Come riparare un generatore a benzina?

Contenuto
  1. Malfunzionamenti comuni
  2. Modi per eliminare i guasti
  3. Misure preventive
  4. Raccomandazioni

Oggi è difficile immaginare la nostra vita senza elettricità. È proprio questo il "carburante" della tecnologia e rende più semplice e agevole qualsiasi attività umana. E molto spesso in luoghi dove non c'è elettricità per qualche motivo, capiamo quanto sia importante.

Recentemente, un dispositivo come un generatore di benzina è stato utilizzato per generare elettricità. Ma, come qualsiasi altra tecnica, può rompersi. Proviamo a capire i problemi dei generatori di benzina e come ripararli con le nostre mani.

Malfunzionamenti comuni

Se parliamo dei malfunzionamenti più comuni dei generatori elettrici di qualsiasi tipo, allora si possono nominare i seguenti problemi:

  • contaminazione o guasto delle candele, che si esprime nel funzionamento instabile del generatore, il suo difficile avvio;
  • carburatore intasato: consumo di carburante troppo elevato, instabilità in presenza di un carico permanente, difficoltà nell'avviamento del dispositivo;
  • rottura della bobina di accensione: è impossibile avviare il generatore di benzina, non c'è scintilla;
  • problemi di avviamento: mordere e rompere il cavo o distruggere il meccanismo a cricchetto;
  • violazione dei giochi delle valvole - in questo caso c'è troppo rumore durante il funzionamento e difficile avviamento del generatore di gas;
  • usura delle spazzole sui modelli sincroni, diventa il motivo per cui il dispositivo non produce una corrente di tipo in uscita;
  • regolatore rotto la velocità diventa la ragione del loro nuoto e dei fallimenti nel lavoro quando si cambia il carico;
  • usura del rotore del generatore e i cuscinetti dell'albero motore causano perdite d'olio e un aumento del rumore di funzionamento;
  • usura del cilindro e delle fasce elastiche diventa causa di eccessivo consumo di olio e di difficile avviamento del motore se fa freddo.

    Dovresti anche prendere in considerazione malfunzionamenti abbastanza comuni, la cui causa sarà una violazione delle regole per l'utilizzo del dispositivo. Questi includono:

    • esaurimento degli avvolgimenti del generatore o del trasformatore di tensione durante i sovraccarichi permanenti;
    • grippaggio dell'albero motore per basso livello dell'olio.

      I malfunzionamenti del generatore di gas possono essere suddivisi in 3 categorie:

      • malfunzionamenti dell'accensione e del meccanismo del carburante;
      • meccanico;
      • elettrico.

      Modi per eliminare i guasti

      Ora parliamo di come riparare il dispositivo in questione con le tue mani quando si verificano i problemi più comuni.

      Alette di raffreddamento ad aria sporche

      Uno dei problemi abbastanza comuni che possono verificarsi quando si lavora con un generatore a benzina sono le alette di raffreddamento dell'aria sporche. La ragione di ciò può essere due cose. Nel primo caso, stiamo parlando del fatto che il dispositivo non è stato utilizzato per molto tempo, la polvere si è depositata su di esso, che è entrata all'interno. È naturale che durante il funzionamento attivo del dispositivo, il sistema si surriscalda, che prima o poi si brucerà semplicemente.

      La soluzione a questo problema può essere trovata in qualsiasi manuale per qualsiasi modello di generatore a benzina.

      Può anche apparire per un altro motivo: l'uso di carburante di bassa qualità può causare depositi di carbonio su vari filtri e anche sul meccanismo di raffreddamento del dispositivo.Può essere eliminato in modo molto semplice: le alette di raffreddamento dell'aria devono essere pulite con molta attenzione con un panno da polvere e sporco. Se lo desideri, puoi farlo senza smontare il dispositivo, ma sarà comunque meglio smontarlo, devi rimuovere la parte ed eseguire la sua pulizia di alta qualità, quindi installarlo nella sua posizione originale.

      Problemi al sistema di accensione

      Se c'è un problema con il meccanismo di accensione, che si esprime in un aumento del rumore del motore durante il funzionamento o in un difficile avviamento del generatore, allora questo problema deve essere cercato nel funzionamento del carburatore o nel meccanismo di accensione. Nonostante l'interconnessione dei due sistemi, la risoluzione dei problemi con essi dovrebbe essere considerata separatamente. In questo caso, dovrai prima svitare la candela e controllarne le condizioni.

      Più precisamente, dovresti guardare i depositi di carbonio che dovrebbero formarsi sui suoi elettrodi.

      • Se è estremamente denso e secco e di colore nero, ciò indica che si sta utilizzando una miscela ricca. Ciò significa che si tratta di un carburatore o di un filtro dell'aria intasato.
      • Se il deposito è nero ma oleoso, allora questo significa che le fasce elastiche sono molto usurate, e l'olio finisce in camera di combustione, dove non dovrebbe essere.
      • Se il carbone è bianco, questo significa che la miscela è estremamente povera e molto probabilmente il carburatore è difettoso.
      • Depositi di carbonio marrone con una tonalità di mattone indica che tutto è in ordine con il motore e depositi di carbonio, che sono rossi o verde-rosso, indicano l'uso di carburante di bassa qualità.

      In generale, la funzionalità del meccanismo di accensione è facile da controllare, perché la sua struttura è molto semplice. Per fare ciò, è necessario attivare l'accensione, inserire una candela utile nel cappuccio corrispondente, quindi, mettendolo con una gonna sulla parte più vicina del motore, fatta di metallo, fai una manovella brusca dell'avviamento a strappo.

      • Se non c'è scintilla, scollegare prima il blocco dalla bobina di accensione, quindi il sensore che mostra il livello dell'olio.
      • Se, dopo averle spente, non compare la scintilla, è necessario sostituire la bobina.
      • Se c'è una scintilla di forza normale, dopo un paio di tentativi di avviamento, rimuovere la candela.
      • Se è pieno di carburante, la miscela è troppo ricca.
      • Se è asciutto, allora manca.

          Succede anche che dopo una conservazione a lungo termine, il carburatore galleggia e l'ago, a causa del quale la benzina non entra nel sistema. Per risolvere questo problema, non dovresti colpire troppo forte il coperchio della camera del galleggiante un paio di volte e ricominciare.

          Nessuna tensione

          Si noti che il meccanismo elettrico dei dispositivi in ​​esame è considerato abbastanza affidabile. Di solito ci possono essere solo due problemi con esso - o non c'è ricarica della batteria su dispositivi dove c'è un avviamento elettrico, oppure non c'è alcuna tensione all'uscita del generatore.

          1. Il primo malfunzionamento è il risultato di un guasto dell'avvolgimento o del raddrizzatore a bassa tensione. È molto facile controllare da soli l'intero meccanismo. Sarà sufficiente collegare una lampadina da 12 volt in parallelo con l'avvolgimento del generatore di bassa tensione e avviare. Se la spia è accesa, significa che il generatore funziona correttamente ed è necessario sostituire il raddrizzatore.
          2. Se non c'è tensione all'uscita del generatore, molto spesso questo è il risultato dell'usura delle spazzole. Dovrebbero essere estratti e controllati per usura. Se è grande, sarebbe meglio sostituirli. Se si dispone di un generatore di tipo inverter, è necessario verificare se la tensione arriva all'ingresso del convertitore collegando in parallelo una lampada da 220 V a bassa potenza.

          Malfunzionamenti del sistema di alimentazione

          I problemi al sistema di alimentazione di solito possono essere causati da 2 motivi. Il primo è l'uso di carburante di bassa qualità e il secondo è l'ingresso di acqua o aria nella linea del carburante o la creazione di un blocco causato dall'uso di carburante di bassa qualità. Inoltre, potrebbero esserci problemi con il carburatore.

          Se lo sporco penetra nei getti del carburante, la miscela di carburante diventa più magra e il carburante inizia a fuoriuscire.

          Per risolvere questo problema, è necessario capire come riparare il carburatore.

          1. Per prima cosa è necessario rimuovere il coperchio della fotocamera con il galleggiante. Deve essere lavato con benzina o con uno speciale detergente per carburatori tipo aerosol. Ciò è necessario per rimuovere lo sporco e vari tipi di depositi che spesso si accumulano sul fondo. Lo stesso vale per la coppa del gas della gru.
          2. Ora dovresti controllare se la valvola viene spurgata quando è in posizione "aperta".
          3. Ora devi estrarre l'asse del galleggiante, rimuoverlo completamente insieme all'ago di tipo lock. L'aria dovrebbe essere soffiata attraverso il canale.
          4. Ora usa aria compressa o un detergente spray per soffiare attraverso il tubo dell'emulsione, getto di benzina e tutti i passaggi del carburatore. Svitiamo la vite di regolazione, quindi soffiamo attraverso il suo canale.
          5. Successivamente, lo avvolgiamo completamente e lo allentiamo, a seconda del tipo di filtro dell'aria, di 2 o 2,5 giri. Resta da assemblare il carburatore e verificarne le prestazioni.

          Problemi di avvio

          Se parliamo di problemi con l'avviamento, di solito sono causati da un guasto allo starter. La soluzione più semplice sarebbe riparare l'avviatore manuale del generatore di gas. Quindi il problema potrebbe risiedere nel fissaggio non di altissima qualità della molla di ritorno.

          Ma nella maggior parte dei casi, lo starter deve essere riparato a causa di un uso improprio del dispositivo, quando l'utente fa troppi sforzi per avviarlo.

          Se, dopo aver esaminato il meccanismo, è diventato chiaro che questa non è la causa del malfunzionamento, allora consisterà nella rottura di uno dei suoi elementi. Questo può essere un'interruzione del cavo o il rifiuto dell'avviatore di riavvolgerlo a causa del fatto che la molla di ritorno è rotta. Un'altra opzione: il cricchetto non ruota l'albero motore.

          Rimuovere il motorino di avviamento svitando i bulloni lungo il perimetro del carter. Il cricchetto può quindi essere rimosso. Controlliamo le sue molle di ritorno e le camme. Quindi estrarre con cautela la puleggia e la molla. Stiamo sostituendo un cavo che si è rotto o una molla rotta.

          Quando si rimonta il motorino di avviamento, assicurarsi che la molla sia impegnata con la copertura e la puleggia durante il rimontaggio.

          Il cavo deve essere completamente avvolto attorno alla puleggia.

          Misure preventive

          Pulisci il dispositivo di tanto in tanto. Stiamo parlando della pulizia del serbatoio del carburante, nonché degli elementi del sistema di raffreddamento da depositi di carbonio e polvere. Ciò manterrà il dispositivo pulito e i blocchi non causeranno surriscaldamento e conseguenti guasti.

          Inoltre, non sarà superfluo smontarlo di tanto in tanto e controllare le prestazioni dei vari meccanismi.

          Con particolare attenzione sarà necessario verificare l'ATS e l'operatività dell'unità di controllo. Se possibile, non sarà superfluo pulire anche gli elementi interni da sporco e polvere. Date le caratteristiche del design di questo dispositivo, non esistono misure preventive su larga scala per esso.

          A questo è possibile aggiungere il controllo sul livello di carburante e olio, verificare la forza del fissaggio di vari elementi con bulloni, nonché la pulizia periodica del filtro dell'aria da sporco e polvere.

          Raccomandazioni

          Gli utenti che hanno le necessarie conoscenze teoriche e pratiche possono utilizzare le istruzioni per la riparazione di un generatore a benzina. Di solito in tali materiali è possibile trovare informazioni su come risolvere i problemi più comuni con determinati dispositivi. Cioè, una persona stessa sarà in grado di riparare un generatore di benzina, che gli consentirà di risparmiare denaro.

          E il consiglio principale degli specialisti sarà, ovviamente, quello di prevenire eventuali guasti.

          Ciò è possibile se si esegue la manutenzione di tali apparecchiature in tempo, controllando il livello di olio e carburante, nonché controllando la forza delle connessioni bullonate e pulendo il filtro dell'aria dallo sporco. Di conseguenza, le riparazioni potrebbero non essere necessarie durante l'uso del generatore di gas.

          In generale, va detto che riparare un generatore di benzina con le proprie mani richiede una certa conoscenza, motivo per cui non tutti gli utenti saranno in grado di eseguirlo... In questo caso, sarebbe meglio consultare uno specialista. Ma se hai una base teorica, puoi riparare i malfunzionamenti di base di un generatore di benzina senza troppe difficoltà.

          Nel prossimo video imparerai cosa, prima di tutto, deve essere fatto se il generatore di benzina non funziona.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento