In cosa differisce un altorilievo da un bassorilievo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Bassorilievo
  3. Altorilievo
  4. Confronto
  5. Bellissimi esempi

Oltre alle sculture rotonde autoportanti, nell'arte spiccano altre opere volumetriche - rilievi. I rilievi sono composizioni in cui uno sfondo piatto è combinato con elementi volumetrici. I tipi più popolari di rilievo sono il bassorilievo e l'altorilievo. Quali sono le loro differenze?

Cos'è?

Iniziamo definendo la parola "sollievo"... È stato formato dal latino "relevo", che si traduce come "ascensore".

Le prime opere d'arte che utilizzano tecniche di rilievo sono state create nel Paleolitico, più di 10 mila anni fa. Questa direzione dell'arte ha ricevuto il massimo sviluppo nei tempi antichi.

Esistono 5 tipi di rilievo, ma i più diffusi sono l'altorilievo e il bassorilievo.

Bassorilievo

Bassorilievo - una forma d'arte in cui la parte volumetrica è distribuita a metà o meno. Si può fare un'analogia con la sabbia. La scultura rotonda è stata sommersa a metà o più. Questo è esattamente come apparirà il bassorilievo, come se la maggior parte del volume fosse stata lasciata dietro lo sfondo.

Caratteristiche distintive dei bassorilievi:

  • nessuna figura indipendente;
  • le figure sono sprofondate nello sfondo;
  • non ci sono elementi che sporgono fortemente al di sopra del piano - se c'è una lancia o un muso intero di un cavallo che sporgono perpendicolarmente allo sfondo, questo è già un altorilievo.

V bassorilievi la prospettiva è troppo semplificata e l'anatomia non è sempre rispettata. Per non staccare troppo le figure dal piano, gli autori possono trascurare questi principi. Molto spesso persone, armi, cavalli e altri componenti dei bassorilievi sembrano un po' appiattiti.

La stessa parola "bassorilievo" è tradotta come "bassorilievo". La pronuncia è presa dal bassorilievo francese”, ma le radici della parola risalgono all'italiano bassorilievo.

Questi tipi di rilievi possono essere creati da argilla, diversi tipi di pietra, legno e altri materiali.... Per aggiungere volume, usa le tecniche di scolpire, intagliare, tagliare. Tecniche e materiali possono essere combinati: ad esempio, nell'arte antica ci sono esemplari di pietra e bronzo, oro e gesso.

Bassorilievi amava decorare i frontoni dei templi nell'era dell'antica Grecia e dell'antica Roma. Composizioni scultoree colorate erano il segno distintivo dell'edificio. Ma le pareti non sono l'unico sfondo per i bassorilievi. Possono anche salire sopra le colonne, parti di una scultura rotonda.

Allontanandosi dall'architettura, il bassorilievo viene utilizzato anche durante il conio di monete da collezione e decorative.

Altorilievo

Dal francese haut-relief la parola è tradotta come "altorilievo". Una tale composizione scultorea sporge sopra il piano di oltre il 50%. C'è una prospettiva nell'immagine, l'anatomia a volte è trascurata, ma questa tecnica è meno comune.

Le figure in altorilievo possono persino distinguersi dall'aereo. (a condizione che altri elementi "affondano" parzialmente). La mano di una persona, il muso di un cavallo o un albero possono sporgere fortemente. Anche gli altorilievi sono stati usati fin dall'antichità; sono stati trovati in Persia, Assiria e nell'antica India. Tuttavia, la tecnica è apparsa più tardi dei bassorilievi, perché richiede più abilità da parte dello scultore.

Caratteristiche distintive dell'altorilievo:

  • emesso sopra lo sfondo del 50% o più;
  • possono verificarsi figure indipendenti;
  • non sono vietati elementi fortemente sporgenti che non sono quasi a contatto con l'aereo;
  • viene prestata maggiore attenzione alla prospettiva e all'anatomia.

L'altorilievo viene utilizzato per creare composizioni complesse con molti personaggi. La tecnica è adatta anche per la visualizzazione di paesaggi, se è necessario trasmettere una prospettiva in essi.

Altorilievi si trovano su colonnati, archi trionfali, templi antichi e moderni, altari. Sono altorilievi anche le statue rotonde che non sono fisicamente collegate alla parete, ma vi sono saldamente attaccate fino alla creazione di un'unica composizione.

Confronto

Ci sono differenze e somiglianze tra altorilievi e bassorilievi. L'unità risiede nelle seguenti caratteristiche:

  • varietà di tecnica scultorea "rilievo";
  • indissolubilmente legato a uno sfondo piatto;
  • provengono da voluminose pitture rupestri.

Ma la differenza tra le opere d'arte è molto maggiore. Considera ogni differenza in dettaglio.

  1. Il rapporto tra volume e piano. L'altorilievo ha più del 50% di volume, il bassorilievo - meno. Il bassorilievo sembra una scultura rotonda sepolta sullo sfondo. In altorilievo, il volume, al contrario, sembra volersi separare.
  2. Prospettiva... Quando si crea un altorilievo, i suoi principi sono rigorosamente osservati. Nei bassorilievi la prospettiva viene trascurata per risparmiare tempo e risorse per la realizzazione della scultura.
  3. Elementi indipendenti... Nei bassorilievi, i dettagli non sporgono molto al di sopra della base. Sembrano appiattiti, premuti al suo interno. E negli altorilievi ci sono spesso elementi che sono appena collegati allo sfondo. Possono essere estesi anche al massimo, ma collegati al piano da un sottile istmo, e quindi appartengono ancora alla scultura in rilievo.
  4. Complessità della creazione. Gli altorilievi sono più difficili per gli artigiani, quindi sono apparsi in seguito. La tecnica dei bassorilievi fu utilizzata anche dagli uomini delle caverne in epoca paleolitica.

Questi rilievi non differiscono per materiali e strumenti di creazione.... Entrambi i sottotipi possono essere creati da argilla, gesso, marmo, legno.

È interessante notare che le tecniche possono essere combinate. Negli interni moderni, viene utilizzata una tecnica in cui parte della scultura sporge appena sopra il muro e parte di essa conserva più del 50% del volume.

Bellissimi esempi

Le sculture in rilievo sono state create nell'Antico Egitto, nell'Antica Grecia, a Roma. Nel Medioevo ci fu un declino della popolarità dei rilievi, ma nel Rinascimento le sculture a semivolume sono tornate di moda. Pertanto, esempi di bassorilievi e altorilievi possono essere trovati in qualsiasi paese.

L'esempio più famoso di altorilievo è Altare di Pergamo. La sua base è decorata con sculture volumetriche di divinità e titani. La trama è classica: una battaglia tra fazioni opposte. L'altare è stato creato tra il 228 a.C. NS. e 170 a.C. NS. ed è dedicato alla vittoria del re di Pergamo Atallo I sui barbari. Sul lato orientale dell'altare sono raffigurati gli dei olimpici, sugli altri lati - gli dei degli elementi.

Il perimetro del monumento architettonico è così lungo da essere suddiviso in più rilievi indipendenti. Quindi, allocare "Battaglia di Zeus con Porfirio" e "Battaglia di Atena con Alcioneo". L'altare è attualmente in restauro a Berlino e aprirà al pubblico nel 2023.

L'esempio più famoso di bassorilievo in Russia è Colonna di Alessandro... Il basamento del monumento, eretto nel 1834, è decorato con figure femminili allegoriche, armi e armature. Il bassorilievo è fuso in bronzo, puoi vedere in esso:

  • vecchia cotta di maglia russa;
  • scudi, i cui campioni furono prelevati all'Armeria;
  • elmo di Alexander Nevsky;
  • l'armatura dello zar Alexei Mikhailovich.

Bassorilievi e altorilievi continuano ad essere utilizzati dagli architetti moderni... Sono usati per decorare le facciate di case, stanze, sculture. Varie varianti di rilievi possono essere viste in mostre d'arte contemporanea.

Come l'altorilievo differisce dal bassorilievo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento