Come e come nutrire le melanzane in una serra?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Fasi di applicazione

La melanzana è una coltura esigente che necessita di cure speciali e alimentazione regolare. Puoi nutrire i cespugli che crescono in una serra moderna con prodotti sia commerciali che biologici. La cosa principale è che le piante ricevono tutte le sostanze di cui hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo.

La necessità di una procedura

Nutrire le melanzane in una serra in policarbonato consente di migliorare le condizioni delle piante nelle varie fasi di sviluppo. Nei primi giorni dopo la semina, i cespugli vengono fertilizzati in modo che crescano più attivamente. Durante il periodo del germogliamento, vengono nutriti per aumentare il numero di ovaie. Dopo la comparsa dei frutti, i cespugli vengono fertilizzati per migliorarne il gusto, oltre che per rendere più mature le melanzane.

Queste piante hanno bisogno dei seguenti nutrienti.

  1. Azoto... Con una mancanza di esso, il "blu" cresce molto lentamente. I cespugli rimangono deboli e pallidi per lungo tempo. Pochissime ovaie si formano su di esse. Se il giardiniere "sovralimentazione" le piante con fertilizzanti contenenti azoto, iniziano a costruire attivamente la massa verde. Ma questo non va affatto bene per loro, perché per questo motivo la pianta lancia meno fiori. Pertanto, la resa delle melanzane diminuisce.
  2. Potassio... Questo elemento rende le piante più forti e più capaci di adattarsi più velocemente ai cambiamenti di temperatura. Determinare una carenza di potassio è abbastanza semplice. Il fogliame delle piante inizia ad allungarsi verso l'alto, le ovaie e i fiori cadono dai cespugli. Inoltre, possono apparire macchie scure sul fogliame. Avendo notato tali segni, i cespugli dovrebbero essere nutriti con qualsiasi fertilizzante che contenga potassio.
  3. Fosforo... L'uso di medicazioni che contengono questo elemento accelera il processo di maturazione dei frutti. Se la pianta manca di fosforo, quelle "blu" rallentano la loro crescita. Inoltre, i frutti rimangono ancora piccoli dopo la maturazione.

Oltre a questi elementi essenziali, la melanzana ha bisogno anche di manganese, boro e ferro. Se i cespugli non ne hanno abbastanza, il fogliame diventa più letargico, ingiallisce e si secca. Tutto ciò influisce negativamente non solo sulle condizioni dei cespugli, ma anche sul gusto del frutto.

Panoramica dei fertilizzanti

Puoi utilizzare diverse opzioni di fertilizzante per nutrire i letti di melanzane.

Minerale

Tali medicazioni sono adatte sia ai principianti che ai giardinieri esperti. Preferiscono concimare le melanzane con i prodotti elencati di seguito.

  1. Nitrato di ammonio... È uno dei fertilizzanti azotati più popolari. Il suo uso ha un grande effetto sulla condizione del fogliame e delle ovaie. Pertanto, viene utilizzato se i cespugli crescono male.
  2. Urea... L'uso dell'urea aiuta anche ad accelerare la crescita dei cespugli. Si consiglia di diluirlo in acqua tiepida prima dell'uso.
  3. Solfato d'ammonio. Questo rimedio viene utilizzato principalmente in primavera. Contiene una grande quantità di azoto. Questo prodotto può essere miscelato bene con il letame. Vale la pena preparare una medicazione così alta immediatamente prima di applicarla al terreno.
  4. Nitrato di potassio... Questo ingrediente è comunemente usato nel processo di fioritura. Contiene non solo potassio, ma anche una piccola quantità di azoto. Pertanto, non vale la pena usarlo per nutrire le piante verdi durante il periodo di fruttificazione.
  5. Superfosfato... Questa medicazione superiore dovrebbe essere utilizzata per la coltivazione del suolo solo se non è troppo acida. Si consiglia di introdurlo nelle fasi successive dello sviluppo della pianta.

Per non danneggiare i cespugli, è necessario applicare con cura le medicazioni, senza violare i dosaggi.

Biologico

L'uso della concimazione organica ha un effetto positivo sulle condizioni dei cespugli. Tali formulazioni migliorano anche la qualità del suolo. Puoi nutrire le piante con i seguenti fertilizzanti.

  1. Letame... Letame marcito viene utilizzato per l'elaborazione del sito. Viene miscelato con acqua in un rapporto da 1 a 10. Dopo aver mescolato gli ingredienti, il contenitore con l'alimentazione futura viene inviato in infusione per diversi giorni. Vale la pena aggiungere questo prodotto solo con il metodo fogliare.
  2. Escrementi di uccelli. Anche questo fertilizzante "blu" ama. Per la sua preparazione, il prodotto viene diluito in un rapporto da 1 a 20. Immediatamente dopo la preparazione, anche la soluzione viene inviata in un luogo buio per 7 giorni.
  3. Infuso di erbe. Al centro di questo condimento c'è il letame o il pollo. Il prodotto selezionato viene diluito con acqua, quindi le erbacce tritate finemente vengono aggiunte al contenitore. È possibile aggiungere anche una piccola quantità di cenere secca. Si diluisce in acqua nelle stesse proporzioni del pollo. Insistere su un prodotto del genere per una settimana. Prima dell'uso, la soluzione è sicuramente diluita.

Queste semplici medicazioni vengono solitamente applicate alle aiuole nella prima metà della stagione.

farmaci speciali

Adatto per l'alimentazione di melanzane e fertilizzanti complessi... I prodotti più popolari utilizzati per concimare gli arbusti in una serra sono "Kemira" e "Ideale"... Contengono tutti i nutrienti di cui le piante hanno bisogno per una crescita e uno sviluppo normali.

Come i fertilizzanti minerali convenzionali, i fertilizzanti complessi devono essere usati con attenzione. È molto importante osservare il dosaggio per non danneggiare le piante. Una sovrabbondanza di sostanze nutritive influisce negativamente sulle condizioni dei cespugli.

Rimedi popolari

I giardinieri che preferiscono coltivare verdure nella loro zona senza "chimica" spesso usano vari rimedi popolari per elaborare le piante. I seguenti prodotti sono più adatti per concimare le melanzane in serra.

  • cenere pura... Molte piante sono alimentate con questo prodotto. Per la preparazione di vari condimenti, viene solitamente utilizzata la cenere lasciata dopo aver bruciato rami e fogliame. Viene introdotto nel terreno sia asciutto che come parte di una soluzione. Per ottenere quest'ultima si diluiscono 500 grammi di cenere in un secchio di acqua tiepida e ben decantata. La composizione è infusa per un giorno. Successivamente, deve essere filtrato. Il fertilizzante risultante viene utilizzato per il trattamento dei cespugli nella sua forma pura. Se le piante devono essere nutrite su una foglia, è necessario utilizzare il doppio dell'acqua per preparare la soluzione.
  • Iodio... Questo è un altro prodotto economico che puoi acquistare in qualsiasi farmacia. Una soluzione basata su questo prodotto satura il terreno con utili oligoelementi e protegge anche le piante da malattie e parassiti comuni. Preparare un tale rimedio è molto semplice. Solo poche gocce di iodio vengono aggiunte a un secchio d'acqua. Il prodotto risultante viene utilizzato per annaffiare le piante direttamente alla radice. Spruzzare i cespugli con un prodotto del genere porterà a ustioni sul fogliame.
  • Lievito... Il lievito crudo è più comunemente usato per lavorare le melanzane. Un chilogrammo di prodotto viene diluito in cinque litri di acqua. Dovrebbe essere decisamente caldo. Il contenitore con la soluzione risultante viene lasciato in un luogo caldo per un giorno. È diluito prima dell'uso. Se non c'è tempo per preparare una tale soluzione, il giardiniere può usare il lievito secco per preparare il fertilizzante. Un sacchetto di tale prodotto viene diluito in un secchio di acqua tiepida. Per migliorare l'effetto, nel contenitore viene aggiunto anche un po' di zucchero. Il prodotto viene infuso per due ore. I fertilizzanti per lievito possono essere usati non più di due volte durante l'intera stagione. Vale la pena fare tali medicazioni solo se la stanza è abbastanza calda.
  • Bucce di banana. Le bucce di banana possono essere utilizzate per nutrire le tue piante per ottenere abbastanza potassio. Devono essere messi in un contenitore d'acqua.È necessario infondere il prodotto entro 2-3 giorni. Successivamente, il fertilizzante deve essere filtrato e utilizzato per nutrire una piccola area con melanzane.
  • Infuso di erbe. Qualsiasi erba può essere utilizzata per cucinare. Un chilogrammo di verdura viene versato con 20 litri di acqua. A volte viene aggiunto mezzo bicchiere di cenere secca. La miscela risultante viene infusa per 8-9 giorni. Successivamente, la composizione viene utilizzata per annaffiare le piante alla radice. La medicazione fogliare superiore con tali mezzi non deve essere eseguita.
  • Tè di compost... Questo rimedio aiuta a ripristinare le piante indebolite molto rapidamente. Per la sua preparazione, la botte viene riempita per un terzo di compost fresco. Quindi l'acqua pulita viene versata nel contenitore. Il contenuto della botte è mescolato. Successivamente, viene lasciato in un luogo caldo per 4-6 giorni. Di tanto in tanto, la composizione deve essere mescolata. Filtrarlo prima dell'uso. La medicazione superiore liquida viene utilizzata per l'irrigazione delle radici subito dopo la preparazione.

Tutte queste medicazioni sono testate nel tempo. Pertanto, non ci sono dubbi sulla loro efficacia.

Fasi di applicazione

Di norma, quando si effettuano varie medicazioni, i giardinieri sono guidati dalle fasi di sviluppo delle piante. In media, le melanzane vengono nutrite tre volte a stagione.

  1. Dopo lo sbarco in un nuovo sito. La prima alimentazione viene effettuata due settimane dopo il trapianto di piantine verdi nei letti. In precedenza, non valeva la pena concimare, perché in questo momento le radici delle giovani melanzane non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi alle nuove condizioni di crescita. In questa fase, i cespugli vengono trattati con fertilizzanti complessi. La cosa migliore è che le giovani piante verdi percepiscono l'alimentazione fogliare.
  2. Prima della fioritura. Affinché le ovaie si formino più velocemente sui cespugli, anche le melanzane devono essere fertilizzate. A tale scopo viene utilizzata la concimazione con potassio e fosforo. Il secondo deve essere aggiunto non prima di 10 giorni dopo il primo.
  3. Durante la fruttificazione. Durante la formazione dei frutti, anche i cespugli hanno bisogno di fosforo. Hanno anche bisogno di potassio. L'uso di tali fertilizzanti può migliorare significativamente la qualità del frutto.

Usando questo semplice schema, puoi fornire alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno per il normale sviluppo. Se i cespugli crescono in un'area con terreno povero, dovrai nutrire le melanzane più spesso. Questo dovrà essere fatto, concentrandosi sull'aspetto delle giovani piante.

Se fai tutto bene, le melanzane cresceranno bene e delizieranno i proprietari del sito con frutti grandi e gustosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento