Cosa sono gli ancoraggi concreti e come usarli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Marchi popolari
  5. Istruzioni per l'uso

Per fissare saldamente e in modo affidabile strutture o oggetti di peso superiore a 50 kg su varie superfici in calcestruzzo, è necessario utilizzare elementi di fissaggio speciali particolarmente resistenti, chiamati ancoraggi in calcestruzzo. Il loro uso può essere consigliabile anche nei casi in cui i tipi di fissaggio convenzionali non possono essere utilizzati a causa dell'elevata resistenza monolitica della superficie del calcestruzzo. Con l'aiuto di elementi di ancoraggio, vengono collegati elementi di fondazione, pavimenti in cemento armato, con il loro aiuto vengono installate partizioni interne e pareti. La forza dell'ancoraggio è così elevata che può sopportare carichi piuttosto elevati e consente un montaggio di elementi di fissaggio rapido e altamente affidabile.

Peculiarità

La qualità e le caratteristiche tecniche di tale hardware come ancoraggio per calcestruzzo sono regolate dagli standard GOST. In apparenza, l'ancoraggio da lavoro in calcestruzzo sembra una struttura a bullone. Questo hardware durevole è realizzato in acciaio inossidabile o ad alta resistenza e può avere un rivestimento galvanizzato che protegge il metallo dalla corrosione. La forma dell'ancora è simile a quella di un cilindro avente una parte allargata a forma di cono ad una estremità.

La parte espandibile è chiamata distanziatore e dopo che l'ancoraggio è stato installato nel foro preparato, si espande, fornendo così alla struttura una perfetta aderenza al materiale in calcestruzzo.

Qualsiasi ancoraggio è installato in un foro pre-preparato per esso, che corrisponde al diametro dell'hardware. Dopo l'installazione, l'ancoraggio viene fissato all'interno del foro in diversi modi: può essere trattenuto a causa della forza di attrito che si verifica tra gli elementi di fissaggio e il calcestruzzo e può anche essere fissato utilizzando un adesivo che viene inserito nella cavità del foro.

L'ancoraggio ha una parte operativa a forma di asta, la cui lunghezza varia nell'intervallo 45-200 mm. Sulla parte rastremata dello stelo è presente uno strato filettato interno; inoltre la struttura comprende una boccola dotata di incavi profilati e un dado di fissaggio. Il dispositivo dell'ancora è spiegato dal principio del suo funzionamento: durante l'installazione, quando l'hardware viene avvitato nel foro, i suoi elementi di fissaggio si espandono e fissano il fissaggio nel sito di installazione.

L'ancoraggio in calcestruzzo può essere applicato per varie funzioni. In totale, ci sono 2 varietà funzionali di questo hardware.

  • Funzione di trasporto - consiste nell'eseguire l'installazione di prodotti o strutture. Ad esempio, ancorare le lastre del soffitto, installare travi o colonne al loro posto, fissare la sporgenza a sbalzo del balcone, organizzare l'installazione di scale o pianerottoli, fissare le utenze e le apparecchiature elettriche e anche appendere una struttura pesante del lampadario, mobili da cucina, cappe dal soffitto per uso domestico ecc. I collegamenti di ancoraggio per strutture cave funzionano non meno efficacemente, ad esempio, vengono utilizzati per fissare i ritardi nei pavimenti cavi o in calcestruzzo.
  • Funzione costruttiva - la sua essenza è impedire lo spostamento di elementi strutturali o di un'unità, anche nel caso in cui la stabilità, sembrerebbe, sia garantita dalla loro grande massa intrinseca. Inoltre, gli ancoraggi in calcestruzzo vengono utilizzati per il raddrizzamento durante i lavori di costruzione.

Secondo GOST, le ancore sono contrassegnate da lettere e numeri.

Il primo parametro di valori indica il diametro del foro di lavoro, il secondo parametro determina la lunghezza dell'ancora e il terzo parametro è la dimensione della sua filettatura. Tutte le dimensioni sono in millimetri.

Panoramica delle specie

I giunti di ancoraggio vengono utilizzati non solo per superfici in calcestruzzo denso, ma anche per calcestruzzo aerato e anche per calcestruzzo aerato. La classificazione della ferramenta di ancoraggio è suddivisa secondo i seguenti parametri operativi.

  • Appuntamento - Distinguere tra hardware universale, soffitto, telaio e fondazione in metallo. Possono essere utilizzati per fissare il legname, fissare i tronchi al pavimento, unire i pannelli a parete.
  • Aspetto esteriore - gli ancoraggi metallici possono essere diritti o curvi con un gancio.
  • Tipo di costruzione - ancoraggi prefabbricati o pieni.
  • Presenza di filo - asta di lavoro liscia o filettata.
  • Per quale tipo di calcestruzzo - per un monolite o materiale poroso.
  • Tipo di fissaggio - tramite fissaggio, martellamento, torsione, fissaggio con adesivo.

La forza di fissaggio dipende dal materiale con cui è realizzato l'hardware. Il livello di resistenza dell'acciaio ad alta resistenza è 7,0 o più.

Questo indicatore può sopportare carichi molto significativi.

Gli ancoraggi in calcestruzzo possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi legati al tipo di installazione.

Meccanico

I bulloni di ancoraggio di questo tipo sono montati esclusivamente meccanicamente, a seconda del metodo di installazione.

  • Ancora di espansione - questo tipo di hardware ha un'asta funzionante nel suo design, oltre a una punta e un cono espandibile con tacche applicate. In alcune versioni dell'ancora, l'asta filettata può essere sostituita da un anello di montaggio o da un gancio, che serve per sospendere oggetti di peso elevato. Con i tasselli ad espansione per calcestruzzo, il processo di ritenzione nel foro avviene a causa della forza di attrito della parte in espansione. Tali prodotti possono essere applicati su superfici in calcestruzzo dense. È interessante notare che in caso di smontaggio, non è più possibile riutilizzare tale hardware.
  • Ancora da calare - la lunghezza di queste ferramenta è piccola, l'asta ha una filettatura ed è dotata di un cono ad espansione. Durante l'installazione, il cono esegue l'incuneamento. L'hardware viene martellato nel foro preparato, viene incuneato con un punzone centrale e quindi viene avvitata un'asta con una filettatura metrica tagliata. Dopo l'installazione, gli elementi di fissaggio non sporgono sulla superficie di lavoro: sono incassati nel foro, pertanto tali ancoraggi sono considerati opzioni antivandalismo e resistenti al fuoco. Un ancoraggio drop-in per calcestruzzo viene utilizzato per sospendere condotto e condotti di ventilazione dal soffitto, controsoffitti e utilità sono montati.
  • Ancoraggio a cuneo - la parte lavorante dello stelo con il dado ha una testa distanziale e un fermo conico sul gambo. Nel processo di serraggio del dado, la punta dell'ancora viene retratta e quindi realizza la mobilità dei petali del cono: vengono spostati rispetto ai confini del foro del muro. È meglio utilizzare tale hardware solo per calcestruzzo resistente, non è pratico utilizzarlo su muratura in mattoni o calcestruzzo espanso, poiché la forza di fissaggio in tale materiale non sarà raggiunta. L'ancora smontata non può essere riutilizzata.

Gli ancoraggi meccanici vengono utilizzati per creare un tipo affidabile di ancoraggio in strutture in calcestruzzo denso, poiché questo tipo di hardware richiede una profonda immersione nella superficie della parete.

Chimico

I bulloni di ancoraggio di questo tipo sono montati utilizzando un adesivo a rapida polimerizzazione: è questa composizione che è il dispositivo di fissaggio. Il polimero adesivo contiene resine artificiali, componenti di cemento, sabbia di quarzo fine come riempitivo e indurente chimico. Dopo la fine del processo di polimerizzazione, la parte operativa dell'ancoraggio sotto forma di una base filettata diventa un elemento di montaggio del fissaggio, dove viene quindi inserito il bullone.Tale struttura forma una forte connessione e può essere utilizzata per calcestruzzo poroso con una struttura sciolta, nonché per muratura in mattoni con vuoti.

Le strutture di ancoraggio chimico sono divise in 2 tipi: fiala e iniezione. Nell'ancoraggio dell'ampolla, l'adesivo è incorporato in una capsula speciale, che viene distrutta al momento dell'installazione e entra nella cavità del foro. Il tipo di ancoraggio ad iniezione implica l'introduzione esterna di colla nella cavità di ancoraggio.

Dimensioni (modifica)

L'etichettatura dei prodotti negli stabilimenti dei produttori è regolata dai requisiti di GOST e dagli standard interni. Nonostante ciò, ogni hardware di ancoraggio ha una marcatura comune, che è presente su tutti i prodotti. I parametri dell'ancoraggio dipendono da quale materiale della superficie della parete deve essere lavorato, nonché dal peso e dalle dimensioni della struttura.

L'hardware di ancoraggio lungo viene utilizzato quando vengono montati elementi pesanti.

Sull'ancora, indica i suoi parametri in una designazione digitale e scrivi quale tipo di installazione è necessario per eseguire gli elementi di fissaggio. Ad esempio, la designazione "cuneo 20/200" può essere letta come un tipo di montaggio a cuneo, diametro della ferramenta 20 mm, lunghezza 200 mm.

Gli ancoranti di tipo chimico sono contrassegnati in base alle dimensioni delle loro capsule adesive. Il diametro della capsula può variare da 10 a 42 mm. La lunghezza dell'ancorante chimico è di 80-360 mm. Se hai un ancoraggio per iniezione chimica di fronte a te, includerà una composizione adesiva, il cui volume dipende dalle dimensioni dell'hardware e può variare da 150 a 825 mm. Oltre alla colla, nella confezione troverai un adattatore e un mixer.

Per diametro e lunghezza, gli ancoraggi sono suddivisi in:

  • piccolo - il loro diametro non supera gli 8 mm e la loro lunghezza è entro 55 mm;
  • media - il loro diametro non supera gli 8-12 mm e la lunghezza è di 55-120 mm;
  • grande - il loro diametro è di 24 mm e la loro lunghezza è di 220 mm.

Quando si contrassegna l'ancora, è possibile vedere 3 parametri, ad esempio M8 10 / 60-120:

  • la lettera M e il numero adiacente indicano il diametro della filettatura - ad esempio, M8, M10, M12, M20 indicheranno che l'hardware ha una filettatura di 8, 10, 12 o 20 mm, rispettivamente;
  • seguito da designazioni digitali indicate attraverso il segno di frazione - il numero a sinistra prima del segno di frazione indica il diametro esterno dell'hardware in mm, corrisponde al diametro del trapano che deve praticare un foro nel muro;
  • il numero a destra del segno di frazione indica la lunghezza dell'ancora in mm;
  • il numero a destra, separato da un trattino, è lo spessore della parte.

Molto spesso, tali segni hanno ancoraggi in cemento utilizzati per i lavori di fondazione.

Marchi popolari

Il concetto di ancoraggio è nato in Germania, dove Fischer è stato il primo a produrre questi hardware: è da qui che provengono tutti i moderni dispositivi di fissaggio dell'ancora. Oggi l'hardware di ancoraggio viene prodotto in tutto il mondo, anche nel nostro paese.

Questo tipo di elementi di fissaggio particolarmente durevoli può essere presentato nelle catene di vendita al dettaglio con un vasto assortimento, che si distingue per la qualità delle prestazioni e dei marchi dei produttori.

Tra i produttori nazionali di ancoranti per calcestruzzo di elementi di fissaggio di tipo meccanico e chimico, i più popolari sono i prodotti dei marchi "Anker-NN" e "MKT". Inoltre, vengono prodotti ancoraggi in calcestruzzo:

  • impianto di lavorazione dei metalli di Pribaikalsk;
  • impianto di tubi degli Urali;
  • Impianto Ramenskiy di strutture metalliche;
  • Impianto di Novosibirsk di strutture metalliche;
  • Compagnia Anker - Vladivostok;
  • azienda Rusich;
  • Azienda KERN - Regione di Mosca.

I seguenti marchi possono essere distinti dai produttori esteri:

  • Fischer - Germania;
  • HILTI - Germania;
  • MUNGO - Svizzera;
  • Sormat - Finlandia;
  • HIMTEX - Gran Bretagna;
  • Superbond - Germania.

Quando si tratta di ancoranti chimici, Superbond e HILTI sono i marchi migliori.

Gli elementi di fissaggio di questi produttori possono funzionare a diretto contatto con l'acqua e inoltre non perdono le loro qualità nell'intervallo da -40 a + 150 ° C.

    Questi produttori si sono annunciati 70 anni fa e occupano con successo un segmento di mercato abbastanza ampio grazie all'elevata qualità dei loro prodotti.

    Istruzioni per l'uso

    Per eseguire un fissaggio affidabile e duraturo, prima di martellare l'ancora, è necessario calcolare la sua resistenza all'estrazione dal muro sotto l'influenza della massa della struttura. È possibile eseguire tali calcoli se si utilizzano tabelle professionali contenenti le caratteristiche tecnologiche dell'hardware di ancoraggio. Un altro prerequisito per elementi di fissaggio di alta qualità è installarli correttamente. La forza del fissaggio è influenzata non solo dal peso della struttura, ma anche dalla densità del materiale della parete. Anche la distanza del foro, misurata dal bordo esterno nella parete, è importante durante l'installazione.

    Durante i lavori di costruzione, l'installazione degli ancoraggi viene eseguita anche prima del getto del calcestruzzo o successivamente sulla base monolitica già completata. Quando si versa il calcestruzzo, la struttura di ancoraggio deve essere fissata al telaio di rinforzo mediante un giunto di saldatura o utilizzando un filo per maglieria, dopo di che viene versata la composizione del calcestruzzo. Per proteggere la connessione filettata, è avvolto in un involucro di plastica. Le seguenti fasi di installazione vengono eseguite dopo che la superficie monolitica si è completamente indurita.

    Esistono altre opzioni per fissare l'ancoraggio all'interno della superficie del calcestruzzo. Preparazione del foro di montaggio - prima di avvitare l'ancoraggio nel muro, praticare un foro.

    Per fare ciò, crea un markup in cui verrà posizionato l'hardware. Quindi, utilizzando un trapano elettrico o un punzone, viene praticato un foro che sarà 10 mm più lungo della lunghezza dell'ancora. Per quanto riguarda il diametro dell'ancora, deve corrispondere al diametro del trapano.

    Dopo che il foro è pronto, polvere e detriti vengono rimossi con un aspirapolvere. Quando sulla parete è presente una finitura spessa, la lunghezza del foro deve essere aumentata dello spessore della finitura, poiché la finitura non è una struttura monolitica densa. Quando si esegue un foro per martellare l'ancora il più saldamente possibile, il diametro del trapano può essere preso 0,5 mm in meno rispetto al diametro dell'hardware. Il modo più conveniente per lavorare in questo caso è un trapano a percussione con un trapano, che ha una punta vittoriosa.

    Installazione di un tipo di ancoraggio meccanico con un dado: l'asta del bullone viene posizionata nel foro della parete preparato e martellata con un martello, quindi il dado deve essere serrato con una chiave. Questo deve essere fatto con attenzione per non rovinare la parte esterna dell'ancora dove si trova il filo. Quando è necessario estrarre l'hardware dal muro di cemento, sarà sufficiente svitare il dado nella direzione opposta.

    Se è necessario eseguire elementi di fissaggio sospesi su una superficie verticale, utilizzare ancore dotate di una staffa a forma di gancio invece di un dado. La staffa dovrà essere avvitata completamente nella struttura di ancoraggio, assicurandosi che la testa del gancio sia nella posizione corretta per appendere la struttura. Ogni ancora viene fornita con un manuale utente di accompagnamento. Prima dell'installazione, è necessario studiarlo e scoprire quanti giri della staffa possono essere eseguiti durante l'installazione.

    Se è necessario avvitare l'ancoraggio in una superficie di calcestruzzo aerato sciolto o calcestruzzo espanso, la staffa non può essere ruotata fino in fondo, poiché questa azione farà sgretolare il materiale della parete.

    Installazione di un ancorante chimico: in hardware di questo tipo, l'adesivo può essere posizionato all'interno della capsula o in un contenitore separato. L'installazione di tale attacco consiste nel posizionare la capsula nel foro preparato e quindi avvitare il prigioniero o il bullone dell'ancora. Allo stesso tempo, la colla esce nella cavità del foro e inizia a polimerizzare. È necessario attendere la completa polimerizzazione, il cui tempo è indicato nelle istruzioni allegate all'ancorante chimico.Sarà impossibile rimuovere l'ancoraggio dal muro dopo che l'adesivo si è indurito.

    Se l'adesivo si trova in un contenitore separato, la cartuccia di colla viene installata nella pistola di costruzione e montaggio e, premendo il grilletto, spremere il contenuto del contenitore nel foro, riempiendolo completamente. Quindi l'hardware di ancoraggio viene avvitato nella composizione adesiva e attendere la completa polimerizzazione della composizione. Successivamente, la struttura di sospensione può essere appesa al supporto.

    Che cos'è un bullone di ancoraggio, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento