Decorazione del balcone con assicella

Decorazione del balcone con assicella
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Quale è meglio inguainare?
  3. Facciamo un calcolo
  4. Strumenti richiesti
  5. Come cucire con le tue mani: istruzioni passo passo
  6. Idee interessanti

La disposizione della loggia avviene in più fasi. Sono impegnati nel design all'ultimo momento e l'aspetto generale della stanza dipende da questi lavori. Decorare il balcone con assicelle è un'opzione economica e pratica che renderà la stanza accogliente e piacevole alla vista.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Il rivestimento del balcone con assicella è una soluzione popolare e diffusa. Il materiale è facile da lavorare e installare, economico e ha caratteristiche esterne attraenti.

Inizialmente, il rivestimento è una tavola di legno ben piallata, ma ora può essere realizzata con altre materie prime. Tuttavia, è il materiale naturale che ha le migliori caratteristiche.

I vantaggi del rivestimento includono:

  • Forza. Il legno naturale è resistente alle influenze meccaniche esterne, non ci sono graffi su di esso.
  • Sicurezza e rispetto dell'ambiente. Il rivestimento non emette sostanze nocive nell'aria, non è tossico.
  • Lunga durata. La durata dell'involucro può arrivare fino a 20 anni se è installato correttamente.
  • Termoregolazione. Il rivestimento assorbe i raggi del sole e insieme trattiene il calore all'interno della stanza.
  • Soppressione del rumore. Il materiale assorbe i suoni della strada, rendendo silenzioso il balcone.

Inoltre, durante l'installazione, i cavi e le comunicazioni sono nascosti sotto l'assicella, il che è importante quando si nobilita uno spazio abitativo. Il rivestimento non ha bisogno di essere verniciato, il che riduce il tempo per i lavori di riparazione. Anche la semplicità di cura è un vantaggio. Se appare sporco, è sufficiente pulire il materiale.

Grazie alla struttura naturale, il rivestimento è piacevole al tatto. Aiuta a creare e mantenere un microclima nella stanza, partecipa alla circolazione dell'aria. Pertanto, sul balcone verrà mantenuta una temperatura confortevole sia nella stagione fredda che in quella calda. Garantisce inoltre il mantenimento di un livello di umidità costante.

Questo materiale presenta anche una serie di svantaggi:

  • Uno degli inconvenienti è associato alle peculiarità della struttura del rivestimento: è leggero e si accende rapidamente.
  • Come tutti i prodotti in legno, il rivestimento è sensibile all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Per evitare danni prematuri, le schede sono trattate con composti speciali.
  • Inoltre, in caso di violazione delle regole di funzionamento, i materiali si deformano.

Quale è meglio inguainare?

Il rivestimento è di diversi tipi, diversi per caratteristiche operative ed esterne. La specificità dell'installazione delle schede e della loro cura, così come l'interno del futuro spazio abitativo, dipende dalla scelta del materiale. Puoi rivestire la loggia con uno dei seguenti tipi di rivestimento.

Di legno

Materiale naturale con tutti i vantaggi che ne derivano. Il rivestimento è realizzato sotto forma di pannelli sottili di varie dimensioni. Le travi sono realizzate con diversi tipi di legno: frassino, rovere, ontano, cedro, tiglio, abete rosso, pino, larice. Il materiale "respira", non consente all'aria di ristagnare sul balcone. Una caratteristica insolita della tappezzeria è un profumo gradevole e fresco. Proviene principalmente da tavole di conifere.

A seconda della qualità delle materie prime, il rivestimento è suddiviso in tipi:

  • Il materiale migliore è considerato "Extra". Le tavole sono ben lavorate, prive di difetti esterni. Il costo di tale materiale è più alto.
  • La classe "A" ammette la presenza di piccoli nodi, ma è molto resistente.
  • Il legno di media qualità viene utilizzato per creare il rivestimento di classe "B". Crepe e tasche di resina possono essere localizzate sulle barre irregolari.
  • La qualità più bassa è posseduta dal materiale di classe "C". Il rivestimento è scarsamente lucidato, facilmente deformabile. Le tavole contengono nodi imperdibili fino a 25 mm di dimensione, crepe cieche, strisce e altri difetti.

Viene utilizzato per il rivestimento di magazzini, locali tecnici e ausiliari.

Fodera europea

Una specie di pannelli di legno. Esternamente, questi tipi sono molto simili, tuttavia, l'eurolining è di qualità superiore, poiché è realizzato secondo gli standard europei. Tale materiale è più costoso, il prezzo è dovuto alle alte prestazioni. Il rivestimento europeo è più forte, realizzato con le migliori varietà di legno.

Il materiale è suddiviso in base alle dimensioni e alla forma. Ci sono profili standard, softline, landhouse, landhau, americani, block house.

Il top più popolare è l'ultimo. Esternamente, il modello sembra una barra da un lato a forma di cilindro.

Il rivestimento europeo è realizzato tenendo conto di requisiti rigorosi, compresi quelli relativi alle sue dimensioni. Ha uno spessore di 13, 16 o 19 mm e una larghezza di 80, 100, 110, 120 mm. La lunghezza della barra è di 500-6000 mm.

Plastica

I materiali da costruzione sono realizzati in PVC, vinile, hanno buone caratteristiche di isolamento termico e acustico. La durata del rivestimento in plastica è fino a 30 anni.

Il cloruro di polivinile è classificato come materia prima rispettosa dell'ambiente: non contiene composti chimici dannosi, come confermato da certificati sanitari.

Le travi in ​​plastica sono facili da installare, garantendo un giunto stretto. Sono resistenti ai raggi UV, non sbiadiscono al sole. Il materiale non ha paura del freddo e del caldo: l'intervallo di temperatura di esercizio va da -50 a +50 C. Un'ampia varietà di design delle travi consente di sceglierli per qualsiasi interno. I produttori creano rivestimenti in plastica, imitando materiali naturali, decorati con disegni o motivi.

I materiali elencati hanno i loro pro e contro. I pannelli di plastica fungono da analogo economico delle travi in ​​legno e hanno persino una durata maggiore. Allo stesso tempo, sono le tavole di legno ad essere associate alla nobiltà e al comfort. Il rivestimento in legno è più resistente agli sbalzi di temperatura, ma la plastica è resistente al fuoco.

Facciamo un calcolo

Prima di eseguire lavori di riparazione, è necessario determinare quanti materiali saranno necessari. Il calcolo eseguito correttamente ti consentirà di evitare l'acquisto di schede non necessarie e non ti consentirà di buttare via soldi.

Per il rivestimento, prendono il rivestimento stesso e le travi in ​​legno, per acquistare è necessario conoscere le loro dimensioni:

  • Il primo passo è calcolare l'area della stanza. Avrai bisogno di un metro a nastro o di un normale metro a nastro per misurare la lunghezza, la larghezza e l'altezza. L'area delle porte e delle aperture delle finestre viene sottratta dai valori risultanti. A causa della superficie irregolare e delle peculiarità del fissaggio delle guide, l'area utile può essere persa e durante il lavoro possono essere danneggiate diverse schede. A tal fine, alla cifra finale viene aggiunto un altro 8-10%.
  • Per calcolare il numero di rivestimenti, l'area della stanza è divisa per l'area di una tavola. Per un binario di dimensioni standard (60x9,5 cm), questo valore sarà 0,52 m2.
  • È inoltre necessario determinare il numero di travi utilizzate per l'installazione dei listelli. Le dimensioni standard della parte sono 50x40 cm L'altezza della superficie lavorata è divisa per la distanza tra le guide (0,6) e moltiplicata per la lunghezza. Il metraggio della barra si ottiene sommando i valori appresi.
  • Prima di acquistare, è necessario chiarire le dimensioni dei profili di un particolare marchio. Questo può essere fatto da consulenti in un negozio di ferramenta o sul sito Web del produttore. Di norma, le aziende posizionano calcolatori speciali per il calcolo dei materiali.

Strumenti richiesti

Per installare il rivestimento con le tue mani, non hai bisogno di attrezzature professionali specializzate, e questo è il suo vantaggio. L'elenco varia a seconda del tipo di materiale scelto, tuttavia, in generale, l'elenco degli strumenti comprende:

  • Perforatore, trapano con meccanismo a percussione;
  • Forare con un diametro di 4 o 6 mm;
  • Cacciavite (elettrico o senza fili);
  • boero;
  • Seghetto, seghetto alternativo;
  • Livello di costruzione, kit carrozzeria, cavo di nylon;
  • punta a croce;
  • martello, ascia.

Per prendere le misure, avrai bisogno anche di un metro a nastro, una squadra e una matita, i fissaggi vengono eseguiti utilizzando chiodi a testa larga (60 mm), viti autofilettanti per legno o metallo (50, 75 e 90 mm) e ombrello ancore. E durante il lavoro di finitura, avrai bisogno di dettagli per i raccordi: angoli e battiscopa.

Come cucire con le tue mani: istruzioni passo passo

La finitura del balcone viene eseguita in più fasi:

  • Nella prima fase vengono eseguiti i lavori preparatori, il cui scopo è pulire le superfici da vecchie pitture, calce e altri materiali di finitura. Anche le pendenze della finestra, il davanzale della finestra e i battiscopa dovrebbero essere rimossi: ottieni una scatola senza tutto.
  • Prima della guaina, i telai vengono controllati. Le parti marce vengono sostituite, viene applicato un antisettico sulla superficie per evitare danni al rivestimento. Per prevenire la comparsa di funghi, devono essere trattate le superfici rivolte verso il lato nord; come opzione, un film con proprietà impermeabilizzanti viene posizionato sotto il telaio. Gli spazi tra le tavole e le pareti sono riempiti di schiuma. Quando la ringhiera del balcone è realizzata in lamiera, viene creato uno strato di blocchi di schiuma, che viene posato su una malta cementizia.
  • Le superfici su cui viene posato il rivestimento devono essere il più possibile uniformi: in questo modo il rivestimento durerà più a lungo. I dossi e le crepe esistenti sono livellati con un primer, si consiglia di applicarlo in due strati. Prima di procedere alla fase successiva, è necessario attendere che la soluzione sia completamente asciutta.

Il risultato finale di tutto il lavoro dipende dall'installazione del tornio. Le doghe sono posizionate perpendicolarmente alle tavole di rivestimento. Anche i pre-parti per il telaio sono trattati con agenti antisettici. Durante la riparazione, è importante seguire la sequenza di lavoro. Le doghe vengono montate prima sotto il soffitto (a una distanza di 10 cm) e sul pavimento (la rientranza è di 3-5 cm).

Fasi di installazione della tornitura:

  • Il binario viene tagliato alla lunghezza desiderata. I segni vengono fatti sulla barra a intervalli regolari. I fori vengono creati utilizzando un trapano il cui diametro è correlato alle dimensioni degli elementi di fissaggio.
  • La barra viene applicata al muro, i fori vengono praticati nel muro con una profondità di 5-6 cm al posto di futuri fissaggi.
  • Le viti autofilettanti vengono utilizzate per gli elementi di fissaggio e inizialmente non vengono serrate completamente per verificare l'uniformità della posa delle parti.
  • Le viti autofilettanti vengono avvitate con un martello, lasciando circa 10 mm. Quindi vengono attorcigliati in modo che la struttura sia tenuta il più saldamente possibile.

Le barre rimanenti sono installate allo stesso modo. Dopo aver installato due parti, altri elementi della cassa sono contrassegnati tra di loro. A tale scopo, le corde di nylon vengono tirate verticalmente. La distanza tra le travi non deve superare i 60 cm Il telaio è montato su tutte le pareti e i soffitti.

Le guide sono anche imballate intorno alle aperture. Sono inchiodati verticalmente e orizzontalmente in un unico piano con il telaio. Se hai intenzione di isolare la loggia, i dettagli si adattano tra le doghe. I materiali in rotolo possono essere incollati direttamente alle pareti, quindi il telaio può essere imbottito dall'alto.

Quando il balcone viene lavorato in un clima umido, le superfici possono essere coperte con uno stucco impermeabile prima di installare i listelli.

Il processo di rivestimento di un balcone è semplice, soprattutto se le guide sono state installate correttamente in precedenza. Il rivestimento in legno è posato in due modi, anche l'installazione di materiali plastici ha caratteristiche distintive.

Montatura aperta

Per l'installazione vengono utilizzate viti e chiodi, con i quali i pannelli vengono avvitati al telaio.Questo è un modo semplice e veloce di guaina, ma perde in termini di caratteristiche estetiche, poiché l'aspetto del rivestimento si deteriora in questo modo a causa delle viti autofilettanti sporgenti.

Con supporto nascosto

Quando si eseguono lavori, i chiodi vengono spinti all'interno della scanalatura e i cappucci sono incorporati in modo che non interferiscano con l'installazione dei seguenti elementi. I morsetti realizzati con una piastra metallica possono essere utilizzati come elementi di fissaggio. L'installazione viene eseguita da un angolo all'altro. I morsetti vengono inseriti nelle scanalature e avvitati con viti autofilettanti. I pannelli successivi vengono installati nelle scanalature dei precedenti, la procedura viene ripetuta fino alla fine.

Fodera in plastica

Prima di iniziare il lavoro, viene installato un angolo nell'angolo. Viene fissato al telaio mediante una cucitrice meccanica, quindi un pannello viene inserito nella parte. Il rivestimento è dotato di un'estensione sottile: le staffe sono installate in questo luogo. L'elemento successivo viene inserito nella scanalatura, questo viene fatto con tutte le tavole fino alla fine del lavoro. A volte è necessario tagliare l'ultima tavola per adattarla alla larghezza del muro.

Nell'ultima fase, il lavoro di finitura è terminato. Si consiglia di coprire il rivestimento con una soluzione per proteggerlo dalla combustione sotto l'influenza della luce solare. Per questi scopi viene utilizzata una vernice resistente a condizioni di temperatura instabili, un'impregnazione bioprotettiva che previene la comparsa di formazioni putrefattive e muffe. Inoltre, le tavole di legno naturale possono essere verniciate per migliorare l'ombra e la consistenza del materiale.

Un processo più dettagliato per la finitura di un balcone con assicelle può essere visto nel seguente video:

Idee interessanti

I materiali in legno stanno benissimo in ogni stanza. Il lusso del legno darà al balcone un'intimità, mentre le tonalità naturali del marrone avranno un effetto calmante. Una soluzione originale sarà quella di rivestire pavimento e pareti con pannelli di diverso colore.

Questo darà il design della concettualità della loggia, ti permetterà di realizzare un interno moderno.

Un'opzione più sobria è con battiscopa in tonalità contrastanti. I dettagli non solo nasconderanno irregolarità e crepe, ma faranno anche risaltare il colore del rivestimento principale. Gli elementi dovrebbero essere selezionati diversi toni più scuri del rivestimento.

Puoi anche rivestire angoli, aperture di finestre.

I fan del legno naturale possono andare oltre e costruire mobili nella stessa tonalità del rivestimento. Il tavolo e la panca in legno sembreranno un'estensione delle pareti. Inoltre, farà risparmiare spazio, poiché i mobili saranno posizionati negli angoli.

Insieme a materiali naturali, elementi decorativi lavorati a maglia, gli ornamenti in pietra sembreranno vantaggiosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento