Dopo quanti giorni germogliano i semi di melanzana e perché non ci sono germogli?

Dopo quanti giorni germogliano i semi di melanzana e perché non ci sono germogli?
  1. Fattori influenzanti
  2. tempi
  3. Come accelerare il processo?
  4. Ragioni per la mancanza di piantine

I frutti di melanzana sono deliziosi e salutari. Ecco perché molti giardinieri sono felici di coltivare questo raccolto. Per aumentare la resa delle melanzane, è necessario controllare attentamente il processo di comparsa dei primi germogli.

Fattori influenzanti

Diversi fattori influenzano la germinazione delle giovani piantine.

  1. Sito di atterraggio. I giardinieri esperti sanno che la melanzana è una cultura capricciosa. Pertanto, non possono crescere da nessuna parte. Le piante dovrebbero essere piantate in un'area ben illuminata e protetta dal freddo. Il terreno dovrebbe essere leggero. Se è argilloso, è necessario aggiungere un po' di sabbia. Le melanzane non dovrebbero essere piantate su terreno argilloso. I contenitori con giovani piantine vengono solitamente posizionati su un davanzale.
  2. Temperatura... La melanzana germina meglio in un ambiente caldo. Quando coltivano piantine, i giardinieri cercano di mantenere la temperatura interna entro 25-27 gradi. Se è inferiore a 15 gradi, le piantine semplicemente non saranno in grado di germogliare.
  3. Profondità di impianto... Influenza il tasso di germinazione e il modo in cui i semi sono stati piantati. Per non dover aspettare a lungo la comparsa dei primi germogli, non posizionare i grani troppo in profondità nel terreno. La profondità di impianto ottimale è di 1,5 o 2 centimetri.
  4. La scelta della varietà. Il tempo di germinazione dei semi dipende in gran parte dalle caratteristiche della varietà selezionata. È necessario selezionarlo, tenendo conto di diversi fattori contemporaneamente. Prima di tutto, dovresti concentrarti sul fatto che le piante siano destinate alla semina in piena terra o in una serra. È inoltre necessario prendere in considerazione le caratteristiche del terreno. Quindi, nelle regioni centrali vale la pena coltivare solo varietà precoci e molto precoci.

Inoltre, anche la qualità del materiale di piantagione gioca un ruolo importante. Quando si acquistano i semi, è importante controllare sempre la data di scadenza.

tempi

In condizioni normali, le melanzane germinano 8-10 giorni dopo la semina. Se i semi vengono germinati per le piantine, sarà possibile trapiantare i giovani verdi in un nuovo posto dopo altri 75 giorni. Se le condizioni per piantare melanzane non erano molto adatte, questo processo può durare da 10 a 20 giorni.

Nel caso in cui le piantine non compaiano nemmeno dopo un mese, non vale più la pena aspettare la comparsa delle piantine.

Come accelerare il processo?

Per accelerare il processo di emergenza delle giovani piantine sul sito, si consiglia di preparare adeguatamente i semi di melanzana prima di piantare.

Bagnare

Prima di tutto, i grani devono essere ammollati. Tale procedura non solo accelererà il processo di germinazione dei semi, ma li proteggerà anche da varie malattie. Tutto il materiale di piantagione deve essere accuratamente avvolto in un panno umido. I suoi bordi dovrebbero essere abbassati nell'acqua. Ciò manterrà il tessuto leggermente umido. Non puoi semplicemente mettere i semi nell'acqua: questo può rovinare il seme. I semi inzuppati che si sono già gonfiati o addirittura schiusi germinano molto più velocemente.

Stimolazione

Per abbreviare il tempo di germinazione dei semi, di solito vengono trattati con speciali stimolanti della crescita. Puoi acquistare un farmaco del genere in un negozio specializzato per giardinieri. Quando lo si utilizza, è necessario seguire attentamente le istruzioni sulla confezione.

Se una persona non desidera utilizzare i prodotti acquistati, è possibile preparare un buon stimolante della crescita a casa. Le seguenti formulazioni possono essere utilizzate per il trattamento delle sementi.

  1. Perossido di idrogeno. In una soluzione al 2% di questo prodotto farmaceutico, i semi secchi devono essere lasciati per 8-10 minuti.
  2. Aloe... Dalla base del cespuglio, devi tagliare una piccola parte della foglia. Da esso deve essere estratta una piccola quantità di succo. Non può essere collocato in contenitori di metallo. Il succo di aloe viene inviato al frigorifero per due giorni. Successivamente, i semi vengono posti nel contenitore. Una ciotola con materiale di piantagione viene lasciata in un luogo caldo per un altro giorno. Quindi i semi vengono accuratamente rimossi dal contenitore vuoto. Non è necessario sciacquarli. L'unica cosa che resta da fare è asciugare i chicchi e piantarli nel terreno preparato. Allo stesso modo, puoi lavorare i semi di peperoni o peperoncini piccanti.
  3. Bicarbonato di sodio. Per il trattamento delle sementi è necessario diluire 10 grammi di prodotto secco in un litro di acqua tiepida. Il materiale di piantagione viene posto in un tale contenitore per 12 ore.
  4. Frassino di legno. La cenere ottenuta dalla combustione della paglia è considerata della più alta qualità e più sana. 4 cucchiai di tale cenere devono essere posti in un contenitore vuoto e riempiti con 2 litri d'acqua. Questa miscela dovrebbe essere infusa durante il giorno. Successivamente, il liquido deve essere drenato e i semi devono essere posti in una massa bagnata. Lasciarli in un contenitore con la cenere per cinque ore.
  5. Succo di patate. Per fornire ai semi i nutrienti, vengono immersi in un contenitore di succo di patate. Per ottenerlo, il raccolto di radici viene congelato, quindi tagliato e spremuto dal succo. I semi vengono posti in un contenitore per 5-6 ore. Questa procedura consente di arricchire il materiale di piantagione con sostanze nutritive.
  6. Tesoro... Puoi anche usare una piccola quantità di questo prodotto dolce per il trattamento delle sementi. Un cucchiaino di miele viene solitamente diluito in un bicchiere di acqua tiepida. I semi vengono posti in un contenitore per 6-7 ore.
  7. Mostarda... Adatto per il trattamento dei semi e senape in polvere. Per preparare l'impasto si diluiscono 100 grammi di prodotto in un litro di acqua tiepida. Nella soluzione risultante, i grani vengono lasciati durante la notte.

Dopo il trattamento in una di queste soluzioni, i semi germinano molto più velocemente.

Disinfezione

Anche la disinfezione dei semi svolge un ruolo importante.... Di norma, a tale scopo, il materiale di piantagione viene brevemente posto in una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, i semi devono essere sciacquati delicatamente con acqua calda pulita. Al posto del permanganato di potassio, puoi anche usare Fitosporina. Per preparare una soluzione in 250 ml di acqua aggiungere 4 gocce di prodotto.

I semi acquistati da un negozio di fiducia non hanno bisogno di essere disinfettati... Molti produttori lo fanno da soli prima di imballare i semi.

Ragioni per la mancanza di piantine

Ci sono diversi motivi principali per cui i germogli verdi potrebbero non apparire sul sito.

Bassa qualità del materiale di piantagione

Questo è uno dei motivi principali della mancanza di piantine sul sito. Si consiglia di controllare in anticipo la qualità del materiale di piantagione.... Questo deve essere fatto indipendentemente dal fatto che i semi siano stati acquistati o raccolti dal giardiniere stesso.

È molto facile controllare la qualità del materiale di piantagione a casa. È sufficiente selezionare alcuni grani e metterli tra strati di panno umido. I chicchi così preparati vanno lasciati in un luogo caldo per tre giorni. Successivamente, i semi devono essere accuratamente rimossi dal tessuto e ispezionati. Se sono germogliati più di 4-5 semi, il materiale di semina può essere utilizzato senza alcun timore.

Piantare semi a grandi profondità

Se seppellisci troppo i semi nel terreno, ci vorrà molto tempo prima che i germogli verdi appaiano in superficie. Pertanto, i fori nel terreno sono molto piccoli. I giovani grani sono cosparsi sopra con uno strato molto sottile di terra. In questa forma, mantengono perfettamente la capacità di crescere e svilupparsi.

Irrigazione impropria

Sapendo che le melanzane hanno bisogno di umidità regolare, molti giardinieri innaffiano troppo spesso il terreno seminato. Ma questo danneggia solo le giovani piante. Se innaffi i semi troppo spesso, possono morire per mancanza d'aria o semplicemente marcire.

Per evitare che ciò accada, devi annaffiare le piantine solo quando lo strato superiore del terreno si asciuga... Quando si piantano i cereali nelle tazze, è necessario praticare diversi piccoli fori sul fondo di ciascuno di essi. Ciò è necessario affinché l'umidità che entra nel terreno durante l'irrigazione non ristagni negli strati inferiori del terreno.

Se scegli semi di alta qualità da piantare sul sito e ti prendi sempre cura delle giovani piantine, le melanzane cresceranno rapidamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento