Fibra d'acciaio per calcestruzzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa serve?
  4. Consumo

Recentemente, le gabbie di rinforzo sono sempre più utilizzate nella produzione di prodotti in cemento armato, dove la fibra metallica per calcestruzzo viene utilizzata come rinforzo precedentemente noto a tutti. Questa soluzione garantisce un'elevata resistenza strutturale del prodotto e ne aumenta la durata.

Cos'è?

La sostituzione della rete di rinforzo con fibra comporterà una diminuzione dello spessore del massetto, ma allo stesso tempo conserverà la capacità portante della struttura... Questo è il vantaggio chiave di un materiale innovativo che viene aggiunto alla malta cementizia. La fibra d'acciaio è una fibra speciale che può aumentare la resistenza della struttura finita e renderla più resistente alle influenze esterne.

I vantaggi della fibra includono:

  • resistenza alle basse temperature;
  • bassa abrasione;
  • maggiore resistenza all'acqua;
  • proprietà di resistenza migliorate;
  • estensibilità;
  • facilità d'uso.

Il rinforzo del calcestruzzo è una procedura obbligatoria volta ad aumentare le caratteristiche di resistenza delle strutture, la resistenza a varie influenze. La fibra d'acciaio consente di ottenere il risultato desiderato. Tra gli svantaggi degli additivi per acciaio ci sono:

  • possibilità rilascio graduale di fibre dal corpo in calcestruzzo con il successivo deterioramento delle proprietà del materiale;
  • bisogno uso di rivestimenti protettivi, che impedirà la corrosione prematura delle fibre;
  • peso elevato prodotti finiti.

Inoltre, la fibra non mostra sempre un'elevata forza di adesione alle particelle di calcestruzzo, soprattutto se contiene molta sabbia. Questo accade quando si utilizzano materiali di scarsa qualità o fibre troppo lisce.

Visualizzazioni

Il mercato dei materiali da costruzione moderni è rappresentato da un'ampia selezione di fibre di cemento di diversi produttori. Anche la categoria dei materiali siderurgici è suddivisa in più posizioni con un'ampia gamma di sottospecie. Le varianti popolari delle fibre d'acciaio sono le seguenti.

  • Metallo standard... Per la produzione vengono utilizzate tecnologie innovative; come base viene presa la lamiera d'acciaio. La lunghezza media della fibra è di 20-50 mm, la resistenza alla trazione del materiale raggiunge 850 N / mm2. La fibra ha una buona adesione al calcestruzzo e una maggiore resistenza alla trazione.
  • Ancora in metallo 1/50 e altre marche... La produzione di fibre è regolata da GOST 3282-74, nonché da documenti normativi internazionali. Per ottenere le fibre, viene utilizzato un filo per uso generale a basso tenore di carbonio. La lunghezza delle fibre dopo il rilascio è di 60 mm, il diametro non supera 1 mm. La resistenza alla trazione di tali nastri raggiunge i 1350 N / mm.
  • Onda in fibra di metallo... Per la produzione di tali fibre vengono utilizzati fili in acciaio a basso contenuto di carbonio, le cui caratteristiche corrispondono agli standard di GOST 3282-74. La fibra aumenta la resistenza del calcestruzzo a varie influenze.

Oltre alle fibre di acciaio, nel mercato dei materiali da costruzione, puoi trovare anche campioni di basalto, fibra di carbonio, vetro, poliammide. Ognuno ha le sue proprietà e vantaggi speciali.

Cosa serve?

La fibra è un additivo rinforzante che viene utilizzato nella preparazione di soluzioni concrete e composizioni speciali a base di:

  • cemento;
  • lime;
  • gesso.

La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare le fibre per assemblare strutture che saranno soggette a carichi pesanti. L'additivo preverrà la sedimentazione indesiderata del prodotto, oltre a ridurre il rischio di fessurazioni e cedimenti prematuri della struttura. Le fibre di acciaio sono utilizzate per:

  • assemblaggio di prodotti in cemento armato in telai monolitici di edifici e strutture moderne;
  • riparazione stradale e produzione di lastre per pavimentazione, che comprendono autostrade, piste aeroportuali;
  • costruzione di edifici e strutture speciali che devono avere la necessaria resistenza sismica;
  • il dispositivo dei pavimenti ingenui, così come i massetti per loro;
  • montaggio di piccole strutture, che comprendono lastre per pavimentazione, cordoli o pietre di finitura;
  • versando elementi decorativi, tra cui sono particolarmente famose fontane e statue.

Inoltre, le fibre vengono utilizzate in recinzioni e siepi in cemento, aumentando le caratteristiche di resistenza della struttura e prolungandone la durata.... Infine, gli esperti consigliano di aggiungere fibre alle miscele di gesso. Per ottenere una soluzione concreta affidabile, la fibra viene introdotta nel calcestruzzo nella fase di miscelazione. Di solito, la procedura viene eseguita immediatamente in cantiere. Tra i vantaggi del materiale ci sono l'eccellente adesione e l'assenza di grumi durante la miscelazione.

Con l'aiuto della fibra, sarà possibile non solo creare un rivestimento per pavimenti di alta qualità, ma anche rafforzare gli angoli oi bordi delle strutture in calcestruzzo. Gli esperimenti mostrano che le caratteristiche di resistenza e le proprietà operative di base della fibra di acciaio praticamente non differiscono dal rinforzo convenzionale. Allo stesso tempo, abbandonando l'acciaio standard e aggiungendo un materiale speciale alla soluzione, è possibile ridurre lo spessore dello strato protettivo e il rivestimento in calcestruzzo nel suo insieme.

Consumo

Prima di iniziare a comprare la fibra, devi decidere la quantità di materiale. Ciò richiederà di tenere conto del consumo di additivi per acciaio per calcestruzzo. Il consumo di fibra dipende da diversi parametri e uno dei principali è il carico a cui si prevede che la struttura con fibra sarà soggetta in futuro.

Possibili opzioni di consumo:

  • fino a 30 kg per 1 m3 di calcestruzzo con carichi leggeri;
  • 40 Kg con carichi abbastanza tangibili, classificabili come medi;
  • 40-75 kg con una pressione impressionante sugli elementi del telaio monolitico.

Nei casi più rari, se si prevede di costruire e gestire un edificio nelle condizioni più severe, il consumo aumenta a 150 kg per 1 m3 di calcestruzzo. È interessante notare che il consumo di fibra è determinato anche dalla sua composizione e dal suo scopo. Ad esempio, indicatori di consumo per materiale ondulato per 1 m3 di miscela di calcestruzzo a:

  • il dispositivo di pavimenti autolivellanti ad alta resistenza - fino a 40 kg;
  • la disposizione delle solette tra i piani - da 25 a 50 kg;
  • costruzione di strutture speciali (gallerie, ponti, strade lunghe e tortuose) - da 50 a 100 kg;
  • costruzione di strutture marittime - da 100 kg e oltre.

Puoi vedere la quantità di fibra per la preparazione di una soluzione concreta affidabile e duratura nelle istruzioni fornite con il materiale nella sua confezione originale.

Il rispetto del consumo di fibre, la miscelazione competente della composizione e la presa in considerazione dei requisiti dei documenti normativi durante il versamento di strutture future consentiranno di ottenere un elemento affidabile in grado di sopportare carichi elevati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento