Tutto sul bar essiccato in forno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Qual è la differenza?
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Applicazioni

Sugli scaffali dei mercati delle costruzioni e dei supermercati, puoi trovare due offerte: legname essiccato in forno o umidità naturale. Una caratteristica di tali proposte è la conservazione dell'umidità naturale al suo interno o la sua rimozione in modi variabili. Il secondo ha un indubbio vantaggio in un costo più democratico, sebbene ci siano anche degli svantaggi. Ma esaminando tutte le informazioni sulle materie prime per la costruzione, puoi trovare altre differenze che causano difficoltà nella scelta di un elemento di preferenza.

Cos'è?

L'uso di questo materiale da costruzione è stato fruttuoso per millenni. La prevalenza e la domanda in epoche precedenti è dovuta alla sua presenza a portata di mano, alla relativa persistenza e alla facilità di elaborazione. In precedenza, veniva utilizzata una versione di tronchi per la costruzione, in condizioni moderne, l'incollaggio è più spesso utilizzato, che ha mantenuto tutti i vantaggi del suo predecessore, ma è più economico e presenta alcuni innegabili vantaggi. Uno di questi è la versatilità: gli sviluppatori possono utilizzare il legname per la costruzione di un edificio residenziale, una villa di campagna, annessi (un fienile, uno stabilimento balneare, una stalla, un pollaio o una stalla). Da qui la suddivisione in tre tipologie principali.

  • Costruzione - un tronco lavorato da tutti i lati per dargli una forma rettangolare, che ha tutto il necessario per la facilità di costruzione: resistenza, capacità termica, montaggio rapido e facilità di installazione dei giunti angolari. Tuttavia, per un funzionamento senza problemi, non è necessaria solo un'ulteriore elaborazione, ma anche tenendo conto del probabile restringimento, che ritarda a lungo la finitura finale delle pareti.
  • Profilato richiesto nella costruzione di case stagionali. Ha un aspetto eccellente, una struttura del profilo varia, non è necessario calafatare, ma per la costruzione del capitale viene utilizzato un riscaldatore mezhventsovy, altrimenti nella stagione fredda ci sono difficoltà con il riscaldamento dell'edificio.
  • incollato, in cui si apprezza il combinato, pino e larice, che unisce i vantaggi di due tipi di legno: resistenza al degrado, resistenza, nessun ritiro e la capacità di iniziare i lavori di finitura subito dopo la costruzione della casa.

Secondo gli esperti, l'ultima categoria conserva tutti i vantaggi del legno naturale, escludendo l'inevitabile restringimento e conferendo proprietà aggiuntive e resistenza all'umidità e agli attacchi di insetti. GOST definisce la secchezza di un materiale in legno, come la presenza di non più del 20% di umidità in esso, e per le pareti esterne, il 12-18% è considerato l'indicatore ottimale. Vengono utilizzati metodi attivi e passivi per rimuovere l'umidità in eccesso.

Nel primo caso, il legno viene essiccato in cataste, sotto tende da sole ventilate. Questo è un metodo meno costoso, ma difficile da prevedere in termini di tempo e risultati.

Il metodo attivo ha i suoi vantaggi: velocità di produzione e ottenimento del livello di umidità richiesto. Gli svantaggi includono il costo più elevato del legname per l'essiccazione della camera.

Qual è la differenza?

Senza un misuratore di umidità ad ago, è difficile per una persona non informata distinguere un legname passivamente ben essiccato da uno lavorato industrialmente. Il loro costo è diverso e un venditore senza scrupoli può vendere prodotti a un prezzo gonfiato. Gli esperti sono sicuri che per la propria costruzione, contando su un'operazione più lunga, è meglio acquistare non il naturale, ma l'essiccazione della camera.

Anche la differenza nei tempi di costruzione è notevole: il legno preparato con il metodo passivo può essere isolato e finito non prima di sei mesi dopo, fino a quando non si restringe. Il legname essiccato nella camera, a differenza del legname più economico, liberato dall'umidità naturale sotto un capannone aperto, non richiede una pausa per questo. Lo sviluppatore sarà in grado di iniziare a finire immediatamente.

Ci sono altre proprietà di pregio che contraddistinguono il legname essiccato in forno:

  • elevata resistenza all'umidità anche in climi con precipitazioni frequenti;
  • deformazione minima, senza grandi crepe;
  • non marcisce e praticamente non è esposto all'azione distruttiva delle muffe;
  • la corretta forma geometrica, che facilita notevolmente il processo di installazione;
  • sembra piuttosto decorativo, pittoresco anche con un'elaborazione minima.

Le proprietà utili dipendono anche dal tipo a cui appartiene il materiale da costruzione acquisito, ma i costruttori notano anche il restringimento minimo (per un buon legno è inferiore al 3%) e l'opportunità di risparmiare sulla fondazione, minor peso della struttura e l'assenza della necessità di manutenzione costante (trattamento con un antisettico, calafataggio di crepe , ottima conducibilità termica ed effetto decorativo anche senza rivestimento aggiuntivo).

Visualizzazioni

Nei prodotti presentati in questa linea commerciale, si distinguono diverse caratteristiche per le quali viene fatta la differenziazione. La scelta del consumatore può essere determinata da tali parametri.

  • Superficie anteriore - rettilineo, con lati lisci, curvo, dove uno dei lati è convesso, simile a un tronco arrotondato quando posato dall'esterno, e un profilo convesso a forma di O, che consente di ottenere la stessa illusione nella decorazione interna del Camera.
  • Profilatura - con una cresta, non sufficientemente isolante, ma di facile utilizzo, doppio, per la posa di uno strato isolante tra le cuciture. C'è un altro modo per ottenere un muro permanentemente asciutto: se il profilo è smussato, l'acqua non entrerà tra le creste. E il più popolare è un pettine, con più denti, affidabile nell'unione e abbastanza difficile da montare.

Recentemente è stata stabilita la produzione di scandinavo - con 2 pettini, spazio per un sigillante e smussi, che è raccomandato per la costruzione di un edificio residenziale capitale.

  • Una distinzione comune è la dimensione della barra, il metodo di finitura superficiale è piallato o levigato, antisettico o richiede un'impregnazione disinfettante. Le tavole bagnate sono più soggette a marcire, mentre l'aspirazione rimuoverà anche l'umidità legata e questo può far seccare il legname.

Materiali (modifica)

Le materie prime maggiormente utilizzate sono le conifere, che si sono affermate a lungo e bene nella costruzione. Una barra a quattro bordi è ricavata da un tronco che, dopo l'essiccazione, viene profilato su una macchina speciale. Per il legno massiccio viene utilizzato con una struttura intatta, per profilati - parti speciali con punte e scanalature, la colla è composta da più strati. A volte è un legno diverso, ad esempio pino e larice, ma può anche essere simile, è solo che in ogni strato è posato in direzioni diverse, il che dà una deformazione minima durante l'asciugatura.

La qualità del legno lamellare da impiallacciatura dipende dalla tenacità e dalle proprietà adesive della composizione utilizzata nella fabbricazione. L'essiccazione, la fresatura e il confezionamento vengono eseguiti dopo l'ottenimento di tranciati di legno di dimensioni variabili.

Una barra di qualsiasi dimensione può asciugare in una camera, metodo di corrente naturale ed elettrica, ma al momento dell'acquisto è necessario tenere conto del fatto che una sezione ampia con qualsiasi metodo raramente si asciuga nel nucleo fino alla disidratazione desiderata.

Dimensioni (modifica)

La gamma dei parametri è in una certa misura dettata dalla necessità di applicare progetti già sviluppati, ma ci sono alcune misure di standardizzazione che guidano il prodotto finito. La lunghezza standard del pezzo è di 6, 2 e 3 metri. In caso di progetto fuori standard viene data preferenza a quello più lungo, che viene tagliato in opera secondo le esigenze del progetto. 100x100 è considerata una sezione standard, come altre quadrate, ad esempio 200x200.

È solo che il primo viene utilizzato per edifici stagionali: case di campagna, verande o gazebo, e il secondo viene utilizzato per la costruzione di cottage ad alta resistenza con elementi di ponderazione. In questo caso, è meglio prendere grandi lotti contrassegnati 200x200x6000 (dove l'ultima cifra è la lunghezza del pezzo). 45, 275, 50 per 150, rettangolare 100x150 - prodotti meno comuni classificati come non standard, tuttavia, e possono essere richiesti in determinate condizioni climatiche o nell'attuazione di un progetto di costruzione non standard per uno scopo specifico. 150x150 è considerato il materiale da costruzione ottimale per bagni e abitazioni.

Applicazioni

La possibilità praticamente illimitata di utilizzare il legno secco è dovuta alle sue eccellenti proprietà: nella costruzione, nel funzionamento e nei benefici per la salute. Da esso sono costruite case e cottage, giardini e pensioni, locali di servizio: da uno stabilimento balneare e un garage a un fienile e un pollaio. L'avvento del legno scandinavo e dei moderni riscaldatori ha rimosso le restrizioni climatiche e la presenza di un numero enorme di progetti a volte offre persino l'opportunità di ricevere gratuitamente documentazione già pronta quando si acquista una grande partita di legname segato.

Esistono opzioni per la costruzione non solo di locali residenziali, ma anche di esercizi industriali e di ristorazione pubblica, con la loro intrinseca decoratività ed economia. Questo materiale da costruzione progressivo consente di implementare rapidamente e senza intoppi il progetto a causa di una piccola percentuale di restringimento, nessuna deformazione e crepe, marciume, muffa. Non ha bisogno di fondamenta massicce, calafataggio permanente di obiettivi.

Ha un'eccellente conduttività termica, un'elevata resistenza e un aspetto molto decorativo, se non è richiesto un isolamento aggiuntivo dall'esterno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento