Boiacca di cemento - proporzioni corrette

Le proporzioni per la preparazione della boiacca cementizia dipendono dalle qualità che dovrebbe avere la malta.

Nonostante la possibile varietà, di solito usano rapporti standard prescritti nei documenti normativi. Quindi la proporzione più comune è una parte di cemento per tre parti di sabbia. Allo stesso tempo, non dimenticare che a tali miscele viene aggiunta anche ghiaia o pietrisco e talvolta additivi speciali che influiscono sulle caratteristiche tecniche.

Ora diamo un'occhiata a quale dovrebbe essere il rapporto tra sabbia e cemento per diversi tipi di strutture.

Massetto

In questo caso, prima di tutto, devi concentrarti sul carico previsto che sarà sul pavimento. I requisiti per la resistenza e la stabilità del calcestruzzo dipenderanno da questo.

Molto spesso, in questi casi, viene utilizzato il cemento M150-200.

  • Se usiamo il cemento M500 Portland, la proporzione tra cemento e sabbia sarà 1: 3. Di conseguenza, saremo in grado di ottenere un M200 concreto.
  • Se prendiamo cemento con un grado inferiore, ad esempio PC400, quindi con lo stesso rapporto, alla fine uscirà il calcestruzzo M150.
  • Ma se il rapporto è 1: 2, allora M200.

Si può concludere che maggiore è il cemento di qualità che utilizziamo, più sabbia può essere aggiunta alla soluzione. La qualità della soluzione stessa non ne risentirà. La cosa principale è non dimenticare che il cemento M500 mantiene le sue eccezionali qualità per un tempo molto breve.

Leggi di più nel nostro articolo, quanto cemento è necessario per cubo di calcestruzzo.

Se il rivestimento è realizzato per locali non residenziali, allora è meglio fare una soluzione più forte, poiché il carico sarà più significativo.

Malta cementizia

Muratura

In questo caso, il rapporto tra cemento e sabbia va da 1: 3 a 1: 6. Le proporzioni sono calcolate in base alla marca di cemento. In alcuni casi la sabbia può essere sostituita con malta di calce. Fondazione

Per la fondazione, viene spesso utilizzato anche un rapporto 1: 3. Ma in questo caso sarà presente anche pietrisco, quindi, in generale, la proporzione può essere designata come 1: 3: 5.

1 Commento
prova e funzionerà 22.04.2019 18:56
0

Costruito per la prima volta. C'era molta schiuma. Ho sbriciolato una quantità molto grande in cemento. Possiamo dire che la schiuma è mancata con il cemento. Questo piatto doccia si è rivelato molto alto, costa 6 anni - nessuna perdita, nessuna crepa. Ora farò allo stesso modo dei percorsi per il giardino. Sto cercando informazioni e non riesco a trovarle. Mi piace la leggerezza del cemento ottenuto e la durabilità, così come l'impermeabilità e l'isolamento termico (non è mai freddo ai piedi sotto la doccia). Qualcuno può avere qualche idea a riguardo? Ho chiesto di aggiungere alla betoniera: dicono che non è consentito. È un peccato...

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento