Tutto quello che devi sapere per piantare melanzane in serra

Contenuto
  1. Termini e Condizioni
  2. Preparazione della serra
  3. Come preparare il terreno?
  4. Schemi di atterraggio
  5. Come piantare correttamente?
  6. Cura di follow-up

La melanzana non è più esotica nei nostri giardini, ma alcuni residenti estivi hanno paura di avvicinarsi a questo ortaggio. Si ritiene che sia difficile da coltivare, forse molto esigente e capriccioso. Ma questi dubbi possono essere almeno in parte fugati: le melanzane possono essere sia docili che prevedibili in termini di resa, se ci si mette al lavoro con saggezza.

Termini e Condizioni

Piantare melanzane in una serra è l'opzione migliore, perché in tali condizioni sarà difficile definire un vegetale capriccioso... Hanno bisogno di una temperatura di + 25-28 ° C, così come l'umidità del suolo all'80%. La pianta è molto termofila e il momento del suo trapianto in serra non è sempre ovvio. Di solito, le varietà precoci vengono trapiantate 40-45 giorni dopo la comparsa delle piantine. Se sei in ritardo, le piantine possono diventare troppo grandi e lì possono formarsi steli di fiori. Ma le varietà a maturazione tardiva si comportano in modo più prevedibile: non appena compaiono i primi germogli, devi aspettare 2 mesi e poi possono essere trapiantate. Le piantine con un'altezza di circa 20 cm, così come con una corona ben sviluppata di 6-8 foglie vere, dovrebbero andare in un posto permanente.

Nella corsia centrale, le melanzane vengono piantate in una serra in policarbonato o pellicola nella prima decade di maggio. E se devi piantare nelle regioni settentrionali, le date vengono spostate più vicino a giugno di 1-2 settimane. Ma dovresti sempre essere guidato dal tempo. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a + 12 ° C e le temperature notturne dovrebbero essere positive. Se la serra è in policarbonato, le giovani piante verranno salvate dal gelo fino a -3 gradi. Ma una significativa ondata di freddo è una minaccia per le piantine. Tuttavia, puoi creare un riparo per la pianta da un film teso su archi (anche l'agrofibra funzionerà). I letti possono essere annaffiati durante la notte con acqua calda e puoi anche lasciare secchi d'acqua o persino carboni ardenti nella serra.

Le pistole termiche a gas o elettriche sono un modo moderno per mantenere temperature positive nella serra.

Preparazione della serra

L'organizzazione stessa della serra è un momento molto cruciale, perché anche, ad esempio, la mancanza di spazio può impedire alle melanzane di svilupparsi normalmente. Ci deve essere una finestra nella serra, poiché una stanza del genere deve essere ventilata senza opzioni. La struttura dovrà essere pratica, resistente, solida e confortevole per la persona che se ne occuperà. Per prevenire la condensa nella serra, puoi usare un film speciale, si chiama così - anticondensa. Ma dovrebbe essere rimosso bene, perché se la temperatura all'interno della serra supera il segno di + 28 ° C, il film viene rimosso, altrimenti le melanzane soffocheranno.

Anche il sistema di irrigazione nella serra è una cosa obbligatoria, la cui organizzazione deve essere competente. Può essere a goccia, sottosuolo, irrigatore... Come annaffiare esattamente dipende da diversi parametri, anche dal tipo di melanzana: alcuni necessitano di terreno impregnato d'acqua, altri necessitano rigorosamente di secchezza.

Ma il riscaldamento alla serra è collegato solo se l'estate è molto fredda, o i residenti estivi sono sintonizzati sulla coltivazione quasi tutto l'anno di questa coltura.

Come preparare il terreno?

Come previsto, è stato preparato dall'autunno. I residui vegetali di quelle colture che erano in questo luogo prima vengono rimossi, il terreno viene versato molto bene con acqua in modo che l'eccesso di fertilizzante possa essere lavato via. Quindi la terra viene disinfettata dalle malattie con una soluzione di solfato di rame (2 cucchiai per 10 litri di acqua calda).E quando la terra si asciuga, viene scavata fino alla profondità della baionetta, è consentito anche l'allentamento. Se la serra viene lasciata senza tetto per l'inverno, non è necessario rompere i grumi di terra durante lo scavo, le precipitazioni si accumuleranno in esse e i parassiti moriranno. In primavera, dovrai solo scavare un terreno argilloso caldo, ma il resto è semplicemente allentato.

Ecco cos'altro fare con la terra.

  • Alle melanzane piace molto la materia organica, quindi metà (o 3/4) di letame o humus di compost viene presa per quadrato... Il terreno viene anche spolverato con farina di dolomite per ridurre l'acidità del substrato. E la farina contiene anche magnesio, che è molto importante per le melanzane.
  • Sarà utile mettere 0,5 secchi di torba marrone bassa nel terreno, trattiene perfettamente l'umidità. Per aumentare la scioltezza del terreno, puoi aggiungere segatura (meglio sdraiati), circa un bicchiere, al suo interno. Sarà utile anche un bicchiere di cenere e un cucchiaio di solfato di potassio.
  • Il calcolo della fertilizzazione è il seguente: misurare le riprese del letto del giardino, preparare la quantità necessaria di condimento superiore, spargere tutto sul substrato e quindi scavarlo accuratamente. Ma se la serra è grande e c'è poca nutrizione per il terreno, puoi inviare fertilizzante direttamente alla buca e puoi nutrire completamente le melanzane durante la stagione di crescita.

Se le malattie hanno infuriato nella serra la scorsa stagione, è meglio non solo disinfettare il terreno, ma semplicemente cambiare completamente il terreno. Ed è meglio farlo qualche giorno prima di piantare le piantine.

Schemi di atterraggio

Innanzitutto, le piantine devono essere preparate per l'operazione imminente. Una settimana e mezza prima dello sbarco, la terra viene nutrita per l'ultima volta. Un po 'prima, le piantine iniziano a indurirsi. Ecco come farlo. Riduci la temperatura nella stanza di notte a + 10 ... 15 esattamente dove sono conservate le piantine. Se ciò non è possibile, portano semplicemente le piantine sul balcone o sulla veranda. Iniziano con mezz'ora e poi per l'intera giornata. È meglio piantare melanzane in buchi appositamente preparati: in primo luogo, deve essere versata una miscela di terra, perfosfato e humus.

Se devi lavorare con un tipo di terreno difficile, viene aggiunta sabbia o cenere di legno. Una manciata di bucce di cipolla non farà sicuramente male, perché il suo odore è un eccellente repellente per i coleotteri del Colorado. Se il tempo è secco, i fori dovrebbero essere annaffiati.

Analizzeremo secondo quale schema piantare piante.

  • Per rendere i letti belli e uniformi, una corda è fissata lungo le file: segnerà uniformemente i punti dei fori.
  • Lo schema dipende anche dal tipo di coltura, dal grado di crescita delle melanzane, ma la distanza è scelta almeno 35 cm (i cespugli sono quasi sempre molto estesi).
  • La distanza tra le file è di almeno 60 cm, cioè sarà possibile piantare non più di 5-6 cespugli per 1 quadrato.
  • Se la densità di impianto viene aumentata, il rischio di morbilità delle melanzane può essere aumentato, poiché le piante semplicemente non saranno sufficientemente ventilate.
  • Le piantine vengono piantate sia secondo lo schema ordinario standard, sia secondo uno schema a scacchiera: se la varietà è alta, è la seconda opzione che è benvenuta.
  • Piantare melanzane in una o due linee - dipende principalmente dalla geometria della serra. Se la serra è ampia, 3 m o più, di solito al centro è dotato di un ampio letto, le melanzane vengono piantate in 2 file e lungo le pareti si adatteranno letti stretti per altre colture.
  • La distanza dalle file alle pareti della serra dipenderà solo dalla pendenza. Se le pareti della serra sono verticali bastano 30 cm, se inclinate si allontanano dal muro 45-50 cm.

Nelle serre in policarbonato, come nelle serre fatte in casa, si applicano le stesse regole. Tra le file è lasciato un minimo di 0,5 m e i corridoi tra i letti dovrebbero essere di larghezza tale che il proprietario possa occuparsi comodamente delle piantagioni.

Come piantare correttamente?

Esistono due percorsi standard: semi e piantine.

Semi

La preparazione dei semi consiste in diverse fasi. Per prima cosa devi scegliere: va bene se questi sono semi lavorati e confezionati. Non avranno bisogno di essere preparati ulteriormente, sono già adatti per la semina. Quando si scelgono i semi, vengono prese in considerazione l'affiliazione varietale e il rispetto delle condizioni climatiche della regione.Successivamente, ci sarà la calibrazione: i semi vengono versati in una soluzione salina al 3% - tutto ciò che galleggia in superficie viene rimosso, perché non c'è embrione nei semi vuoti. Ma quelli che si sono depositati sul fondo devono essere raccolti, sciacquati con acqua pulita e asciugati, torneranno a scorrere liberamente.

Quindi, fai quanto segue con i semi.

  • Riscaldamento... I semi vengono messi in un sacchetto di stoffa, riscaldati a batteria per circa 25 minuti, ma se il radiatore è molto caldo, sotto il sacchetto vengono posati diversi strati di garza. Dopo il riscaldamento, i semi vengono immersi in acqua fredda per 3 minuti.
  • indurire... I semi inumiditi con acqua vengono posti in un luogo freddo, dopo due giorni dovranno essere asciugati.
  • Disinfettare... I semi vengono semplicemente immersi in una soluzione di manganese all'1% leggermente rosa per 10-15 minuti (non più necessari, altrimenti la pianta brucerà).
  • Stimola la crescita. Il seme deve essere immerso in una soluzione di "Kornevin" o "Epin". Sia la concentrazione che il tempo di ammollo sono indicati sui prodotti.

I semi possono essere piantati in un comune contenitore per piantine. Il contenitore viene riempito fino all'orlo con il substrato, il terreno viene annaffiato e la terra si deposita. E questa distanza impedisce la lisciviazione del terreno quando è necessario prendersi cura ulteriormente delle piantine. Quindi vengono praticati piccoli solchi profondi 1 cm e dovrebbero esserci 3 cm tra le file.I semi sono disposti in file, tra loro viene mantenuta una distanza di 1-2 cm.Il terreno viene versato sopra, la superficie viene inumidita con uno spruzzatore. Il contenitore è ricoperto di polietilene, che viene rimosso non appena compaiono i germogli. È inoltre necessario ventilare e idratare di tanto in tanto il supporto. E non appena le prime foglie vere compaiono sulle piantine, vengono inviate a contenitori separati.

Le piantine possono essere coltivate con e senza piccone: se la raccolta è implicita, sono necessarie scatole di legno, contenitori di plastica o vassoi... Il terreno viene versato lì, livellato e leggermente compattato la superficie. I singoli contenitori sono bicchieri di plastica o vasi di torba. Puoi inviare un seme per vaso, oppure puoi inviarne due, se entrambi germogliano, il debole dovrà essere tagliato. I contenitori nel film vengono inviati in un luogo caldo.

piantine

Puoi coltivare melanzane non sotto forma di semi, ma acquistare piantine già pronte. Viene piantato in un luogo permanente quando le gelate primaverili non torneranno di sicuro. In serra, questo sarà metà maggio e la coltivazione all'aperto implica la semina nel primo terzo di giugno. Nella fase iniziale, dopo la semina, le verdure dovrebbero essere coperte con tessuto non tessuto e ombreggiate in una giornata di sole. È importante che le melanzane abbiano 60 giorni per la semina. I cespugli dovrebbero essere visivamente completi, sani, in altezza - circa 25 cm Dovrebbero avere un apparato radicale sviluppato con sicurezza e 8 foglie.

È molto conveniente coltivare piantine in vasi di torba, che poi andranno al loro posto. Nei letti coltivati ​​vengono scavati dei piccoli fori in modo che la loro profondità sia di 2 cm più alta del vaso di torba stesso. Ci saranno 5-6 cespugli di melanzane su un metro. Il buco viene versato con acqua calda, viene accuratamente inserita una pentola, coperta di terra e viene fatto uno scivolo a 2 cm dal livello del suolo. Se la varietà è di taglia media o alta, la pianta è legata a supporti in modo che foglie e germogli non si stacchino. Successivamente, le melanzane devono solo organizzare una cura adeguata.

Cura di follow-up

È necessario prendersi cura delle piante dopo il trapianto nella serra secondo le regole. E sono semplici. Ad esempio, una temperatura conveniente per le melanzane sarebbe di 25-27 gradi. Le piante amano l'aria secca, ma allo stesso tempo il terreno umido, cioè l'irrigazione dovrebbe essere tempestiva e sufficiente.

Regole di cura:

  • la prima volta le melanzane dovrebbero essere annaffiate 5 giorni dopo il trapianto in strada, quindi - una volta ogni 7 giorni (spesso non necessario), l'acqua dovrebbe penetrare nel terreno di circa 20 centimetri;
  • al momento della fruttificazione, le piante vengono annaffiate due volte a settimana, se fa caldo, puoi anche più spesso;
  • le melanzane dovrebbero essere annaffiate alla radice, ma le foglie dovrebbero essere asciutte;
  • in modo che l'umidità non evapori così rapidamente, la terra deve essere allentata di 3-5 centimetri in mezza giornata dopo l'irrigazione (questa è anche chiamata "irrigazione a secco");
  • si possono innaffiare le piante solo al mattino, poi il substrato va pacciamato e la serra va ventilata, se non ventilata costantemente aumenta il rischio di attacchi fungini;
  • a una temperatura eccessiva (se non si ventila la serra in modo tempestivo), gli afidi possono intrufolarsi lì;
  • la cosa principale è non permettere che le correnti d'aria entrino nella serra, il che significa che le porte e / oi traversi possono essere aperti da un lato;
  • le piante vengono nutrite 3-5 volte durante la stagione e la prima alimentazione sarà di 2-2,5 settimane dopo la semina;
  • per ottimizzare la crescita della coltura, si usa la medicazione fogliare in base alle foglie, si ripete ogni mezzo mese;
  • con una fioritura insufficiente della coltura, le melanzane vengono spruzzate con acido borico (1 g per 5 l di acqua);
  • è necessario legare le piante al traliccio, per farlo abbastanza delicatamente - le melanzane si rompono facilmente;
  • non è necessario pizzicare le piante, è sufficiente rimuovere i frutti deformati e le foglie ingiallite.

Questo non vuol dire che sia molto difficile rispettare tutto questo. Se non infrangi le regole, puoi coltivare un raccolto impressionante, buono e sano in qualsiasi forma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento