Descrizione di malattie e parassiti dei meli

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Parassiti e lotta contro di loro
  3. Misure di prevenzione

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie.

Malattie e loro trattamento

Successivamente, analizzeremo le principali malattie dei meli, la loro descrizione dettagliata, i segni dell'aspetto e i metodi di trattamento.

Marciume della frutta

Questa malattia è anche chiamata "Moniliosi". In questo caso, iniziano a comparire macchie marroni sui frutti. Dopo un paio di settimane, diventano completamente marci. In futuro, il frutto malato cade semplicemente o rimane in questa forma appeso all'albero. Molto spesso, la putrefazione della frutta appare in piena estate. L'elevata umidità contribuisce alla rapida diffusione della malattia. La fonte principale è il fungo dannoso. Va notato che è abbastanza difficile identificare il marciume nelle prime fasi.

Il marciume della frutta è curabile. In questo caso, è meglio usare una soluzione con iodio. Puoi anche usare il farmaco "Fitosporin", e questo dovrebbe essere fatto circa un mese prima della raccolta. A volte viene utilizzato anche il farmaco "Hom": la sostanza (40 grammi) viene diluita in un secchio d'acqua. La composizione finita viene spruzzata su alberi infetti.

In questo caso, una pianta dovrebbe avere circa 5-6 litri di tale soluzione.

oidio

Questa malattia è anche fungina. Quando vengono infettati, vengono danneggiati per primi. germogli e foglie. Le lame delle foglie iniziano gradualmente a sbiadire e ad arricciarsi. Inoltre, sono ricoperti da un fiore bianco. In futuro, queste parti dell'albero potrebbero diventare marroni. L'oidio può anche danneggiare i fiori. Assumono un aspetto informe e poi semplicemente si seccano. In questo caso, non dovresti aspettare il raccolto. Se non inizi il trattamento in modo tempestivo, la pianta morirà rapidamente.

Il melo può ammalarsi all'inizio della primavera. I tessuti giovani sono i più suscettibili alle malattie. Per curare un albero, devi prima tagliare tutti i rami colpiti e devono essere bruciati per non diffondere ulteriormente l'infezione. Successivamente, viene eseguita la spruzzatura con prodotti chimici.

Meglio di tutti, Rubigan, Impact, Karatan e Nimrod potranno salire. Le soluzioni devono essere preparate in stretta conformità con le istruzioni.

filostictosi

Quando questa malattia è colpita, iniziano a comparire piccole macchie marroni sulla superficie delle foglie, quindi viene anche chiamata fillostictosi macchia marrone. La fonte principale è il fungo.

Per prevenire la comparsa di tale infezione, le foglie cadute dovrebbero essere rimosse dal sito in modo tempestivo, il cerchio del tronco dovrebbe essere scavato e la corona dovrebbe essere assottigliata... Per combattere la fillostictosi, puoi usare una composizione con urea (5%). Può anche aiutare il liquido bordolese, che in questo caso funge da forte fungicida.

Crosta

Macchie marroni squamose compaiono sulle foglie del melo. Sul frutto iniziano a formarsi placche con una superficie ruvida. La crosta non provoca la morte del raccolto, ma allo stesso tempo influisce negativamente sulla sua presentazione.

I mezzi più efficaci nella lotta contro la crosta sono speciali fungicidi biologici "Horus", "Fitolavin" e "Fitosporin". La soluzione finita viene spruzzata sulla corona e sul tronco. Inoltre, è necessario eseguire diversi di questi trattamenti per eliminare l'infezione.

Come misura preventiva, è possibile eseguire trattamenti con liquido bordolese (3%).

cancro nero

Quando sono danneggiati dal cancro nero, sulla corteccia degli alberi da frutto compaiono macchie di colore rosso-marrone. Inoltre, si forma un gran numero di piccoli punti neri. La corteccia inizia gradualmente a rompersi, carbone e si verifica la sua stratificazione. Il legno viene quindi esposto. Per curare una pianta, è necessario agire immediatamente dopo aver rilevato i segni di cui sopra. Tutte le aree colpite tagliati ordinatamente e inceneriti immediatamente. Successivamente, l'albero deve essere spruzzato con solfato di rame (concentrazione 2%).

Anche tutti i punti di taglio devono essere elaborati. Per questo, è meglio usare il liquido bordolese. Se il cancro nero appare di nuovo sull'albero, allora è meglio rimuovere completamente la pianta dal sito.

Malattia del mosaico

Se colpiti, si possono vedere macchie più chiare sulle lame delle foglie dei meli. In futuro, il fogliame interessato inizia a ridursi, quindi diventerà giallo e semplicemente cadrà. La crescita dei germogli è notevolmente rallentata. Anche la resa e la qualità delle mele diminuiscono. La malattia del mosaico è virale. Di norma, questa malattia non può essere curata, è meglio rimuovere immediatamente la pianta dal sito.

panico

Anche questa malattia è virale.... Di solito si verifica in piena estate. Allo stesso tempo, sull'albero compaiono germogli sottili con piccole foglie. Le piante infette sviluppano le gemme in ritardo. I fiori saranno irregolari. Di conseguenza, i frutti crescono piccoli, praticamente non hanno sapore.

La paniculata è incurabile, quindi l'albero da frutto colpito dovrà essere sradicato e bruciato immediatamente.

Citosporosi

Il danno appare direttamente sulla corteccia dell'albero... Sotto di esso si sviluppano attivamente colonie di funghi dannosi. Sulla sua superficie saranno visibili solo macchie marroni. Inoltre, inizieranno a schiarirsi e ad acquisire una sfumatura rossa. La superficie della corteccia si spezzerà e il tronco perderà la sua durezza e forza. Allo stesso tempo, i rami inizieranno a rompersi. Quando vengono rilevati segni di malattia, tutte le parti danneggiate degli alberi vengono accuratamente tagliate. Inoltre, tutti i punti dei tagli vengono immediatamente trattati con una soluzione di solfato di rame.

Il tronco deve essere imbiancato con calce. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali al terreno. Inoltre, vengono effettuati trattamenti con solfato di rame o fungicida. In totale, dovrai eseguire almeno tre di queste procedure.

Ustione batterica

Con una tale malattia batterica, tutte le parti aeree del melo possono essere colpite. Foglie, germogli diventano marroni, anche i fiori si scuriscono, i giovani germogli assumono una forma curva. La corteccia si spacca e si stacca dal legno sano.

Per guarire la pianta colpita, è necessario rimuovere le parti infette. Sono tagliati in legno sano. Se il melo è troppo colpito, dovrà essere sradicato e bruciato. Inoltre, la vegetazione viene trattata con sostanze chimiche che contengono rame.

Parassiti e lotta contro di loro

Il melo è spesso colpito da vari parassiti.

  • Rulli fogliari... Questi piccoli insetti si nascondono sotto il fogliame. Possono apparire sull'albero dall'inizio della primavera. I rulli fogliari possono anche danneggiare gravemente i germogli e i germogli di mela. Trascinano le piante con le loro ragnatele. Per sbarazzarsi di un tale parassita, è possibile utilizzare una soluzione di "Nitrofen", dopo il germogliamento, viene applicato "Chlorophos".
  • Falena della mela. Il parassita colpisce il frutto. Piccoli bruchi di colore chiaro penetrano nelle mele. Molto spesso, la falena carpocapsa appare nelle regioni meridionali. Con una forte sconfitta, saranno visibili morsi sul frutto; durante il taglio, sarà possibile vedere parassiti che rosicchiano i loro passaggi e mangiano i semi. Per sbarazzarsi di questo parassita, è meglio usare insetticidi chimici. I farmaci più efficaci saranno Iskra, Fufanon, Calypso, Mavrik, Fosban e Sirocco.A volte vengono utilizzate anche formulazioni piretroidi speciali: "Arrivo", "Ivanhoe", "Tsi-Alpha", "Tsipi Plus".
  • Afide sanguigno. L'insetto è in grado di succhiare tutti i succhi da germogli e rami, mentre introduce la sua saliva, che provoca la crescita eccessiva dei tessuti. Di conseguenza, la corteccia dell'albero inizia a rompersi e i parassiti vi entrano. Per distruggere gli afidi del sangue, puoi usare i seguenti farmaci: "Zolon", "Kinmix", "Decis". In precedenza, tali sostanze vengono diluite in acqua secondo le istruzioni e spruzzate sui meli interessati.
  • Acaro del ragno. Questi piccoli insetti sono di due tipi, alcuni hanno il corpo rosso, che è completamente ricoperto di setole, questi ultimi hanno un colore giallo-verde. La loro dimensione, di regola, non supera 0,6 mm. Gli acari di ragno attaccano per primi i piatti fogliari dei meli. Di conseguenza, il fogliame diventa giallo, inizia ad asciugarsi e cade. Il frutto crescerà molto più lentamente. Il parassita può apparire sugli alberi durante la fioritura. Per combattere un tale insetto vengono utilizzati acaricidi speciali, tra cui "Sunmite", "Neoron". In questo caso, i farmaci dovranno essere cambiati periodicamente. Altrimenti, i parassiti possono creare dipendenza.
  • Coleottero dei fiori di melo. È in grado di causare gravi danni alle colture da frutto in una primavera fresca. Il parassita danneggia gravemente i giovani germogli. Sembra un piccolo coleottero, la cui lunghezza raggiunge solo 4-5 millimetri. Le femmine del parassita depongono le uova nelle gemme, di conseguenza, sugli alberi compaiono un gran numero di piccole larve bianche, che si nutrono anche delle gemme. Per distruggere il coleottero dei fiori sui meli, puoi usare preparati già pronti "Fufanon", "Karbofos". Durante la stagione di crescita, vale due trattamenti. Allo stesso tempo, circa 2 litri della composizione dovrebbero cadere su un albero giovane e almeno 5 litri per un albero da frutto. L'anno prossimo, si consiglia di tagliare e bruciare tutti i boccioli che non sono sbocciati.
  • Mosca della mela... Il parassita è di colore giallo. La sua lunghezza del corpo può raggiungere i 7 millimetri. Le femmine del parassita si nutrono di polline e depongono le uova all'interno dei fiori. L'insetto può distruggere la camera del seme nel frutto. I frutti colpiti cadono rapidamente. Il trattamento con "Zolon" può aiutare contro la sega.
  • Moscerino della mela... Il parassita è una mosca lunga non più di 2 mm. Le femmine depongono le uova ai bordi del fogliame. Le larve si nutrono di giovani placche fogliari. Se danneggiate, tutte le parti vecchie e danneggiate devono essere rimosse immediatamente. Quindi viene eseguita l'elaborazione. Per questo, i preparati contenenti fosforo saranno i più adatti. È consentito l'uso di pesticidi biologici, devono essere applicati durante l'ovideposizione.
  • Biancospino... Molto spesso danneggia il biancospino, motivo per cui ha preso questo nome, ma può anche colpire i meli. Il parassita rosicchia rapidamente fogliame, giovani germogli e gemme, riducendo significativamente i raccolti. Il biancospino diventa farfalla in estate. Lascia le uova sulla superficie della corteccia, quindi la prossima stagione compaiono di nuovo nuovi parassiti sul raccolto. Per rimuoverli, puoi usare insetticidi biologici, tra cui "Karbofos", "Nitrofen" e "Benzofosfato".
  • Medianitsa... Sembra un piccolo insetto lungo circa 3 millimetri. I suoi colori sono il giallo-verde. In primavera, appare sulla corteccia e inizia a nutrirsi di giovani gemme. Inoltre, la testa di rame vola via, ma arriva di nuovo in autunno per deporre le larve sulla pianta danneggiata. Per trattare la coltura interessata, è necessario utilizzare l'agente "DNOC". Dopo il periodo di fioritura, la vegetazione viene ulteriormente trattata con una composizione medicinale con polvere di tabacco e talvolta viene utilizzato anche l'insetticida "Fufanon".

Misure di prevenzione

Per prevenire la comparsa di varie malattie e parassiti su una determinata coltura, vale la pena ricordare alcune importanti misure preventive. Regolarmente, è necessario ispezionare attentamente tutti gli alberi da frutto sul sito.Tutti i rami vecchi e danneggiati vengono immediatamente rimossi e bruciati in modo che non diventino fonte di varie infezioni. Tutte le sezioni vengono lavorate con solfato di rame o una composizione con permanganato di potassio per proteggerle dall'infezione.

In autunno, le piante devono essere trattate con calce. Questo proteggerà il raccolto dalle ustioni. In primavera, vale la pena eseguire trattamenti preventivi. Anche in questo periodo dell'anno, puoi cospargere il melo con una composizione con zolfo colloidale. La prevenzione nella stagione estiva gioca un ruolo importante. Quindi, nel mese di giugno, si consiglia di utilizzare gli infusi di erbe. Puoi preparare una composizione con l'assenzio.

Viene anche utilizzato il farmaco "Inta-vir" (1 compressa per 10 litri di acqua).

Per prevenire la comparsa di parassiti che rosicchiano le foglie dei meli, puoi usare un infuso con tabacco. È meglio usare i preparativi già pronti a luglio. "Alatar", "Fitosporina", "Karate", "Karbofos"... Molto spesso, la procedura viene eseguita mediante semplice spruzzatura. Inoltre, è meglio farlo con tempo serale asciutto. I fungicidi possono essere usati come misura preventiva. Il solfato di ferro è spesso usato. Ma un tale farmaco può essere usato solo una volta in determinati momenti, nel tardo autunno o all'inizio della primavera.

Durante la fruttificazione, possono essere lavorate anche le piantagioni di mele. Ma è categoricamente impossibile utilizzare composizioni chimiche forti, in quanto possono influenzare negativamente la qualità e le caratteristiche gustative del frutto.... In questo caso, i rimedi popolari fatti in casa saranno l'opzione migliore. Quindi, puoi preparare una soluzione con ammoniaca, bucce di cipolla e aglio tritato.

Per piantare nel tuo cottage estivo, dovresti selezionare immediatamente le varietà più resistenti a malattie e parassiti: Sogno, Antonovka, Pervinka, Brown Nuovo. Tra le varietà colonnari decorative, le varietà più resistenti sono "Medok", "Vasyugan"... In questo caso, è meglio spruzzare le piantine con fungicidi anche prima di piantare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento