Tutto sugli ancoraggi in mattoni

Tutto sugli ancoraggi in mattoni
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Fissaggio

La conduzione dei lavori di costruzione è parte integrante della vita di tutti gli abitanti del pianeta. Questo tipo di attività consente di creare le condizioni di vita più confortevoli e migliorare la vita di tutti i giorni. Per la costruzione di edifici residenziali e industriali, gli specialisti utilizzano una grande quantità di materiali da costruzione, ma il mattone continua a occupare una posizione di primo piano per molti anni. Nonostante la facilità d'uso di questo materiale da costruzione, durante la costruzione di strutture, gli esperti raccomandano l'uso di elementi di fissaggio speciali - ancoraggi. I produttori hanno sviluppato diverse opzioni di prodotto che differiscono per dimensioni e design.

Cos'è?

L'ancoraggio in mattoni è un tipo popolare di elemento di fissaggio che può essere utilizzato sia durante la costruzione che nel processo di esecuzione di lavori di riparazione e restauro. Questo prodotto sembra un normale bullone da costruzione, ma ha caratteristiche di design che consentono di collegare in modo affidabile tutti gli elementi in mattoni, nonché di fissare parti di peso diverso sulla loro superficie.

L'elemento di fissaggio deve essere posizionato in un foro predisposto, mentre in fase di approfondimento inizia ad aumentare lo speciale manicotto che crea il massimo livello di adesione tra l'oggetto e la parete.

I produttori aumentano artificialmente il livello di adesione sugli ancoraggi applicando loro speciali tacche.

Panoramica delle specie

L'elevato livello di richiesta di elementi di fissaggio e la loro vasta gamma di applicazioni hanno costretto i produttori a sviluppare un'ampia gamma di parti che differiscono per dimensioni, design e caratteristiche tecniche. Queste caratteristiche hanno un impatto diretto sulle specifiche del funzionamento degli elementi e alcuni dettagli sono progettati per risolvere una gamma ristretta di problemi di maggiore complessità. I tasselli ad espansione per pareti in mattoni e muratura possono essere utilizzati per materiali da costruzione pieni, cavi e cavi, nonché per arenaria calcarea e mattoni faccia a vista. Per studiare tutti i tipi in modo più approfondito, è meglio considerarli separatamente.

Doppio distanziale

Una nuova versione dei dispositivi di fissaggio - elementi di ancoraggio a doppia espansione, che hanno un manicotto distanziatore che si apre in due direzioni.

Questa caratteristica consente di migliorare l'effetto di fissaggio non solo nella muratura convenzionale, ma anche nei prodotti in materiale cavo.

martellato

Il dispositivo di fissaggio più comune utilizzato per lavorare con mattoni pieni. Il principio di funzionamento dell'ancora condotta è l'apertura del distanziale in un foro precedentemente preparato, seguita dall'avvitamento della parte filettata nella parte condotta.

Cuneo

Gli elementi di fissaggio a cuneo sono elementi di fissaggio speciali dotati di uno speciale pezzo di ribattitura.

Una caratteristica distintiva è il fissaggio affidabile dopo la completa espansione nel foro preparato, la presenza di viti e una testa incassata.

MSA

I prodotti di tipo MSA sono dispositivi di bloccaggio migliorati dotati di speciali manicotti in ottone. La caratteristica del design è la presenza di tagli longitudinali che dividono la superficie del prodotto in elementi espandibili separati.

La parte interna è cilindrica per massimizzare l'espansione del manicotto di espansione.

Bulloni a testa esagonale

I tirafondi a testa esagonale sono un elemento di fissaggio in cui viene utilizzato un classico bullone al posto di un'asta e un dado. Una caratteristica distintiva è il fissaggio dell'elemento nella cavità del mattone al momento del serraggio del dado, che porta alla deformazione del manicotto.

I produttori producono anche modelli che possono essere serrati con un cacciavite.

Chimico

I prodotti di ancoraggio, il cui principio si basa su una reazione chimica, sono un dispositivo popolare e popolare per lavorare con mattoni cavi e porosi. Differenze: riempire il foro con adesivo dopo aver posizionato l'ancora al suo interno. Vantaggi - alto livello di fissaggio. Lo svantaggio è l'impossibilità di utilizzare la struttura fino a quando la colla non si è completamente solidificata. Questo periodo di tempo dipende dai componenti e dalle caratteristiche della composizione, deve essere indicato dal produttore nelle istruzioni.

La capsula con colla può essere posizionata sia all'interno del prodotto che in una bottiglia separata.

Materiali (modifica)

A causa del fatto che le barre di ancoraggio su un rivestimento monolitico vengono utilizzate quando è impossibile eseguire una reggiatura con una parete portante, i produttori utilizzano basalto e fibra di vetro per la produzione di elementi di fissaggio. Questi materiali non solo hanno un alto livello di resistenza, ma sono anche in grado di resistere a un ampio intervallo di temperaturee hanno anche un basso coefficiente di conduttività termica, che riduce significativamente la probabilità di formazione di isole fredde. Durante il funzionamento, i prodotti in fibra di vetro si comportano meglio di tutti.

Gli esperti sconsigliano l'acquisto di ancoraggi in acciaio, che, durante il funzionamento, sono in grado di accumulare condensa, che provocherà inevitabilmente processi corrosivi.

Dimensioni (modifica)

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, puoi vedere una vasta gamma di bulloni di ancoraggio di vari diametri e dimensioni. La scelta di un modello dipende dal suo scopo e dal carico funzionale.

Prodotti in acciaio con filettature metriche con diametri da 6 a 24 mm, e la lunghezza varia notevolmente, vengono utilizzati durante l'esecuzione di riparazioni standard.

Fissaggio

Per creare strutture affidabili, gli esperti raccomandano di rafforzare le strutture con elementi di fissaggio speciali: gli ancoraggi. Le parti di fissaggio dell'ancoraggio sono prodotti semplici, la cui installazione e fissaggio non dovrebbero causare difficoltà nemmeno ai costruttori alle prime armi. Nonostante la semplicità della procedura, prima di fissare la parte, è necessario effettuare un calcolo per l'estrazione e seguire tutte le raccomandazioni degli specialisti per fissarla saldamente.

Regole fondamentali

Per ottenere il massimo risultato, gli artigiani esperti raccomandano di prendere in considerazione una serie di regole e caratteristiche tecnologiche durante l'installazione degli ancoraggi. La dimensione del foro deve corrispondere rigorosamente al diametro del dispositivo di fissaggio. Non installare piccoli tasselli in grandi fori.

È severamente vietato installare ancoraggi nei giunti tra i mattoni riempiti con malta cementizia. È anche indesiderabile scegliere aree deboli con un gran numero di crepe e scheggiature per il lavoro.

Per proteggere le filettature dalla deformazione, gli esperti consigliano di evitare il contatto diretto del martello con il metallo e di utilizzare guarnizioni in legno o gomma.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario contrassegnare con precisione l'area di lavoro con la determinazione della posizione dell'ancora. È categoricamente impossibile praticare recessi vicini l'uno all'altro, poiché la struttura del mattone è porosa e fragile, il che provocherà sicuramente la distruzione della struttura. Quando si eseguono lavori di isolamento, i morsetti possono essere acquistati separatamente.

Se necessario, è possibile eseguire non solo rinforzi orizzontali, ma anche verticali: l'importante è evitare la comparsa anche di uno smusso minimo.

Quando si sceglie un dispositivo di fissaggio, gli esperti raccomandano di attenersi ai seguenti standard:

  • la lunghezza della manica non deve essere inferiore a 6 cm;
  • il livello ottimale di ingresso dell'asta nel muro è di 9 cm;
  • il numero consigliato di ancoraggi per 1 m2 è di 4 pezzi;
  • le aree in prossimità delle aperture e in corrispondenza dei giunti devono essere rinforzate.

Una selezione impropria della dimensione, del tipo e del materiale dell'elemento di fissaggio può provocare un indebolimento della struttura, nonché la comparsa di crepe e difetti sulle pareti.

Spazzole speciali, un aspirapolvere o qualsiasi mezzo conveniente a portata di mano aiuteranno a rimuovere detriti e polvere dalla rientranza.

Tecnologia

Per ottenere un design affidabile e duraturo, gli esperti raccomandano di osservare la seguente sequenza di azioni:

  • lavoro di marcatura e determinazione precisa della posizione dei morsetti;
  • praticare un foro del diametro richiesto nell'area di lavoro selezionata;
  • pulizia completa della scanalatura da polvere e detriti estranei;
  • installazione della parte di fissaggio;
  • serraggio completo della testa del bullone.

Un punto importante è che la profondità del foro non dovrebbe tenere conto dello spessore dello strato di finitura, che non consentirà di creare il livello massimo di fissazione.

Puoi imparare come usare un ancorante chimico dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento