Tutto quello che c'è da sapere sul bitume

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Francobolli
  5. Aree di utilizzo
  6. Consumo
  7. Come sciogliersi?
  8. Con cosa puoi diluire?
  9. Come rimuovere dai vestiti?
  10. Caratteristiche di trasporto

Dopo aver letto questo articolo, puoi imparare tutto sul bitume, di cosa si tratta in pratica. Sarà possibile capire cosa sono il bitume olio caldo e altre tipologie, per trattare specifiche marche e composizione. E diventerà anche chiaro perché è necessaria una pompa per bitume, ci saranno risposte ad altre domande.

Cos'è?

La stragrande maggioranza delle persone sa del bitume principalmente che viene utilizzato nella costruzione di strade e nei lavori di impermeabilizzazione ed è costituito da olio. Ma infatti, il bitume è molto più interessante di quanto sembri a prima vista. Quindi, questo non è un prodotto, ma un intero gruppo di prodotti che differiscono per consistenza solida o resinosa. Qualsiasi bitume non si dissolve in acqua, ma può essere completamente o parzialmente sciolto in cloroformio, benzene e una serie di altri solventi organici. Questo nome stesso risale alla parola latina resina.

La densità del bitume varia ampiamente da 0,95 a 1,5 grammi per 1 metro cubo. vedi Le proprietà esatte sono determinate dalla qualità dell'olio in questione, principalmente il contenuto di zolfo e il livello di ossidazione.

La stragrande maggioranza delle riserve naturali di bitume è a bassa concentrazione e non interessa per la produzione a pieno valore. E il 99% dei depositi di bitume promettenti e attualmente utilizzati si trova in Canada e Venezuela. Va notato che questo prodotto non è un solido, ma una sostanza amorfa, che mostra parzialmente le proprietà dei liquidi.

I depositi naturali si verificano quando i depositi di petrolio sono disturbati, il che può verificarsi a causa dell'ossidazione chimica o biochimica. Ma a volte un processo tettonico è anche un "frantumatore". Fondamentalmente, il bitume viene estratto dalle viscere della terra con metodi a cielo aperto o in miniera. Il bitume artificiale o tecnico è un residuo della lavorazione di petrolio, carbone o scisti bituminosi. Non c'è differenza nella composizione chimica tra esso e i prodotti naturali.

Specifiche

Il colore nero o marrone scuro è tipico del bitume. È una sostanza termoplastica che sarà solida a diverse temperature o acquisirà una consistenza resinosa. Se lo scaldi troppo, si scioglie. Ma la fluidità anche di una sostanza fusa è trascurabile. Quando si raffredda, ritornerà la viscosità originale, non esiste un punto di fusione univoco.

Il bitume a volte, in violazione delle norme di sicurezza, bolle nel serbatoio. Questo accade se non si fa scolare l'acqua rimanente da lì, e poi si serve il prodotto eccessivamente caldo (circa 120 gradi). In tal caso, vengono versati piccoli "laghi di resina". Gli acidi e gli alcali di solito non dissolvono il bitume, così come le soluzioni saline.

La formazione dei pori non è tipica per questo e anche uno strato sottile sarà completamente impermeabile all'acqua.

La quantità di bitume e le sostanze a base di esso si asciugano è determinata da una serie di fattori. Lo spessore dello strato, il grado di umidità dell'aria e la temperatura giocano un ruolo. Il peso specifico volumetrico è di 1500 kg, quindi 1 m3 contiene esattamente 1,5 tonnellate di sostanza. Il bitume tipico contiene:

  • dal 70 all'85% di carbonio;
  • dall'8 al 15% di idrogeno;
  • da 1 a 8% di zolfo;
  • dall'1 al 5% di ossigeno;
  • non più del 2% di azoto.

È molto difficile caratterizzare con precisione la composizione chimica. Tuttavia, i composti elementari nella composizione del bitume sono stati suddivisi in 4 categorie principali.La componente solida è rappresentata da idrocarburi ad alto peso molecolare. Le resine sono sostanze amorfe contenenti zolfo. E ci sono anche acidi (meno del 3%) e oli di petrolio (la loro quantità varia dal 30 al 60%).

Visualizzazioni

Artificiale

Tale prodotto è ottenuto come sottoprodotto nell'industria petrolifera nella fabbricazione di combustibili e lubrificanti. Inizialmente però si ottiene il catrame, e solo soffiando con aria calda o riscaldando si produce il bitume vero e proprio. La distillazione in alto vuoto consente di ottenere un tale prodotto a base di olio altamente resinoso. Molto spesso si tratta di sostanze solide, moderatamente viscose. Si trova anche bitume ossidato.

Questo è lo stesso prodotto che viene creato soffiando con ossigeno di catrame e altri residui di olio. Tali sostanze residue sono caratterizzate da una maggiore viscosità. Il bitume fessurato è prodotto dalla decomposizione del petrolio greggio e degli oli a temperature elevate.

Esistono anche prodotti composti, che vengono prodotti agitando i residui dopo la lavorazione dell'olio naturale.

La tecnologia di compounding di solito prevede l'introduzione di:

  • oli di carbone;
  • polimeri;
  • catrame;
  • frazioni leggere di petrolio.

Naturale

Il bitume di riserva è una roccia impregnata di resine minerali liquide. Spesso queste rocce sono arenaria o calcare. La composizione della superficie si verifica quando i liquidi affiorano in superficie. Il bitume venoso è uno che ha una piccola percentuale di inclusioni minerali. I prodotti naturali si ottengono facendoli bollire in acqua calda o estraendoli con solventi organici da varie rocce.

Il bitume da costruzione viene utilizzato per ottenere mastici, impermeabilizzanti e altri materiali. Il prodotto per coperture viene utilizzato nella produzione di prodotti per coperture morbide. La miscela utilizzata per il calcestruzzo bituminoso è assegnata a un gruppo speciale. Per comodità, il prodotto finito viene consegnato in bricchette o in blocco. In alcuni casi, un foglio ondulato di fibre organiche è impregnato di una combinazione resinosa e un tale prodotto può eliminare le deformazioni da impatto.

Francobolli

Riduzione di BND significa "bitume stradale dell'olio" e caratterizza eloquentemente l'uso di questa sostanza. I numeri nella designazione del marchio mostrano entro quali limiti la penetrazione può cambiare normalmente a una temperatura di +25 gradi. Ci sono marchi come:

  • BND 200/300;
  • BND 130/200;
  • BND 90/130;
  • BND 60/90;
  • BND 40/60.

A seconda del marchio specifico, possono variare:

  • profondità di penetrazione dell'ago metallico a 0 e +25 gradi;
  • temperatura minima di rammollimento nell'anello e nella sfera;
  • livello di estensibilità;
  • fragilità e punti di infiammabilità;
  • indice di penetrazione.

BN 50/50 - bitume con buona adesione. È una composizione facilmente traboccante. Su superfici piane, galleggerà gradualmente. BN 70/30 ammorbidisce a 70-72 gradi. Questo composto ha un'adesione eccellente e si scompone in pezzi di grandi dimensioni senza piccoli detriti. Un tale prodotto è ideale per l'impermeabilizzazione.

BN 90/10 ammorbidisce a temperature di circa 90 gradi. Questo bitume ha un'ottima adesione. È quasi insensibile alle alte temperature. Un tale prodotto può essere rotto con un martello. All'impatto si formano frammenti che hanno una superficie lucida.

I bitumi di petrolio per coperture sono divisi in 3 gruppi:

  • BNK 40/180;
  • BNK 45/190;
  • BNK 90/130.

Aree di utilizzo

È noto da tempo che il bitume è ampiamente utilizzato nella costruzione di strade. A tale scopo vengono utilizzati prodotti naturali e artificiali. Le miscele di bitume stradale hanno un coefficiente di penetrazione molto elevato. Più alto è il numero, migliore è l'idoneità per le regioni settentrionali. Il pompaggio della composizione è fornito da una pompa per bitume.

È impossibile utilizzare una pompa dell'acqua domestica o anche industriale in questa capacità. È necessaria una versione specializzata, progettata per carichi elevati e condizioni operative difficili. Ma i materiali bituminosi sono adatti anche per l'insonorizzazione delle auto.

A volte vengono create speciali strutture antivibranti sulla base del mastice. Alcuni di essi possono essere ulteriormente coperti con un foglio di alluminio. Massima protezione dal rumore significa sempre tenuta meccanica dei materiali. Come copertura del tetto viene utilizzata carta impregnata di bitume. Ma questo materiale può essere utilizzato anche per il confezionamento di vari prodotti. Viene fornito in formato rotolo.

La larghezza tipica del rotolo è di 100 cm. La sua lunghezza standard è di 119 M. Le piastrelle bituminose sono ampiamente utilizzate per le facciate. Tali scandole sono attivamente prodotte da una varietà di fornitori. Può essere collegato non solo alle case, ma anche agli annessi.

In alcuni casi, il bitume viene acquistato per isolare le fondamenta. Inoltre, questo può essere fatto sia riempiendo con una composizione liquida, sia attaccando un pannello speciale per la base.

Un'altra opzione è l'uso del mastice, oltre al componente principale, che include la polvere di gomma. E anche il bitume viene utilizzato nel formato di un tetto a terrazze. Spesso è rappresentato da piastrelle simili a quelle utilizzate per la decorazione murale. Ma ci sono anche opzioni come:

  • materiale di copertura;
  • uniflex;
  • glassina;
  • bipolare.

In ambito domestico, il bitume viene spesso utilizzato per riempire il tetto del garage e di altri edifici. Naturalmente, questo richiede già un lavoro a caldo, ma tali sono gli inevitabili costi del processo. Un'opzione più moderna è una membrana che include componenti polimerici. La resina naturale o artificiale diluita con un diluente (principalmente benzina) viene utilizzata come impregnante per il legno.

Consumo

Questo indicatore può variare ampiamente. Ma viene calcolato separatamente per ogni applicazione. In ogni caso, il costo per 1 m2 è determinato in base al tipo di materiale e all'opzione per il suo utilizzo. In genere, il consumo è riportato sulla confezione (corretto per lo spessore dello strato). Quindi, quando si applica l'impermeabilizzazione alla fondazione con uno strato di 2 mm, sarà possibile spendere 3-3,9 kg di reagente per ogni "quadrato" (in peso secco).

Quando si copre il tetto, il costo normale parte da 0,8 kg. Può raggiungere (in uno strato) 1,8 kg. Molto dipende da:

  • Marche;
  • temperatura dell'aria;
  • preparazione della superficie.

Come sciogliersi?

I tipi solidi di bitume devono essere fusi. Per migliorare l'efficienza di fusione è necessario frazionare il bitume in piccoli pezzi. Questi pezzi sono trattati con gasolio o olio esausto (con copertura totale, ma senza uno spesso strato sopra). Un semplice riscaldatore di bitume per uso domestico è solitamente un incendio. La fusione avviene in un barile o secchio d'acciaio su un fuoco basso e monotono. In caso contrario, sarà irregolare.

Il materiale fuso viene lasciato riscaldare ulteriormente fino a quando non cessa la comparsa della schiuma. Viene aggiunto un riempitivo: amianto lanuginoso, gesso, cemento o gesso. Quindi viene aggiunto il solvente (in nessun caso possono essere utilizzati prodotti petroliferi).

Il bitume liquefatto non ha bisogno di essere riscaldato. È stato originariamente preparato con una consistenza ottimale in mente.

Con cosa puoi diluire?

Il diradamento richiederà diluenti. In questa capacità viene utilizzata benzina a basso numero di ottani o acquaragia più sicura. I mastici vengono diluiti con cherosene per aviazione, acquaragia o trementina, a volte vengono utilizzati solvente e acetone. La scelta dell'opzione di diluizione è determinata dal metodo di applicazione. Determina se ottenere una consistenza liquida o densa. I mastici di gomma bituminosa sono molto elastici. Pertanto, vengono utilizzati attivamente per proteggere i tubi e altre comunicazioni sotterranee. I componenti dell'olio sono adatti per un'ampia varietà di applicazioni, ad eccezione delle coperture.

Aumentano la viscosità e diminuiscono la durezza della sostanza. Si evita la rottura. L'integrità è garantita per lungo tempo.I mastici con ingresso di oli sono resistenti al freddo fino a -50 gradi e al riscaldamento fino a +80 gradi. L'introduzione della gomma sbriciolata è una buona scelta per la formazione di rivestimenti durevoli anche su tetti in metallo. Il composto diluito viene spesso utilizzato solo come primer.

Come rimuovere dai vestiti?

Puoi rimuovere bitume o catrame dalla superficie del tessuto a casa con un coltello o un altro strumento affilato. Bisogna fare attenzione a mantenere intatto il tessuto. Ma è anche necessario utilizzare un detergente speciale. Acetone e altri solventi non devono essere usati. Loro, ovviamente, lavano via l'inquinamento, tuttavia, dovrai dire addio ai vestiti. Per combattere il catrame e le macchie bituminose, vengono utilizzate preparazioni speciali. Ad esempio, il russo "Eltrans" o l'inglese Superb Degreaser. Devi lavorare rigorosamente secondo le istruzioni. In ogni caso, è richiesto l'uso di dispositivi di protezione individuale e precauzioni. Dopo la pulizia, l'area problematica deve essere bagnata e lavata.

Piccoli grumi e schizzi possono essere lavati via con gasolio o shampoo per auto. Alcune persone producono la propria soluzione detergente. Per la sua preparazione utilizzare:

  • trementina;
  • argilla;
  • amido;
  • ammoniaca.

Caratteristiche di trasporto

Il trasporto corretto del bitume è piuttosto difficile. Per ferrovia, deve essere trasportato in capienti contenitori bunker (raccolti a gruppi di 4). Un container può contenere fino a 10 tonnellate di sostanza. Le batterie a vapore mantengono il prodotto caldo. I trasportatori di bitume (serbatoi semirimorchi appositamente progettati del tipo "thermos" con doppia parete) di solito percorrono l'autostrada.

Il caricamento va a 180 gradi. Il bitume entra e defluisce per gravità. Non sono necessarie pompe ausiliarie. Se l'isolamento è intatto, è possibile trasportare il bitume senza riscaldamento fino a 48 ore.

Il prodotto viene riscaldato prima dello scarico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento