Vetri per balconi alla francese

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di vetri e strutture
  3. Materiale
  4. Quale balcone posso usare?
  5. Aspetti legali dei vetri in un appartamento
  6. Installazione della struttura
  7. Opzioni di decorazione della finestra

I vetri dei balconi francesi stanno diventando un'opzione sempre più attraente per la maggior parte dei proprietari di appartamenti. Un altro nome è finestre-porte. Per questa tecnologia vengono utilizzate strutture di finestre in metallo-plastica o alluminio dal pavimento al soffitto.

La vetratura con tecnologia francese trasforma un normale balcone cittadino in un'accogliente terrazza di campagna dove si desidera godere di una splendida vista, trascorrere le serate e incontrare l'alba. Allo stesso tempo, il balcone diventa attraente non solo dall'interno, ma anche dal lato della strada.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La vetrata panoramica francese comporta l'installazione di una finestra invece di un blocco balcone sul pavimento.

A tal fine, la parte inferiore della struttura può essere realizzata con pannelli sandwich in vetro o plastica satinati o trasparenti fumè.

I principali vantaggi della vetratura francese includono:

  • riempire l'appartamento di luce naturale, risparmiando sull'elettricità;
  • in questo caso, la finitura non viene utilizzata ed è possibile spostare la vetrata di una distanza, quindi il territorio del balcone si espande non solo visivamente, ma aumenta effettivamente l'area utilizzabile;
  • risparmio sulla decorazione interna ed esterna;
  • le finestre dal pavimento al soffitto di alta qualità hanno eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico;
  • non vorrai trasformare un bel balcone con vetro trasparente in un magazzino di cose inutili.

Gli svantaggi dei vetri francesi includono:

  • il costo di questa opzione molto più costoso dei vetri standard. Il prezzo è influenzato non solo dallo smantellamento delle strutture esistenti, ma anche da opzioni aggiuntive: film termoriflettente, profili in PVC laminato e vetro colorato;
  • esposto alla luce solare diretta in una giornata calda il balcone si surriscalda e si raffredda rapidamente in inverno. Pertanto, è necessario utilizzare vetro di alta qualità che non trasmetta radiazioni ultraviolette e mantenga il calore. E inoltre curare l'installazione di un sistema di ventilazione forzata per l'estate e di riscaldamento per l'inverno;
  • per mantenere un aspetto attraente tali finestre richiedono una manutenzione e una pulizia più attente. In questo caso, l'area della finestra è almeno raddoppiata;
  • mancanza di privacy - i passanti per strada e i vicini della casa di fronte possono guardare cosa sta succedendo sul balcone;

L'installazione di finestre invece di un blocco balcone sul pavimento non è possibile per ogni balcone.

Ci sono molti svantaggi, ma i vantaggi hanno il loro peso. E se la decisione di cambiare balcone è stata presa, allora è il momento di agire. Innanzitutto, è necessario studiare i punti deboli del problema: una lastra del balcone, scegliere un progetto e quindi procedere alla fase di raccolta dei documenti necessari.

Tipi di vetri e strutture

La vista panoramica è creata utilizzando strutture olistiche. Allo stesso tempo, si apre una vista piuttosto attraente con un blocco finestra diviso.

Le vetrate panoramiche si dividono in due tipologie:

  • blocco unico senza cornici;
  • strutture componibili con profilo in alluminio o raccordi in plastica.

I blocchi finestra devono essere particolarmente affidabili con uno spessore minimo di 7 mm e resistere a vibrazioni e urti. Le strutture delle finestre in profilo in PVC svolgono un ottimo lavoro con questa funzione.Le finestre con doppi vetri in plastica devono avere eccellenti caratteristiche di isolamento acustico. Inoltre, le strutture multicamera riducono il volume della perdita di calore di circa 3 volte. Ma, avendo molto peso, con la scelta sbagliata del design, possono portare al crollo del balcone.

In alternativa, è possibile utilizzare un vetrocamera monocamera con un gas inerte sotto forma di argon tra i vetri e con un film a risparmio energetico per ridurre le dispersioni termiche.

Esistono due tipi di design:

  • Vetratura a freddo - questa è un'opzione più economica ed è realizzata con profili in alluminio. Protegge da pioggia, vento, polvere e fornisce un certo isolamento acustico. La stanza rimarrà fredda durante l'inverno.
  • Vetri caldi - viene eseguito utilizzando finestre con doppi vetri e profili in PVC. Per questa opzione, è necessario rafforzare la soletta del balcone, isolare la parte anteriore e il pavimento. Il costo della vetratura a caldo differisce in modo significativo dalla vetratura a freddo. Ma l'indubbio vantaggio è la possibilità di combinare il balcone con l'abitazione.

Se la loggia si trova separatamente da un'unica struttura del balcone, sono possibili due opzioni: vetratura senza telaio o installazione di un profilo in alluminio con successivo fissaggio del vetro. Le finestre sul "balcone alla francese" possono essere scorrevoli e a battente.

Un'altra caratteristica del vetro è che quando due ante sono aperte ai lati, l'apertura è completamente libera e non c'è irrigidimento verticale. Pertanto, la struttura è attaccata ai telai e fissa le due finestre l'una all'altra. I lati del balcone possono essere realizzati in vetro smerigliato o pannelli di plastica.

Un sistema di stoccaggio può essere posizionato sul lato con un pannello sandwich.

Materiale

Il telaio portante della struttura è in metallo, come l'alluminio. Il tipo di profilo viene selezionato in base al clima. Per le regioni con inverni caldi e leggere raffiche di vento, viene utilizzato un telaio in alluminio e per i territori settentrionali con un clima continentale rigido: un sacchetto di plastica e metallo.

Per i vetri caldi del balcone, è necessario isolare il pavimento secondo il principio di un termoforo. Un cavo viene posato su un foglio di alluminio con un rivestimento sintetico o naturale, sopra viene versato un massetto. Dopo la completa asciugatura, viene applicato un "pavimento liquido" e viene installato un rivestimento per pavimenti (piastrelle, pannelli o altra opzione).

Il riscaldamento a pavimento manterrà una temperatura confortevole durante la stagione fredda. E la condensa non si formerà sulle finestre.

Quale balcone posso usare?

La vetratura con tecnologia francese è applicabile a cottage e edifici a più piani. Il fattore decisivo qui è lo stato del solaio. Nella fase iniziale vengono eseguiti una serie di calcoli e tutti i carichi tipici e atipici vengono determinati separatamente per ciascun elemento strutturale.

Il progetto di vetratura non deve interferire con le comunicazioni antincendio.

Allo stesso tempo, un balcone per vetri francesi può avere forme diverse:

  • rettangolare standard;
  • semicircolare;
  • senza piattaforma: un balcone in miniatura.

Aspetti legali dei vetri in un appartamento

Per la vetratura di un balcone utilizzando la tecnologia francese in un condominio, è necessario disporre dell'autorizzazione di determinate autorità. Se lo smantellamento della struttura del balcone non influisce sulla resistenza delle strutture di supporto e sull'affidabilità dell'edificio, non sarà difficile ottenere un permesso per le riparazioni.

Elenco dei documenti:

  1. Passaporto ITV e certificato di proprietà.
  2. Consenso scritto del proprietario dell'edificio o del dipartimento di manutenzione.
  3. La conclusione del servizio tecnico circa la possibilità di apportare modifiche al layout.
  4. Progetto di vetri per balconi - redatto da un'organizzazione di progettazione autorizzata.
  5. Se l'edificio è classificato come edificio storico o è incluso nell'elenco degli edifici storici, è necessario ottenere il consenso scritto dell'organo di governo competente.
  6. Consenso autenticato di tutti i residenti adulti e proprietari di appartamenti.

Un pacchetto completo di documenti deve essere presentato alla commissione comunale per l'esame. La sostituzione delle strutture senza autorizzazione comporta possibilità di contenzioso.

Installazione della struttura

Quando si installa una struttura della finestra, è assente il solito parapetto in cemento o metallo, sostituito da vetro o plastica. La ringhiera verticale forgiata artistica di forma convessa può aggiungere raffinatezza al balcone.

Tali vetri sono assolutamente sicuri per bambini e animali e proteggono in modo affidabile l'appartamento da ospiti indesiderati.

Prima di installare la struttura, è necessario verificare la resistenza della soletta e, se necessario, sviluppare metodi di rinforzo. Viene anche calcolato il carico del vento per la struttura e vengono selezionati l'opzione ottimale e il numero richiesto di finestre con doppi vetri.

I solai delle finestre sono molto pesanti, quindi la vetratura panoramica è impossibile su alcuni balconi con solai sgretolati. Per i vecchi edifici "Krusciov" e "Stalin", in cui è impossibile rafforzare la lastra al valore richiesto, è possibile utilizzare vetri con un profilo in alluminio, che ha un peso inferiore.

Vetrare un balcone con una distanza e un aumento di superficie è più una necessità che un capriccio... Soprattutto per i proprietari di logge strette, perché l'isolamento della parte anteriore "mangia" l'area disponibile. E quando si rafforza la lastra, è possibile aumentare la capacità portante dell'intera struttura. E la vetratura viene eseguita lungo il bordo ed espande l'area del balcone di diversi centimetri.

Il seguente video svelerà i segreti della scelta dei vetri francesi per il balcone.

Opzioni di decorazione della finestra

Il balcone può completare l'interno della stanza o essere una stanza separata indipendente con il suo carattere. Una varietà di colori, materiali e trame ti aiuterà a completare qualsiasi compito. Le costruzioni in plastica possono essere bianche o con sfumature di legno naturali. In questo caso il vetro può essere completamente trasparente o ricoperto da una pellicola a specchio fumé con cornici oro, bronzo, blu, verde o rosso.

I seguenti metodi aiuteranno a nascondere lo spazio del balcone agli occhi degli estranei:

  • pellicola riflettente, che ha un'eccellente trasmissione della luce, salverà il balcone da occhi indiscreti dalla strada.
  • I pannelli sandwich faranno risparmiare notevolmente sui vetri dei balconi, mentre un tale design sembra essere più sicuro. Le strutture in plastica nascondono la vita dei proprietari di appartamenti da occhi indiscreti. Gli unici svantaggi includono il fatto che la plastica interferisce con la creazione di una vista panoramica.
  • Il disegno in vetro colorato è una delle opzioni di vetratura più costose. Per comodità e sicurezza, una traversa è installata vicino al fondo della struttura.
  • Il film con visibilità unilaterale durante il giorno non consentirà di visualizzare la stanza dall'esterno, ma tutto sarà visibile dall'appartamento. Il vetro rotto non si frantumerà in frammenti, ma rimarrà fissato sulla superficie adesiva.

L'uso di un tale film sarà rilevante:

  1. per i residenti dei primi piani;
  2. se di fronte, a pochi metri c'è un condominio;
  3. il balcone si affaccia sul lato soleggiato.

Inoltre, è possibile utilizzare vari tipi di dimmerazione con capacità di trasmissione dell'infrarosso regolabile.... Oppure le finestre con doppi vetri con persiane sono un'ottima opzione che non richiede ulteriore manutenzione. Gli elementi mobili tra i vetri sono chiusi in modo sicuro e non si sporcano né si ricoprono di uno strato di polvere. Anche le persiane o le tende verticali forniranno privacy.

I balconi alla francese aggiungeranno più luce e spazio e nasconderanno la privacy da sguardi inutili, il che è particolarmente importante per i residenti di una metropoli moderna. Un banale balconcino di un condominio può trasformarsi in un terrazzo con serre fiorite, una mini palestra, o semplicemente un angolo per rilassarsi e godersi il panorama.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento