Come puoi piantare un melo?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Su quali alberi puoi innestare?
  4. Preparazione
  5. I modi
  6. Le sfumature della vaccinazione, tenendo conto della regione

Per ottenere una nuova varietà di meli sul sito, non è affatto necessario acquistare un'intera piantina, è sufficiente appuntare solo un paio di nuovi rami a un albero o cespuglio esistente. Questo metodo si chiama innesto e dipende dalla stagione, dalla regione e, soprattutto, dall'esperienza del giardiniere e dalla sua accuratezza.

Il rampollo in sé non è una procedura molto complicata, quindi è sufficiente leggere attentamente un paio di istruzioni e preparare tutto ciò di cui hai bisogno in modo che una nuova pianta fiorisca sotto le finestre della casa.

La necessità di una procedura

Anche i giardinieri alle prime armi per la maggior parte hanno sentito parlare di un concetto come l'innesto. In sostanza, è la fusione di due o più piante con proprietà, varietà e persino colture diverse. Decenni fa, i giardinieri hanno notato che le varietà di mele selvatiche si adattano meglio alle condizioni ambientali. Sono più tenaci, tollerano più facilmente il freddo, ma allo stesso tempo la loro fertilità e il gusto del raccolto sono significativamente inferiori a quelli dei meli selettivi. Innestare una cultivar su un tronco selvatico per aumentare la resistenza incrociando e allo stesso tempo preservare gusto e fertilità è il compito principale di tale innesto, ma tutt'altro che l'unico.

Gli alberi di mele vengono innestati per:

  • propagare una rara varietà preferita ad alta velocità;
  • sostituire la noiosa varietà di melo;
  • aumentare le dimensioni e migliorare il gusto dei frutti maturi;
  • aumentare la produttività e avvicinare il termine della fruttificazione;
  • coltivare diverse varietà sullo stesso albero;
  • formare una corona bassa e rigogliosa per una facile raccolta;
  • nobilitare il melo selvatico che cresce nel sito;
  • per migliorare la resistenza al gelo delle varietà coltivate;
  • salvare un albero danneggiato o malato.

A differenza di una normale piantina, che inizia a dare i suoi frutti in almeno cinque anni, una talea innestata di solito produce un raccolto nel terzo anno. I meli vengono piantati non solo da intraprendenti residenti estivi, ma anche da grandi vivai di alberi da frutto.

tempi

Non esiste un momento giusto per l'innesto delle piante, in teoria questo può essere fatto indipendentemente dalla stagione. Tuttavia, ogni stagione ha le sue sfumature, e alcuni periodi sono migliori per questo, e altri peggiori. Se appuntate il gambo troppo presto o, al contrario, in ritardo, semplicemente non attecchirà sul tronco.

  • Primavera... Il periodo più classico per la vaccinazione è la primavera. La procedura può essere avviata solo con l'inizio del flusso di linfa, mentre l'albero che cresce sul sito è ancora dormiente dopo l'inverno, ma i processi vegetativi sono già iniziati. Determinare un giorno specifico è abbastanza semplice: esamina le gemme e i rami. Se i boccioli iniziano a gonfiarsi leggermente, i rami diventano leggermente rossi e i tessuti verdi rimangono nei tagli della corteccia, il che significa che puoi tranquillamente innestare questo melo. Vale la pena concentrarsi sul periodo da fine marzo a inizio aprile.
  • Estate... In estate, raramente viene effettuato l'innesto di nuove talee. Si ritiene che ciò possa danneggiare gravemente l'albero principale. Tuttavia, se ciò non è stato fatto in primavera, puoi trovare un momento adatto alla fine di luglio, quando i frutti iniziano a versare. In questo momento, la gemma apicale dovrebbe essersi già formata e la corteccia è ancora facile da rimuovere dai tessuti verdi, come in primavera.
  • Autunno... La vaccinazione in autunno può essere effettuata solo nel sud del nostro paese, dove non vi è alcuna minaccia di gelate precoci. Puoi piantare meli anche fino a metà ottobre, ma è meglio farlo entro settembre.
  • Inverno... Certo, non puoi piantare alberi che crescono nel giardino in inverno. Ma una giovane piantina, su cui il giardiniere voleva essere vaccinato, può essere dissotterrata e portata in una stanza calda. Questo deve essere fatto almeno una settimana prima della procedura e deve essere eseguito entro la metà di dicembre. Sarà possibile piantare una pianta innestata in piena terra solo entro la fine di marzo, quindi dovrai conservarla in casa ad una temperatura non inferiore a -4°C.

Su quali alberi puoi innestare?

Inaspettatamente, le talee di mele possono essere innestate non solo su un melo di un'altra varietà, ad esempio Bellefleur selettivo su un comune ranetka selvatico. Sono spesso attaccati ad altri tipi di alberi da frutto. E Michurin è riuscito a ottenere un raccolto anche da un melo innestato su una betulla. Ma, naturalmente, le colture strettamente correlate rimangono le migliori opzioni.

  • Su una pera. Un metodo di innesto abbastanza comune, che dà una resa media costantemente ed è stato testato con successo da molti giardinieri. Molto spesso viene fatto quando non c'è un solo melo sul sito ed è impossibile coltivarlo da una piantina per qualsiasi motivo.
  • Su una montagna di cenere. Il melo viene innestato sulla cenere di montagna con un po 'meno successo, ma se il taglio ha messo radici, a volte la resistenza al gelo di questa varietà e la sua senza pretese crescono e il gusto del frutto non diminuisce. L'unica regola è quella di scegliere varietà a maturazione tardiva in modo che coincida con la fruttificazione del sorbo stesso.
  • Biancospino... Una buona opzione è un normale cespuglio di biancospino. Poiché è molto più basso del melo, la corona matura delle talee coltivate non differirà in altezza speciale, il che semplificherà la raccolta. Inoltre, il sistema di radici di biancospino consente di piantare piante in aree paludose e in luoghi con alti livelli di acque sotterranee, dove un normale melo semplicemente non crescerà.
  • Per irgu. Un'altra opzione per un portainnesto basso sono i cespugli di irgi. Il gambo dovrebbe essere appuntato quasi alle radici stesse e i rami di mela cresciuti dovrebbero essere dotati di una sorta di puntelli, ma in generale un tale innesto è possibile.
  • Sulla prugna. Nonostante il fatto che la mela sia un pomacee e la prugna sia una drupacea, entrambe le piante appartengono alla famiglia delle Rosacee, che consente l'innesto l'una sull'altra. Tuttavia, poiché i rami del melo sono più spessi e più alti, è più appropriato piantare la prugna sul melo e non viceversa. Non ci si dovrebbero aspettare grandi rendimenti da tale procedura.
  • Per le ciliegie. Un'altra pianta della famiglia delle Rosacee è la ciliegia. E, come nel caso di una prugna, non ha molto senso piantarci sopra un melo, ma al contrario è possibile.

Le vaccinazioni dei meli su mele cotogne e viburni sono considerate fallimentari. Molto spesso, uno stelo innestato su di loro muore semplicemente. E, naturalmente, alberi come il pioppo tremulo o la betulla non sono affatto adatti per l'innesto, nonostante il fatto che Michurin una volta sia riuscito in un simile esperimento.

Preparazione

Prima di iniziare a innestare diverse varietà di meli, è necessario eseguire alcuni lavori preparatori. Innanzitutto, vale la pena comprendere i termini di base per non confonderli durante la lettura delle istruzioni dettagliate:

  • rampollo - questo è un ramoscello di un melo, un gambo che viene impiantato nel tronco di un'altra pianta;
  • portainnesto - Questo è un albero o un cespuglio che cresce sul sito, a cui è attaccato il rampollo.

La prossima cosa a cui un giardiniere alle prime armi dovrebbe prestare attenzione sono gli strumenti e i materiali necessari che un allevatore esperto ha sempre a portata di mano. Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • piccolo seghetto affilato per grandi rami;
  • cesoie per ramoscelli sottili;
  • un coltello affilato per tagliare la corteccia;
  • polietilene o tessuto spesso;
  • nastro isolante;
  • olio essiccante o vernice speciale per coprire il taglio a fine lavoro.

L'elenco dei materiali richiesti comprende un solo articolo:

  • pece da giardino, chiamata anche resina da giardino o semplicemente stucco. Puoi acquistarlo nei negozi specializzati per la casa e il giardino, oppure puoi farlo da solo con resina d'albero, letame e lanugine animale.Questa massa appiccicosa guarisce perfettamente le parti tagliate delle piante e rafforza ulteriormente l'articolazione.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è in negozio, puoi raccogliere le talee... Per l'innesto primaverile, è meglio tagliarli all'inizio dell'inverno e per l'innesto estivo-autunnale - alla fine dell'inverno o addirittura all'inizio della primavera. Un taglio adatto dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • essere sano e senza danni visibili;
  • non avere boccioli in fiore;
  • avere una lunghezza da 20 a 40 cm, un diametro da 5 a 7 mm;
  • gli internodi devono essere sufficientemente lunghi;
  • l'età della pianta da cui viene tagliata la talea non dovrebbe essere superiore a 8-10 anni;
  • nei casi in cui è necessario l'innesto per cambiare la corona, vale la pena scegliere piante non più vecchie di 3 anni.

Le talee vengono legate in piccoli mazzetti e avvolte strettamente in un panno umido. Questo è il modo in cui vengono archiviati fino all'inizio della procedura. Per aumentare la resa del ceppo, è necessario prelevare talee da quel melo adulto, che ha dato un raccolto particolarmente abbondante nelle ultime 2-3 stagioni.

I modi

Esistono molte diverse tecnologie di innesto, ognuna delle quali è stata provata da molte generazioni di giardinieri.... Alcuni di questi sono abbastanza semplici e adatti ai principianti, altri sono più difficili, ma consentono al taglio di attecchire sul tronco più velocemente. Ma tutti questi metodi richiedono il pretrattamento delle mani e degli strumenti con disinfettanti, nonché cura e accuratezza.

copulazione

Il modo più semplice, che significa in traduzione il solito "allegato". Adatto quando sia il portainnesto che la marza hanno lo stesso spessore. La procedura passo passo è la seguente:

  • i tagli vengono eseguiti sul calcio e sulla rampa selezionati in spessore con la stessa angolazione;
  • il picciolo rifilato viene applicato al brodo al momento del taglio e pressato a fondo;
  • stucco viene applicato al giunto, dopo di che il giunto viene fissato con nastro isolante.

Si consiglia di rimuovere l'imbracatura dopo l'accoppiamento e tutti gli altri tipi di inoculazione solo dopo che le talee sono cresciute completamente, non prima di un paio di mesi. Ed è meglio non rimuovere affatto il nastro fino alla fine dell'estate.

Per il rene

Il rene è spesso chiamato "occhio", che è simile alle parole "occhio", "occhio", quindi l'intera procedura è stata chiamata "germoglio". Per lei sono adatte piccole talee con una gemma, che saranno attaccate al tronco come segue.

  • Verdure e ramoscelli vengono rimossi dal gambo del brodo, lavati con acqua semplice e asciugati con un panno pulito.
  • Anche il gambo con il rene viene sbucciato e asciugato. I tagli obliqui vengono eseguiti nella parte superiore e inferiore del rene a una distanza di 3-5 cm.
  • Nel sito dell'innesto, viene praticata un'incisione a forma di T, dove viene posizionato il gambo. Viene spinto nella corteccia in modo che sia visibile solo la parte superiore del rampollo, a partire dal bocciolo.
  • Nessuna resina con letame viene applicata al sito di inoculazione e il nastro adesivo viene avvolto in modo che il rene rimanga aperto.

Nella fessura

Un altro modo semplice è innestare il melo nella fessura:

  • il brodo viene tagliato e diviso in due parti con un coltello da innesto;
  • le talee sono appuntite in basso;
  • le talee appuntite vengono inserite in una fessura nel portainnesto;
  • la giunzione è riempita di mastice e avvolta con nastro isolante.

Per la corteccia

Anche il metodo di innesto di un melo per la corteccia è semplice. In questo caso, il gambo viene tagliato obliquamente e al portainnesto la corteccia viene leggermente allontanata dal tronco con un coltello al posto della potatura, dopodiché, come un cuneo, il gambo viene conficcato nella fessura risultante.

Cesoie

Per coloro che non sono sicuri delle proprie capacità di falegnameria e temono di danneggiare il taglio durante la potatura, il mercato degli attrezzi da giardino offre uno speciale potatore per innesto. Con il suo aiuto, il rampollo viene tagliato e dopo il taglio posteriore viene tagliato il rampollo. Le fette risultanti sembrano due pezzi di un puzzle e sono ideali per l'ulteriore metodo di copulazione convenzionale.

foratura

Un metodo piuttosto non standard, ma ben collaudato, è la perforazione. Usando un cacciavite o un trapano convenzionale, viene praticata una depressione di 5-7 cm di un certo diametro nel calcio.La punta del rampollo è piallata con un diametro simile, dopo di che viene inserita nella rientranza risultante, ricoperta di mastice e fissata con nastro isolante.

vicino al ponte

La differenza tra questo vaccino e altre specie è che non è destinato alla riproduzione di nuove varietà. Con il suo aiuto, puoi ripristinare un melo malato o danneggiato dal gelo e dal caldo. La procedura non è facile, solo un giardiniere esperto può gestirla.

Le talee sono selezionate 10-15 cm più lunghe dell'area danneggiata sul tronco. Il loro spessore non deve superare i 5 mm per difetti leggeri e 10 mm per malattie particolarmente gravi. La procedura passo passo è la seguente.

  • L'area danneggiata viene pulita e asciugata con un panno morbido e umido.
  • La corteccia viene leggermente rifilata con un seghetto o un coltello affilato per non danneggiare la parte verde.
  • I boccioli vengono rimossi dalle talee, i bordi vengono tagliati obliquamente. A seconda della larghezza dell'area danneggiata, avrai bisogno da 4 a 10 pezzi.
  • Sulla corteccia sana del tronco vengono praticati dei tagli a T sopra e sotto il segmento rifilato, in cui vengono inseriti i bordi rifilati della marza, piegandoli leggermente ad arco, a forma di ponticello.
  • Il sito di vaccinazione è coperto di mastice e fissato con nastro isolante.

Alla radice

Nei casi in cui non ci sono alberi sul sito, ma rimangono canapa e radici fresche, puoi innestare uno stelo su di essi. Questo viene fatto su un taglio fresco usando il metodo "corteccia".

Guarda il prossimo video per sapere come farlo.

Nel colletto della radice

Il colletto della radice è una parte di una pianta in cui convergono tutte le sue radici, dopo di che passano nel tronco. Si trova abbastanza vicino al suolo. L'innesto richiede un piccolo taglio obliquo del tronco ad una profondità di 1-1,5 cm in questo punto e il solito attacco del taglio lungo il taglio obliquo in questo taglio.

nella corona

3-4 diverse varietà della stessa specie possono essere innestate nella corona di qualsiasi albero da giardino. In questo caso le talee vengono innestate ad un'altezza di un metro da terra sui rami più grossi e sani che sono cresciuti dal tronco con un angolo non superiore a 50 e non inferiore a 30 gradi.

I rami vengono tagliati e tagliati, dopodiché le talee vengono attaccate a loro utilizzando il metodo di innesto selezionato. Il metodo di divisione è il migliore in questo caso. Dopo lo stucco e il nastro isolante, la giunzione viene ulteriormente avvolta in polietilene o un panno spesso per 2-3 settimane e sopra viene messo un sacchetto di carta per proteggere il taglio dalla luce solare diretta.

Taglio laterale

Questa tecnologia è simile all'innesto nel colletto della radice, ma non è così basso. Viene creato un taglio superficiale sul lato del tronco d'albero, nel quale viene inserita la marza pulita da entrambi i lati.

Il giunto è trattato con resina e avvolto con nastro isolante.

Secondo il sistema di V. Zhelezov

Un giardiniere esperto Valery Zhelezov, anni fa, ha sviluppato il suo metodo collaudato per innestare un melo su giovani piantine di 1-2 anni sulla superficie stessa della terra. Le condizioni principali sono:

  • la stessa lunghezza e diametro della piantina e del rampollo;
  • dormendo, gemme che non hanno cominciato a fiorire.

Un tale rampollo viene fatto all'inizio della primavera, quando la neve non si è ancora completamente sciolta. Uno stelo di 1-2 anni viene scavato nella neve e subito, senza preparazione, viene innestato nella spaccatura. La piantina innestata viene coperta con una bottiglia di plastica tagliata e lasciata scaldare.

Per evitare che la bottiglia venga spazzata via dal vento, puoi schiacciarla leggermente sui lati con due mattoncini.

Le sfumature della vaccinazione, tenendo conto della regione

L'unica differenza tra l'innesto di mele in diverse regioni del nostro paese è la tempistica della procedura. Quindi, nel sud della Russia, i lavori possono iniziare all'inizio della primavera e in autunno vaccinare quasi fino a metà ottobre. La corsia centrale non è così favorevole ai giardinieri e dà loro un periodo dalla fine di aprile ai primi giorni dell'autunno. Allo stesso tempo, le gelate meridionali possono essere ancora più pericolose per le giovani talee rispetto alle gelate di ottobre nella corsia centrale.

L'innesto di meli negli Urali o in Siberia dovrebbe avvenire solo in estate e solo quando le condizioni del terreno sono adatte: il terreno può essere facilmente scavato a mano. Molto spesso questo è metà luglio - inizio agosto.

Le vaccinazioni autunnali e primaverili sono impossibili nel nord della Russia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento