Caratteristiche del bassorilievo e suo uso all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Strumenti e materiali usati
  5. Tecnologia di lavoro
  6. Wall Mount
  7. Idee di design interessanti

L'interior design è un tipo speciale di arte. È molto importante che lo spazio interno della casa corrisponda pienamente ai gusti e alle preferenze dei suoi abitanti. Tra l'ampia varietà di soluzioni di design esistenti oggi, i bassorilievi occupano un posto speciale. Nell'articolo parleremo in dettaglio di cos'è il bassorilievo, quali sono le loro caratteristiche e anche come gli interior designer usano queste decorazioni.

Cos'è?

In architettura, un bassorilievo è un tipo di scultura che è un'immagine convessa. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che questa immagine non può sporgere dal piano del suo sfondo di oltre il 50% (del volume totale). Il bassorilievo è spesso chiamato anche modanatura o intonaco decorativo.... Se analizziamo la storia dell'emergere del bassorilievo, allora va detto che le prime sculture di questo tipo possono essere considerate l'arte rupestre dell'uomo primitivo. Nell'antichità questa tecnica era utilizzata da molti popoli, vale a dire: gli egiziani, gli abitanti della Mesopotamia, l'India e altri. Grazie allo sviluppo e alla diffusione dei bassorilievi, gli storici moderni possono ricostruire gli eventi con sufficiente accuratezza. Le forme a bassorilievo erano particolarmente popolari negli antichi territori di stati come la Grecia e Roma. A quel tempo, erano usati per decorare i templi.

Il bassorilievo come decorazione d'interni può essere utilizzato in una varietà di stili, ad esempio gotico, barocco, Art Nouveau. Se vuoi decorare la tua casa in una di queste aree, dovresti pensare a creare un bassorilievo.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra soluzione progettuale, il bassorilievo è caratterizzato da caratteristiche sia positive che negative. Prima di creare una tale composizione nella tua casa o appartamento, vale la pena valutare tutti i pro e i contro, in modo da non pentirsi della tua decisione in futuro. Ad esempio, il materiale di partenza della fabbricazione è di grande importanza. Infatti, a seconda delle materie prime, varieranno i livelli di complessità e complessità della creazione di un bassorilievo. Il più laborioso è il bassorilievo in pietra, poiché richiede il massimo livello di abilità e professionalità dalla scultura. Ciò è dovuto principalmente al fatto che anche un piccolo errore può rovinare l'impressione generale della composizione. Per creare una decorazione d'interni in legno, dovrai padroneggiare la tecnica dell'intaglio. in cui Il materiale più comune è l'argilla: quasi tutti possono gestirlo.

E anche la mobilità della composizione dipende dalla tecnica utilizzata per creare una composizione. Se aderisci ai metodi tradizionali, non sarai in grado di spostare la composizione da un posto all'altro, il che è piuttosto uno svantaggio. Nel caso di utilizzo di un supporto in tela appositamente progettato, dove verrà eseguito il lavoro, la modanatura in stucco risultante può essere spostata a piacimento in qualsiasi luogo. La capacità di realizzare un bassorilievo su tela può essere attribuita alle caratteristiche positive di questa forma d'arte.

Gli aspetti positivi del bassorilievo includono il fatto che consente di mantenere una scala 1: 1, risparmiando sui materiali.

Visualizzazioni

Il bassorilievo può essere realizzato con un'ampia varietà di materiali, come legno o stucco, utilizzando la tecnica appropriata. In questo caso si possono ottenere vari tipi di design. Consideriamo quelli più popolari.

Alto

Questo tipo di bassorilievo è chiamato altorilievo. La sua caratteristica distintiva è che sporge in modo significativo dal suo piano di fondo, creando l'altezza e il volume della composizione.

Corto

Una vista in profondità di un bassorilievo è chiamata controrilievo (bassorilievo). Qui l'immagine non sporge al di sopra del piano di base, ma, al contrario, si approfondisce in esso. Spesso, una composizione approfondita viene utilizzata come base per la creazione di bassorilievi in ​​fusione.

Misto

Questo tipo di bassorilievo è il più comune. Nelle sue composizioni combina parti profonde e convesse. Così, a seconda delle preferenze di gusto individuali e dello stile della stanza, puoi scegliere l'uno o l'altro tipo di bassorilievo e iniziare a creare composizioni scultoree insolite.

Strumenti e materiali usati

Quando si crea un bassorilievo, il risultato finale è fortemente influenzato da una varietà di fattori, tra i quali gli strumenti e i materiali utilizzati sono di fondamentale importanza. Prima di tutto, questi dovrebbero includere:

  • pallina di gomma - utile per mescolare le miscele originali;
  • spatole specializzate per scolpire (o spatole): dovresti preparare spatole di diverse dimensioni in un set;
  • spatole convesse-concave;
  • coltello d'arte;
  • siringa per dolciumi con ugelli;
  • pennelli per pittura di diverse dimensioni;
  • carta vetrata;
  • stucco;
  • alabastro;
  • gesso;
  • colorante.

Allo stesso tempo, è molto importante avvicinarsi con attenzione e attenzione alla selezione di strumenti e materiali. Si consiglia di seguire una serie di semplici regole durante la scelta e l'acquisto:

  • acquistare prodotti da marchi e produttori di fiducia che godono di una buona reputazione tra la comunità professionale;
  • studiare in anticipo le recensioni su un particolare prodotto;
  • scegliere prodotti della categoria di prezzo medio, poiché in questo caso si osserva il rapporto ottimale tra prezzo e qualità;
  • per un acquisto rivolgersi solo a negozi e concessionari ufficiali per evitare di acquistare merce scadente o contraffatta.

Tecnologia di lavoro

Va subito chiarito che i bassorilievi sono realizzati a mano. Solo in questo modo puoi ottenere una composizione di alta qualità ed esteticamente attraente, perché, in effetti, creare un bassorilievo è una forma d'arte separata.

Consigli utili: se non cerchi l'unicità e l'originalità o crei bassorilievi su larga scala, puoi utilizzare speciali stampi in gesso.

Si ritiene che prima di creare un dipinto in rilievo che decorerà la tua casa, devi eseguire alcuni lavori di prova. Puoi esercitarti su qualsiasi materiale conveniente e disponibile. Allo stesso tempo, per creare composizioni di prova come una tela, puoi usare il compensato con una cornice in materiale di legno. Dovresti iniziare a disegnare un bassorilievo direttamente su una parete o un soffitto solo dopo aver acquisito fiducia nelle tue capacità e almeno un po' di esperienza.

    Passo dopo passo, lo stato di avanzamento dei lavori sul design del bassorilievo è il seguente.

    1. La prima fase nella creazione di un bassorilievo è un'accurata preparazione della base. Molto spesso, l'intonaco ordinario funge da base. Gli artigiani più avanzati ed esperti utilizzano un materiale chiamato cera di Marsiglia. La base selezionata deve essere applicata alla tela (compensato o la superficie immediata della parete o del soffitto), livellata e goffrata. Per creare una sensazione di sollievo, puoi utilizzare quasi tutti i materiali a portata di mano (ad esempio spugna, gommapiuma, pezzi di tessuto).
    2. Dopo aver preparato la base, dovresti iniziare a trasferire il disegno dallo stencil alla tela. Per fare ciò, il contorno del disegno deve essere premuto saldamente nello strato di base (questo deve essere fatto prima che questo strato si asciughi).
    3. In questa fase è necessario dare al disegno piatto già esistente il volume necessario per il bassorilievo.Per fare ciò, utilizzare una miscela appositamente progettata per la modellazione (l'alabastro è più spesso usato, poiché è caratterizzato da un alto livello di resistenza). Si sconsiglia invece l'uso del gesso, che è un materiale molto fragile per le sue caratteristiche interne. Per creare volume, è necessario mescolare la polvere di alabastro secca con acqua fino a renderla liscia. Successivamente, applicando strato per strato, puoi dare al tuo disegno il volume richiesto.
    4. Quando, nel processo di formazione della composizione dell'autore, diventa necessario creare una depressione, questo può essere fatto raschiando il materiale in eccesso.
    5. Se è necessario collegare elementi aggiuntivi al bassorilievo, questo viene fatto durante quel periodo mentre il materiale non si è ancora asciugato. Inoltre, se il lavoro procede lentamente e il materiale si secca, si consiglia di inumidirlo periodicamente con acqua.
    6. È necessario essere particolarmente attenti e attenti nel processo di creazione di dettagli di grandi dimensioni del bassorilievo. Per garantire la massima stabilità, si consiglia di utilizzare un filo che fungerà da cornice.
    7. Dopo la fine della procedura, è necessario attendere il momento in cui il bassorilievo è completamente asciutto. Successivamente, è necessario lucidare l'intera composizione per ottenere una composizione completa. Si consiglia di eseguire il processo di levigatura con carta vetrata. Lo strato superiore può essere uno strato di primer o vernice a base d'acqua.

    Se vengono seguite tutte le fasi e il lavoro viene eseguito diligentemente, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti, si dovrebbe ottenere un bassorilievo di alta qualità, che avrà un aspetto esteticamente attraente e una forza sufficiente per durare a lungo.

    Wall Mount

    La procedura per attaccare il bassorilievo al muro dipende dalla tecnica per creare la composizione. Se il lavoro viene eseguito direttamente sul muro o sul soffitto, questa domanda scompare da sola. In altri casi, dovrai utilizzare materiali aggiuntivi. Quindi, per attaccare un bassorilievo alla superficie, viene spesso utilizzato silicone liquido o una soluzione adesiva speciale per bassorilievi. Inoltre, se necessario, i giunti devono essere strofinati con stucco. Questo dovrebbe essere fatto per affidabilità e per dare alla composizione un aspetto attraente.

    In un modo o nell'altro, il materiale di base per il bassorilievo dovrebbe essere il più affidabile e resistente possibile.

    Idee di design interessanti

    Quando si realizza un bassorilievo per decorare l'interno di uno spazio abitativo, è possibile utilizzare un approccio tradizionale o più originale, nonché inventare il proprio disegno o utilizzare uno stencil già pronto. Prima di tutto va notato che un tale oggetto di design si adatta bene a quasi tutte le stanze di un appartamento o di una casa. È particolarmente appropriato nel corridoio, nella camera da letto, nella stanza dei bambini e nel bagno.

    La cosa principale è che il bassorilievo con la sua immagine si adatta allo stile dell'ambiente circostante: loft, classico, minimalismo, classicismo e così via. Allo stesso tempo, questo tipo di scultura può essere utilizzato per decorare caminetti, archi e creare una cornice per dipinti o persino pannelli. Pertanto, il bassorilievo diventerà un elemento di accento dell'interno. Considera diverse opzioni per introdurre un bassorilievo all'interno.

    Astrazione

    Il bassorilievo dell'astrazione si adatterà perfettamente a qualsiasi stile di interni. Può essere creato sia in verticale che in orizzontale. A seconda dello stile generale della stanza, puoi evidenziare la scultura con un colore brillante e contrastante o renderla invisibile, per abbinarla alla tavolozza dei colori generale.

    Impronta animale

    Gli amanti degli animali adoreranno il bassorilievo sotto forma di pavoni, leoni, pesci, uccelli e altri abitanti del pianeta Terra. Con questo, puoi creare sia una composizione di un animale, sia un'immagine più completa (ad esempio un safari o il fondale marino). Se c'è il desiderio di creare un tale disegno nella stanza dei bambini, allora puoi usare immagini di cartoni animati o animali favolosi per questo. I bambini più grandi adoreranno, ad esempio, un bassorilievo raffigurante un serpente o persino un drago medievale.

    Flora

    Il tipo più popolare di bassorilievo è il paesaggio. Ad esempio, una stampa floreale con campane e margherite sembra fantastica e anche un albero o una vite in stucco sono una buona soluzione. Tali composizioni staranno benissimo nel corridoio e in cucina.

    "Mappa del mondo"

    Gli amanti dei viaggi sono invitati a creare un bassorilievo da pavimento insolito e originale con il nome "Mappa del mondo". In questo caso, tutti i continenti e gli oceani dovrebbero essere disegnati nel modo più chiaro possibile. Se lo desideri, puoi dipingere con un colore brillante quei paesi in cui sei già stato fortunato (o metterci sopra immagini simboliche, ad esempio bandiere).

    Le montagne

    Il bassorilievo a forma di montagne si adatterà perfettamente al soggiorno o alla camera da letto. In questo caso, puoi crearlo a colori (ad esempio montagne innevate o montagne con erba verde) o in tinta con il muro. oltretutto, puoi creare un lago o un villaggio ai piedi delle montagne.

    Serratura

    Questa immagine è perfetta per una camera da letto e per decorare la stanza di un bambino per una ragazza. In questo caso, puoi creare sia un castello immaginario che reale.

    angeli

    Questa opzione si adatterà bene alla scuola materna. A seconda del sesso del bambino, gli angeli possono avere l'aspetto di una ragazza o di un ragazzo. Allo stesso tempo, in questa situazione, si consiglia di utilizzare solo tonalità pastello e delicate e non colori al neon luminosi.

    Ornamento

    Il bassorilievo a forma di ornamento è uno dei più facili da eseguire. È più adatto per gli stili interni classici.

    Così, ci sono un numero enorme di opzioni e idee per un bassorilievo che può adattarsi perfettamente a qualsiasi stanza. Ma prima di tutto, devi basarti sui gusti e sulle preferenze di quei membri della famiglia che vivranno in loro. Il bassorilievo può essere realizzato sia indipendentemente con le tue mani, sia puoi chiedere aiuto ai professionisti.

    Allo stesso tempo, è molto importante puntare non solo sull'abilità dell'esecutore, ma anche sulla qualità degli strumenti e dei materiali utilizzati.

    Per le regole di base per la creazione di un bassorilievo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento