Cosa sono le rivettatrici e come usarle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Caratteristiche principali
  4. Panoramica delle specie
  5. Valutazione dei migliori produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come usarlo correttamente?

Che cos'è una rivettatrice, come funziona una rivettatrice, come usarla - tali domande sorgono regolarmente tra coloro che incontrano per la prima volta la necessità di utilizzare questo strumento manuale. Questo metodo di connessione è stato utilizzato con successo per molti anni, non è meno affidabile della saldatura o delle viti. Vale la pena parlare più in dettaglio di come scegliere una rivettatrice, il principio del suo funzionamento e la valutazione dei migliori modelli.

Cos'è?

Una rivettatrice o rivettatrice è un dispositivo portatile che può essere utilizzato per creare una connessione permanente nelle parti metalliche. A differenza dei dispositivi elettrici, tutte le azioni qui avvengono esclusivamente a causa dell'azione meccanica. La rivettatrice sembra abbastanza semplice, visivamente simile alle pinze, ma con una disposizione laterale delle ganasce. La struttura contiene sempre tali elementi.

  1. Capo. È ad esso che è attaccato il rivetto che deve essere installato. Viene selezionato in base alle dimensioni dell'hardware per fornire una comoda presa dell'asta con il meccanismo a pinza.
  2. Leva. Quando lo premi, il meccanismo inizia a muoversi. La forza viene applicata da entrambi i lati, con la chiusura delle sue parti.
  3. Portafoto. Comprende una maniglia inferiore fissa e un piano portautensili.
  4. Meccanismo di bloccaggio. Responsabile del trasferimento della forza dalle impugnature alla testa. Nei rivetti, può essere filettato e tirato. Nel secondo tipo di costruzione, è costituito da un manicotto e ganasce a pinza.
  5. Primavera. Utilizzato durante la rimozione del nucleo, crea pressione appoggiandosi al coperchio dell'alloggiamento.

Questo è un dispositivo abbastanza semplice con il quale è possibile fissare rapidamente fogli o parti di parti metalliche senza utilizzare una saldatrice o selezionare viti. Oltre alle modifiche manuali, ci sono anche opzioni elettriche, pneumatiche e a batteria., ma la più popolare è la versione meccanica: economica e affidabile.

Con l'aiuto di una rivettatrice, è possibile fissare materiali di spessore limitato - fino a 10-13 mm. Il giunto risultante ha i suoi vantaggi: non è separabile, resistente ai carichi di vibrazione anche senza ulteriore tenuta - questo è particolarmente apprezzato nella costruzione navale, dove le saldature non forniscono sufficiente affidabilità.

Lo scopo principale di questo strumento è unire parti piatte. La rivettatura è più efficace quando la larghezza dei punti di contatto è 3 volte o più dello spessore.

Principio di funzionamento

La rivettatrice funziona, indipendentemente dal tipo di dispositivo, secondo lo stesso principio. Tutte le azioni si riducono al trasferimento della forza alla testa dell'utensile. Può essere fornita meccanicamente, pneumaticamente o elettricamente, a seconda della modifica. Viene praticato un foro del diametro desiderato nel pezzo grezzo di metallo, in cui viene inserito il rivetto. Viene fornito un meccanismo di bloccaggio: un programma di installazione che consente di deformare l'hardware. Dopo l'impatto su di esso, le gonne dei rivetti cambiano posizione, si appiattiscono e il supporto stesso acquisisce la forza e la rigidità necessarie.

Inizialmente, il processo di rivettatura avveniva sotto carichi d'urto. Con l'avvento dei rivetti, il metodo di azione a trazione è diventato il più popolare.Un hardware con una testa finita all'estremità è infilato attraverso un foro nel metallo, la sua asta di metallo è fissata nella punta di impostazione dell'utensile. Quando viene applicata una forza alla testa, si verifica lo schiacciamento e la formazione della parte di accoppiamento della connessione. Dal lato a strappo, il cappuccio, se necessario, è sigillato.

Caratteristiche principali

Come qualsiasi altro strumento, la rivettatrice ha determinate prestazioni e caratteristiche prestazionali. Il più importante di questi parametri merita una considerazione più dettagliata.

Materiali (modifica)

Lo strumento è realizzato in resistente acciaio per utensili o acciaio cromato, in grado di sopportare carichi intensi regolari. Ci sono anche rivetti in alluminio, le loro maniglie sono realizzate in lega di cromo-molibdeno. Gli attacchi per le impugnature o la loro copertura sono spesso realizzati in plastica PVC. Raramente i rivetti in silumin sono realizzati con una lega di alluminio-silicio: sono meno durevoli, più simili alle cucitrici nella loro applicazione.

Dimensioni e peso

La gamma di dimensioni dell'utensile manuale non è troppo ampia. I seguenti parametri sono considerati standard:

  • lunghezza da 210 a 500 mm;
  • diametro mandrino (parte interna) 2,4-8 mm;
  • lunghezza testa da 24 a 70 mm;
  • peso 300-1100 gr.

I modelli elettrici e pneumatici sono più pesanti, hanno una diversa gamma di dimensioni. Gli elementi di lavoro per rivettatrici sono spesso standardizzati per tutte le varietà. I modelli del tipo "fisarmonica" sono i più massicci, con un peso fino a 4 kg. Per le versioni manuali standard, la versione più popolare è 440 mm con un mandrino da 2,6 × 42 mm.

Attrezzatura

La dotazione standard della rivettatrice di tipo manuale può essere completata con utili accessori. Comunemente usato qui:

  • ugelli sostituibili di dimensioni standard popolari;
  • vite di regolazione per la limitazione della corsa sul corpo;
  • punte in plastica per maniglie con serratura;
  • chiave di montaggio per cambio testine;
  • mandrini filettati per rivetti.

Questa è una lista di controllo di base di ciò che dovrebbe essere incluso con una rivettatrice manuale di qualità. Vale la pena considerare che per gli utensili filettati, il numero di ugelli disponibili è spesso maggiore, poiché è focalizzato su altri diametri: 5,6, 8, 10 mm. Le viti hanno una propria gamma di dimensioni di elementi di fissaggio: 2,4 mm, 3,2 mm, 4 mm, 4,8 mm, 6 mm, 6,4 mm.

Panoramica delle specie

Una rivettatrice o una rivettatrice industriale, una versione meccanica universale o un dispositivo a leva rinforzata: tutti questi strumenti sono uniti da un principio di funzionamento comune e da un metodo di installazione degli elementi di fissaggio. Oggi ci sono modelli con testa girevole (ganasce), macchine professionali e classiche "fisarmoniche". Il metodo di rivettatura a impatto non è praticamente più utilizzato; tali dispositivi vengono gradualmente eliminati. Strumenti elettrici e pneumatici sono offerti per sostituirli. Vale la pena parlare del dispositivo e di come sono le moderne rivettatrici in modo più dettagliato.

Meccanico

Modelli con azionamento manuale e il dispositivo più semplice. Hanno un design primitivo e si azionano stringendo le braccia. La gamma di rivetti installati non è troppo ampia, quando si lavora con prodotti di grande diametro, è meglio dare la preferenza a opzioni più potenti. I gadget meccanici sono utilizzati al meglio nell'officina domestica.

In base alla posizione della testa, le rivettatrici manuali sono classificate come segue.

  1. Fine. La testa si trova nella parte superiore dell'utensile, nella stessa direzione del corpo. Il monte si trova alla fine.
  2. Angolo. La testa si trova sul lato del corpo. Di solito attaccato ad angolo retto, ma ci sono altre opzioni.
  3. Doppia faccia. Con un tale modello, puoi riorganizzare la testa dall'estremità al lato usando una chiave di atterraggio. Ciò è utile se è necessario accedere a una parte non direttamente accessibile.
  4. Due posizioni. Qui non è necessario alcuno strumento speciale per modificare la posizione della testa.Può essere facilmente fissato all'angolo desiderato di 180 o 90 gradi.
  5. Girevole. Qui, lo strumento utilizza un meccanismo a cerniera per supportare la rotazione di 360 gradi della punta di lavoro. Puoi scegliere qualsiasi posizione comoda della testa e fissarla.

Queste sono le principali tipologie di teste utilizzate nella costruzione delle rivettatrici manuali.

Elettrico

Tali modelli sono realizzati sotto forma di una pistola di assemblaggio con ugelli sostituibili e un "grilletto", quando viene premuto, viene applicata una forza alla testa. L'utensile elettrico richiede un collegamento alla rete elettrica. È più produttivo delle controparti manuali, il lavoro viene eseguito praticamente senza sforzo da parte del maestro.

L'uso di rivetti elettrici è consigliabile solo in funzionamento continuo.

Pneumatico

I dispositivi non sembrano pinze, ma una pistola di montaggio, nella sezione di coda c'è un compressore che pompa aria compressa. Questa è l'opzione più potente per garantire la corretta installazione di rivetti di grandi dimensioni. Si consiglia di acquistare tali apparecchiature se l'installazione della connessione permanente viene eseguita regolarmente e in grandi volumi.

Ricaricabile

Sono una sottospecie di modelli elettrici, ma hanno una batteria autonoma. A causa di ciò, la loro potenza è significativamente inferiore, il periodo di funzionamento continuo è determinato dalla capacità della batteria e dall'intensità del suo consumo di carica. Tali modelli sono mobili e possono essere utilizzati in assenza di connessione di rete. Il set di consegna potrebbe non includere una batteria o un caricabatterie, devono essere acquistati in aggiunta.

pneumoidraulico

Versione professionale e industriale dell'attrezzatura. Viene utilizzato per lavorare con rivetti filettati di grandi dimensioni. L'elevata forza di serraggio conferisce a tale strumento la capacità di fissare parti in nodi particolarmente critici senza il rischio della loro distruzione. Il principale campo di applicazione dei rivetti pneumoidraulici è la costruzione navale, l'ingegneria meccanica.

Con una sola mano

Sono anche chiamate cucitrici per rivetti. Questo è uno strumento con 1 impugnatura funzionante e un corpo fisso. Poiché tali prodotti sono realizzati in silumin, la forza del meccanismo è minima. Adatto solo per lavorare con rivetti in alluminio, plastica e altri materiali morbidi. I diametri dei dispositivi di fissaggio sono spesso limitati a 4,9 mm.

a due mani

Uno strumento universale in cui entrambe le maniglie sono mobili. Fornisce un'elevata forza di compressione, adatta per lavorare con tutti i rivetti in metallo, incluso l'acciaio inossidabile. Inoltre, i rivetti rivettati a due mani sono chiamati leva, secondo il principio di azione. Sono classificati nella categoria professionale con un range di lavoro esteso.

Dietro le quinte

Conosciuto anche come fisarmonica o rivettatrice a leva. Questo strumento viene utilizzato durante l'installazione di rivetti difficili da raggiungere. Uno speciale meccanismo crea forza quando si piegano le parti scorrevoli, la maniglia funge da leva di pressione. La comodità della rivettatrice sta nel fatto che puoi lavorarci con una mano.

Martelli rivettatori

Una varietà di rivettatrici professionali che utilizzano la forza di impatto per impostare l'hardware. Una differenza importante nel suo lavoro è la necessità di elementi di fissaggio a cuneo su entrambi i lati, che richiedono il libero accesso a ciascuna parte del pezzo o della parte. Il principale campo di applicazione di tali apparecchiature è la riparazione e la manutenzione di apparecchiature nell'industria meccanica e navale. La rivettatura viene eseguita su superfici fredde e calde, il diametro dell'hardware può raggiungere i 36 mm. Non utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Adattatori

Realizzato sotto forma di un ugello che può essere installato in trapani o cacciaviti. Molto spesso vengono prodotti sotto forma di un'opzione per un tipo specifico di rivetti, ma esistono anche opzioni universali. Sono economici, progettati principalmente per una bassa produttività.

Cappa aspirante

Progettato per funzionare con il tipo corrispondente di rivetti. I materiali di consumo per loro sono economici, coprono completamente il foro nel pezzo. Questo tipo di strumento si trova più spesso tra le opzioni manuali.

filettato

Progettato per lavorare con rivetti che hanno un tubo cavo con una filettatura interna. Una forcina con un tirante è avvitata al suo interno. Tale strumento si trova sia tra i modelli manuali che elettrici o pneumatici. La connessione è considerata più affidabile.

Valutazione dei migliori produttori

Non è difficile comporre il top delle migliori marche che rilasciano rivettatrici sul mercato. Sono presentati nell'assortimento delle aziende più famose. Tra i leader ci sono tali aziende.

  • Metabo. Un marchio tedesco che produce rivetti elettrici potenti e affidabili. La gamma comprende modelli cablati e ricaricabili.
  • Matrice. Uno dei marchi più popolari in Russia. Produce rivettatrici manuali a fisarmonica e rivetti a due mani professionali, ci sono modelli girevoli e opzioni per ancoraggi.
  • "Bisonte". Produce principalmente rivettatrici manuali, il livello qualitativo è medio, ma l'attrezzatura è abbastanza soddisfacente sia per i dilettanti che per i professionisti.
  • Messer. L'azienda è specializzata in rivetti per cavi elettrici di qualità professionale.
  • Haskyy. Il produttore offre in vendita utensili manuali, principalmente per connessioni filettate. Una caratteristica distintiva è la ricca gamma di prodotti offerti.
  • Fubag. Il marchio è specializzato nella produzione di rivetti elettrici e pneumatici per uso domestico o industriale. I modelli portatili sono facili da usare, ma piuttosto massicci.
  • Stanley. Rinomato produttore di utensili per la casa. Le sue rivettatrici sono a leva singola, focalizzate sulla lavorazione di metalli teneri, e si distinguono per un prezzo economico.

Come scegliere?

Quando si sceglie una rivettatrice, è importante prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  1. Nomina dello strumento. Per la casa, vale la pena scegliere le opzioni più semplici: per i rivetti in alluminio, è adatta anche una versione a una mano o una "fisarmonica". Per acciaio e acciaio inossidabile, è meglio acquistare modelli manuali a due mani. L'attrezzatura professionale per la rivettatura di metalli di diverso spessore è necessaria solo per coloro che sono impegnati nella produzione, riparazione e costruzione.
  2. Caratteristiche degli elementi di fissaggio. Ad esempio, per un profilo per cartongesso, è adatta una taglierina a leva a una mano convenzionale. Per i tasselli Molly e per gli ancoraggi di questo tipo, scegli modelli simili. Per i rivetti semi-fori, è necessario uno strumento di estrazione semplice e immediato da usare.
  3. Materiale di fabbricazione. Deve essere acciaio per utensili di spessore sufficiente. Questo punto è particolarmente importante per l'uso professionale. Le opzioni di Silumin e alluminio non sono nemmeno degne di considerazione.
  4. Tipo di testa. Se devi eseguire lavori in condizioni diverse, è meglio scegliere immediatamente un modello con meccanismo rotante. Per l'installazione non troppo frequente di rivetti a casa, puoi cavartela con una semplice opzione diritta o angolata.
  5. Attrezzatura. Più è largo, meno dovrai acquistare accessori aggiuntivi alla fine. Inoltre, lo strumento deve avere le chiavi di montaggio necessarie e altri dispositivi per facilitare il lavoro del maestro.
  6. Peso e potenza. Una rivettatrice di qualità è sempre piuttosto pesante, il suo peso è vicino a 1 kg o più. I modelli più potenti sono pneumatici, quelli con cavo elettrico sono inferiori a loro, ma tali prestazioni sono richieste solo quando lo strumento viene utilizzato in linea. Se ciò non è necessario, è meglio scegliere un'opzione manuale o un adattatore per trapano.

Questi sono i criteri principali che possono essere seguiti nella scelta di una rivettatrice da utilizzare in un'officina domestica.

Come usarlo correttamente?

Per rivettare facilmente qualsiasi parte metallica, è necessario studiare le regole per l'utilizzo della rivettatrice. Su quale tipo di regolazione è richiesta per uno strumento manuale, come installare l'hardware quando si lavora con esso, vale la pena imparare più in dettaglio prima di iniziare a utilizzare lo strumento.

Rivetto dado filettato

Questo strumento richiede un certo sforzo per lavorare con. La procedura in questo caso sarà la seguente.

  1. Nel pezzo in acciaio viene praticato un foro con un diametro da 3 a 14 mm (M3-M14). Punto di riferimento - diametro rivettatura.
  2. Inserire l'asta filettata nella testa di rivettatura.
  3. Avvita il boss su di esso. L'azione continua fino a quando non viene visualizzato lo stop.
  4. Installare l'hardware preparato nel foro nelle parti da unire.
  5. Ridurre le leve per generare lo sforzo richiesto.
  6. Svitare lo strumento dal giunto rivettato.

Il fissaggio così ottenuto consente di avvitare immediatamente nel pezzo un bullone o un perno del diametro desiderato. La connessione è forte e affidabile, di solito non richiede sigillature aggiuntive.

"Armonico"

Questo tipo di strumento richiede, durante il lavoro, di fornire spazio libero sufficiente per piegare i suoi elementi. Inoltre, la lunghezza della parte della leva raddrizzata raggiunge gli 80 cm, che dovrebbe essere presa in considerazione anche durante la preparazione del posto di lavoro. La testa nei rivetti a fisarmonica è sempre diritta. In questo caso, è necessario installare l'hardware come segue.

  1. Fissare il rivetto nella testa. L'installazione viene eseguita all'interno con una forcina.
  2. Sbloccare completamente la maniglia.
  3. Inserire il rivetto nel foro preparato.
  4. Comprimere il meccanismo, aumentando gradualmente la pressione dovuta al peso corporeo.
  5. Rimuovere il perno dalla testa.

Il grande vantaggio è che tutte le manipolazioni vengono eseguite con una mano. Ciò facilita il posizionamento dei rivetti nel foro, consentendo meno fatica con un grande volume di attività.

Scarico

Il principio di funzionamento qui è simile a quello utilizzato nelle rivettatrici a fisarmonica. Solo la leva dell'utensile è posizionata diversamente e richiede l'applicazione della forza da 2 lati. La cartuccia viene selezionata in base alla dimensione del perno. L'utensile, una volta compresso, appiattisce la borchia installata nel foro, si verifica la rivettatura del materiale. Il perno interno viene estratto.

L'hardware in eccesso che sporge nel materiale può essere facilmente rimosso con un tronchesino alla fine del lavoro. Quando si lavora con rivetti a strappo, è importante ricordare la corretta selezione dei materiali di consumo. La lunghezza della borchia dovrebbe essere 2 volte lo spessore degli elementi da fissare, altrimenti non funzionerà per collegarli.

Il seguente video spiega come utilizzare la rivettatrice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento