Tutto sulle manovelle

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Accessori aggiuntivi
  6. Sfumature a scelta

Molti automobilisti sanno in prima persona che eventuali lunghi viaggi su distanze abbastanza lunghe sono spesso accompagnati dal verificarsi di determinati guasti nei componenti interni dell'auto. Situazioni indesiderabili si verificano spesso in luoghi in cui è impossibile ottenere una riparazione professionale da un operaio dell'officina. In questo caso, le manopole specializzate possono venire in soccorso.

Cos'è?

I collari sono prodotti fatti a mano multifunzionali e altamente specializzati che vengono utilizzati per ruotare o bloccare determinati tipi di utensili da taglio. Questa attrezzatura viene utilizzata anche per prese e matrici, che consente di trattenere tali elementi strutturali o fissarli nella posizione desiderata.

La stragrande maggioranza delle chiavi è realizzata sotto forma di un manico di metallo, che contiene un utensile speciale chiamato quadrato di atterraggio. Con il suo aiuto, viene eseguita l'azione del meccanismo di chiusura della cerniera. Un elemento simile ha trovato applicazione in una varietà di aree: dalla costruzione, finitura o riparazione alla diagnostica automobilistica. In alcuni casi, è impossibile fare a meno di una manovella, soprattutto per luoghi o elementi difficili da raggiungere che differiscono per caratteristiche di produzione e design.

Se l'utente prevede di diagnosticare e riparare un veicolo personale senza recarsi in una stazione di servizio, la manovella è uno strumento indispensabile che consente di eseguire la maggior parte delle azioni importanti.

Visualizzazioni

Indipendentemente da quale azienda sia impegnata nella produzione dello strumento, le chiavi sono convenzionalmente classificate in diverse varietà. La versatilità e la funzionalità dipendono direttamente dal tipo di dispositivo.

I principali tipi di apparecchiature.

  • Articolato. La principale caratteristica progettuale del prodotto è la presenza di un meccanismo a cerniera interna, con cui la manopola può essere comodamente ruotata di 360°. Questa sfumatura aumenta notevolmente la versatilità.

  • A forma di L. Un vantaggio distintivo di questo tipo è una coppia elevata, che consente di utilizzare l'attrezzatura in sistemi stretti: per una pila di viti o per una chiave a cilindro.
  • A forma di T. Il design del prodotto si distingue per il cosiddetto slider: una parte di atterraggio strettamente diretta con cambiamento dinamico. Il movimento meccanico viene effettuato tramite un meccanismo a leva, che consente di ottenere caratteristiche di elevata potenza.
  • Telescopico. Un dispositivo di tipo scorrevole, che viene spesso utilizzato per lavori di riparazione con elementi o elementi di fissaggio fragili. L'uso di questo tipo consente di eseguire rapidamente il lavoro necessario senza l'uso di super-sforzi.
  • Collari per cacciaviti. Un tipo di dispositivi relativamente moderni e tecnologici che vengono spesso utilizzati nel caso di lavori pesanti e ristretti, ad esempio per un pozzo. Anche la versatilità è un segno distintivo.

La varietà più lunga è considerata un tipo di dispositivo telescopico. Con una tale manovella, puoi eseguire le azioni necessarie in luoghi difficili da raggiungere, dove nessun altro tipo non può farcela.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni effettive dei dispositivi multifunzione possono essere completamente diverse, il che consente di scegliere l'attrezzatura ottimale per determinate esigenze. Dovresti sempre prestare particolare attenzione a questo indicatore. In caso contrario, sarà impossibile un ulteriore funzionamento del prodotto non idoneo.

Quando si tratta di dimensioni, molto spesso intendiamo la dimensione del quadrato di collegamento. In pratica, secondo GOST ne esistono di diversi tipi:

  • ½;

  • ¼;

  • ¾;

  • 3/8.

La dimensione quadrata più comune è ½ pollice. E anche in pratica, puoi trovare modelli con una dimensione di 1 pollice. Tale dispositivo è altamente specializzato e non adatto per il funzionamento universale.

Oltre all'indicatore di cui sopra, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni della maniglia e agli elementi aggiuntivi.

Se il lavoro di riparazione è difficile, si consiglia di acquistare un modello con una maniglia estesa. Tali prodotti sono utilizzati in modo eccellente in aree difficili da raggiungere.

I migliori produttori

I migliori produttori di qualità producono apparecchiature multifunzionali con una curva di 105 ° o 90 °. Il design e le caratteristiche funzionali del prodotto dipendono direttamente dalla corretta scelta dell'azienda e del marchio. Non è consigliabile acquistare un dispositivo da un'azienda sconosciuta a causa dell'elevata probabilità di imbattersi in materiali di bassa qualità.

Valutazione dei migliori produttori di pedivelle.

  • JTC. Una famosa azienda taiwanese che crea prodotti automobilistici di qualità. Ha guadagnato una grande popolarità grazie alla presenza nella gamma di dispositivi multifunzionali e universali che possono essere utilizzati anche negli oggetti più difficili da raggiungere. La presenza di una forma speciale e di una comoda impugnatura consente di lavorare con dadi e bulloni di qualsiasi dimensione. Il materiale di produzione è caratterizzato da una maggiore resistenza ai danni meccanici e alla corrosione. Tra i vantaggi ci sono anche la qualità costruttiva, la durata, il basso costo e la praticità. L'unico inconveniente è la mancanza di deposizione di tipo dialettico.

  • FORZA ROCCIA. L'azienda è impegnata nella produzione di apparecchiature di alta qualità e multifunzionali adatte a quasi tutti i tipi di elementi di fissaggio esistenti. Una caratteristica della gamma di modelli è la presenza di strutture allungate, con l'aiuto delle quali è molto conveniente eseguire qualsiasi azione in luoghi difficili da raggiungere e stretti. Per la produzione viene utilizzato acciaio cromato, che si distingue per elevate caratteristiche operative e meccaniche. Non meno importanti vantaggi di tali prodotti sono un'ampia varietà di varietà, una maniglia di alta qualità e un costo inferiore rispetto alla media del mercato. Non sono state riscontrate carenze significative da parte degli utenti.
  • Acciaio AV. Produttore europeo di dispositivi multicomponente e altamente specializzato presente sul mercato da oltre 60 anni. I dispositivi hanno un quadrato di atterraggio da 1 pollice, che consente loro di essere utilizzati insieme a prodotti e adattatori aggiuntivi. L'acciaio cromato utilizzato per la produzione di chiavi ha un buon effetto sulle caratteristiche prestazionali, motivo per cui tutti i modelli dell'azienda sono resistenti alla corrosione e ai danni meccanici. Nei modelli attuali viene utilizzata la spruzzatura dialettica senza meccanismo a cerniera. Nonostante il produttore si trovi in ​​Europa, i prodotti sono fabbricati in impianti di produzione cinesi, il che rappresenta un netto svantaggio.
  • "Bisonte". Produttore nazionale che ordina i propri prodotti in Cina. I vantaggi dell'attrezzatura sono il costo più basso e la buona qualità. Vantaggi non meno importanti sono il peso ridotto (33 g) e le dimensioni della testa di atterraggio 25 cm.A differenza di soluzioni simili, l'azienda aggiunge ai suoi dispositivi un meccanismo a cerniera, che consente una maggiore versatilità e praticità.
  • "Stankoimport". Un'azienda russa che produce prodotti di alta qualità ed economici che rientrano in una categoria di prodotti altamente specializzati. Questi dispositivi sono caratterizzati da un'elevata ergonomia, impugnatura antiscivolo e meccanismo a cerniera. La gamma comprende utensili di varie forme e dimensioni. Tra i vantaggi, va notato anche la compattezza, la versatilità, il funzionamento a lungo termine e molto altro.
  • Jonnesway. Le chiavi sono solitamente prodotte da questo produttore con una comoda misura da ¾ di pollice. Per facilità d'uso, l'azienda ha aggiunto una maniglia flessibile alla maggior parte dei suoi dispositivi. La stragrande maggioranza dei modelli si distingue per la notevole lunghezza (più di 50 cm) e l'uso di materiali compositi di alta qualità e durevoli.
  • Thorvik. Una moderna azienda che fornisce dispositivi multifunzionali di vario tipo. La gamma è realizzata con una struttura in acciaio ad alta resistenza, che praticamente non arrugginisce e non si deforma. Una caratteristica distintiva del produttore è la possibilità di modificare la lunghezza dell'elemento leva a seconda della complessità di determinati lavori. Gli utenti notano leggerezza, compattezza e un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Oltre ai singoli dispositivi, i produttori sopra descritti forniscono cancelli in casi specializzati, dove, oltre alle apparecchiature stesse, è possibile trovare elementi strutturali aggiuntivi che ne semplificano notevolmente l'uso.

Accessori aggiuntivi

L'applicazione pratica di teste di presa specializzate comporta l'uso di dispositivi aggiuntivi che semplificano e velocizzano notevolmente il processo.

I produttori offrono i seguenti elementi strutturali per completare la chiave.

  1. Adattatore. Si consiglia di acquistare un accessorio specializzato nel caso in cui sia necessario cambiare frequentemente l'attrezzatura dell'attrezzatura. Questa parte composita aumenta l'efficienza.

  2. Estensione. Un dispositivo altamente specializzato che funge da leva. Tali prodotti vengono utilizzati per svolgere strutture di fissaggio eccessivamente serrate, che non possono essere gestite con uno strumento convenzionale.

  3. Cricchetto. È un elemento aggiuntivo con cui la manopola riceve la funzione di inversione. L'uso di questo prodotto rende possibile non reinstallare lo strumento durante lo svitamento o la torsione. Il processo di serraggio o allentamento della struttura è molto più veloce.

I dispositivi a cricchetto aggiuntivi sono convenzionalmente classificati in due tipi: cappucci e chiavi. Il primo tipo viene utilizzato per il montaggio direttamente sulla testata principale. Può essere utilizzato per stringere rapidamente altri componenti per prolunghe.

Per quanto riguarda le chiavi, questo tipo viene utilizzato per staccare in modo rapido ed efficiente gli elementi di fissaggio. Con il loro aiuto, l'utente può riparare la testa con qualsiasi spray per la coda.

Indipendentemente dall'uso di strutture aggiuntive, il compito principale della chiave è svitare o torcere rapidamente qualsiasi connessione con filettatura. L'utilizzo di ausili aumenta la versatilità di questa attrezzatura.

Sfumature a scelta

Il mercato è traboccante di numerose aziende che producono strumenti specializzati. I modelli disponibili si differenziano per caratteristiche funzionali e prestazionali, caratteristiche di design e prestazioni.

Prima di acquistare l'attrezzatura, devi imparare a scegliere il prodotto giusto per la tua auto.Ciò ti consentirà di evitare la maggior parte degli errori e delle difficoltà incontrate nel lavoro.

Gli esperti raccomandano vivamente di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

  1. Materiale di fabbricazione. Per la produzione di dispositivi multifunzionali, viene solitamente utilizzato acciaio o cromo con vanadio. Questi materiali consentono di ottenere un'elevata resistenza ai processi negativi, migliorano le caratteristiche operative e non consentono al prodotto di deformarsi in caso di carichi elevati o intensi. Qualsiasi altro tipo di materiale non è raccomandato per l'acquisto.

  2. Il numero di volti. La maggior parte dei modelli popolari sono presentati sotto forma di dispositivi a 6 o 12 lati. Se il primo tipo mostra alta efficienza e praticità quando si lavora con bulloni sovradimensionati, i secondi sono più pratici e versatili. Il principale svantaggio dei dispositivi a 6 lati è l'impossibilità di utilizzare la manovella in luoghi difficili da raggiungere. L'angolo tra i bordi interni è solitamente di circa 30 °.

  3. Appuntamento. L'acquisto di attrezzature per lo scopo previsto dipende direttamente dalla classificazione. Mentre alcune opzioni sono ottime per i sensori automobilistici, altre funzioneranno bene per elementi strutturali più complessi.

  4. Peso, lunghezza e altezza. Le aziende manifatturiere producono versioni sia allungate che classiche dei prodotti. La scelta di questi criteri dipende direttamente dallo scopo del dispositivo.

  5. Maneggiare. Gli esperti sottolineano che lo spazio per la copertura del prodotto dovrebbe essere maggiore dell'attrezzatura stessa. In caso contrario, l'utente dovrà affrontare vari inconvenienti durante il funzionamento. Particolare attenzione va prestata anche alla presenza della godronatura, con l'ausilio della quale il prodotto può essere utilizzato con le mani nell'olio.

Nonostante sia possibile ordinare l'attrezzatura utilizzando i negozi online, si consiglia di acquistare un dispositivo multifunzionale nei normali punti vendita. Pertanto, l'utente sarà in grado di determinare meglio la pedivella, valutare le caratteristiche del design e la qualità dei materiali di produzione.

Oltre ai fattori sopra descritti, è necessario prestare particolare attenzione al produttore. L'uso di componenti scadenti influisce in modo significativo sulle prestazioni, sulle caratteristiche meccaniche e funzionali dell'apparecchiatura.

L'acquisto di componenti di alta qualità consente di risparmiare una notevole quantità di denaro sui frequenti cambi di chiave.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento