Lettino con paracolpi per un bambino dai 3 anni in su

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Materasso
  7. Colori
  8. Cosa cercare quando si sceglie?
  9. Soluzioni di design

Oggi puoi "perderti" in un vasto assortimento di mobili per bambini. Ad esempio, nei negozi di mobili puoi trovare un numero enorme di letti diversi progettati per bambini di diverse fasce d'età. Oggi parleremo di come scegliere il modello ottimale per un bambino di età superiore ai tre anni.

Peculiarità

La sistemazione di una stanza per bambini è un compito importante e responsabile, che devi affrontare perfettamente. Fortunatamente, oggi in vendita c'è tutto il necessario per questo - e mobili, materiali di finitura e decorazioni. Sono disponibili anche letti per bambini di alta qualità in una vasta gamma. Tali prodotti possono essere selezionati per ogni gusto, colore e budget. Inoltre, oggi c'è l'opportunità di trovare mobili adatti per bambini di diverse fasce d'età. Ad esempio, per i neonati vengono vendute culle accoglienti di varie modifiche (da standard a trasformabili) e per gli utenti più giovani ci sono opzioni più spaziose e funzionali con varie aggiunte.

I modelli di letti per ragazze e ragazzi di età superiore ai tre anni dovrebbero essere comunque sicuri e abbastanza affidabili. Nella maggior parte dei casi, queste opzioni sono dotate di piccoli paraurti.

Questi elementi sono progettati per proteggere il bambino da cadute accidentali o rotolamenti dal letto.

Molte famiglie oggi si trovano ad affrontare il problema di uno spazio abitativo modesto. In tali condizioni, è molto importante disporre mobili che non occupino troppo spazio disponibile.

Per questo, i letti trasformabili speciali sono i più adatti, in cui ci sono molti componenti funzionali. Ad esempio, può essere un posto letto, un tavolo estraibile e un ampio armadio. Tali modelli in un vasto assortimento sono disponibili per bambini dai 3 anni. Tali mobili sono realizzati con materiali diversi. È da questo criterio che dipende principalmente la tipologia del prodotto finale. In vendita puoi trovare sia copie molto convenienti che costose. Anche le loro configurazioni sono diverse.

Vantaggi e svantaggi

I letti moderni con paracolpi per bambini sopra i tre anni, come qualsiasi altro mobile, hanno qualità sia positive che negative.

Per prima cosa, diamo un'occhiata ai primi.

  • Il vantaggio principale di tali mobili è la sua maggiore sicurezza. Durante il sonno agitato o il gioco all'interno della zona notte, il bambino non cadrà a terra grazie a questi dettagli.
  • Se la culla è dotata di paraurti, il bambino è molto più comodo e tranquillo per dormire su di esso rispetto a un modello normale. In tali condizioni, addormentarsi avviene molto più velocemente.
  • Il materasso e la biancheria da letto sono fissati meglio su tali letti e durante il sonno non scivolano, non rotolano o scivolano di lato.
  • Vari accessori possono essere inoltre fissati ai lati dei letti. Ad esempio, può essere un pratico organizer con scomparti per libri, giocattoli e varie piccole cose per bambini.
  • I pezzi laterali di tali mobili sono spesso usati come ripiano aggiuntivo. Può diventare un luogo conveniente per l'ubicazione di oggetti funzionali o decorazioni varie.
  • Tali modelli di mobili per bambini sono rappresentati da un vasto assortimento.Ogni acquirente sarà in grado di scegliere l'opzione ideale per se stesso nella giusta dimensione, design e costo.

Ora mettiamo in evidenza gli svantaggi dei lettini per bambini di cui i genitori dovrebbero essere consapevoli.

  • Le opzioni di mobili per dormire con lati rigidi possono ferire un bambino. Questo problema è particolarmente acuto quando si tratta di bambini iperattivi e irrequieti che possono colpire il lato quando agitano le mani. Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti dotati di travi morbide per utenti così giovani.
  • Se un letto per un bambino ha una struttura con doghe, prima di acquistarlo, dovrai sicuramente verificare quanto viene mantenuta la distanza tra le singole doghe. Questo requisito è dovuto al fatto che in caso di scelta sbagliata, la maniglia o la gamba del bambino possono semplicemente rimanere bloccate nello spazio rimanente.
  • Se tali mobili per bambini sono dotati di paraurti di bassa qualità, possono facilmente rompersi e provocare lesioni. Per evitare tali spiacevoli conseguenze, gli esperti raccomandano vivamente di non risparmiare sull'acquisto di letti. Cerca di essere il più responsabile possibile quando scegli il materiale con cui sono realizzati i mobili.
  • Se i paraurti del letto sono una struttura solida, la circolazione dell'aria nella zona notte potrebbe essere piuttosto debole.

Come puoi vedere, c'erano alcuni inconvenienti in tali mobili, tuttavia, molti di essi possono essere evitati se si adotta un approccio responsabile alla scelta di un modello specifico.

varietà

Come accennato in precedenza, la gamma di culle per utenti di età superiore ai tre anni è enorme. Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli più popolari scelti dalla maggior parte degli acquirenti moderni.

cuccetta

Questi design versatili sono ideali per le stanze con due bambini. I letti non sono solo molto comodi, ma non occupano tanto spazio quanto, ad esempio, due letti singoli standard. I produttori moderni producono opzioni a due livelli con una varietà di soluzioni di design. Può essere non solo un modello standard a un colore, ma anche un design molto luminoso e colorato.

Si prega di notare che il bambino più grande è posizionato meglio nel livello superiore e quello più piccolo in quello inferiore. Le opzioni a due piani con paraurti situati su tutti i lati sono tra le più richieste e popolari.

Inoltre, sono dotati di scale piccole, ma molto resistenti e stabili, lungo le quali è possibile raggiungere il secondo livello.

Tematico

Alla ricerca di esemplari più interessanti e luminosi, dovresti soffermarti sui letti per bambini a tema con paraurti di diversi sottotipi. Tali strutture possono essere eseguite sotto forma di aeroplani spaziali, automobili e autobus, carrozze con favolose tettoie o grandi case delle bambole. I letti per bambini a tema possono essere dipinti in un'ampia varietà di colori, tuttavia, le combinazioni colorate spettacolari sono le più comuni.

Attico

I comodi letti a soppalco sono considerati molto popolari oggi. Questi modelli si distinguono per il loro design accattivante e premuroso e per l'elevata funzionalità. Gli esperti raccomandano di posizionare tali prodotti in stanze piccole, dove è necessario dividere lo spazio in zone separate - per giochi, sport, creatività e studio. Un posto letto in tali mobili si trova al secondo piano. Per quanto riguarda il primo livello, qui possono essere presenti vari oggetti.

Ad esempio, può essere:

  • un accogliente divano trasformabile espandibile in un'altra zona notte;
  • diverse comode poltroncine, abbinate ad un tavolino;
  • tavolo o scrittoio per computer;
  • cassetti e librerie, completati da illuminazione a diodi.

Trasformatore

In un piccolo spazio abitativo, una culla trasformabile è un'ottima opzione.Non solo non toglierà l'area utile della stanza, ma diventerà anche molto comodo da usare. Questi tipi di presepi possono facilmente trasformarsi in oggetti interni completamente diversi. Ad esempio, può essere un grande armadio, un tavolo o un comodo divano: tutto dipende dalla configurazione specifica del modello selezionato.

Molte varietà di trasformatori sono buone perché durante il giorno i letti per dormire in essi si "nascondono" in modo tale da non tradirsi affatto. Dall'esterno, può sembrare che non ci sia alcun letto nella camera dei bambini, poiché sarà mascherato da un armadio grande e spazioso, una cassettiera o posizionato sotto il piano di lavoro: ci sono molte opzioni. Tali prodotti sono anche buoni perché nella maggior parte dei casi hanno meccanismi leggeri e resistenti all'usura. Non è difficile far fronte alla loro piegatura e apertura.

Tuttavia, va tenuto presente che questi tipi di mobili per bambini non sono economici, soprattutto se realizzati con materiali di alta qualità come il legno naturale.

Srotolare

Separatamente, vale la pena evidenziare i popolari prodotti roll-out che appartengono alla categoria dei letti trasformabili. Queste opzioni per i mobili per bambini sono scelte da molti consumatori, poiché i letti sono molto facili da usare e il loro semplice meccanismo è progettato per un uso a lungo termine. Inoltre, insieme ad altre opzioni per i letti trasformabili, il modello roll-out occuperà pochissimo spazio libero nella stanza, il che non influirà in alcun modo sulla sua funzionalità.

Una caratteristica di tali mobili è che ha due posti letto contemporaneamente: uno si trova sotto l'altro. Di conseguenza, una volta piegato, questo modello sembra progettato per un solo bambino. Nello stato aperto, un letto di questo tipo è composto da due letti, separati l'uno dall'altro da una parte laterale.

Per un piccolo asilo nido, tali mobili saranno la scelta perfetta.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie il letto giusto per un bambino di età superiore ai tre anni, è necessario tenere in debita considerazione le sue dimensioni.

Quindi, le seguenti istanze sono standard:

  • per i giovani utenti, la cui età è compresa tra 3 e 5 anni, vengono prodotti letti in cui le dimensioni del letto per dormire sono 140x70 cm;
  • per bambini dai 5 agli 8 anni sono adatti modelli con letto da 150x80 o 160x80 cm;
  • per bambini da 8 a 12 anni sono adatti letti con un letto di 170x80 cm;
  • per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni, puoi ritirare una copia in cui la dimensione della cuccetta è 180x90 cm;
  • per gli utenti dai 15 anni in su sono adatte le opzioni con letto 190x90 cm.

Naturalmente, nei negozi puoi trovare altre opzioni per questi mobili per bambini. È anche possibile ordinare un letto di una dimensione individuale. Certo, costerà più della versione classica con parametri standard, ma si adatterà sicuramente alla stanza in cui prevedi di posizionarlo.

Materiali (modifica)

I letti per bambini, destinati a utenti di età superiore a tre anni, sono realizzati con materiali diversi. I modelli in legno naturale sono giustamente riconosciuti come i migliori.

Tali modelli hanno i seguenti importanti vantaggi che li rendono richiesti:

  • i letti in legno possono vantare sicurezza ambientale: non contengono sostanze pericolose e nocive che possono danneggiare la salute di un bambino;
  • i mobili in legno hanno un aspetto attraente che si adatta facilmente a molti insiemi di un'ampia varietà di stili;
  • un odore molto gradevole emana dai letti in legno, che può riempire una stanza dei bambini, rendendola più confortevole;
  • i mobili in legno (soprattutto in legno duro) sono resistenti - non è così facile danneggiarli o romperli.

Tuttavia, i mobili in legno hanno i suoi svantaggi:

  • di solito i letti in legno massello di alta qualità sono costosi;
  • tali mobili richiedono un atteggiamento speciale nei confronti di se stessi: hanno bisogno di cure regolari, altrimenti perderanno la loro attrattiva originale;
  • poiché i bambini crescono molto rapidamente, i mobili per dormire per loro devono essere cambiati abbastanza spesso, quindi il motivo per l'acquisto di un costoso modello in legno (che presto smetterà di adattarsi al bambino) è dubbio.

Se non sei pronto a spendere cifre impressionanti in prodotti in legno naturale, puoi cercare opzioni più economiche da un materiale come l'MDF.

Tali materie prime sono oggi ampiamente utilizzate nella produzione di mobili. Nei negozi puoi trovare una grande varietà di letti in MDF, con una varietà di design e stili. Tuttavia, i mobili realizzati con questo materiale sembrano molto spesso semplici e sono anche meno robusti e affidabili del legno.

Puoi anche rivolgerti a prodotti in truciolato ancora più economici. Tali mobili servono a lungo, non richiedono una manutenzione complessa e sono durevoli. Tuttavia, i letti per bambini in truciolare non sono l'opzione migliore, poiché la composizione di questo materiale contiene sostanze pericolose: resine di formaldeide.

Questi componenti possono danneggiare la salute dei bambini. Inoltre, questi composti iniziano a rilasciare attivamente se la stanza è calda.

È possibile evitare un effetto così dannoso dal truciolato contattando la varietà di questo materiale con il marchio E-1. I pannelli laminati di questa classe hanno una percentuale minima di formaldeide nel loro contenuto, quindi possono essere definiti sicuri e accettabili per il posizionamento nella stanza dei bambini. Ma qui va tenuto presente che nei negozi ci sono più spesso letti in truciolare, che viene emesso come materiale più ecologico E-1. Per questo motivo, nella scelta di tali mobili, si consiglia di richiedere un certificato di qualità, oltre a tutta la documentazione necessaria relativa al prodotto.

Anche i letti con credenze per bambini dai 3 anni sono realizzati in metallo. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di rivolgersi a tali modelli, poiché sono riconosciuti come più traumatici di quelli sopra elencati. Ciò è dovuto al fatto che le strutture metalliche sono molto rigide e potenti, quindi, se le colpiscono accidentalmente, un bambino può ferirsi gravemente. Inoltre, i mobili in metallo non saranno i più convenienti in termini di spostamento nella stanza, poiché di solito hanno un peso impressionante. Tale letto può lasciare tracce evidenti di danni al rivestimento del pavimento (ammaccature, rientranze, graffi, graffi).

Materasso

Non dimenticare che è la qualità del materasso nel letto che determinerà il livello di comfort dei mobili per bambini per dormire, quindi è necessario sceglierlo con particolare attenzione. Innanzitutto bisogna considerare che il materasso deve corrispondere al letto per dormire nel letto. Un modello troppo grande potrebbe semplicemente non adattarsi alla struttura del mobile esistente e dormire su un materasso troppo piccolo sarà completamente scomodo, poiché durante il sonno del bambino rotolerà dalla base.

Ci sono questi tipi di materassi che possono essere installati nei letti dei bambini:

  • primavera;
  • senza primavera;
  • ortopedico.

Il materasso per questi mobili per bambini dovrebbe essere abbastanza resistente. Altrimenti, non sarà in grado di fornire un buon supporto alla colonna vertebrale del piccolo utente e ciò influirà negativamente sulla sua salute. Tuttavia, è meglio rifiutare di acquistare prodotti eccessivamente rigidi, poiché il bambino sarà a disagio a dormire su di essi. La variante ottimale è realizzata con materie prime naturali con una copertura sostituibile.

Inoltre, gli esperti consigliano di dare la preferenza a due tipi di tappezzeria: inverno ed estate.

Colori

Quando si sceglie un letto di qualità per un bambino di età superiore ai tre anni, è necessario tener conto del suo design e dei suoi colori. Designer e psicologi consigliano di acquistare modelli con colori positivi, ma non eccessivamente audaci / velenosi. Altrimenti, i mobili non solo verranno buttati fuori dall'interno generale, ma irriteranno anche il sistema nervoso del bambino, impedendo un rapido addormentarsi e un sonno confortevole.

I colori pastello sono considerati ottimali. Tali tavolozze sono notevoli per la loro versatilità, in quanto possono essere perfettamente combinate con quasi tutti i colori degli interni, nonché per la capacità di creare un'atmosfera pacificante e calmante nella stanza. Inoltre, è importante tenere conto del fatto che il colore del letto dei bambini dovrebbe adattarsi armoniosamente all'insieme esistente. Questo prodotto non dovrebbe risaltare drasticamente dall'interno generale, attirando un'eccessiva attenzione su se stesso: tutto dovrebbe apparire ordinato e organico, rappresentando un unico insieme.

Soprattutto, i mobili con i seguenti colori sono adatti per la cameretta dei bambini:

  • beige;
  • crema;
  • tonalità di crema catalana;
  • bianco come la neve;
  • caramello;
  • pesca;
  • rosa e blu (e le loro diverse sfumature);
  • viola pallido;
  • verde calmante (e le sue varie sfumature);
  • corallo.

Non utilizzare colori depressivi grigi, rossi o neri eccessivamente saturi.

Cosa cercare quando si sceglie?

La scelta di un letto per la cameretta dei bambini deve essere molto attenta e seria. Consideriamo in dettaglio quali criteri devono essere presi in considerazione quando si acquistano mobili così importanti per un bambino di età superiore ai tre anni.

Materiale

Gli esperti consigliano di acquistare mobili di alta qualità in legno naturale per la stanza dei bambini. Tuttavia, se non puoi permetterti tali prodotti, puoi passare alle opzioni da MDF o truciolare, ma quest'ultimo deve necessariamente appartenere al marchio E-1 (chiedi al venditore i certificati di qualità per i mobili in truciolare prima di pagare per il modello selezionato) .

Attrezzatura

I moderni letti verticali possono essere multifunzionali e avere molti componenti diversi. Prima di andare al negozio per acquistare l'opzione perfetta, dovresti determinare da solo quale tipo di configurazione del letto sei pronto per l'acquisto.

Ciò ti consentirà di evitare spese inutili e l'acquisto di mobili con aggiunte inutili.

Dimensioni (modifica)

Prima di scegliere e acquistare un letto, dovresti misurare la stanza in cui si troverà. È anche molto importante assicurarsi che il materasso si adatti alla struttura del mobile, altrimenti sarà scomodo dormirci sopra.

Qualità di costruzione

Prima di acquistare un lettino per bambini con paraurti, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi di fissaggio disponibili siano affidabili: nessun singolo componente del prodotto deve barcollare o scricchiolare. Se i mobili si stanno trasformando, sarà necessario verificare la funzionalità di tutti i meccanismi esistenti.

Se l'affidabilità del design non ispira fiducia, è meglio rifiutare di acquistare il modello selezionato.

Design

Non dimenticare che un letto per bambini, come qualsiasi altro mobile, deve adattarsi armoniosamente all'interno. Per fare ciò, è necessario selezionare prodotti di stile e colore adeguati. Ma non dovresti passare a opzioni troppo luminose, poiché influenzeranno negativamente il sistema nervoso del bambino e non contribuiranno a un sonno sano.

paraurti

Quando si scelgono mobili per dormire con paraurti, si consiglia di dare la preferenza ai modelli dotati di travi morbide. Tali parti sono più difficili da ferire accidentalmente.

Questo criterio è particolarmente importante se il bambino è iperattivo e molto mobile.

Materasso

Presta la dovuta attenzione alla scelta di un materasso di qualità per un letto con sponde. Gli esperti, ovviamente, raccomandano l'acquisto di modelli ortopedici di alta qualità, poiché hanno un effetto benefico sulla colonna vertebrale dei bambini, rendendo il sonno più confortevole.

La dimensione

Scegli solo quei letti che hanno dimensioni ottimali. Il bambino non dovrebbe essere troppo stretto a letto, altrimenti semplicemente non sarà in grado di dormire sonni tranquilli.

Produttore

Se desideri acquistare un letto davvero di alta qualità e confortevole per un bambino di età superiore a tre anni, allora dovresti rivolgerti ai prodotti di noti produttori. Non cercare opzioni troppo economiche, soprattutto se il venditore afferma che sono realizzate con materiali naturali.

Ricorda: i mobili dello stesso legno massiccio non costeranno troppo a buon mercato.

Soluzioni di design

Come accennato in precedenza, un letto con paracolpi opportunamente selezionato, comodo e sicuro può decorare l'interno, rendendolo più accogliente e accogliente. Considera diversi gruppi di design che includono mobili simili per bambini di età superiore ai tre anni.

Un affascinante letto a due livelli in legno con alcuni dettagli dipinti in un delicato colore rosa sembrerà organico in un asilo nido con pareti decorate con carta da parati color latte e un pavimento ricoperto di laminato beige. Puoi diluire i colori pastello con lenzuola viola e una cassettiera con elementi di cornice rosa.

Per un bambino è adatto un letto alto scorrevole con sponde, verniciato in bianco e verde. Tali mobili avranno un bell'aspetto sullo sfondo della carta da parati blu con stelle bianche come la neve e un pavimento laminato. Tende viola e moquette viola sul pavimento appariranno armoniose in questa stanza.

    Nella camera da letto di una piccola principessa con carta da parati a tema raffigurante personaggi dei cartoni animati, un letto insolito apparirà spettacolare, imitando una piccola carrozza bianca come la neve con motivi dorati. Un soffice tappeto bianco dovrebbe essere posizionato sul pavimento in parquet marrone e spesse tende color crema dovrebbero essere appese alle finestre. Il risultato è un insieme follemente attraente e originale che immerge il bambino in una fiaba.

    Per informazioni su come scegliere un lettino per bambini, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento