Generatori a benzina inverter

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Recensione di modelli popolari
  5. Criteri di scelta

I generatori a benzina inverter per 1-2 e 3 kW, così come altri modelli di questo tipo, si sono dimostrati efficaci se utilizzati in case di campagna, cottage estivi, garage. Questi dispositivi hanno i loro vantaggi e svantaggi, godono di una meritata popolarità, ma sono più costosi delle loro controparti convenzionali. Ciò che i venditori di generatori di gas di tipo inverter offrono da pagare, quali modelli dovrebbero essere considerati, vale la pena capirlo in modo più dettagliato.

Cos'è?

Il generatore di inverter a benzina è apparecchiature progettate per l'alimentazione autonoma di apparecchi elettrici... A seconda delle caratteristiche e del design, tali modelli sono portatili e fissi, dotato di passo o piedi comodi... Si considera un generatore di gas di questo tipo più stabile adatto per il collegamento di dispositivi più sensibili alle cadute di tensione.

Questa tecnica in grado di produrre una corrente a frequenza variabile con l'intensità richiesta. L'elevata qualità dell'energia fornita per alimentare i dispositivi è completata dalla capacità di regolare con precisione tutti i parametri di funzionamento. È possibile impostare la velocità del motore desiderata e risparmiare carburante.

Il microprocessore integrato offre la capacità di rispondere in modo rapido ed efficiente ai comandi dell'utente.

Dispositivo e principio di funzionamento

Lo schema con cui funziona un generatore elettrico di questo tipo sembra abbastanza semplice. Il suo design include un'unità speciale con convertitore, raddrizzatore e microprocessore. Grazie alla scheda elettronica, l'inverter può equalizzare le caratteristiche della corrente erogata, garantendo che i valori di potenza e tensione siano ottimizzati secondo le normative. Il principio di funzionamento è semplificato come segue:

  1. viene generata una tensione trifase;
  2. AC viene convertito in DC;
  3. ricevendo una tensione di 220 V e 50 Hz.

Stabilizzazione della tensione, generatori di gas inverter ridurre significativamente il rischio di danni a costose apparecchiature complesse quando collegate utilizzando uno schema di alimentazione di backup. L'apparecchiatura riceve la fonte di alimentazione più sicura, priva di inconvenienti come la creazione di picchi di tensione durante il funzionamento.

Nella progettazione di tali apparecchiature, esiste un sistema di avviamento manuale con candele. Il motore viene riempito di benzina attraverso uno speciale bocchettone di riempimento sul corpo. Il pannello frontale contiene controlli e prese per il collegamento.

A seconda del tipo di costruzione, il corpo è dotato di gambe per il posizionamento fisso di attrezzature o ruote per il suo comodo trasporto, nella parte superiore è posizionata una maniglia.

Vantaggi e svantaggi

I generatori a benzina inverter presentano una serie di ovvi vantaggi rispetto ad altri tipi di dispositivi. Tra i punti più rilevanti ci sono i seguenti.

  1. È sempre indicatori stabili della tensione di uscita. Sono esclusi salti e oscillazioni.
  2. Possibilità mantenere in sicurezza le apparecchiature ad alta precisione sull'alimentatore di backup. Anche i dispositivi più sensibili possono essere collegati alla tecnologia inverter senza rischi.
  3. Disponibilità di carburante... La benzina può essere acquistata senza inutili difficoltà in qualsiasi località.
  4. Basso livello di rumorosità. I generatori di gas di questo tipo hanno un alloggiamento che attutisce i suoni di un motore acceso. Inoltre, possono essere installati silenziatori speciali per ridurre il rumore.
  5. Efficienza energetica. I generatori a benzina inverter generano elettricità più economica rispetto ai loro omologhi convenzionali.
  6. Dimensioni compatte e peso leggero... I modelli più piccoli pesano 8-9 kg, la valigia è dotata di una speciale maniglia per il trasporto.
  7. Comodità di trasporto. Puoi trasportare l'attrezzatura nel bagagliaio di un'auto, in bicicletta o trasportarla in uno zaino.
  8. Facile da collegare. Anche una persona lontana dal mondo della tecnologia può avviare manualmente l'attrezzatura.
  9. Elevata tenuta del corpo... Il design della maggior parte dei modelli ne consente l'installazione all'aperto o con riparo minimo.
  10. Avviamento senza problemi a basse temperature. Come altri generatori di gas, i modelli inverter non hanno restrizioni sul funzionamento in inverno.

Gli svantaggi includono solo il costo elevato. I modelli più economici sono 2-3 volte più costosi dei classici generatori di gas. Inoltre, le potenze nominali di tali apparecchiature raramente superano i limiti di 3 kW. Questa opzione non è adatta per l'alimentazione permanente di edifici residenziali.

Recensione di modelli popolari

La valutazione dei migliori generatori di inverter include modelli riconosciuti dal pubblico di consumatori più rilevante. Sono compatti, hanno una gamma di potenza da 1 a 2 kW, sono affidabili e sicuri da usare. Vale la pena considerare più in dettaglio le offerte più interessanti.

  • "Bisonte ZIG-3500". Generatore elettrico inverter monofase con potenza di 3 kW, ad avviamento manuale. Il modello è dotato di motore monocilindrico a quattro tempi, sistema di raffreddamento ad aria, e appartiene alla tipologia costruttiva sincrono brushless. Questa fonte di energia può funzionare fino a 3 ore senza interruzioni ed è dotata di un involucro insonorizzato. Sulla custodia sono presenti 2 prese da 220 V e 1 presa da 12 V.
  • Prorab 3100 PIEW. Uno dei modelli di inverter più potenti, fornisce energia in uscita entro 3000 watt. Il set include un capiente serbatoio del gas da 13 litri, un passo, un involucro protettivo. Il modello consente di collegare 2 dispositivi a prese da 220 V e utilizzare un'uscita a bassa tensione da 12 W.
  • Denzel GT-2600i. Generatore a benzina inverter compatto con una riserva di potenza di 2300 W e un tempo di funzionamento continuo fino a 5,5 ore. Il modello ha un tipo di avviamento manuale, raffreddamento ad aria, ruote per facilità di spostamento. Sulla custodia c'è un contaore, un voltmetro e la protezione da sovraccarico è fornita nel design. Il set comprende 2 prese per 220 V e 1 per 12 V, l'attrezzatura pesa 33 kg.
  • Fubag TI 2000... Un generatore inverter di un noto marchio tedesco, con una potenza di 2 kW è sufficiente per garantire il funzionamento autonomo dei dispositivi nel paese o in una casa di campagna. Da 1 rifornimento, il modello funziona fino a 4 ore con un carico del 50% degli indicatori massimi possibili. Le apparecchiature Fubag hanno la capacità di collegare diverse centrali elettriche in un'unica rete: la capacità può essere aumentata in proporzione all'aumento del consumo di energia.
  • "Elitech BIG 2000P". Generatore inverter con una potenza di 1700 W. Il modello è abbastanza economico per questa classe di equipaggiamento, ha un serbatoio del carburante abbastanza capiente. Durante il funzionamento, il livello di rumore non supera i 62 dB, è presente un silenziatore aggiuntivo, l'apparecchiatura è protetta da sovraccarichi. Il set comprende 2 prese per 220 V e un'uscita per 12 V.
  • Patriota GP 2000i. Generatore inverter compatto in un alloggiamento compatto. Il modello è monofase, sulla custodia è presente 1 presa per 220 V e 12 V. L'unità si avvia manualmente, funziona silenziosamente grazie ad una custodia speciale. La potenza di 1,5 kW è adatta per l'uso a casa, in viaggio, in campagna, è uno dei modelli compatti più leggeri - pesa solo 18,5 kg.
  • FoxWeld GIN-1700. Generatore inverter leggero con impugnatura superiore e alloggiamento insonorizzante di alta qualità. La potenza di 1,2 kW è sufficiente per mantenere il funzionamento dei dispositivi necessari in una casa di campagna o in viaggio. Il modello è dotato di 1 presa per 220 V e 1 per 12 V, funzionamento semplice e affidabile.
  • Fubag TI 1000. Generatore di tipo inverter leggero ed economico con una potenza nominale di 900 watt.Il modello supporta la possibilità di lavoro autonomo per 4 ore, è posto in un apposito involucro insonorizzato, pesa solo 14 kg. Questa è la scelta migliore per viaggi e viaggi, l'attrezzatura consente di collegare dispositivi da 12 V e 220 V.
  • TCC SGGX 1000i. Un modello insolito di un generatore di inverter a forma di pallone da calcio. L'apparecchiatura da 800 W è affidabile e funzionale, pesa solo 8 kg ed è adatta per l'uso esterno. La tecnica è progettata per funzionare con successo senza interruzioni fino a 2,5 ore consecutive.
  • "Speciale IG1000"... Il modello da 700W con comoda maniglia per il trasporto è la soluzione perfetta per viaggiatori ed escursionisti. Il design in un alloggiamento insonorizzante pesa solo 9 kg, offre praticità durante la ricarica di elettrodomestici su strada. Sul corpo è presente 1 presa da 220 V.

Questi modelli sono riusciti a dimostrare la loro rilevanza e popolarità. Nella valutazione, puoi trovare sia opzioni abbastanza potenti per attrezzature che modelli turistici compatti. Non resta che prendere una decisione definitiva e poi effettuare un acquisto.

Criteri di scelta

Scegliendo con cura un generatore elettrico inverter di piccole dimensioni per una casa di campagna, è importante considerare una serie di punti. Tutto è importante: il numero e la potenza dei dispositivi collegati, il tipo di apparecchiatura che necessita di alimentazione dalla rete. Ad esempio, per una caldaia, per mantenere il funzionamento della sua automazione senza spegnersi, è sufficiente un modello a bassa potenza, ma sarà possibile avviare la pompa dell'acqua già con apparecchiature da 1,5-2 kW.

Potenza

Qui è importante prestare attenzione al numero totale di dispositivi che devono essere collegati. Se devi collegare potenti apparecchiature di saldatura, una stazione di pompaggio, riscaldatori elettrici a una fonte di alimentazione autonoma, è necessario fin dall'inizio scegliere modelli di generatori di gas da 3 a 5 kW. Aiuteranno a garantire il buon funzionamento di tutte le attrezzature di base nel paese o in una casa privata.

I generatori di gas inverter fino a 1 kW sono considerati marcianti. Servono per ricaricare dispositivi portatili: cellulari, laptop e, se necessario, possono essere collegati alle batterie delle auto.

Le opzioni intermedie fino a 2 kW di potenza consentono di mantenere il funzionamento del frigorifero, della TV, dell'impianto di illuminazione in campagna o in una casa di campagna durante le interruzioni di corrente.

Tipo attuale

Tutti i modelli più diffusi di generatori a benzina inverter sono classificati come monofase in termini di tipo di corrente generata. È possibile collegare ad essi dispositivi progettati per funzionare da una rete 220 V o 12 V. È severamente vietato collegare dispositivi potenti come un compressore o una caldaia elettrica a tali generatori.

Tipo di controllo

La parte del leone dei modelli di massa di generatori inverter è dotata di dispositivo di avviamento manuale. Non richiede l'uso di una batteria aggiuntiva. In questo caso, puoi semplicemente avviare meccanicamente il funzionamento dell'apparecchiatura. I modelli di batteria supportano l'avvio automatico, può essere dotato di telecomandi per una maggiore comodità nell'utilizzo del dispositivo.

Ha senso pagare in eccesso per le opzioni solo se il generatore viene utilizzato abbastanza attivamente.

Sincrono o asincrono

      I modelli asincroni di generatori di gas inverter sono resistenti ai cortocircuiti, ma sono sensibili alle sovratensioni. Quelli sincroni forniscono una qualità superiore della corrente generata. Tali apparecchiature possono essere utilizzate per il collegamento di backup di dispositivi con elevata corrente di spunto e sensibili ai picchi di tensione.
      Vedere la panoramica del generatore del modello di generatore a benzina Fubag TI 1000 di seguito.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento