati traforati e una lastra di vetro delle dimensioni richieste. Puoi fissare gli angoli sul lato di una finestra o di un telaio posizionando su di essi una lastra di vetro.

Se l'interno della stanza è realizzato in uno stile ecologico e le finestre sono grandi e larghe, puoi creare uno scaffale con rami ordinari, che sono facili da raccogliere quando si cammina all'aria aperta. Un tale scaffale sembrerà elegante. Allo stesso tempo, sarà unico e si adatterà perfettamente a un interno non standard. Oltre ai rami, avrai bisogno di assi rotonde di medie dimensioni per lo stand.

  • Il materiale raccolto viene essiccato, pulito da corteccia e sporco.
  • Diversi rami spessi e curvi vengono presi separatamente. Questi saranno i supporti e le posizioni delle tribune del circolo.
  • I rami sono levigati con carta vetrata.
  • Lo stesso viene fatto con gli elementi rotondi del futuro stand.
  • I frammenti del futuro scaffale vengono trattati con impregnazione antimicrobica seguita da essiccazione.
  • La composizione viene assemblata, formando supporti (dovrebbero essercene 4). I rami curvi possono essere posizionati tra i supporti, fissandoli con la colla.
  • È importante disporre le presine a diversi livelli.
  • Gli spazi vuoti di legno rotondi sono incollati nei punti in cui verranno posizionati i vasi.
  • Dopo il montaggio, il prodotto viene verniciato o verniciato.

Affinché un tale ripiano sia forte e i fiori su di esso siano fissati saldamente, cercano di rendere denso l'intreccio dei rami. L'unicità di un tale prodotto risiede nella sua base naturale e naturale. Una tale mensola sembrerà bella e armoniosa.

Consigli

Per evitare errori, è necessario attenersi a semplici suggerimenti.

  • Se lo scaffale verrà utilizzato su un balcone, puoi dargli l'aspetto di una mini serra. Per fare ciò, regola le dimensioni del prodotto lungo la lunghezza del davanzale e seleziona materie prime simili come materiale. Anche la forgiatura sarà bellissima.
  • Se il prodotto è necessario per una residenza estiva e non si desidera investire ingenti risorse finanziarie in un acquisto, è possibile utilizzare uno scolapiatti con pallet come ripiano.
  • Le opzioni in bianco appariranno organiche sul davanzale della finestra.
  • Devi scegliere quei modelli che hanno un supporto affidabile e solido. Deve essere stabile. Inoltre, è necessario considerare il meccanismo per l'apertura di Windows.
  • Vale la pena dare la preferenza ai modelli compatti.
  • Puoi scegliere diverse opzioni per semplificare il sistema di irrigazione.

Bellissimi esempi

Bellissimi esempi ti aiuteranno a valutare le capacità decorative e funzionali degli scaffali per fiori. Un esempio di utilizzo di pallet e giunti in legno. Ripiano compatto per tre pentole. Soluzione elegante sotto forma di forgiatura. Un esempio di modello distanziatore. Di piccole dimensioni, un rack può contenere fino a 7 vasi di fiori. Un'interessante struttura in metallo dalla forma ad arco con posti aggiuntivi per posizionare i fiori. Mensola per fiori su un davanzale a forma di cuore. Costruzione in metallo leggera e senza peso con fermi del supporto.

Come realizzare scaffali per fiori sul davanzale della finestra con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento