Bitume stradale grado BND 60/90

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Come trasportare correttamente?

La durata e l'uso pratico dell'asfalto indurito su autostrade, cavalcavia e strade dipendono in modo significativo dai parametri del materiale da costruzione bituminoso. L'articolo tratta il marchio di bitume stradale BND 60/90, che garantisce in gran parte la durabilità del manto stradale.

Specifiche

Il manto stradale duraturo consiste nel rendere la carreggiata il più suscettibile possibile alle fessurazioni. Resistenza a possibili spostamenti che portano a fessurazioni, minore esposizione a precipitazioni e sporco, resistenza al gelo sono i parametri principali dell'asfalto. Lo stucco bituminoso del marchio BND 60/90 si adatta bene a queste esigenze.

È quello che viene utilizzato in molte regioni per costruire nuove strade e ripristinare quelle esistenti.

Per chiarezza, la tabella mostra i confronti di BND 60/90 con altri quattro marchi della composizione.

Caratteristica

BND secondo GOST 22245-90

200 / 300

130 / 200

90 / 130

60 / 90

40 / 60

Puntura del campione con un cono (immersione del corpo di prova), mm

a 25 ° С, non peggio

20,1-30

13,1-20

9,1-13

6,1-9

4-6

a 0 ° С, non peggio

4,5

3,5

2,8

2

1,3

Temperatura, °C

perdita di durezza, non meno

35

40

43

47

51

infragilimento, non superiore

-20

-18

-17

-15

-12

accensione, non inferiore

220

220

230

Allungamento, cm

25 ° С, non più corto

-

70

65

55

45

0 ° С, non più corto

20

6

4

3,5

-

Modifica del valore della temperatura di perdita di durezza dopo il riscaldamento, 0 ° С, non di più

7

6

5

5

5

Indice di immersione di un corpo conico in un campione

da -1,0 a +1.0

Sulla base delle caratteristiche presentate del bitume, la modifica 60/90 ha ottenuto il massimo riconoscimento nella costruzione / riparazione di strade.

Il fatto è che questa marca di bitume di petrolio tiene saldamente insieme pietrisco, sabbia e additivi minerali, trasformando infine l'asfalto di raffreddamento da un rivestimento viscoso in cui una gamba o un pneumatico cade in uno strato di tela molto duro che serve per 10 o più anni. Densità (peso volumetrico) BND 60/90 - 1032 kg/m3.

Dove viene utilizzato?

Il bitume stradale BND 60/90 è il componente principale dopo la sabbia e il pietrisco. Viene utilizzato nel restauro e nella costruzione di strade e parcheggi per tutti i tipi di scopi. Invece del bitume, puoi anche usare il cemento - quindi invece dell'asfalto, il cemento risulterà. Mettendo un rapporto 1: 1 di sabbia su cemento nel calcestruzzo, otterresti un rivestimento che non è inferiore all'asfalto in termini di resistenza e durata. Ma una tale soluzione è notevolmente più costosa dell'asfalto, che include il bitume.

La posa dell'asfalto e del calcestruzzo bituminoso caldo e caldo non è completa senza la preparazione, distribuzione e pressatura della miscela da parte del rullo, nonché l'applicazione finale della pavimentazione sotto l'area proiettata e la corsia di circolazione della carreggiata.

Prima di posare il nuovo asfalto, il vecchio asfalto viene preliminarmente frantumato e rimosso - a sua volta viene inviato alla costruzione di strade e carreggiate temporanee con corsie a traffico variabile.

Prima di aggiungere bitume all'asfalto, i bricchetti vengono ripuliti dagli imballaggi, frantumati, versati in un contenitore metallico e riscaldati sul fuoco o in un apposito serbatoio alimentato a gas. Pertanto, ottengono la fusione completa della composizione bituminosa in uno stato liquido e scorrevole. Il bitume non deve contenere pietre, frammenti di ogni tipo di materiale riciclabile o impurità in eccesso, non deve essere schiumato.

Se il bitume viene utilizzato come impermeabilizzazione dell'edificio, quindi, dopo averlo parzialmente raffreddato a 80 ° C, viene versato un solvente. Dopodiché, il master avrà solo 2 minuti per distribuire uniformemente il bitume prelevato con rullo o pennello sulla superficie da rivestire.

Come trasportare correttamente?

Il trasporto del bitume avviene secondo normative particolarmente rigorose. Il bitume denso è una sostanza combustibile e anche diluito con solventi è esplosivo. Deve essere trasportato solo in forma liquida con riscaldamento costante, ad esempio, in un camion di bitume, al luogo della pavimentazione in asfalto. Se lo lasci raffreddare in un serbatoio, ci vorrà molto tempo per scioglierlo, poiché sciogliere un'enorme mattonella, che ha preso la forma di un serbatoio, è molto più difficile che sciogliere una composizione di bitume, tagliata a pezzi.

Il fatto è che è più difficile mescolare una mattonella che si scioglie rispetto a pezzi che si sciolgono casualmente a una temperatura elevata.

Per un più economico mantenimento della temperatura di rammollimento/fusione, la vasca può essere rivestita con lana minerale di basalto. Uno speciale meccanismo funziona all'interno del serbatoio per garantire la miscelazione della composizione. Il trasporto di bitume al freddo viene effettuato con riscaldamento costante.

Il bitume viene scaricato attraverso un tubo separato situato nella parte inferiore dell'autocisterna nel luogo di posa/riparazione. Secondo GOST, il camion del bitume è dotato di un nastro riflettente, due valvole di intercettazione situate sul tubo di scarico una dopo l'altra. Se una delle gru supera il bitume (usura del suo tappo), la seconda eviterà la fuoriuscita di materiali da costruzione lungo la strada che fa parte del percorso del camion del bitume.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento