Come e come nutrire le melanzane?

Contenuto
  1. Panoramica dei fertilizzanti
  2. Come capire cosa manca alla pianta?
  3. Metodi di applicazione
  4. Schema di alimentazione
  5. Consigli utili

La melanzana è una coltura piuttosto esigente che necessita di un'alimentazione regolare. Non solo la salute delle piante, ma anche la loro resa dipende dalla scelta dei fertilizzanti e dai tempi della loro applicazione.

Panoramica dei fertilizzanti

I giardinieri moderni hanno una vasta selezione di fertilizzanti diversi. I cespugli possono essere nutriti sia con medicazioni acquistate che con rimedi popolari.

Minerale

Tali fertilizzanti devono essere applicati al terreno, seguendo rigorosamente le istruzioni sulla confezione. Puoi nutrire le melanzane con i seguenti prodotti.

  • Nitrato di ammonio... Questa medicazione superiore satura rapidamente il terreno con azoto. Pertanto, deve essere utilizzato nella prima metà dell'estate. Questo fertilizzante non deve essere miscelato con l'urea. Ma può essere combinato con farina fosforica.
  • Urea... Questa medicazione è anche azoto. L'urea di melanzana può essere utilizzata a secco. Ma il più delle volte i granuli secchi vengono diluiti in acqua calda prima dell'uso. Non mescolare l'urea con la cenere.
  • Solfato d'ammonio. I giardinieri usano questo fertilizzante per l'alimentazione primaverile delle piante. Contiene una grande quantità di azoto. Tipicamente, un tale prodotto viene aggiunto alle soluzioni di letame. Questo viene fatto appena prima di concimare il terreno.
  • Nitrato di calcio... Questo prodotto può essere utilizzato durante la fioritura attiva delle melanzane. Contiene azoto e potassio. Pertanto, l'introduzione di tale alimentazione stimola una fioritura più attiva dei cespugli.
  • Superfosfato... Nutrire le piante con perfosfato in breve tempo arricchisce il terreno di fosforo. Ma vale la pena usare tali fertilizzanti solo se il terreno non è acidificato.
  • solfato di potassio. Questa è una delle medicazioni al potassio più popolari. Puoi nutrire le piante con solfato in qualsiasi momento. Il prodotto si sposa bene con fertilizzanti contenenti azoto.

Quando si lavora con tali alimentazioni, è molto importante rispettare il dosaggio corretto. In questo caso, le piante riceveranno tutti i nutrienti importanti senza essere influenzate.

Biologico

Tali medicazioni sono buone perché hanno un effetto positivo non solo sulla crescita e sulla produttività delle melanzane, ma anche sulle condizioni del terreno su cui crescono.

  • Escrementi di uccelli. Molto spesso, gli escrementi di pollo vengono utilizzati per nutrire le melanzane. Contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Una soluzione di letame di pollo aumenta l'immunità delle piante e stimola anche il processo di maturazione delle giovani melanzane. È impossibile utilizzare il prodotto in forma concentrata per l'alimentazione. Ciò danneggerà gravemente le radici delle giovani piante. Prima dell'uso, il prodotto secco viene diluito in acqua tiepida in un rapporto da 1 a 20. Il contenitore con la soluzione viene lasciato in un luogo caldo per diversi giorni.

Invece di escrementi di pollo freschi, i coltivatori possono anche utilizzare un prodotto in pellet. Puoi acquistarlo nella maggior parte dei negozi specializzati. Diluire i granuli secchi in acqua tiepida seguendo le istruzioni sulla confezione. Successivamente, la soluzione viene immediatamente utilizzata per l'irrigazione.

  • Compost... La maggior parte dei giardinieri sta cercando di attrezzare una fossa di compostaggio sul proprio sito. Qui possono essere conservati erbacce, fogliame, piante e residui di cibo. Nel corso di diversi mesi, il contenuto di una tale fossa marcisce lentamente. Il compost preparato può essere utilizzato per nutrire molte piante. Piace molto anche alle melanzane. Di solito, il compost viene deposto nel terreno nel processo di preparazione del sito per piantare piantine.Di norma, a questo scopo viene utilizzato un compost ben decomposto di due anni. Il tè di compost è ottimo anche per nutrire le piante. Per la sua preparazione si mettono nel compressore 3 litri di acqua e una piccola quantità di eventuale dolcificante. Molto spesso, per questo scopo viene utilizzato zucchero o sciroppo. Aggiungi 70 grammi di compost al contenitore con la soluzione. I tubi del compressore vengono quindi posti in acqua. Il sistema di aerazione viene acceso per 12-20 ore.

Il tè di compost preparato dovrebbe essere usato per innaffiare immediatamente le piante.

  • Biohumus... Questo prodotto ha molto in comune con il precedente. La differenza sta nel fatto che qui il biohumus funge da materia prima che i lombrichi elaborano. Il vermicompost ha una consistenza più sciolta e rimane nel terreno più a lungo.

Il prodotto viene introdotto nel terreno durante il processo di scavo. Si consiglia di farlo ogni pochi anni.

  • Verbasco... Le melanzane, come altre colture orticole, non possono essere alimentate con letame fresco. Questo prodotto è troppo concentrato. Il letame viene diluito in acqua calda in un rapporto da 1 a 10. Il prodotto finito viene infuso per una settimana. Alcuni giardinieri preferiscono preparare una soluzione con letame ed erba. Sono mescolati in proporzioni uguali e quindi versati con acqua tiepida.

Prima dell'uso, tale soluzione viene diluita in un rapporto da 1 a 3. È possibile utilizzare questo prodotto per l'irrigazione subito dopo la preparazione.

  • Fertilizzanti verdi... Questo prodotto viene solitamente utilizzato per l'alimentazione delle giovani piante. Dopo la sua applicazione, i cespugli diventano immediatamente verdi e crescono. Solitamente, per preparare un utile infuso, le giovani erbacce vengono tritate finemente e poste in una grande botte, e poi riempite d'acqua. I prodotti vengono miscelati in un rapporto da 1 a 2. La canna viene immediatamente coperta con un coperchio e inviata in un luogo caldo. Lì il prodotto inizia a fermentare. Una settimana dopo la preparazione, la soluzione deve essere filtrata e utilizzata come indicato. Prima dell'uso, la soluzione viene solitamente diluita in acqua in un rapporto da 1 a 10.

Tutti questi fertilizzanti sono facili da preparare anche per un principiante. Una tale medicazione risulta essere economica e molto utile sia per le piante sane che per quelle indebolite.

Complesso

Adatto per l'alimentazione di melanzane e prodotti complessi. Di solito contengono diversi oligoelementi contemporaneamente. Tali medicazioni sono ottime per i giardinieri alle prime armi.

Per fertilizzare le piante, puoi usare qualsiasi fertilizzante acquistata. La cosa principale è farlo con attenzione e osservare sempre il dosaggio. Un eccesso di sostanze nutritive non è meno pericoloso per le piante della loro mancanza.

Rimedi popolari

Adatto per concimare letti di melanzane e rimedi popolari. I giardinieri alle prime armi dovrebbero prestare attenzione ai seguenti prodotti.

  • Acido borico. Questo prodotto può essere acquistato in qualsiasi farmacia. La fertilizzazione delle piante verdi con acido borico aiuta ad aumentare il numero di ovaie sui cespugli, ad accelerare la crescita delle piante e a migliorare il gusto del frutto. Per preparare una soluzione concentrata per il trattamento di un sito, diluire 10 grammi di polvere in dieci litri di acqua calda. Il prodotto viene poi utilizzato per irrorare le giovani piante.
  • Cenere... La cenere pura contiene una grande quantità di sostanze nutritive. L'utilizzo di questo prodotto contribuisce a migliorare la qualità del suolo. Inoltre, la cenere protegge le piante da vari parassiti e malattie. Per nutrire le melanzane, viene solitamente utilizzata una soluzione di cenere standard. Per prepararlo si diluisce mezzo chilo di cenere in un litro di acqua tiepida. Quindi aggiungere liquido freddo al contenitore. Alla fine il contenitore dovrà contenere 10 litri di prodotto. Ha bisogno di essere mandato in un posto caldo per un giorno. Prima dell'uso, l'infuso deve essere ben filtrato e utilizzato per l'alimentazione fogliare. Puoi nutrire le piante con la cenere più volte in tre mesi estivi.
  • Ammoniaca... L'uso dell'ammoniaca favorisce la rapida crescita della massa verde e dei fiori.Per preparare una soluzione, diluire 3 cucchiai di ammoniaca in 10 litri di acqua tiepida. Vale la pena elaborare le melanzane con una tale soluzione immediatamente dopo la sua preparazione. La medicazione superiore con ammoniaca può essere utilizzata anche se il fogliame ha iniziato a ingiallire o ad arricciarsi. Aiuterà a salvare le piante e ad aumentare la loro resa.
  • Iodio... Questo prodotto farmaceutico viene solitamente utilizzato per il trattamento di giovani piantine. Il prodotto accelera la crescita delle melanzane e le protegge anche da varie malattie e insetti pericolosi. Per preparare una soluzione, diluire 2 gocce di iodio in tre litri di acqua. Il prodotto finito viene versato sotto le radici delle piante.
  • Lievito... Nel lavoro, puoi usare sia lievito fresco che secco o compresso. Molto spesso, per nutrire le piante viene utilizzata una semplice soluzione concentrata. Per prepararlo si diluisce un chilogrammo di lievito crudo fresco in cinque litri di acqua riscaldata. La soluzione si insiste durante il giorno. Prima dell'alimentazione, il liquido con lievito viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. Durante la preparazione dell'alimentazione, a volte viene aggiunta un po' di cenere o erbacce tritate al contenitore con la soluzione. Vale la pena nutrire i cespugli verdi solo se il tempo fuori è abbastanza caldo. È meglio usare il fertilizzante la sera. In questo momento, il terreno è ben riscaldato.
  • Banane... Le normali bucce di banana possono essere utilizzate per creare una soluzione di banana benefica per le piante giovani e adulte. Satura perfettamente il terreno con potassio. Le bucce di due banane vanno versate con tre litri d'acqua. Un contenitore con una buccia di banana dovrebbe essere inviato in un luogo caldo per diversi giorni. La soluzione deve essere ben filtrata prima dell'uso. Il prodotto viene utilizzato per l'irrigazione delle radici delle giovani piante.
  • guscio d'uovo... Si consiglia di utilizzare questo prodotto prima di piantare i semi. Per preparare il fertilizzante, il guscio essiccato deve essere ben frantumato. In ogni pozzetto si mette un terzo di cucchiaino di prodotto. Le melanzane rispondono bene a tale fertilizzazione.
  • buccia di cipolla... Per preparare il condimento superiore, è necessario raccogliere la buccia di 2-3 cipolle grandi e versarla con un litro di acqua bollente. Il contenitore deve essere coperto con un coperchio e lasciato in infusione per due giorni. Successivamente, la soluzione deve essere filtrata e utilizzata per annaffiare le piante alla radice.

Se lo si desidera, le medicazioni minerali possono essere combinate con quelle organiche. Questo andrà solo a beneficio delle piante.

Come capire cosa manca alla pianta?

I giardinieri esperti possono facilmente determinare ciò che manca alle piante, concentrandosi solo sull'aspetto delle loro foglie. Sono molto sensibili nelle melanzane. Il giardiniere dovrebbe essere avvisato dai seguenti punti.

  • giallo... Se le foglie iniziano a ingiallire ai bordi e le melanzane stesse non crescono bene e sembrano deboli, molto probabilmente non hanno abbastanza potassio per il normale sviluppo. L'alimentazione tempestiva aumenta l'immunità delle piante e le rende più resistenti alla siccità.
  • Crescita verso l'alto. Se il fogliame inizia ad allungarsi attivamente e i fiori iniziano a cadere, le piante hanno bisogno di fosforo. L'uso tempestivo dell'alimentazione del fosforo contribuirà alla rapida crescita e al rafforzamento delle ovaie, nonché delle radici delle melanzane.
  • Fogliame pallido. Se le foglie si illuminano e diventano letargiche, la pianta sta vivendo una mancanza di azoto. Le ovaie su tali cespugli si formano più lentamente.

Imparare a notare i segni di una carenza di nutrienti essenziali è abbastanza semplice. La cosa principale è ispezionare regolarmente i letti di melanzane e non lasciarli incustoditi.

Metodi di applicazione

La melanzana, come la maggior parte delle piante da giardino e orticole, è alimentata dalla radice o dalle foglie. Molto spesso, i giardinieri effettuano l'alimentazione delle radici delle piante. Le soluzioni liquide vengono solitamente utilizzate per l'elaborazione. Per non bruciare le radici delle melanzane, la medicazione superiore deve essere combinata con l'irrigazione. Utilizzando soluzioni concentrate destinate alla medicazione delle radici, non lasciare che le gocce cadano sul fogliame.Vale la pena nutrire le piante in questo modo al mattino o alla sera tardi.

La medicazione fogliare viene utilizzata se la melanzana deve essere rapidamente ravvivata. Se fatto correttamente, i nutrienti raggiungeranno più velocemente le radici della pianta. Vengono utilizzate soluzioni meno concentrate per spruzzare la melanzana sulla foglia. Si consiglia inoltre di elaborare le piante con tali prodotti la sera. Se la procedura viene eseguita durante il giorno, puoi accidentalmente bruciare il fogliame delicato delle melanzane.

Schema di alimentazione

Si consiglia di nutrire le melanzane più volte a stagione. Questo dovrebbe essere fatto secondo un certo schema.

Per la crescita

Il primo passo è nutrire le giovani piantine cresciute in casa. Le piantine dovrebbero essere fertilizzate 14-18 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. È meglio usare fertilizzanti organici per questo scopo.

È molto importante che contengano una grande quantità di azoto. La prima alimentazione è importante per la rapida crescita e il corretto sviluppo delle giovani piantine.

Dopo la scelta

Anche la seconda alimentazione viene effettuata in primavera. Dopo che le prime foglie vere appaiono sulle piantine, devono essere immerse. Questo di solito accade 18-28 giorni dopo la germinazione.

Una settimana dopo la raccolta, le piantine devono essere ben nutrite. Per questo è utile una soluzione di letame o urea. In questa fase vengono utilizzati anche prodotti complessi per nutrire le piante. Può essere "Kemira" o "Ideale".

Dopo lo sbarco

È molto importante nutrire la pianta dopo averla piantata in un nuovo posto. Quando si coltivano le melanzane all'aperto, le piante vengono fertilizzate più volte a stagione.

  • Prima della fioritura. A giugno o maggio, dopo aver piantato giovani piante in piena terra, devono essere nutrite. In questa fase vengono utilizzati agenti contenenti azoto. Non vale la pena nutrire le piante prima. Infatti, fino a quando le radici non si adatteranno al nuovo ambiente, non saranno in grado di assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
  • Durante il germogliamento. Si consiglia di nutrire le piante che fioriscono con fertilizzanti organici con potassio e fosforo. L'uso di tali prodotti aiuta ad aumentare il numero di ovaie e quindi la resa delle piante.
  • Durante la fruttificazione... Per migliorare il gusto del frutto, puoi usare il condimento superiore con potassio e fosforo. Questa procedura aiuterà anche a prolungare il periodo di fruttificazione del "blu".

Non dovresti nutrire le piante più spesso di quanto dovresti.

Consigli utili

I segreti di persone più esperte aiuteranno i giardinieri alle prime armi a coltivare piante sane nella loro zona.

  • Tutti i fertilizzanti dovrebbero essere usati nel dosaggio. Anche i giardinieri impegnati non dovrebbero applicare troppo fertilizzante al terreno alla volta.
  • Se il terreno sul sito è povero, si consiglia di aumentare il numero di procedure eseguite. Ma è assolutamente impossibile aumentare la concentrazione della soluzione.
  • Non nutrire le piante quando fa caldo. Gli farà solo del male. Di norma, l'alimentazione viene posticipata fino alla sera.
  • Quando si utilizzano agenti chimici per trattare i letti, è necessario lavorare con loro con guanti protettivi.

Se fatto correttamente, i giovani cespugli saranno sani e forti e la resa delle melanzane sarà grande.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento