Tutto sulle staffe di ancoraggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Requisiti tecnici
  4. Metodi di applicazione

La vita moderna non può essere immaginata senza elettricità, ma richiede la posa di cavi autoportanti per la trasmissione e la ridistribuzione dell'elettricità nell'illuminazione aerea e nelle reti elettriche. È collegato al fissaggio di fili a pali ed edifici e tali elementi di fissaggio dovrebbero essere il più affidabili possibile. Le staffe di ancoraggio abbinate a un morsetto per le linee dei cavi sono progettate per un fissaggio forte, eliminando rotture e cedimenti. Tuttavia, hanno trovato applicazione anche in altre aree.

Peculiarità

La staffa di ancoraggio è un monoblocco in metallo o un blocco composito ed è necessaria per installare il morsetto di ancoraggio. Entrambi i dispositivi sono forniti in un set, il loro scopo è quello di fissare saldamente le linee aeree del cavo su diversi tipi di pali. L'essenza dell'installazione si riduce al fissaggio della staffa e all'attaccatura di un morsetto per cavi autoportanti.

Consideriamo le caratteristiche della staffa di ancoraggio:

  • l'elemento è realizzato con leghe di alluminio di alta qualità ad alta resistenza;
  • il prodotto è resistente alla deformazione meccanica e può sopportare carichi pesanti, incluso un alto grado di tensione;
  • il materiale del dispositivo si distingue per le sue proprietà anticorrosive, che consentono di far funzionare la parte in diverse condizioni meteorologiche e climatiche;
  • la staffa può essere fissata a supporti pivot, angolari, terminali e passanti, ma è prevista anche per il suo fissaggio a superfici verticali: pareti di edifici, strutture e fabbricati vari;
  • il fissaggio della parte, di regola, viene effettuato utilizzando un nastro di montaggio perforato in acciaio zincato o mediante bulloni (tuttavia, esistono anche elementi che vengono fissati utilizzando composti a indurimento rapido);
  • sono presenti perni di bloccaggio sull'anello di fissaggio del prodotto, che assicurano la limitazione dello spostamento laterale del morsetto di ancoraggio sotto carico laterale.

Oltre al fatto che le staffe possono essere fissate su quasi tutte le superfici, alcuni dei loro tipi consentono di montare senza rimuovere la staffa dal morsetto.

varietà

Le staffe di questo tipo sono classificate in base a molte caratteristiche:

  • per il loro design, sono compositi e monolitici;
  • per materiale degli ancoraggi: polimero, metallo e fibra di vetro;
  • ci sono prodotti bloccanti e non bloccanti, nonché modelli fissati con una composizione di cemento e polimero.

I tipi più comuni sono i seguenti.

  • Prodotti CS 10.3 per la posa dei cavi del tronco: si tratta di dispositivi ad alta resistenza ea prova di umidità. Fissare 1-2 morsetti di ancoraggio.
  • CA-1500 - una staffa in grado di sopportare la tensione massima consentita di 1500 kgf. C'è anche un dispositivo UPB universale con lo stesso indice di tensione.
  • Staffe di ancoraggio utilizzate in parallelo con i morsetti, contrassegnati 4x16 mm, 2x16 mm, 4x25 mm, sono necessari per le linee di abbonamento. In questo caso, questi numeri indicano il numero di anime e il diametro dei fili. Tali strutture non temono le temperature estreme, la corrosione e gli effetti negativi dei raggi UV.

Uno speciale tipo di prodotto di ancoraggio piatto è fissato con un tassello di plastica ed è destinato all'installazione a parete di radiatori in materiale composito (bimetallo), ghisa o alluminio.

La staffa del radiatore resiste tranquillamente al peso della struttura con l'acqua, non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature. Allo stesso tempo, fornisce una vestibilità sicura senza appesantire il dispositivo di riscaldamento.

Requisiti tecnici

Qualsiasi tipo di rinforzo lineare, che include staffe di ancoraggio, deve essere conforme agli standard GOST. Ecco i requisiti tecnici di base per i dispositivi di fissaggio:

  • durata di servizio - 10 anni;
  • durata di conservazione - 2 anni;
  • capacità portante in rocce di qualsiasi durezza - 50 kN;
  • resistenza del dispositivo di fissaggio in modalità conforme - 70-80%;
  • carico di rottura delle barre per un ancoraggio in acciaio - 240 MPa;
  • resistenza alla trazione - non inferiore al 70%.

Requisiti specifici sono imposti sul diametro e sulla lunghezza dell'asta di ancoraggio, incluso il filo.

Inoltre, i parametri degli standard sono fissati per i tipi di dispositivi senza serratura, staffe con un tipo di fissaggio chimico e prodotti di materiali diversi. Tutti questi requisiti devono essere soddisfatti per un'installazione sicura e il massimo funzionamento a lungo termine della valvola.

Metodi di applicazione

Il tipo di fissaggio delle staffe di ancoraggio può variare a seconda dello scopo del prodotto:

  • per il fissaggio del serracavo isolato autoportante, il dispositivo viene fissato con il nastro di montaggio F 207 attorno al supporto in un giro, nonché con un bullone e un dispositivo di fissaggio (è fissato alla parete con un perno o una vite a cuneo metallico );
  • quando posizionato su pali e supporti di legno, vengono eseguiti preliminarmente la perforazione e il fissaggio su un ancoraggio a cuneo;
  • su supporti in calcestruzzo le staffe si fissano con reggette con clips, soluzioni ad indurimento rapido, ma possono essere fissate anche su tasselli e viti.

Con l'ausilio di staffe, diverse per materiale, peso e parametri tecnici, è possibile montare batterie di riscaldamento a parete ea pavimento. Per i radiatori in ghisa pesante, vengono selezionati modelli con staffa rinforzata, tenendo conto delle dimensioni della struttura, completa di tasselli. Contemporaneamente a loro vengono utilizzati ferri speciali, ganci filettati di grande diametro.

Le batterie in alluminio e bimetalliche sono montate su staffe più piccole simili.

La staffa di ancoraggio è un elemento popolare per il fissaggio affidabile di comunicazioni, elettrodomestici e condutture per vari scopi. Ma solo un dispositivo di fissaggio che soddisfa pienamente questi requisiti e standard tecnici può fornire un lungo servizio per queste strutture, che esclude incidenti e malfunzionamenti.

Il seguente video riguarda la staffa di ancoraggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento