Rifinire il balcone con pannelli di plastica

Rifinire il balcone con pannelli di plastica
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Strumenti e materiali necessari
  4. Calcolo dei materiali
  5. Lavoro preparatorio
  6. Metodi di fissaggio
  7. Come cucire con le tue mani all'interno: istruzioni passo passo
  8. Fasi di rivestimento esterno

Il balcone ha cessato da tempo di essere utilizzato esclusivamente come ripostiglio per riporre le cose e asciugare i vestiti. Oggi è una parte a tutti gli effetti dello spazio abitativo di un appartamento o di una casa privata. Pertanto, i proprietari trattano la sua decorazione con la stessa riverenza e attenzione che fanno con la decorazione del resto dell'appartamento.

La riparazione non è solo fastidiosa, ma anche costosa. I materiali di finitura economici ti aiuteranno a decorare gli interni in uno stile moderno e a spendere un minimo di denaro. Sono presentati in una vasta gamma e hanno caratteristiche di alte prestazioni. I pannelli di plastica sono un ottimo esempio.

Vantaggi e svantaggi

La scelta della finitura per un balcone è un'attività responsabile. Non tutti i materiali possono far fronte ai cambiamenti di temperatura e all'esposizione costante alla luce solare. I pannelli di plastica hanno una serie di innegabili vantaggi rispetto alle loro controparti.

Tra i vantaggi di questo materiale:

  1. Resistenza ai raggi UV (i pannelli non perdono l'intensità del colore anche dopo un uso prolungato).
  2. Durata (durata da 20 a 50 anni).
  3. Forza.
  4. Resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi.
  5. Impermeabile.
  6. Resistente a insetti e roditori.
  7. Buone caratteristiche di isolamento termico e acustico.
  8. Facilità di installazione e facilità di manutenzione.
  9. La possibilità di finire il balcone da soli senza il coinvolgimento di un team di professionisti.
  10. Ampia gamma di.
  11. Rispetto dell'ambiente e sicurezza per gli altri.
  12. Costo accessibile.

I pannelli di plastica sono ugualmente usati per decorare il soffitto e le pareti, solo nella prima versione viene selezionato un materiale con un peso ridotto.

Quando acquisti materiale, devi prestare attenzione a diversi punti:

  1. Le nervature di irrigidimento all'interno del pannello aggiungono forza al pannello. Più spesso si trovano le nervature, più forte e affidabile sarà la superficie finita.
  2. L'interno e la parte anteriore del pannello devono essere verniciati in modo uniforme. Il colore deve essere uniforme, senza la presenza di impurità o impurità. Un segno di bassa qualità è la tinta grigiastra della parte interna.
  3. Il bordo della striscia di plastica deve essere piatto, liscio e privo di frastagliature. Durante l'installazione, i pannelli devono aderire saldamente l'uno all'altro fino a quando non appare un clic caratteristico. Solo allora la connessione sarà stretta.
  4. I pannelli possono essere di diverse larghezze. Quelli stretti sono più adatti per il rivestimento di un balcone aperto. Tale materiale resiste meglio alle fluttuazioni di temperatura.

Gli indubbi vantaggi dei pannelli di plastica includono la loro eccellente compatibilità con altri tipi di materiale: gesso, legno, metallo, vetro, tessuti, mattoni.

Ciò amplia notevolmente le possibilità di interior design.

Come qualsiasi altro materiale, la plastica ha una serie di caratteristiche e svantaggi:

  1. Quando riscaldata, la plastica emana un odore sgradevole.
  2. Il materiale è sensibile a forti sollecitazioni meccaniche (può rompersi a causa di un forte impatto).
  3. Possibilità di deformazione termica (ad esempio a temperature molto basse).

Nonostante ciò, i pannelli di plastica rimangono uno dei materiali più popolari, economici e pratici per la decorazione di balconi interni ed esterni.

Per ulteriori informazioni sulla finitura del balcone con pannelli di plastica in PVC, vedere il seguente video.

varietà

I pannelli di plastica sono divisi in diversi gruppi a seconda delle dimensioni, dello spessore, dell'aspetto, della consistenza, della presenza di vari additivi e di altre caratteristiche.

Esternamente, i pannelli in PVC sembrano strisce volumetriche con rinforzi interni. Possono essere senza cuciture (quindi la tela finita sembra solida e uniforme) e cuciture (il rivestimento ha piccoli spazi vuoti). Quest'ultima opzione viene spesso utilizzata per il rivestimento verticale di piccoli spazi. Le cuciture longitudinali "allungano" visivamente la stanza.

Gamma di dimensioni

I pannelli standard sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e spessori. Per la decorazione del soffitto viene utilizzato un rivestimento stretto, per le pareti - pannelli di plastica di diverse larghezze.

Per tipo di copertura

Durante la stampa termica, il disegno viene trasferito al pannello mediante uno speciale film termico. I vantaggi di questo metodo includono la capacità di applicare modelli e colori di vari gradi di complessità e intensità. Lo strato di vernice protettiva che ricopre il film dona al pannello finito una lucentezza brillante.

Il metodo di stampa offset viene applicato utilizzando moduli tipografici. Il disegno può essere molto diverso, incluso quello fotografico. La più popolare è l'imitazione delle pietre naturali: marmo, granito, malachite e altri minerali.

Un'altra opzione per applicare un ornamento è il film laminato. Ad esso vengono applicati vari motivi, incluso un motivo che ripete la trama della pietra naturale, dei tessuti e del bambù. Quindi questo film è incollato al pannello.

Metodo di preparazione

La prima opzione di produzione consiste nella pressatura e stampaggio del cloruro di polivinile. La seconda opzione sono i pannelli sandwich. Questa è un'opzione di design abbastanza nuova, ma è già diventata molto popolare. Tale materiale è costituito da due strati di cloruro di polivinile e uno strato di isolamento. Di solito, come intercalare viene utilizzata lana minerale o polistirene espanso.

Tale pannello può essere unilaterale (solitamente utilizzato per decorare pareti o pendenze) e bilaterale (partizioni di design). I materiali inclusi nella composizione dei pannelli sandwich consentono di non utilizzare strati aggiuntivi di vapore o impermeabilizzazione durante la decorazione delle superfici. Il materiale è disponibile in diversi spessori.

Lo svantaggio di tali pannelli sono le loro dimensioni complessive piuttosto grandi (1,5 * 3 metri).

Aspetto esteriore

I pannelli di plastica oggi sono presentati in un assortimento molto ampio, quindi non sarà difficile scegliere un'opzione per la finitura di un balcone che sia adatta per stile, dimensioni e costi. I pannelli possono essere solidi o con motivi, lisci o strutturati.

I pannelli trasparenti sono un modo originale per decorare in modo insolito il tuo balcone, rendendolo più aperto e leggero. La plastica trasparente trasmette perfettamente la luce solare e possiede tutte le caratteristiche funzionali e fisiche e meccaniche di un materiale convenzionale. Un balcone rifinito con pannelli trasparenti può essere utilizzato, ad esempio, come serra domestica.

Strumenti e materiali necessari

Nel processo di lavoro con pannelli di plastica, potrebbero essere necessari i seguenti strumenti:

  • livello dell'edificio;
  • coltello per cartongesso (ottimo per tagliare la plastica);
  • cucitrice meccanica;
  • cacciavite a croce;
  • trapano o avvitatore con attacco magnetico;
  • seghetto per metallo.

Materiali necessari:

  • doghe in legno o profilo metallico per la fabbricazione di tornitura;
  • isolamento;
  • strisce aggiuntive (partenza, finitura, striscia di collegamento, angoli interni ed esterni in plastica);
  • pannelli diritti per la decorazione della parete;
  • pannelli angolari con due bordi per la finitura degli angoli dei balconi e con tre bordi per la decorazione delle pendenze.

Per fissare i listelli, i pannelli e gli elementi aggiuntivi, avrai bisogno di tasselli di 6 mm di spessore e 8 cm di lunghezza, viti autofilettanti, graffette per cucitrice, tacchetti, chiodi liquidi, schiuma di montaggio (a seconda del tipo di fissaggio scelto).

Calcolo dei materiali

Per calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta, è necessario misurare il perimetro della stanza. Il valore risultante deve essere diviso per la larghezza dei pannelli selezionati e devono essere aggiunti alcuni pezzi di ricambio per rifilatura o scarto.

Lavoro preparatorio

Il rivestimento del balcone inizia con la fase di lavoro preparatorio. Il risultato finale dipende in gran parte dalla cura con cui viene eseguito.

Il lavoro preparatorio include:

  • rimozione di vecchi rivestimenti (vernice, carta da parati, pannelli, intonaco);
  • controllando tutte le superfici per crepe, buche, scheggiature, rigonfiamenti;
  • sigillare le fessure con malta cementizia, rimuovere i rigonfiamenti con un perforatore, proteggere gli elementi interni in metallo con un rivestimento anticorrosivo;
  • trattamento superficiale con un antisettico per prevenire la comparsa di funghi e muffe (questa procedura viene eseguita 2-3 volte di seguito con un intervallo di circa 4 ore).

Se questo è previsto dal progetto, il balcone deve essere isolato e vetrato. Le superfici da trattare devono essere ricoperte con uno strato impermeabilizzante.

Per il rivestimento di pareti e soffitti con pannelli di plastica, viene esposta una cassa di legno o di metallo. Ciò consente di creare il traferro necessario tra la plastica e l'isolamento termico. A seconda del materiale selezionato, la tornitura viene esposta in un certo modo. Per pannelli disposti verticalmente - cassa orizzontale e viceversa.

Metodi di fissaggio

I pannelli in plastica possono essere fissati a pareti, soffitti e pavimenti in diversi modi:

  • L'opzione più semplice e di breve durata è l'installazione su unghie liquide. Questo metodo viene utilizzato per soffitti e pareti livellati relativamente di recente. I pannelli dureranno esattamente finché la colla si asciuga, quindi la sua durata dovrebbe essere verificata con il venditore.
  • Il metodo di montaggio più robusto e affidabile è il montaggio su una cassa metallica. Molto spesso, un telaio metallico viene utilizzato per il rivestimento del soffitto, perché lì la base per la plastica dovrebbe essere il più affidabile e resistente possibile.
  • A volte vengono utilizzate anche strisce in PVC per creare la tornitura. Questo metodo è il meno comune, poiché è piuttosto difficile da eseguire.
  • L'opzione più popolare oggi è una cassa di legno. Richiederà una guida di legno 50 * 20 mm e viti per tasselli.

Per fissare i pannelli alla cassa, a seconda della sua tipologia, occorrono viti legno/metallo, graffette o tacchetti.

Come cucire con le tue mani all'interno: istruzioni passo passo

Dopo la fase di lavoro preparatorio, puoi procedere direttamente al rivestimento con pannelli.

Il miglior punto di partenza è dal soffitto. L'intero processo di lavoro comprende diverse fasi:

  1. La superficie è segnata. Per questo, il centro del soffitto è segnato e una linea longitudinale viene tracciata attraverso di esso con l'aiuto di un livello. Inoltre, la marcatura viene eseguita su tutti i lati del soffitto, ritirandosi dal bordo del muro di 5 cm.
  2. Lungo il perimetro del soffitto viene applicato un profilo zincato e ogni 25-30 cm vengono praticati nella parete fori profondi fino a 5 cm.
  3. Nei fori ricavati si inseriscono viti per tasselli e si fissa il profilo con un cacciavite.
  4. Quindi, a seconda delle dimensioni del soffitto, vengono installati 1-2 profili longitudinali.
  5. Le strisce di partenza dei pannelli di plastica sono attaccate al profilo longitudinale.
  6. Se il progetto di design prevede l'installazione di lampade, il cablaggio viene eseguito in questa fase.
  7. Il primo pannello viene inserito nella fascia di partenza e fissato con viti autofilettanti al profilo longitudinale e al bordo. I pannelli successivi vengono inseriti e fissati allo stesso modo. Se necessario, l'ultimo pannello viene tagliato a misura. Il soffitto è pronto!

Il prossimo passo è lavorare con i pannelli a parete:

  1. Produzione di tornitura in legno. Ad una distanza di 10-15 cm dal livello del soffitto e del pavimento, lungo il perimetro della stanza sono disposte strisce orizzontali. Quindi, ogni mezzo metro, vengono installate le doghe verticali.
  2. Il profilo di plastica di partenza è attaccato.
  3. Alle giunzioni delle pareti vengono installati angoli in plastica esterni o interni
  4. Installazione di pannelli di plastica. La prima striscia è attaccata da un angolo all'altro o dall'angolo alla porta / finestra che si apre rigorosamente in verticale o in orizzontale. La leggera pendenza all'inizio aumenterà solo con ogni nuovo pannello. Il pannello viene inserito nella fascia di partenza fino allo scatto in posizione e fissato con viti autofilettanti alla cassa. Ogni striscia successiva viene posata in modo molto uniforme e premuta contro il pannello precedente.
  5. L'ultima striscia viene rifilata e inserita nella scanalatura del pannello precedente per ottenere una tenuta ermetica.

Il processo dettagliato di finitura del balcone con pannelli di plastica è nel prossimo video.

Fasi di rivestimento esterno

Il rivestimento esterno del balcone è un palcoscenico non meno importante della decorazione interna. Per essere sicuri di un risultato di alta qualità e veloce, è meglio usare l'aiuto di costruttori professionisti. Ma se ciò non è possibile, puoi rivestire il balcone dall'esterno con le tue mani:

  1. Per cominciare, è necessario ricordare che per la decorazione esterna viene utilizzato un materiale progettato appositamente per questo scopo. La larghezza di tali pannelli varia da 10 a 37,5 cm.
  2. Il rivestimento in plastica è considerato uno dei modi più pratici ed economici per decorare un balcone all'esterno. I pannelli non temono l'acqua, tollerano bene le fluttuazioni di temperatura, hanno eccellenti caratteristiche decorative, sono resistenti e non richiedono una manutenzione speciale.
  3. Il lavoro inizia con la fase preparatoria, pulendo la superficie dalle vecchie finiture ed eliminando i difetti.
  4. Il prossimo passo è attaccare le barre di legno o di metallo alla ringhiera del balcone come un tornio.
  5. Quindi vengono installati gli angoli di plastica, il profilo di partenza e inizia l'installazione del materiale principale. Ogni pannello è fissato verticalmente al rivestimento mediante viti autofilettanti o una cucitrice meccanica.

Va ricordato che la finitura del balcone dall'esterno (se non stiamo parlando del primo piano della casa) è un processo associato a rischi e pericoli. Quando si lavora, è necessario seguire rigorosamente le regole di sicurezza. È necessario eseguire i lavori di installazione con un assistente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento