Cucina bianca con patina

Contenuto
  1. Coprire con patina
  2. Quando è meglio una cucina luminosa?
  3. sfumature
  4. Consigli

La patina è un effetto di invecchiamento, l'aspetto di una trama speciale sulla superficie di un metallo o di un legno durante un certo periodo. Nelle cucine moderne questo viene fatto apposta per aggiungere valore ed estetica ai mobili.

Coprire con patina

La patina è l'ultimo passo nella creazione di un set da cucina. Innanzitutto, la facciata deve essere protonata o verniciata, quindi impiallacciare le porte e quindi applicare un film o uno smalto in PVC. Tutto questo è coperto da uno strato di primer, solo dopo che tutte le fasi sono passate, viene applicata una composizione patinata. Dipende dall'effetto che vogliono ottenere se la superficie verrà pulita con una spugna dura o una spazzola di metallo. Più la superficie è levigata, più l'effetto dell'invecchiamento sarà visibile.

Dopo aver creato un effetto patinato, l'auricolare è necessariamente ricoperto da diversi strati di vernice, che può essere lucida o opaca. È meglio usare un composto di poliuretano per questo compito, poiché è un'eccellente protezione contro l'umidità.

Quando è meglio una cucina luminosa?

Una cucina bianca con una patina evoca un senso di purezza e raffinatezza. I designer professionisti sottolineano che, nonostante la sua semplicità, il bianco non è così facile da usare all'interno, richiede una pianificazione competente dei locali, solo in questo modo la cucina diventerà una decorazione e un orgoglio dei proprietari. Le cuffie bianche sono utilizzate al meglio in piccoli spazi o dove si desidera espandere ulteriormente lo spazio visivamente. Questo colore riflette perfettamente ogni raggio di luce, quindi all'interno appare il comfort necessario, un senso di calma. È possibile migliorare l'effetto se si utilizzano porte bianche per il livello inferiore della cucina e per il livello superiore, plastica trasparente o traslucida, facciate in vetro.

sfumature

Le tonalità più popolari per le cucine con patina sono considerate argento o oro. In questa versione, vengono spesso eseguite le cuffie classiche, ma su richiesta del cliente è possibile scegliere un'altra opzione che non sembra meno impressionante. A disposizione:

  • Bianco;
  • giallo;
  • Grigio;
  • Nero;
  • Marrone;
  • Grigio.

L'opzione che utilizza una patina dorata o argentata è considerata universale, che sta benissimo in una cucina bianca o nera.

È possibile utilizzare una finitura bianca, ma si perde sulla facciata dello stesso colore, quindi viene utilizzata su cuffie più scure. Marrone, grigio e altre patine si usano al meglio su mobili chiari, dove sarà chiaramente visibile. Per quanto riguarda la vernice, è meglio usare l'opaco piuttosto che il lucido se vuoi scegliere una patina di una tonalità universale. In ogni caso, indipendentemente dal colore in una cucina bianca, dovresti chiedere al produttore quale metodo di patina utilizza. Il miglior effetto decorativo viene creato a condizione che la composizione venga applicata in modo non uniforme, più volte.

Al momento dell'acquisto di una classica cuffia semi-antica, dovresti optare per il modello il cui colore della patina è più scuro della facciata, se parliamo specificamente di cucine bianche.

Spesso sarà possibile trovare opzioni con fresatura complessa, non usano una patina argentata o dorata, poiché questo rivestimento sembra difficile, ridondante. Se l'auricolare si sforza di evidenziare un motivo o una trama specifici, utilizzare tonalità più scure e contrastanti. La composizione viene strofinata principalmente negli angoli, nelle giunture, solo dopo con un piccolo strato sul resto della superficie. Le cuffie realizzate in stili come shabby chic, provence possono avere un effetto craquelure che sembra molto impressionante. Per crearlo, viene utilizzata una vernice speciale, che si rompe dopo la completa asciugatura. Solo dopo, iniziano a strofinare delicatamente la patina e infine applicano la vernice di finitura.

Consigli

Approfitta di una consulenza professionale sull'uso di una cucina bianca con patina.

  • I mobili da cucina bianchi sono versatili e possono adattarsi facilmente a qualsiasi stile, tuttavia è necessaria molta attenzione all'illuminazione.
  • Una cucina bianca non dovrebbe essere completamente così, è meglio fare diversi accenti di un colore diverso, ad esempio, per evidenziare un'isola sullo sfondo.
  • Se una persona è preoccupata che i mobili da cucina bianchi rendano opaco lo spazio della cucina, vale la pena aggiungere un po' di accenti neri, stampe luminose o semplicemente ordinare un set con ante in vetro o scaffali aperti dove puoi mettere fiori, erbe fresche per cucinare.
  • Puoi aggiungere un po' di colore a una cucina bianca con una patina d'argento usando le cornici. L'ombra può essere non solo nera per la cornice, ma anche grigia, il colore del cioccolato. Questa finitura non è molto vistosa, ma enfatizza perfettamente i vantaggi dell'auricolare bianco.
  • La combinazione di colori bianco e nero non passa mai di moda. Le stampe traforate si combinano perfettamente con la cucina bianca, che può essere applicata alle pareti, alla zona cottura o per decorare più porte separate della cuffia. Quando usi una coppia del genere, dovresti essere discreto. I designer consigliano di scegliere modelli in bianco e nero con un'estetica organica o lussureggiante rispetto a quelli nitidi e geometrici.
    • L'argento è la soluzione perfetta se vuoi che lo spazio della cucina appaia nuovo, ma non pretenzioso. La patina d'argento sembrerà facile se viene riprodotta correttamente con un'illuminazione aggiuntiva.
    • I set da cucina con finitura argento possono essere perfettamente combinati con la maggior parte delle tonalità per pavimenti, soffitti, pareti e questa è la versatilità di questa opzione. Per quanto riguarda l'oro, questo colore richiede più attenzione a se stesso, non sembrerà attraente con tutte le opzioni, dovrai escludere i toni del marrone nello spazio.

    Per informazioni su come realizzare una patina dorata in una cucina bianca, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento