Dimensioni del legno profilato

Contenuto
  1. Dimensioni standard
  2. Altre dimensioni
  3. Come scegliere un legno per la costruzione?

Qualsiasi costruttore dilettante dovrebbe conoscere le dimensioni della trave profilata. Le dimensioni standard sono 150x150x6000 (150x150) e 200x200x6000, 100x150 e 140x140, 100x100 e 90x140. Ci sono anche altre dimensioni ed è importante scegliere la taglia giusta per il tuo particolare progetto di costruzione.

Dimensioni standard

Il legno si distingue per l'impressionante rispetto dell'ambiente e la qualità estremamente sana, il suo uso nel settore delle costruzioni è abbastanza giustificato e ha una lunga storia. Ma oggi non è necessario utilizzare registri o semplici schede: è possibile utilizzare materiale moderno speciale.

Conoscere le dimensioni del legno profilato ti consentirà di costruire non solo case e altre strutture affidabili, ma anche belle. Inoltre, la dimensione influisce direttamente sull'ambito di applicabilità di determinati prodotti.

Quindi, uno spessore di 100 mm è tipico per una barra profilata:

  • 100x150;

  • 100x100;

  • 100x150x6000;

  • 100x100x6000.

Queste soluzioni sono ideali per strutture leggere come una sauna estiva o una veranda. Costruire un edificio residenziale a tutti gli effetti, anche leggero a un piano, non funzionerà con tale materiale. È vero, è del tutto possibile costruire una casa di campagna progettata solo per le condizioni estive da una barra di 150x150. Molto spesso vengono forniti un paio di punte e un paio di scanalature nel profilo. Ma i produttori hanno modificato anche la ricezione di altre opzioni.

Uno spessore di 150 mm è presente in un profilato standard 150x150x6000 o 150x200; sarà più potente dello standard 100x150. Con dimensioni 150x150, ci sono 7,4 pezzi per 1 m3, e con dimensioni 150x200 - 5,5 pezzi. Solitamente è previsto l'utilizzo di un profilo a pettine. Pertanto, la probabilità di congelamento delle case è drasticamente ridotta. Sì, sono case: il materiale descritto è eccellente per la costruzione di abitazioni private in legno.

Opzione 200x200 (a volte registrato espanso come 200x200x6000) perfetto per la realizzazione anche di un grande casolare. È quello che viene spesso utilizzato dai professionisti. Questa soluzione garantisce un'ottima resistenza meccanica delle pareti ai vari carichi. In alcuni casi vengono utilizzati prodotti 200x150. Tale barra vale più dei due gruppi sopra descritti, ma si applicano sconti flessibili quando si acquista in inverno.

Molti produttori offrono legname profilato 50x150. Il più delle volte viene fornito secco. Per quanto riguarda la lunghezza, nella stragrande maggioranza dei casi è di 6 m. Pertanto, il legno 6x4 è la categoria più comune. Il materiale con altre dimensioni di solito deve essere ordinato separatamente.

Altre dimensioni

Ma non è sempre possibile cavarsela con sezioni standard di legname secco. A volte è necessario utilizzare prodotti di dimensioni atipiche. Quindi, i modelli 140x140 sono abbastanza adatti per la sistemazione di edifici residenziali, anche con un carico relativamente elevato.

Il solco termico sarà molto più significativo di quello delle soluzioni 90x140, e ancor di più 45x145. E l'aria, come sai, è il miglior isolante termico tra quelli che si trovano sulla Terra.

Allo stesso tempo, il solco termico sovradimensionato riduce anche il rischio di sospinte dal vento; nelle regioni meridionali e in parte nella corsia centrale, i prodotti con tali parametri sono abbastanza adatti per gli edifici di capitale per tutto l'anno.

Il legno profilato 190x140 o 190x190 è un prodotto molto più serio. È adatto anche per la costruzione nella Russia centrale, nel sud della Siberia occidentale e in altri luoghi simili. È prontamente utilizzato da professionisti esperti. Tuttavia, tale materiale può essere utilizzato anche nelle regioni meridionali del paese. Là è apprezzato soprattutto per la sua capacità di mantenere un ottimo microclima fresco in estate; e la protezione dal gelo non è mai superflua.

Una trave da 90x140 mm viene solitamente utilizzata per la sistemazione di bagni, capannoni e garage in legno e altre strutture ausiliarie... Nella versione estiva, permette di fare a meno dell'isolamento termico. Gli esperti raccomandano il montaggio su perni di legno, che elimineranno la distorsione e altre deformazioni. L'isolamento è consentito attaccando rivestimenti o rivestimenti con uno strato aggiuntivo di mattoni. Il legno profilato 145x145 ha caratteristiche abbastanza decenti: ha un rapporto ottimale tra costo e qualità; e per la decorazione del pavimento viene spesso utilizzato un frigobar 45x145.

Come scegliere un legno per la costruzione?

La specie legnosa specifica è critica. I produttori cercano principalmente di selezionare il legno tenero. Il larice è tecnicamente migliore dell'abete rosso o del pino. È leggermente più resistente al fuoco e meno fessurato da crudo. Il legno di larice sarà più inerte termicamente. Tuttavia, il costo di tale materiale sarà molto elevato.

Le travi di tiglio e quercia sono usate meno spesso. Il primo tipo è consigliato principalmente per bagni e altri edifici "umidi". Le parti in quercia non possono essere di lunghezza significativa o di grande sezione. Anche il costo di tali prodotti non soddisferà troppo i consumatori. La scelta delle sezioni quadrate o rettangolari dipende dai compiti specifici da risolvere.

Il legno profilato può essere essiccato naturalmente o in una camera speciale. La seconda opzione è più veloce e migliore, ma minaccia di screpolature del materiale. Spesso si tenta di prevenire tale rischio mediante limatura longitudinale dei piani interni. Ma questo riduce solo la probabilità del problema, senza eliminarlo del tutto; pertanto è necessario controllare attentamente il materiale acquistato. Inoltre guarda:

  • la levigatezza delle zone del viso;

  • deviazioni di dimensioni;

  • la presenza di elementi della "serratura";

  • imballaggio corretto (senza il quale è impossibile garantire un'umidità accettabile);

  • esecuzione solida o incollata da lamelle;

  • opzione di profilatura (non tutte le versioni consentono di utilizzare l'isolamento);

  • il numero di picchi nel profilo;

  • la presenza o meno di smussi smussati.

La versione incollata può essere più resistente agli effetti di deformazione. Gli adesivi speciali sopprimono l'intensità della combustione e della decomposizione. Per impostazione predefinita, tali prodotti sono realizzati nel formato "pettine tedesco". La modifica nota come "legno profilato caldo (doppio)" è apparsa relativamente di recente, ma si è già dimostrata valida. È assodato che tali strutture, spesse solo 16 cm, possono trattenere il calore con la stessa efficacia di un vecchio profilo standard a 37 cm di spessore.

Una singola barra chiodata ha una singola cresta diretta verso l'alto. Questa soluzione impedisce l'accumulo di acqua nei punti di giunzione ed è tipica principalmente per materiale essiccato naturalmente.

. Tali prodotti sono spesso utilizzati nella costruzione di:

  • case estive;

  • improvvisato;

  • cambiare casa;

  • bagni;

  • gazebo da strada.

Il tipo a doppio profilo aumenta l'affidabilità meccanica e allo stesso tempo riduce il consumo di calore. Lo spazio che separa le punte consente l'isolamento termico. Il profilo può anche avere smussi smussati. Questa variazione del doppio profilo riduce la probabilità di umidità dello spazio all'interno delle pareti. È importante sottolineare che questo approccio semplifica il lavoro di calafataggio e aumenta l'attrattiva complessiva delle strutture.

Il tipo multiplo di profilo, venduto anche con i nomi "profilo tedesco", "pettine", implica l'uso di un gran numero di scanalature. La loro altezza è di almeno 1 cm Tale soluzione garantisce un fissaggio stabile delle parti e migliora i parametri termici del muro. Puoi persino rifiutarti di utilizzare riscaldatori aggiuntivi. Ma devi capire che tali prodotti tendono a guadagnare umidità, specialmente in caso di pioggia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento